Hacker e guerre globali: la sfida mondiale si gioca anche su internet

 
admin
17 gennaio 2008
0 commenti

Hacker e guerre globali: la sfida mondiale si gioca anche su internet

Scritto da Mauro Pandolfi

lunedì 14 gennaio 2008

Qualche tempo fa avevamo parlato dell’annuncio dato da al-Qaeda di una imminente ciber-Jihad che sarebbe dovuta scatenarsi in rete l’11 novembre scorso con un attacco simultaneo a 15 siti che poi, con l’aiuto di centinaia di Cracker[1], si sarebbe dovuto espandere a tutti i siti occidentali, ebreo-sionisti e ai siti musulmani di confessione apostata e sciita.

Sono passati due mesi dalla data fissata per l’inizio dell’attacco informatico all’occidente, ma nulla sembra essere successo. Migliaia di tecnici hanno lavorato per potenziare i siti importanti, non sottovalutando la minaccia di Bin Laden e fratellini vari, ben consci che nel ventunesimo secolo portare un attacco ben assestato alla rete significa mettere in ginocchio il pianeta.

Per fortuna a quanto pare i cracker quadisti non sembrano essere poi così pericolosi. Discorso ben diverso invece per le “vere” grandi potenze, specie quelle emergenti come la Cina oppure quelle di vecchio stampo come la Russia e soprattutto gli Stati Uniti. Qui il gioco si fa davvero duro e specialmente i cinesi e i russi stanno facendo danni a iosa.

La Cina, di cui parla in questo mese la bibbia degli Hacker[2] (Hacker Journal), sembra per esempio essere dietro a diversi attacchi DDos, come per esempio quello subito qualche mese fa dall’Estonia, quando milioni di computer zonbies hanno messo in ginocchio l’intera rete estone. In un primo momento si era data la colpa alla Russia per i fatti relativi all’abbattimento della statua del milite ignoto russo nella capitale estone, per poi scoprire invece che l’attacco proveniva dalla Cina.

Siccome non ci sembra che l’Estonia sia una concorrente della Cina in nessun campo, l’unica spiegazione plausibile è che si sia trattato di un test su una rete teoricamente fragile. Chiaro che mettere in pratica un attacco del genere su reti più protette e moderne come possono essere quella europea o addirittura quella statunitense, “sulla carta” sarebbe quasi impossibile e comunque molto più difficile in quanto richiederebbe un numero elevatissimo di computer zombies.

Non che alla Cina manchino le risorse numeriche per farlo, i computer attivi in Cina che potrebbero essere trasformati (usati) come zonbies sono centinaia di milioni, ma la cosa richiederebbe uno sforzo immane. Possibile invece un attacco di questo tipo a qualche rete commerciale o legata a organi statali e della difesa.

Oggi il mondo intero si appoggia alla grande rete, organismi statali, militari e civili sono legati a doppia mandata a internet. Un attacco massiccio alla rete potrebbe veramente mettere in ginocchio intere economie e compromettere tutti i sistemi di difesa, per questo più si va avanti più l’attenzione è alta.

E’ importante quindi mantenere altissima l’attenzione in questa che è una vera e propria guerra tra cattivi (cracker) da un lato e buoni (hacker) dall’altro, ricordando sempre che hacker è bello, hacker è buono, cracker invece è immondo e cattivo e va combattuto con tutte le tecniche possibili.

Mauro Pandolfi

Secondoprotocollo.org

Definizione di Cracker

In ambito informatico il termine inglese cracker indica colui che entra abusivamente in sistemi altrui e li manipola allo scopo di danneggiarli (cracking), lasciare un segno del proprio passaggio, utilizzarli come teste di ponte per altri attacchi oppure per sfruttare la loro capacità di calcolo o l’ampiezza di banda di rete. I cracker possono essere spinti da varie motivazioni, dal guadagno economico (tipicamente coinvolti in operazioni di spionaggio industriale o in frodi) all’approvazione all’interno di un gruppo di cracker (come tipicamente avviene agli script kiddie, che praticano le operazioni di cui sopra senza una piena consapevolezza né delle tecniche né delle conseguenze, ma anche da scopi ideologici.

Definizione di Hacker

Un hacker è una persona che si impegna nell’affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d’interesse (che di solito comprendono l’informatica o l’ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita. Esiste purtroppo un luogo comune, usato soprattutto dai media (a partire dagli anni ’80), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici (la cui definizione corretta è, però, “cracker”).

Articoli Correlati
Venezia: hacker del “cyber califfato” violano sito biblioteca ebraica

Venezia: hacker del “cyber califfato” violano sito biblioteca ebraica

Violato il sito della biblioteca ebraica di Venezia. Gruppo islamico inneggia al Jihad Gli hacker del «cyber califfato» a Venezia. Indaga la procura antiterrorismo. di Eleonora Biral Venezia, 15 Marzo […]

Nuova minaccia degli hacker di Anonymous a Israele: “Colpiremo il 7 Aprile”

Nuova minaccia degli hacker di Anonymous a Israele: “Colpiremo il 7 Aprile”

Anonymous lancia la sfida a Israele: “Oscuriamo il Web il 7 aprile” I vari gruppi della galassia pirata invitano tutti i propri adepti a “colpire” il cyberspazio israeliano Gerusalemme – […]

11 Settembre: annunciato un nuovo attacco di hacker contro Israele

11 Settembre: annunciato un nuovo attacco di hacker contro Israele

11 Settembre: annunciato un nuovo attacco di hacker contro Israele Come ormai accade ogni anno la data dell’11 Settembre risveglia il sentimento antistatunitense e antisraeliano nelle menti di quelle persone […]

Attaccato da hacker il sito Israele.net

Attaccato da hacker il sito Israele.net

Nel pomeriggio del 13 Agosto 2008 il sito Israele.net è stato attaccato da hacker. Ecco il testo della notizia pubblicato dalla redazione del sito, a cui va il nostro appoggio […]

Hacker israeliani attaccano siti web dei terroristi palestinesi

Hacker israeliani attaccano siti web dei terroristi palestinesi

Hacker israeliani attaccano siti web dei terroristi palestinesi Un gruppo di hacker informatici ha attaccato alcuni siti web di organizzazioni e gruppi di attivisti palestinesi. Per molte ore, sulla homepage […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento