Cdec: l’antisemitismo on line cresce e si nutre del conflitto israelo-palestinese

 
Emanuel Baroz
16 dicembre 2010
4 commenti

Antisemitismo, Cdec: cresce online e si nutre del conflitto in M.O.

L’odio per ebrei e Israele sostenuto da estremismi politici e integralismi religiosi

Roma, 9 dic (Il Velino) – In Italia l’antisemitismo cresce e si diffonde online, alimentandosi delle vicende legate al conflitto israelo-palestinese e della scarsa conoscenza che gli italiani hanno degli ebrei. E anche l’ambiente universitario è contaminato dal fenomeno.

Lo denuncia il Cdec (Centro di documentazione ebraica contemporanea) nella relazione quadriennale sull’antisemitismo in Italia (2007-2010) che “Shalom”, il mensile della comunità ebraica di Roma, pubblica in anteprima. “Siti negazionisti, antisionisti, o giudeofobici, siti di destra e sinistra estreme, islamisti, o cattolici integralisti, cospirativi: è difficile quantificare il numero di contatti, ossia quante persone entrano in relazione con questi contenuti – scrive la rivista – ma è certo che attraverso internet la propaganda e la diffusione di idee intolleranti diventa più facile”.

Nella Penisola gli episodi di violenza antiebraica sono stati fortunatamente sporadici, ma ad apparire in sensibile crescita è l’antisemitismo in rete. “Internet informa, organizza, conferisce struttura relazionale e sistema di comunicazione a gruppi estremisti e tra questi anche quelli antisemiti. Il rischio dell’antisemitismo on line – sottolinea il Cdec – è la sua capacità di influenzare i valori sociali, soprattutto tra i più giovani. La tecnologia crea un ambiente dove l’antisemitismo o altre forme di odio, diventano accettabili all’interno della società. E quello che inizia nella comunità on line può poi influenzare i reali comportamenti sociali. Inoltre la facilità con cui si condividono i contenuti in internet espone al rischio che tematizzazioni antisemite vengano lette e accettate come storicamente valide”.

I siti italiani di ispirazione antiebraica – spiega il documento del Cdec – sono stati suddivisi in quattro categorie: i “principali”, cioè quelli che contengono la documentazione antiebraica più ricca, articolata ovvero virulenta (EffeDiEffe, TerraSantaLibera, Web Nostrum, Italia Sociale, Holy War, Radio Islam, Belluccidagos’ Blog, Paulus Lombardus, Antizog – Il blog politicamente scorretto dell’avvocato Edoardo Longo ); gli “antisionisti” correlati al conflitto medio-orientale e connotati da un radicale rifiuto dello Stato di Israele e del “sionismo” (Agenzia Stampa InfoPal.it, Forum Palestina, Arcipelago, Aginform – Foglio di Corrispondeza comunista, ARABcomint, Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus, BoccheScucite, Claudio Moffa, The Writing of Israel Shamir ); i “cospirativisti” che leggono i principali fatti storici e di cronaca attraverso le lenti di un fantomatico grande complotto ispirato da tentacolari ‘lobbies’ (Disinformazione – Oltre la Verità ufficiale, Messaggi subliminali/Centro Culturale San Giorgio, ComeDonChisciotte, Nuovo Ordine Mondiale); e infine i “negazionisti” (Andrea Carancini, Auschwitz I – Indagini sulla truffa olocaustica, Civium Libertas, La destra.info, Olodogma, Studi di Carlo Mattogno, 21 e 33 Libertà di espressione, di insegnamento e di ricerca, Aaargh, Codoh). L’attivismo dei principali siti antiebraici italiani – che va dall’aggiornamento quotidiano delle pagine, all’aggiunta di documentazione multimediale – si è ultimamente caratterizzato dall’organizzazione di convegni, dalla raccolta di firme per la difesa del web dagli attacchi della “Israel lobby” e soprattutto dalla creazione di dossier contro presunti nemici, i parlamentari Fiamma Nirenstein e Alessandro Ruben. “Alcuni siti che operano una lettura negazionista, ovvero fortemente riduzionista dell’Olocausto antiebraico – denuncia il documento – sono gestiti da docenti universitari italiani (Claudio Moffa, Antonio Caracciolo)”. Allo stesso tempo sono i professori universitari ebrei (o definiti tali) che vengono fatti oggetto di una lista di proscrizione sul blog del sito Il Cannocchiale , dove vengono diffusi 162 nominativi.

