Palermo: tornato libero capo commando sequestro Achille Lauro

 
Emanuel Baroz
30 aprile 2009
2 commenti

Terrorismo/ Tornato libero capo commando sequestro Achille Lauro

Ha lasciato ieri il carcere Ucciardone di Palermo

klinghoffer-achille-lauroPalermo, 30 apr. (Apcom) – E’ tornato in libertà, ieri pomeriggio, l’uomo che nell’ottobre del 1985, guidò il commando palestinese che sequestrò la nave da crociera, ‘Achille Lauro’ uccidendo il passeggero ebreo-americano Leon Klinghoffer. Youssef Maged Al Molky, 47 anni, condannato dai giudici di Genova a 30 anni di carcere, ha ottenuto la libertà anticipata dopo 23 anni e 8 mesi di detenzione e ha così potuto lasciare il carcere dell’Ucciardone di Palermo. L’uomo ha ricevuto un ordine di espulsione ed è stato quindi accompagnato nel centro di accoglienza di Trapani.

Articoli Correlati
La Siria libera terrorista dell’Achille Lauro

La Siria libera terrorista dell’Achille Lauro

La Siria libera terrorista dell’Achille Lauro “Vado verso la morte” aveva detto Al Molqui durante il trasferimento da Palermo a Roma al fine di imbarcarsi per il volo diretto a […]

Roma: espulso dirottatore Achille Lauro in Siria

Roma: espulso dirottatore Achille Lauro in Siria

ESPULSO DIROTTATORE ACHILLE LAURO IN SIRIA, RISCHIA PENA MORTE Roma, 28 Giugno 2009 – Youssef Maged Al Molky, il capo del commando palestinese che dirotto’ l’Achille Lauro e uccise un […]

Achille Lauro, libero il terrorista. Le figlie di Klinghoffer sdegnate

Achille Lauro, libero il terrorista. Le figlie di Klinghoffer sdegnate

Achille Lauro, libero il terrorista. Le figlie di Klinghoffer sdegnate Protesta la famiglia dell’ebreo americano ucciso nell’85 di Guido Olimpio WASHINGTON – «Siamo indignate». E’ stato questo il primo commento […]

Francesco Caruso dona soldi ai terroristi dell’Achille Lauro

Francesco Caruso dona soldi ai terroristi dell’Achille Lauro

Francesco Caruso dona soldi ai terroristi dell’Achille Lauro La vittima in carrozzina di quegli “eroi” F. B. per “L’espresso” – Poco prima di decadere da deputato, il leader no global […]

Fatayer: “Abu Abbas non organizzò il sequestro dell’Achille Lauro”

Fatayer: “Abu Abbas non organizzò il sequestro dell’Achille Lauro”

Fatayer: “Abu Abbas non organizzò il sequestro dell’Achille Lauro” 14 aprile 2008 «La mia verità sulla Lauro» di Marco Menduni «Ero in contatto con Abu Abbas. Ma non fu lui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Pi

    Scarcerato Al Molqui, la mente del sequestro della nave Achille Lauro
    apr 30th, 2009 | By Walter Giannò | Category: news

    È stato scarcerato Youssef Maged Al Molky, trascritto anche in Al Molqui, condannato a 30 anni dalla Corte di Assise di Genova per avere guidato il commando palestinese che sequestrò il 7 ottobre 1985 la nave da crociera “Achille Lauro” e che uccise il passeggero ebreo-americano Leon Klinghoffer.

    Al Molqui, 47 anni, di padre giordano e madre siriana, è uscito il 29 aprile dal carcere Ucciardone di Palermo, dopo avere scontato la sua pena, di 23 anni e 8 mesi di carcere e aver ottenuto la libertà anticipata come prevedono le norme sulla buona condotta.

    L’ uomo che è stato portato in questura dove gli è stato notificato un ordine di espulsione, è stato poi trasferito nel centro di accoglienza di Trapani in attesa che il giudice di pace esamini le ragioni dell’espulsione.

    Al Molky è sposato con una donna italiana che vive al Nord. Secondo uno dei suoi legali, l’avvocato Stella Cavallo, l’ex detenuto non può essere espulso perché “non ha una cittadinanza riconosciuta, è sposato con un’italiana e nella sentenza della Corte d’assise d’appello che lo condannava è scritto che dopo il carcere deve sottostare alla libertà vigilata per tre anni”.

    Nel dicembre scorso l’ex combattente per la Palestina aveva ottenuto un permesso premio, dopo 13 anni dall’ultimo durante il quale fuggì in Spagna dove fu arrestato e estradato

    1 Mag 2009, 10:07 Rispondi|Quota
  • #2Alberto Pi

    Achille Lauro, scarcerato il capo dei sequestratori

    L’Achille Lauro
    PALERMO – Il capo dei guerriglieri palestinesi che sequestrarono il transatlantico Achille Lauro nel 1985 e uccisero un passeggero ebreo-americano è stato scarcerato. Lo rivelano fonti giudiziarie.
    Youssef Magied al-Molqui è stato rilasciato ieri da una prigione di Palermo e un giudice ne ha ordinato l’immediata espulsione dall’Italia, precisano le fonti.
    Al-Molqui, che è sposato con un’italiana, ha scontato 24 dei 30 anni cui era stato condannato da una corte italiana dopo il sequestro. E’ stato scarcerato per buona condotta.
    Durante l’attacco alla nave da crociera, quattro palestinesi uccisero l’ebreo-americano Leon Klinghoffer, un uomo su una sedia a rotelle, e gettarono il corpo fuoribordo. Il corpo dell’uomo fu rinvenuto diverse settimane più tardi. Al-Molqui venne ritenuto responsabile dell’accaduto.
    L’omicidio di Klinghoffer venne scoperto dopo che i sequestratori consentirono al transatlantico di attraccare in un porto egiziano e dopo che, inizialmente, riuscirono nell’impresa di fuggire.
    Ma alcuni aerei da caccia statunitensi intercettarono il volo sul quale si stavano imbarcando i quattro palestinesi e lo costrinsero ad atterrare in Sicilia, dove gli attentatori vennero arrestati.
    Le relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti, in quella circostanza, subirono un duro colpo dal momento che l’Italia fallì nel tentativo di impedire al leader dei ribelli palestinesi Abu Abbas, che fu l’ideatore del sequestro dell’Achille Lauro, di fuggire nell’allora Jugoslavia.
    Nel 1996, al-Molqui tentò di evadere di prigione dopo aver avuto 12 giorni di libertà. Fu arrestato successivamente in Spagna. Per catturarlo, gli Usa misero anche una taglia su di lui, pari a due milioni di dollari.

    (Reuters, 30 aprile 2009)

    1 Mag 2009, 10:12 Rispondi|Quota