Israele: ex consigliere di Arafat condannato per traffico armi

 
Emanuel Baroz
31 luglio 2009
1 commento

Israele: ex consigliere di Arafat condannato per traffico armi

karine-aROMA, 29 lug – Un tribunale militare israeliano in Cisgiordania ha giudicato colpevole il consigliere finanziario dell’ex presidente dell’Autorità nazionale palestinese Yasser Arafat, Fuad Shubaki, di contrabbando di armi. Come ha riferito la radio israeliana, la pena sarà decisa in un secondo momento, ma intanto la corte ha giudicato l’uomo colpevole di aver organizzato e finanziato nel 2002 il trasporto di un carico di armi e di aver sostenuto finanziariamente gli attacchi contro lo Stato ebraico. In particolare, secondo i giudici, Shubaki avrebbe finanziato e coordinato l’acquisto di 50 tonnellate di armi imbarcate sulla nave Karine-A, scoperta e bloccata dai militari israeliani nelle acque del Mar Rosso a gennaio del 2002. Arrestato a marzo 2006, Shubaki si è sempre difeso sostenendo che eseguiva un ordine di Arafat.

(IRIS press, 29 luglio 2009)

Nella foto: il carico di armi della Karine-A sequestrato nel 2002

Articoli Correlati
Egitto: scoperto traffico di armi dalla Libia verso Gaza

Egitto: scoperto traffico di armi dalla Libia verso Gaza

Egitto: contrabbando di armi attraverso la penisola del Sinai Scoperto traffico proveniente dalla Libia e diretto a Gaza Il Cairo, 14 Ottobre 2011 – Ufficiali militari egiziani denunciano lo smercio […]

Israele: Mabhuh implicato in traffico armi da Iran a Gaza

Israele: Mabhuh implicato in traffico armi da Iran a Gaza

Israele: Mabhuh implicato in traffico armi da Iran a Gaza L’esponente di Hamas assassinato a Dubai 20 gennaio Gerusalemme, 31 gen. (Apcom) – Il comandante di Hamas, Mahmud al Mabhuh, […]

Sequestro armi sulla “Francop”: un silenzio sempre più imbarazzante sta coprendo l’accaduto

Sequestro armi sulla “Francop”: un silenzio sempre più imbarazzante sta coprendo l’accaduto

“Francop? Quale Francop?” Data la natura stessa della lotta, spesso segreta, contro il traffico d’armi a favore sia di Hamas che di Hezbollah, probabilmente non si saprà mai con precisione […]

Ex consigliere di Arafat chiede una nuova intifada

Ex consigliere di Arafat chiede una nuova intifada

Ex consigliere di Arafat chiede una nuova intifada Ramallah, 1 set, 10:04 -Serve una nuova intifada, popolare e pacifica, per uscire dallo stallo attuale tra Israele e Autorità palestinese. Lo […]

Tesoro di Arafat: il procuratore generale dell’Anp avviera’ un’inchiesta sull’ex consigliere economico del defunto rais

Tesoro di Arafat: il procuratore generale dell’Anp avviera’ un’inchiesta sull’ex consigliere economico del defunto rais

MO: procura su tracce tesoro Arafat Aperta inchiesta su ex consigliere economico del Rais (ANSA) – RAMALLAH, 26 MAR 19:11 – In cerca del tesoro di Arafat, il procuratore generale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Medio Oriente: Il capitano della nave “Armi destinate all’Anp”

    7 gennaio 2002 – 00:00

    Al comando dell’imbarcazione imbottita di armi vi era un uomo che si qualifica come impiegato della marina palestinese: una testimonianza che sembra confermare inequivocabilmente le accuse di Sharon. Isralele chiede a Solana che l’Ue faccia pressioni su Arafat.

    7 gennaio 2001 – Omar Akawi, è il capitano della nave Karine A, fermata alcuni giorni fa nel mar Rosso con un carico di 50 tonnellate di armi. In una serie di interviste rilasciate in carcere, dove è detenuto, dopo il sequestro dell’imbarcazione, si è qualificato come “dipendente della marina e del ministero dei trasporti Palestinese”. ed ha affermato di essere a conoscenza del fatto che il proprio carico era costituito da armi destinate all’Anp

    La missione

    Akawi ha raccontato di aver ricevuto l’ordine di imbarcarsi per la missione da un alto dirigente dell’Anp residente in Grecia, Adel Awadala e di essere quindi partito dallo Yemen per raggiungere le coste dell’Iran dove ha ricevuto il carico di armi per trasportarlo attraverso il Golfo Persico, il mar Rosso ed il Canale di Suez fino a destinazione, il porto di Alessandria di Egitto.

    “Ho obbedito agli ordini”

    Il capitano della nave ha detto di essersi immediatamente reso conto dell’alto rischio della missione e di averlo fatto presente al suo diretto superiore, ma di aver ricevuto un ordine imperativo a proseguire. “Sono un soldato, devo obbedire agli ordini” ha quindi spiegato Akawi.

    Le accuse di Sharon ad Arafat

    Ancora una volta Ariel Sharon ha rincarato la dose di accuse nei confronti di Arafat, proprio a partire dalla vicenda delle armi destinate all’Anp: “Settimane fa avevo detto che Yasser Arafat per noi non esisteva più. Oggi posso dire che il presidente dell’Autorita’ nazionale Palestinese e’ il nostro peggior nemico”. Così in una intervista al Jerusalem Post, il premier israeliano.

    La visita di Solana

    In questo clima si è inserita la visita di Solana, il responsabile della politica comunee estera e di difesa dell’Unione Europea, che ha avuto un incontro con Sharon e il ministro della difesa Benyamin Ben Eliezer.

    Da parte della autorità israeliane è giunta una esplicita richiesta nei confronti dell’Unione Europea ad esercitare maggiori pressioni nei confronti di Arafat affinche’ questi sradichi il terrorismo dalle aree autonome palestinesi. L’Unione Europea, infatti, è anche uno dei massimi finanziatori dell’Autorità Nazionale palestinese. La richiesta di Sharon è stata inviata anche con una misssiva al presidente di turno dell’Ue, il premier spagnolo Aznar.

    La difesa di Arafat

    Dal suo canto l’autorità nazionale palestinese ha continuato a respingere le accuse di essere destinataria del carico di armamenti ed ha annunciato di voler avviare un’inchiesta sulla Karine A.

    Dichiarandosi sorpresa per la richiesta israeliana nei confronti dell’Ue e soprattutto dei reiterati attacchi con accuse di terrorismo da parte del premier israeliano Sharon, alti esponenti dell’Anp hanno ribadito la propria convinzione che il ritrovamento del carico di armi sulla Karine A sia stato un complotto organizzato dai servizi israeliani per sabotare la missione di pace dell’inivato statunitense Anthony Zinni. Israele – secondo l’Anp – non vorrebbe più adeguarsi al piano di pace redatto dall’ex capo della Cia Tennet.

    Questo però, prima che nella serata le tv israeliane non mandassero in onda l’intervista al capitano della Karine A che ha invece supportato le accuse di Sharon.

    http://www.radioradicale.it/scheda/188977/medio-oriente-il-capitano-della-nave-armi-destinate-allanp

    4 Nov 2009, 13:57 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Terrorismo: la Marina israeliana cattura una nave carica d’armi a largo di Cipro | Focus On Israel