In Italia, racconta il direttore di Shalom, Giacomo Kahn, sono circa 50 gli spazi online che rilanciano temi esplicitamente antiebraici e che diffondono “I Protocolli dei savi di Sion” (disponibili praticamente in tutte le lingue, e difficilmente reperibili fino a pochi anni fa in versione cartacea perché si potevano acquistare solamente in alcune librerie specializzate), il “Mein Kampf”, film antiebraici d’anteguerra, e videoclip dei 99 Fosse (parodie di noti brani in chiave antisemita). “La facilità di raccogliere il peggio dello stereotipo antiebraico si confronta, ed è elemento di ulteriore preoccupazione, con la scarsa conoscenza che gli italiani hanno degli ebrei”, afferma Kahn.

Il Cdec, in collaborazione con l’Ispo (diretto da Renato Mannheimer), ha commissionato una indagine demoscopica da cui risulta che l’84 per cento della popolazione non conosce personalmente alcun ebreo, il 15 per cento circa dichiara di averne conosciuti alcuni e solo lo 0,9 per cento sostiene di conoscerne molti. Per il 26 per cento “gli ebrei sono più leali verso Israele che verso il loro paese”, per oltre il 26 per cento “gli ebrei si sono trasformati da un popolo di vittime in un popolo di aggressori”. E ancora “gli ebrei non sono italiani fino in fondo” per il 23,1 per cento del campione mentre “gira e rigira i soldi sono sempre in mano agli ebrei” è un’affermazione condivisa dal 24,5 per cento degli intervistati.

Su questi giudizi pesano anche le vicende legate al conflitto israelo-palestinese. “Da anni -– spiega il documento del Cdec – i principali studi internazionali evidenziano la correlazione tra le crisi in Medio Oriente (attentati, guerre, ecc) e la crescita dell’antisemitismo nel mondo”. In particolare a seguito dell’azione militare israeliana a Gaza denominata “Piombo Fuso”, nel corso del 2009 si è registrato un picco di azioni violente e di manifestazioni di massa anti israeliane e anti ebraiche (1129) che rappresenta un aumento di più del 100 per cento rispetto ai dati del 2008 (che erano state 559).

I dati più gravi riguardano la Gran Bretagna (374 rispetto ai 112 del 2008), la Francia (195 rispetto a 50), il Canada (138 rispetto a 13) e gli USA (116 rispetto a 98). “Anche in Italia – ricorda il documento del Cdec – a Roma, Milano, Bologna, Torino, Brescia, Vicenza, vengono organizzate manifestazioni contro Israele promosse da associazioni arabo-islamiche alle quali prendono parte migliaia di persone in buona parte di origine araba, ma anche italiani dei centri sociali e dei partiti di estrema sinistra. Tutte queste manifestazioni sono state caratterizzate da un duro antisionismo, al Maghen David è stata spesso affiancata la svastica, a fianco delle bandiere palestinesi è comparso anche il vessillo di Hamas, sono stati urlati slogan contro il ‘regime nazi-sionista’ e per la distruzione dello stato ebraico. Le manifestazioni di Milano e di Bologna si sono concluse sul sagrato delle cattedrali con una preghiera islamica collettiva diretta da imam fondamentalisti”. Per cercare di comprendere questa nuova ondata di antisemitismo mondiale, per contrastarne la crescita, per trovare nuovi strumenti di monitoraggio, nel 2009 è stata costituita la Coalizione Interparlamentare per la Lotta all’Antisemitismo (Icca).

(Fonte: Il Velino, 9 Dicembre 2010)

Nella vignetta in alto: l’antisemitismo ha radici profonde…

Articoli Correlati
«Il professore è antisemita e negazionista». Moffa perde la causa. Il CDEC aveva ragione!

«Il professore è antisemita e negazionista». Moffa perde la causa. Il CDEC aveva ragione!

«Il professore è antisemita e negazionista». Moffa fa causa ma il tribunale gli dà torto Il tribunale non accoglie la richiesta di risarcimento danni di Marco Pasqua Roma, 6 Giugno […]

Internet, Polizia postale: “Pubblicare i cognomi degli ebrei on line vìola la privacy”

Internet, Polizia postale: “Pubblicare i cognomi degli ebrei on line vìola la privacy”

Internet, Polizia postale: “Pubblicare i cognomi degli ebrei on line vìola la privacy” «La nuova pubblicazione dei cognomi ebrei italiani su un sito internet viola gravemente la privacy». A spiegarlo […]

Conflitto israelo-palestinese corso speciale in 9 licei

Conflitto israelo-palestinese corso speciale in 9 licei

In aula L’ iniziativa della Uil Conflitto Israele-palestinesi corso speciale in 9 licei ROMA – Meno della metà degli italiani sa quando è stato fondato lo Stato di Israele. Il […]

“AqsaTube” celebra on-line il terrorismo

“AqsaTube” celebra on-line il terrorismo

“AqsaTube” celebra on-line il terrorismo Hamas ha lanciato su internet un sito di condivisione di risorse chiamato AqsaTube che, su imitazione del popolarissimo sito YouTube, permette agli utenti di mettere […]

Jihad on line: cellule islamiche in Italia

Jihad on line: cellule islamiche in Italia

Jihad on line: cellule islamiche in Italia – di Luca Fucini L’operazione antiterrorismo “Hamman” condotta a Perugia a fine luglio dalla Digos e dall’Ucigos, non solo ha confermato la presenza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mirko Viola

    internet è un bel problema per voi nasoni… vero??? vi sta sfuggendo tutto dalle mani e fate la schiuma come i cani rabbiosi…
    perchè non provate a controbattere invece di demonizzare???
    perchè non provate ad invitare al dibattito questi pericolosi antisemiti invece di metterli all’indice?
    ma tant’è… questa è la corda che voi stessi avete scelto e con la quale vi impiccherete da soli.
    Shalom!

    17 Dic 2010, 14:11 Rispondi|Quota
    • #2Emanuel Baroz

      Povero Sig. Viola (ammesso si chiami così….)….non riesce ad accontentarsi nemmeno di essere stato citato con il suo sito/blog pieno di castronerie! Suvvia……vada a festeggiare questa sera, che ha ottenuto i suoi 5 minuti di celebrità!!!

      18 Dic 2010, 21:44 Rispondi|Quota
  • #3Emanuel Baroz

    Antisemitismo ad Hollywood

    L’Attrice ebrea Winona Ryder riferisce al periodico GQ uno spiacevole episodio avvenuto 15 anni fa durante una festa di Hollywood. L’attore Mel Gibson la avvicinò ubriaco, sapendo presumibilmente che lei fosse ebrea, e le rivolse una battuta antisemita sull’Olocausto. Per anni nessuno avrebbe creduto al racconto della Ryder riguardo al riprovevole atteggiamento di Gibson, fino a quando l’attore non venne arrestato nel 2006 per guida in stato di ubriachezza.

    Durante l’arresto, l’agente di polizia registrò infatti su nastro cuna serie di dichiarazioni offensive nei confronti degli ebrei, definiti da Gibson in quell’occasione “responsabili di tutte le guerre del mondo”.

    http://www.thejc.com/news/world-news/42647/winona-ryder-reveals-mel-gibsons-antisemitic-jewish-joke

    I peggiori insulti del 2010 agli ebrei

    Il Simon Wiesental Center, un’organizzazione ebraica per la difesa dei diritti umani contro l’antisemitismo, ha stilato un elenco delle dieci peggiori dichiarazioni antisemite dell’anno. Si passa dal regista Oliver Stone, secondo cui Hitler sarebbe una facile scappatoia storica, a Helen Thomas, la novantenne ex decana dei corrispondenti alla Casa Bianca, che ha creato il gelo con una dichiarazione per cui gli Ebrei dovrebbero lasciare la Palestina e tornarsene “a casa” in Germania e in Polonia.

    http://www.heebmagazine.com/the-relevance-of-irreverence/

    18 Dic 2010, 21:50 Rispondi|Quota
  • #4Simone76

    Purtroppo tante persone che oggi si definiscono antisemite/antisioniste,non si rendono assolutamente conto che se Israele non si difendesse(e fa bene a farlo) sarebbe costantemente martoriata dalla follia islamica che la circonda,se non ci fosse Israele a difenderci come avamposto,questi signori non avrebbero naenche la liberta’ di dire le stupidate che dicono.
    Avanti Israele!

    27 Dic 2010, 05:19 Rispondi|Quota