Gaza: 4 morti in un tunnel,Hamas accusa l’Egitto

 
Emanuel Baroz
29 aprile 2010
0 commenti

4 morti in un tunnel a Gaza: le accuse di Hamas, la replica dell’Egitto

Il bilancio del crollo di un tunnel alla frontiera tra Egitto e la striscia di Gaza è di 4 morti e 6 feriti. Hamas accusa le autorità egiziane di essere responsabili dell’omicidio di persone innocenti. Dall’Egitto per ora solo smentite non ufficiali.

tunnel-gaza-egypt-focus-on-israelGaza, 29 Aprile 2010 – Hamas ha un nuovo nemico. Se l’ostilità verso Israele resta forte e consolidata nel tempo, negli ultimi tempi sono peggiorati i rapporti con l’Egitto. Proprio al Paese guidato da Hosni Mubarak il movimento radicale palestinese ha riservato dichiarazioni durissime.

Lo scontro è stato provocato dal crollo di un tunnel che collegava la striscia di Gaza con il vicino Egitto. Il passaggio è uno dei tanti che sono stati costruiti per aggirare i blocchi israeliani.

Il governo di Gerusalemme, appoggiato dagli Stati Uniti, ha chiesto all’Egitto di impegnarsi di più nel controllo della frontiera. Dai tunnel, infatti, passano cibo, medicine e beni necessari alla popolazione palestinese, ma anche armi utilizzate contro Israele.(non ANCHE armi, ma SOPRATUTTO armi!)

Proprio il giro di vite egiziano ha provocato il crollo del tunnel, che ha causato quattro morti e sei feriti, poi trasferiti in un ospedale a Rafah.

Secondo Hamas si tratta di veri e propri omicidi, che hanno colpito dei lavoratori innocenti. La grave accusa è di aver immesso gas tossico nelle gallerie, una modalità già usata dagli agenti egiziani che finora non aveva provocato conseguenze così gravi. All’Associated Press Fawzi Barhoum ha dichiarato che i palestinesi vogliono indagini che chiariscano le responsabilità dell’accaduto.

Dal governo egiziano non arrivano spiegazioni ufficiali, almeno per ora. Tuttavia un funzionario dell’intelligence (che però ha voluto rimanere anonimo) ha offerto una ricostruzione diversa dell’accaduto.

Ha negato che ci sia stata un’immissione di gas tossico nel tunnel e ha spiegato che le forze di sicurezza sono impegnate nella distruzione della rete di gallerie per eliminare il contrabbando di armi. Le esplosioni avrebbero causato il crollo del tunnel e, bruciando l’ossigeno, il conseguente soffocamento dei palestinesi.

Se la ricostruzione del fatto non è ancora chiare, ciò che resta evidente è la politica intrapresa dal governo egiziano. La nuova fase è simboleggiata dalla costruzione di una lunga e profonda barriera di ferro lungo il confine per impedire il passaggio di uomini e merci verso la striscia di Gaza. Una costruzione che dovrebbe bloccare il passaggio di armi, ma che peggiorerà le condizioni di vita di molti palestinesi.

(Fonte: Newwnotizie.it, 29 Aprile 2010)

Articoli Correlati
Gaza: almeno 6 uomini di Hamas morti nel crollo di un tunnel

Gaza: almeno 6 uomini di Hamas morti nel crollo di un tunnel

Crolla tunnel a Gaza: sei morti e 5 feriti Vengono scavati per attività di contrabbando o per infiltrare terroristi in Israele Gaza, 27 Gennaio 2016 – Parte di un tunnel […]

Gaza: 5 morti nel crollo di un tunnel

Gaza: 5 morti nel crollo di un tunnel

Gaza, tunnel crollato: 5 i morti. Si cercano altri cadaveri Gaza, 27 Luglio 2009 – Cinque palestinesi sono morti nel crollo di un tunnel al confine tra la Striscia di […]

Gaza: morti due palestinesi per il crollo di un tunnel

Gaza: morti due palestinesi per il crollo di un tunnel

M.O./ Gaza, morti due palestinesi per il crollo di un tunnel L’incidente al confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto Gaza, 30 apr. (Apcom) – Due palestinesi sono morti […]

Gaza: ancora morti in crollo tunnel

Gaza: ancora morti in crollo tunnel

M.O./ Gaza, 4 morti e 3 dispersi in crollo tunnel La via sotterranea collegava la Striscia con l’Egitto Roma, 3 nov. (Apcom) – Quattro persone hanno perso la vita e […]

Gaza:cede tunnel contrabbando,morti 3 palestinesi

Gaza:cede tunnel contrabbando,morti 3 palestinesi

Gaza:cede tunnel contrabbando,morti 3 palestinesi Da inizio anno gia’ 49 palestinesi hanno avuto stessa sorte (ANSA) – GAZA, 25 OTT – Tre manovali palestinesi sono morti a Rafah(a sud di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento