Gaza: ONG palestinesi chiedono indagini su morti in carceri Hamas

 
Emanuel Baroz
3 febbraio 2009
1 commento

Gaza: ONG palestinesi chiedono indagini su morti in carceri Hamas

Comunicato firmato da 4 organizzazioni nella Striscia

hamas1Roma, 2 feb. (Apcom) – A Gaza, durante e dopo l’offensiva militare israelaina del mese scorso, decine di palestinesi denetnuti nelle carceri di Hamas, sarebbero stati torturati, gambizzati e uccisi. A denunciarlo non è Israele, ma quattro organizzazioni palestinesi di diritti umani che operano a Gaza, hanno chiesto l’apertura di un indagine anche per conoscere il destino di persone scomparse.

Dopo le prime indiscrezioni apparse sulla stampa occidentale su un dissenso e critiche all’interno di Gaza contro il movimento radicale islamico Hamas, è la tv satellitare saudita al Arabiya a parlarne oggi. L’emittente araba, citando un “comunicato congiunto firmato da: Fondazione della Coscienza dei diritti umani, Centro al Mizan, Fondazione al Haq (Giustizia) e Progetto Gaza per la salute psichica” che ha condannato “il peggioramento dello stato di diritto all’interno della Striscia, durante e dopo l’aggressione sanguinaria e crudele degli israeliani”.

Nel comunicato si denuncia “il ripetersi di omicidi e di aggressioni e violenze subite da decine di cittadini” palestinesi, tra cui alcuni che sarebbero stati “colpiti da arma da fuoco alle loro gambe e ai loro piedi”. Le 4 organizzazioni denunciano inoltre “l’uccisione di 27 palestinesi, avvenuti durante l’aggressione israeliana”.

Le Ong, rivelano come “in tutti i casi citati, l’entità degli aggressori è rimasta ignota, nonostante che molti voci si sono alzate assieme al movimento al Fatah che accusano Hamas di esserne responsabile”.

La stessa tv riporta la “parziale ammissione” del movimento estremista islamico che dopo il golpe contro il rivale al Fatah, governa la striscia dal giugno 2007, affermando che Ihab al Gazin, portavoce del ministero degli Interni di Hamas, “ha riconosciuto l’esistenza del fenomeno durante l’aggressione israeliana, ma ha negato che il suo ministero abbia il numero preciso degli omicidi” denunciati.

Articoli Correlati
Carceri palestinesi: un orrore senza fine

Carceri palestinesi: un orrore senza fine

L’orrore delle carceri palestinesi Una coraggiosa organizzazione per i diritti umani (ICHR) ha reso noto e denunciato le torture e i crimini perpetrati nei centri di detenzione palestinesi del West […]

Esecuzione presunti collaborazionisti a Gaza: è scontro tra Hamas e Fatah

Esecuzione presunti collaborazionisti a Gaza: è scontro tra Hamas e Fatah

“Collaborazionisti” uccisi a Gaza, è scontro Hamas-Fatah Il conflitto tra Fatah e Hamas trova un nuovo terreno di scontro. Questa volta a mettere l’uno contro l’altro i due principali partiti […]

Gaza: Hamas annuncia l’esecuzione di due presunti collaborazionisti

Gaza: Hamas annuncia l’esecuzione di due presunti collaborazionisti

A Gaza Hamas condanna a morte due “collaboratori” di Israele La legge palestinese esige che per eseguire la condanna a morte occorre il benestare del presidente Abbas. Ma a Gaza […]

Striscia di Gaza: ONG palestinesi denunciano il regolamento di conti tra Hamas e Fatah

Striscia di Gaza: ONG palestinesi denunciano il regolamento di conti tra Hamas e Fatah

Striscia di Gaza: ONG palestinesi denunciano il regolamento di conti tra Hamas e Fatah Gaza, 02/02/2009 –  Due ONG, il centro Addameer e il Centro palestinese per i diritti umani, […]

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti Gaza, 16 settembre 2008 – Ancora violenze tra le fazioni palestinesi. Sono almeno 12, secondo l’ultimo bilancio, i morti nei violenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lady Ginevra

    Volevo segnalarvi questo post, cui ho risposto ufficialmente indignata, ma in realtà piuttosto avvilita: la calunnia è un venticello….

    http://solleviamoci.wordpress.com/2009/01/26/i-bambini-del-ghetto-di-gaza/

    Ce n’è un altro di post su questo stesso blog che parla delle “bugie d’Israele”, ma al momento non sono riuscita a rintracciarlo.

    Tengo a dire che ho messo questo blog nel mio blogroll, perché lo ritengo ricco di contenuti e caratterizzato da un forte impegno sociale e una reale buona fede ma… io capisco pure che da qua sia difficile capire Israele e capire che razza di dinamiche agiscano laggiù.

    Io stessa forse non sarei così “pasionaria” se non ci fossi vissuta.

    Un caro saluto a voi tutti.

    5 Feb 2009, 22:01 Rispondi|Quota