Wikileaks svela l’arsenale di Hezbollah

 
Emanuel Baroz
7 dicembre 2010
0 commenti

Gigantesco traffico d’armi

Wikileaks svela l’arsenale di Hezbollah

New York, 07-12-2010 – La Corea del Nord vende missili e tecnologia militare a Iran e Siria, che finiscono nelle mani di Hezbollah in Libano, ad Hamas a Gaza,  inserita tra le organizzazioni terroristiche anche dall’Unione Europea, e ai gruppi armati in Iraq. A rivelarlo sono alcuni cablogrammi inviati dal Dipartimento di Stato e dalle ambasciate americane in diversi Stati del Medio Oriente riportati dai media partner di Wikileaks, tra cui lo spagnolo El Pais e l’americano New York Times. Dai documenti – si legge sul giornale madrileno – si puo’ evincere che alla radice del traffico di armi tra i Paesi arabi piu’ radicali “c’e’ il programma missilistico della Corea del Nord”.

In un cablogramma del 6 ottobre 2009 inviato dal Dipartimento di Stato si evidenzia, ad esempio che “la Siria e’ un altro dei clienti chiave della Corea del Nord, che ha fornito Damasco di missili Scud-C con un raggio di 500 chilometri e di tecnologia” per estendere il raggio d’azione a “700 chilometri”.

Stesso discorso per l’Iran al quale Pyongyang “continua a fornire assistenza per i programmi missilistici”. Un documento del 22 febbraio scorso inviato dall’ambasciata americana a Tel Aviv rivela invece “un imminente trasporto di missili Scud da Siria a Hezbollah in Libano”, tracciando cosi’ una delle vie principali del traffico di armi in Asia. E gli Usa non sembrano affatto contenti, tanto che il segretario di Stato Hillary Clinton, sempre nel febbraio scorso invia personalmente un cablogramma alla Siria per dire “basta” alla consegna di missili balistici.

“Siamo a conoscenza – scrive la Clinton – di tentativi in corso da parte siriana di dotare Hezbollah di missili balistici. Devo sottolineare che questa attivita’ e’ fonte di profonda preoccupazione per il mio governo, e vi diffidiamo con forza dal continuare con questa seria escalation”.

L’arsenale di Hezbollah
L’arsenale nelle mani di Hezbollah, secondo i dispacci americani, annovera 50 mila razzi e missili, alcune decine dei quali in grado di colpire Israele. Secondo i documenti ‘intercettati’ da Wikileaks, nel corso del 2009 da Teheran arrivano armi a gruppi armati in Iraq, a Hamas a Gaza e a Hezbollah in Libano. E uno dei transiti piu’ utilizzati e’ il Sudan, tanto che nel gennaio del 2009 Washington esercita una forte pressione sul governo di Khartoum per impedire l’arrivo di armi provenienti dall’Iran e destinate a Gaza che, secondo l’intelligence statunitense, giungono a Khartoum in velivoli “della compagnia Al Badr”. La risposta del Sudan, tuttavia, e’ deludente: “Gli aerei trasportano solo ‘attrezzature agricole'”, viene comunicato agli Stati Uniti.

Pronti a colpire Israele
Secondo un ufficiale del Pentagono, l’arsenale di Hezbollah in Libano e’ attualmente dotato di circa 50 mila razzi e missili, tra cui dai 40 ai 50 Fateh-110 (i missili terra-terra capaci di una gittata di almeno 200 km, dunque in grado di raggiungere Israele) e 10 Scud-D (l’evoluzione dei missili balistici SS-1 a corto raggio di produzione sovietica). Lo scrive oggi il New York Times.

Dai documenti emerge come la diplomazia Usa e’ in uno sforzo costante per evitare che in una delle regioni a piu’ alta tensione al mondo si accumulino armi e materiale bellico. Ma – scrive il New York Times basandosi sui documenti confidenziali dei diplomatici Usa – l’intera regione e’ come circondata da un traffico di armi di livello internazionale. Il traffico coinvolge piu’ Paesi e piu’ entita’: armi dal Sudan ad Hamas, a Gaza, armi dall’Iran a Hezbollah, in Libano, missili dalla Corea del Nord all’Iran e alla Siria.

