Anp: sciolte le Brigate dei Martiri di al-Aqsa

 
admin
30 dicembre 2007
3 commenti

A volte basta cambiare il nome…

M.O./ ANP: SCIOLTE BRIGATE MARTIRI AL-AQSA
Ministro Abdul Razak Yehya: milizia Fatah non esiste piu’

Roma, 29 dic. (Apcom) – Le Brigate dei Martiri di al-Aqsa, la milizia di Fatah, il partito del presidente Abu Mazen, non esistono piu’. A comunicarlo questa mattina ai microfoni di radio Voce della Palestina, e’ stato il ministro dell’interno Abdul Razak Yahya, confermando le indiscrezioni che circolavano da alcuni giorni.

“Siamo riusciti nel nostro intento – ha detto Yahya – e speriamo di poter arrivare presto allo scioglimento di tutte le milizie in modo da ricreare condizioni di ordine e tranquillita’ nelle strade delle nostre citta'”. Il ministro ha espresso l’auspicio che gli ex miliziani di Fatah e quelli delle altre fazioni consegnino tutte le armi in loro possesso.

Le Brigate dei Martiri di al-Aqsa erano nate all’inizio dell’Intifada in risposta all’uccisione di diversi palestinesi avvenuta sulla spianata delle moschee di Gerusalemme in seguito ad un tour nel luogo sacro dell’allora capo dell’opposizione israeliana Ariel Sharon. Fino a qualche anno fa sono state assieme al braccio armato di Hamas, Ezzedin Qassam, protagoniste di numerosi attacchi e attentati a danni di Israele e dei coloni ebrei nei Territori palestinesi sotto occupazione militare.

Lo scorso giugno Abu Mazen aveva invitato i miliziani del suo partito a cedere le armi e a rientrare nella vita civile, in cambio dell’amnistia offerta loro da Israele. Da allora centinaia di giovani armati di Fatah hanno consegnato le armi alle autorita’ palestinesi. Sei mesi dopo il ministro dell’interno Yehya ha annunciato lo scioglimento ufficiale della milizia, soddisfacendo in parte il piano di pace Road Map che impone ai palestinesi di smantellare le milizie armate e i gruppi terroristici.

Non tutti i militanti delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa pero’ hanno rispettato l’ordine giunto da Abu Mazen e, secondo alcune fonti, questi dissidenti sarebbero dietro la ripresa degli attacchi a soldati e coloni israeliani che si e’ registrata in queste ultime settimane in Cisgiordania. Hamas e Jihad islamica da parte loro accusano Abu Mazen di voler “zittire la resistenza” senza aver ottenuto la fine dell’occupazione militare israeliana e la nascita di uno Stato palestinese indipendente.

Yehya stamani ha aggiunto che il suo ministero sta lavorando alla formazione di forze di sicurezza ben addestrate ed equipaggiate, in vista della fondazione di uno Stato palestinese. A gennaio decine di cadetti dell’accademia di polizia palestinese verranno inviati a studiare in Egitto e Giordania. “La Russia ci ha donato 50 veicoli blindati che, dopo l’approvazione data da Israele, il prossimo mese arriveranno ad Amman e subito dopo entreranno in Cisgiordania”, ha concluso.

Alice News

Articoli Correlati
Fatah celebra come “eroi e martiri” i terroristi di Hezbollah

Fatah celebra come “eroi e martiri” i terroristi di Hezbollah

«A nome dell’Olp e dello Stato di Palestina, combattiamo con voi nella stessa trincea» Il Fatah di Abu Mazen non esita a celebrare come “eroi e martiri” i terroristi Hezbollah […]

Terroristi palestinesi armati tentano di entrare via mare in Israele, la marina israeliana apre il fuoco. Le Brigate dei Martiri di Al Aqsa rivendicano l’azione, ma per l’Unità il titolo è “Israele, uccisi 4 sub palestinesi”!

Terroristi palestinesi armati tentano di entrare via mare in Israele, la marina israeliana apre il fuoco. Le Brigate dei Martiri di Al Aqsa rivendicano l’azione, ma per l’Unità il titolo è “Israele, uccisi 4 sub palestinesi”!

M.O.: marina israeliana apre il fuoco contro palestinesi armati davanti Gaza Gerusalemme, 7 Giugno 2010 – La Marina israeliana ha aperto il fuoco contro un gruppo di 5 palestinesi armati […]

Gaza: ennesimo “incidente sul lavoro”

Gaza: ennesimo “incidente sul lavoro”

Gaza: ennesimo “incidente sul lavoro” Gaza, 20 Marzo 2009 – Due terroristi delle Brigate Martiri di Al Aqsa (Fatah) sono morti mercoledì notte nella striscia di Gaza probabilmente per un’esplosione […]

Cisgiordania: tornano in libertà terroristi delle Brigate Martiri di Al Aqsa

Cisgiordania: tornano in libertà terroristi delle Brigate Martiri di Al Aqsa

11/02/2008 Da fonte palestinese si apprende che 30 terroristi affiliati alle Brigate Martiri di Al Aqsa (Fatah), già ricercati dai servizi di sicurezza israeliani, sarebbero stati autorizzati a circolare liberamente […]

Falso il disarmo delle Brigate al-Aqsa di Fatah

Falso il disarmo delle Brigate al-Aqsa di Fatah

Falso il disarmo delle Brigate al-Aqsa di Fatah Da un articolo di Khaled Abu Toameh La massiccia operazione delle Forze di Difesa israeliane a Nablus (Cisgiordania) dei giorni scorsi ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Bennauro

    Sono degli ipocriti nauseabondi e chi gli crede non ama i propri figli!
    Sono appena stati trucidati due ragazzi Israeliani da questi barbari e con la faccia tosta che si ritrovano ci vengono a dire che i terroristi di Abbas hanno deposto le armi!
    “Their lies cost lives”…!!!

    30 Dic 2007, 12:46 Rispondi|Quota
  • #2Bennauro

    Notizia di poco fa:
    In a press release, al-Aqsa Brigades denied the statements of al-Yehia who said the group was dismantled and does not exist any longer.

    “Diciamo a Yehia che noi rimaniamo ai nostri posti e non accetteremo mai il disarmo. Continueremo ad essere i pionieri della lotta armata in prima linea per riottenere la dignita’ e la liberta’ del nostro popolo” ha affermato Naffez Azzam, un leader della Jihad nella citta’ di Gaza.

    30 Dic 2007, 14:10 Rispondi|Quota
  • #3Focus on Israel

    Ah,ecco….mi sembrava…..

    30 Dic 2007, 18:11 Rispondi|Quota