Iran: testati 14 missili «difensivi» ma in grado di colpire Israele

 
Emanuel Baroz
29 giugno 2011
5 commenti

L’Iran lancia 14 missili «difensivi» ma in grado di colpire Israele

Teheran, 28 Giugno 2011 – In questi mesi le vicende iraniane sono state oscurate dalla primavera araba anche se a Teheran si è delineata una guerra di potere fra l’ayatollah Khamenei e il presidente Mahmoud Ahmadinejad. Oggi il regime iraniano ha fatto parlare di sé perché ha lanciato quattrodici missili balistici a breve e media gittata in occasione di esercitazioni difensive che dureranno dieci giorni.

Lo hanno annunciato agenzia e tv di Stato citando il comandante dei pasdaran, le guardie della rivoluzione che controllano i missili a Teheran, regime che continua a lavorare sul nucleare. Il missile più potente dei 14 lanciati ha una gittata di duemila chilometri. Il comandante delle forze aeree dei pasdaran, generale Amir Ali Hajizadeh, ha detto che nel secondo giorno di esercitazioni «sono stati lanciati missili Zelzal, Shahabs 1 e 2 e Ghadr, cioè una versione modificata dello Shahab-3».

I missili, ha precisato Amir Ali Hajizadeh, «non costituiscono una minaccia per i Paesi europei, hanno una capacità massima di duemila chilometri e sono in grado di colpire obiettivi americani nella regione, e il regime sionista». Poi, ha avvertito: «Abbiamo la tecnologia per costruire missili a lunga gittata» ma, ha aggiunto, «non ne abbiamo bisogno e non stiamo cercando di costruirli».

Il missile Ghadr di media gittata (1.800 chilometri), che è teoricamente in grado di raggiungere Israele, nemico giurato della repubblica islamica, come pure le basi americane in Medio Oriente, rappresenta una versione migliorata del missile a combustibile liquido Shahab-3 iraniano derivato dal No-Dong nordcoreano, secondo gli esperti occidentali. Shahab 1 e 2 e Zelzal sono derivati dallo ” Scud” sovietico.

Il Sole 24 Ore

Articoli Correlati
Iran: testati missili con la scritta “Israele deve essere cancellato”

Iran: testati missili con la scritta “Israele deve essere cancellato”

Iran, test di missili con la scritta «Israele deve essere spazzato via» L’ultima provocazione dei Pasdaran nel giorno della visita di Biden in Israele. Il vicepremier Usa avverte: se Teheran […]

Iran: missile in grado colpire Israele esibito durante parata a Teheran

Iran: missile in grado colpire Israele esibito durante parata a Teheran

Iran: missile in grado colpire Israele esibito durante parata a Teheran Teheran, 22 set. – (Adnkronos/Aki) – Le autorita’ iraniane hanno esibito il missile a lunga gittata Sajjil, in grado […]

Iran: testati nuovi missili in grado di colpire Israele

Iran: testati nuovi missili in grado di colpire Israele

IRAN, LANCIATI MISSILI CAPACI DI COLPIRE ISRAELE di Alberto Zanconato TEHERAN – Due missili con una gittata sufficiente per raggiungere Israele sono stati lanciati oggi nel corso di esercitazioni militari […]

Iran: nove tipi missili testati, uno può colpire Israele

Iran: nove tipi missili testati, uno può colpire Israele

Iran: nove tipi missili testati, uno può colpire Israele (ANSA) – 10:09 – Teheran, 9 lug – Nove tipi di missili, tra i quali una versione aggiornata dello Shahab-3, che […]

Iran, Teheran: “abbiamo missile che può raggiungere Israele”

Iran, Teheran: “abbiamo missile che può raggiungere Israele”

IRAN; TEHERAN: ABBIAMO MISSILE CHE PUO’ RAGGIUNGERE ISRAELE Teheran, 27 nov. (Ap) – L’Iran ha annunciato la realizzazione di un nuovo missile dalla gittata di 2.000 chilometri, in grado di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mauro

    Mentre vi sono focolai anche positivi in alcuni posti del M.O,dall’altro lato il regime iraniano non smette di annunciare la voglia di distruggere Israele. Tutto ciò nel silenzio generale soprattutto dei “pacifisti”a cui non interessa minimamente la sopravvivenza di Israele. Questa e’la loro concezione di difesa dei diritti di ogni popolo.

    29 Giu 2011, 19:56 Rispondi|Quota
  • #2Aron Sperber

    dopo Fukushima (0 morti) l´Europa ha troppo paura di continare a usare la energia nucleare.

    lnvece un Iran nucleare non ci preoccupa per niente…

    29 Giu 2011, 22:28 Rispondi|Quota
  • #3esperimento

    Perché a farne le spese sarebbe prima di tutto Israele e l’odio degli europei per gli ebrei è più o meno lo stesso di quello arabo: più forte del loro amore per la vita (o della consapevolezza che far fuori 6 milioni di israeliani significa far fuori altre decine di milioni di persone, tra arabi ed europei stessi)

    1 Lug 2011, 17:44 Rispondi|Quota
  • #4barbara

    Perché la bomba iraniana, come diceva quell’indottrinatissimo bambino di tre anni a proposito di Hitler, “Non è vero che uccide le persone, uccide solo gli ebrei!”

    2 Lug 2011, 00:29 Rispondi|Quota
  • #5autores

    da quanto si viene a sapere dal Capo della polizia di Iran,dal Presidente di Iran Ahmadinejād e dal Capo della Religione Khamenei, Israele e qualsiasi altro Stato Occidentale o nemico e’ in grado di fare la strage nel interno dell’Iran anche se non c’e’ la prova contro. Israele nopn pensa di doverle fare eseguire dai stessi Iraniani in Iran contro il Regime? mica serve conoscerli di persona oggi o comissionarli pagandoli. Con tutto il Tradimento esterno che e’ fatto dai servizi segreti Italiani e di Scotland Yard in Iran si fanno piu’ morti che vivi,questi non fa’ finta quando li impicca. Riuscire e’ semplice e facile.PENSACI!

    30 Lug 2011, 21:34 Rispondi|Quota