Denaro da Chavez allo ”stato criminale” del Nicaragua
Secondo dispacci dell’ambasciata Usa a Managua, resi noti dai media partner di Wikileaks, tra cui El Pais, il Nicaragua “Stato criminale” viene finanziato dalle reti internazionali del narcotraffico e, da qualche anno, anche grazie alle “valige piene di soldi” inviate del presidente venezuelano Hugo Chavez. “Il presidente e’ completamente pazzo… e’ diventato una minaccia per il Paese”, afferma riferendosi a Daniel Ortega uno dei cable partiti nella primavera del 2009 dall’ambasciata di Managua e diretti a diversi uffici Usa. Altri quattro documenti citati dal quotidiano spagnolo, del 2008 e 2009 sempre dall’ambasciata in Nicaragua, sostengono che nella campagna elettorale del 2007 che porto’ al potere Ortega, i sandinisti ottennero finanziamenti da narcotrafficanti internazionali, i quali a loro volta furono beneficiati da “giudici sandinisti per mettere in liberta’ trafficanti che si trovavano in carcere”.

Funzionari nicaraguensi hanno ricevuto “valige piene di soldi” nei viaggi fatti a Caracas, afferma un altro file pubblicato da El Pais, secondo il quale d’altro lato “nel 1984 Ortega negozio’ un accordo con il ‘narco’ colombiano Pablo Escobar”. La Dea – precisa un documento – “era riuscita a collocare una video-camera nascosta in un aereo che riprese Escobar e funzionari del ministero degli Interni che caricavano cocaina nell’aeroporto internazionale di Managua”. In un documento molto piu’ recente, dello scorso febbraio, l’attuale ambasciatore Usa a Managua Robert Callahan sottolinea di non credere ad un improvviso interesse di Ortega e dell’influente ‘first lady’ nicaraguense, Rosario Murillo, per riavvicinarsi a Washington: e’ un atteggiamento – afferma il diplomatico – “a breve termine e poco sincero”.

(Fonte: Rainews24.it, 7 Dicembre 2010)

Articoli Correlati
Wikileaks, nuovi files on line: “Francia scioccata da contatti Prodi-Hamas”

Wikileaks, nuovi files on line: “Francia scioccata da contatti Prodi-Hamas”

Poi uno si stupisce del fatto che il Ministro degli Affari Esteri di QUEL Governo sia andato sottobraccio a Hezbollah per le strade di Beirut…. Wikileaks, tremila files sull’Italia: “Francia […]

WikiLeaks: la Lega Araba boicottò Spielberg per aiuti a Israele

WikiLeaks: la Lega Araba boicottò Spielberg per aiuti a Israele

WIKILEAKS: LEGA ARABA CONTRO SPIELBERG PER AIUTI A ISRAELE (AGI) – Roma, 17 dic. – Nell’aprile del 2007, 14 Paesi della Lega Araba decisero di boicottare i film di Steven […]

WikiLeaks: Libano, Iran creo’ rete tlc segreta per Hezbollah

WikiLeaks: Libano, Iran creo’ rete tlc segreta per Hezbollah

WikiLeaks: Libano, Iran creo’ rete tlc segreta per Hezbollah Beirut, 6 dic. – (Adnkronos/Aki) – E’ una vera e propria rete di telecomunicazioni segreta quella che due anni fa ‘Iran […]

Wikileaks: Iran utilizzò mezzi della Mezzaluna Rossa per rifornire di armi Hezbollah durante il 2006

Wikileaks: Iran utilizzò mezzi della Mezzaluna Rossa per rifornire di armi Hezbollah durante il 2006

Wikileaks/ Iran usò Mezzaluna per dare armi a Hezbollah libanesi Missili sugli aerei che trasportava medicinali Beirut, 29 nov. (Ap) – Le ambulanze della Mezzaluna Rossa iraniana vennero usate per […]

Libano: la Siria non riesce a impedire il rifornimento di armi a Hezbollah

Libano: la Siria non riesce a impedire il rifornimento di armi a Hezbollah

Libano: la Siria non riesce a impedire il rifornimento di armi a Hezbollah 1 Ottobre 2008 Difficile chiudere ermeticamente il passaggio delle armi per Hezbollah. Il ministro degli Esteri siriano […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento