Il Centro Wiesenthal: «Via i gruppi neonazi da Facebook»

 
admin
15 novembre 2008
1 commento

La denuncia

Il Centro Wiesenthal: «Via i gruppi neonazi da Facebook»

Uno dei gruppi contro gli zingari presenti su Facebook

Uno dei gruppi contro gli zingari presenti su Facebook

Lettera al social network: «Inaccettabili e offensive minacce di gruppi che incitano all’odio»

GERUSALEMME – “Buttate gli zingari nella benzina!”. “Lavori utili per gli zingari: cavie per le camere a gas”. “Bruciamoli tutti!”. Una volta c’erano gli ultimi nazisti da cacciare, ora ci sono i nipotini di quei fanatici da controllare. Una volta c’erano le bombolette spray e i muri da cancellare, oggi ci sono i social network: e i blog, i video, i siti web. Il lavoro non manca al Centro Simon Wiesenthal. Segnalazioni, ricerche, denunce.

LA LETTERA – L’ultima battaglia è contro Facebook e i neonazi italiani. Una lettera di protesta spedita al suo fondatore, Mark Zuckerberg, proprio nei giorni delle commemorazioni per i settant’anni dalla Notte dei Cristalli e dall’inizio delle persecuzioni naziste: «È vergognoso – scrive il rabbino Marvin Hier – che sulla rete, sotto il vostro marchio, si trovino inaccettabili e offensive minacce di gruppi che incitano all’odio». L’obbiettivo sono in particolare sette formazioni italiane, neofascisti elencati per nomi e responsabili, che secondo il Centro Wiesenthal «avvelenano» da tempo la rete e ora stanno lanciando un’offensiva contro i Rom. «Sono gruppi socialmente pericolosi», è la denuncia, presentata assieme ad alcuni parlamentari del gruppo socialista al Parlamento europeo (fra di loro c’è anche Martin Schultz, quello che Berlusconi definì pubblicamente «un kapò»): «Facebook non può aiutare e incoraggiare chi veicola questi messaggi».

LA RISPOSTA – La scuse del social network sono arrivate subito: con una email di risposta, i responsabili rassicurano il Centro Wiesenthal che «dopo avere verificato gli abusi che ci avete segnalato, abbiamo rimosso tutti i contenuti offensivi, come prevedono le nostre regole d’utilizzo della rete». Facebook promette più attenzione, chiede di denunciare e garantisce che «verranno intraprese le iniziative più adatte» per tutelarsi da queste incursioni. È un messaggio che a Gerusalemme, dove il Wiesenthal è impegnato nella costruzione del Museo della Tolleranza, aspettavano da un po’. Già a gennaio, Hier era dovuto intervenire perché alcuni messaggi l’avevano «strumentalizzato» nella campagna elettorale americana, facendo apparire il centro come schierato contro «il musulmano Obama». E a febbraio, in un discorso, il direttore dell’istituto aveva pubblicamente avvertito della nazi-propaganda su internet: «Quando nel 1995 ci fu la strage di Oklahoma City – aveva detto -, esisteva un solo sito che inneggiava alle camere a gas. Oggi, i nostri ricercatori ne hanno individuati almeno ottomila. E non fanno eccezione Facebook o YouTube, dove s’insegnano le tecniche del terrore, chi odiare e chi uccidere». Hier ama ripetere sempre una frase di Albert Einstein: «Il mondo è un posto pericoloso: non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla».

Francesco Battistini

14 novembre 2008 (ultima modifica: 15 novembre 2008 )

Corriere.it

Articoli Correlati
Un semplice esperimento smaschera il doppio standard utilizzato da Facebook riguardo Israele

Un semplice esperimento smaschera il doppio standard utilizzato da Facebook riguardo Israele

I like dell’odio Le maschere di Facebook: oscura le pagine contro i palestinesi, ma non ha problemi se sono contro Israele di Giulio Meotti Il terrorismo contro Israele corre sui […]

I “moderati” di Fatah minacciano Netanyahu via Facebook: “presto sarai impiccato”

I “moderati” di Fatah minacciano Netanyahu via Facebook: “presto sarai impiccato”

Al-Fatah, minacce via FB a Netanyahu: la sua foto vicino a un cappio e la scritta “fra poco” Cresce la tensione dopo la decisione dell’Anp di accedere alla Corte penale […]

Germania, svastiche e intimidazioni: neonazi fanno chiudere ristorante kosher

Germania, svastiche e intimidazioni: neonazi fanno chiudere ristorante kosher

Germania, svastiche e intimidazioni: neonazi fanno chiudere locale ebraico Berlino, 5 Marzo 2012 – Svastiche disegnate. L’insegna ripetutamente infranta. Le gomme del furgoncino squarciate. Una testa di maiale con incisa […]

Torino, professore neonazista su Facebook: “Potrei fare una strage in sinagoga”

Torino, professore neonazista su Facebook: “Potrei fare una strage in sinagoga”

Torino, prof neo-nazista su Facebook: “Potrei fare una strage in sinagoga” Renato Pallavidini, già nel 2007 accusato di essere negazionista, lancia dalle pagine del social network le sue minacce contro […]

Denuncia del Wiesenthal Center: l’Unesco finanzia periodico palestinese che glorifica Hitler

Denuncia del Wiesenthal Center: l’Unesco finanzia periodico palestinese che glorifica Hitler

Wiesenthal Center: L’Unesco finanzia periodico palestinese che glorifica Hitler Il Centro Simon Wiesenthal ha chiesto mercoledì scorso al direttore generale dell’Unesco di sospendere la sponsorizzazione alla rivista educativa per ragazzi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1In Difesa di Israele

    Carissimi, vi scrivo per segnalarvi l’esistenza di un forum apertamente antisemita e nazista in lingua italiana presente sul web, ovviamente la segnalazione è già stata inviata a Riccardo Pacifici(Presidente della Comunità Ebraica di Roma)affinchè informi la Procura della Repubblica.

    Questi sono i links dove sono presenti i messaggi:
    http: //www.avanguardialegionaria.com/viewtopic.php?f=6&t=999 – Messaggio 3 postato dall’utente S.N. (forse il più antisemita del forum) che dichiara di risiedere a Staranzano e ha scritto(riferendosi ad Israele):
    Quando uno stato egemone pretende di comandare l’intero mondo, permetterai che sia anche un nostro problema questo.

    http: //www.avanguardialegionaria.com/viewtopic.php?f=6&t=323 -Messaggio 2 postato dall’utente Erwin_FDNG che ha scritto:
    consiglio allo staff di chiudere questo post… potrei non riuscirmi a controllare e offendere troppo pensantemente lo stato israeliano con dentro i suoi abitanti tirando fuori teoria che superano di gran lunga l’antisemitismo
    Messaggio 5 postato da L’Eretico:
    Sono entrambi popoli di imbecilli.
    Meriterebbero di essere colonizzati dal Belgio o dal Senegal, e di essere da loro civilizzati, così da imparare, chessò, l’arte di fondare uno Stato efficace pur su due tradizioni differenti.

    Messaggio 8 postato dall’utente Daniele che dichiara di risiedere a Roma XIII:
    Se qualcuno un giorno entrasse a casa mia rivendicandone la proprietà io penso proprio che prenderebbe una pedata..
    Però quello che mi chiedo è perchè gli stati uniti devono mettere lo zampino li?
    La risposta è semplice. Gli ebrei controllano l’economia americana oltre a quella mondiale, sono proprietari delle più grandi banche, delle più grandi marche, roba da capogiro ragazzi! per cominciare dalla coca-cola e derivati, prodotti di estetica tra i più famosi, come quelle dei dolciumi e vi assicuro che con questa forza che hanno possono davvero pretendere qualsiasi cosa!
    Io spero che l’italia se ne freghi veramente, basta! impiegare tempo denaro e soldati per questioni che non ci toccano e che ormai sono chiuse in partenza, perchè la fine già si conosce.

    http: //www.avanguardialegionaria.com/viewtopic.php?f=6&t=1158 -Qui è inutile tenere traccia dei posts, in quanto la discussione si basa sulla “lobby ebraica che controlla il mondo” e, come puoi immaginare, tutti i posts sono intrisi di antisemitismo, anche se il post 5 forse è il più terribile(il resto sono le solite cialtronate), è scritto dall’utente omar_hs88 che dichiara di risiedere ad Alghero:
    Ne servono altri 6 milioni!

    http: //www.avanguardialegionaria.com/viewtopic.php?f=9&t=1164 -Il 5° post dell’utente inilossum dove leggiamo:
    era una giornata stupenda, dovevamo prendere al volo l’occasione di avere tutti quegli ebrei in una sola piazza!!!!!!!!!!!!!!!!1.

    occasione mancata…peccato

    Ed il messaggio 6 dell’utente Erwin_FDNG dove leggiamo:
    a roma ce sta anche il loro quartiere….

    ca**o fanno i camerati romani

    15 Nov 2008, 22:44 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. L’antisemitismo dilaga sui social network - Focus On Israel