Iran: missile in grado colpire Israele esibito durante parata a Teheran

 
Emanuel Baroz
22 settembre 2010
1 commento

Iran: missile in grado colpire Israele esibito durante parata a Teheran

Teheran, 22 set. – (Adnkronos/Aki) – Le autorita’ iraniane hanno esibito il missile a lunga gittata Sajjil, in grado di colpire Israele, durante la parata militare che si e’ svolta a Teheran in occasione del 30esimo anniversario dell’inizio della guerra Iran-Iraq.

Il Sajjil, come riferisce il sito web della tv di Stato ‘Irib’, e’ un missile alimentato con carburante solido capace di raggiungere un obiettivo a circa duemila chilometri di distanza.

Il nuovo missile e’ stato testato a dicembre dall’Iran come deterrente contro un eventuale raid israeliano o degli Usa contro i siti nucleari iraniani.

Durante la parata le autorita’ hanno presentato anche altre armi in dotazione all’esercito iraniano, come i missili Ghadr, Shahab-2 e Shahab-3, il Fateh di terza generazione e il Ghiam. Mostrato anche il fiore all’occhiello dei nuovi armamenti bellici iraniani, il drone Karar, in grado di sganciare missili esplosivi, ribattezzato dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad “ambasciatore di morte per i nemici dell’umanita'”.

Nella foto in alto: il missile Sajjil

Articoli Correlati
Iran: testati  14 missili «difensivi» ma in grado di colpire Israele

Iran: testati 14 missili «difensivi» ma in grado di colpire Israele

L’Iran lancia 14 missili «difensivi» ma in grado di colpire Israele Teheran, 28 Giugno 2011 – In questi mesi le vicende iraniane sono state oscurate dalla primavera araba anche se […]

Iran: testati nuovi missili in grado di colpire Israele

Iran: testati nuovi missili in grado di colpire Israele

IRAN, LANCIATI MISSILI CAPACI DI COLPIRE ISRAELE di Alberto Zanconato TEHERAN – Due missili con una gittata sufficiente per raggiungere Israele sono stati lanciati oggi nel corso di esercitazioni militari […]

Anche un militare italiano alla parata anti-Israele in Iran

Anche un militare italiano alla parata anti-Israele in Iran

Il caso Dopo le critiche per la presenza di un tedesco, l’ Italia rivela: «C’ era il nostro attaché, ma ha protestato per gli slogan antiebraici» Anche un militare italiano […]

Iran: nove tipi missili testati, uno può colpire Israele

Iran: nove tipi missili testati, uno può colpire Israele

Iran: nove tipi missili testati, uno può colpire Israele (ANSA) – 10:09 – Teheran, 9 lug – Nove tipi di missili, tra i quali una versione aggiornata dello Shahab-3, che […]

Iran, Teheran: “abbiamo missile che può raggiungere Israele”

Iran, Teheran: “abbiamo missile che può raggiungere Israele”

IRAN; TEHERAN: ABBIAMO MISSILE CHE PUO’ RAGGIUNGERE ISRAELE Teheran, 27 nov. (Ap) – L’Iran ha annunciato la realizzazione di un nuovo missile dalla gittata di 2.000 chilometri, in grado di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Generale russo conferma il congelamento della vendita di missili all’Iran

    MOSCA – La Russia non consegnerà i missili antiaerei S-300 all’Iran: lo ha riferito oggi un generale delle forze armate russe, confermando la decisione del governo di annullare l’accordo che aveva seriamente preoccupato Washington e Israele.

    Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, il generale Nikolai Makarov ha detto che la consegna dei missili ad alta precisione violerebbe le sanzioni Onu contro l’Iran, che anche Mosca ha votato.

    “E’ stata presa la decisione di non fornire gli S-300 all’Iran, in quanto rientrano senza dubbio tra le sanzioni”, ha detto Makarov secondo l’agenzia governativa Ria.

    Dopo mesi di dichiarazioni contraddittorie del governo russo, si tratta della prima conferma da parte di un ufficiale del mancato accordo, che segna la crescente partecipazione di Mosca alle pressioni dell’occidente su Teheran per il suo programma nucleare.

    Gli S-300 sono un sistema di difesa mobile, a lungo raggio, in grado di individuare, seguire e distruggere missili balistici e a lunga gittata o degli aerei. L’accordo di fornitura, annunciato da Teheran nel 2007, era stato al centro delle contrattazioni diplomatiche con la Russia e l’occidente, che temeva che i missili potessero essere usati per proteggere i siti nucleari da eventuali attacchi esterni.

    (Fonte: Reuters, 22 settembre 2010)

    26 Set 2010, 11:41 Rispondi|Quota