Gaza: ordigno ferisce gravemente militare israeliano in pattugliamento presso il confine. Ma per alcuni Hamas non è una organizzazione terrorista…

 
Emanuel Baroz
23 ottobre 2012
1 commento

Gaza: bomba ferisce gravemente ufficiale di Israele

Gerusalemme, 23 Ottobre 2012 – Non accenna a placarsi la tensione nella Striscia di Gaza. Un ufficiale dell’esercito israeliano è stato ferito da una bomba mentre pattugliava un’area vicino al confine con Gaza, l’enclave palestinese controllata dagli islamici di Hamas.

Secondo quanto riferito dal portavoce militare, l’uomo è ora “in gravi condizioni”. L’ufficiale è stato colpito dall’esplosione di un ordigno posizionato all’altezza del valico di Kisufim.

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) ha rivendicato l’attacco.

(Fonte: Oggi Notizie, 23 Ottobre 2012)

Per ulteriori dettagli sulla notizia cliccare qui, qui, qui e qui

Nella foto in alto: la barriera di protezione al confine tra Israele e la Striscia di Gaza

Articoli Correlati
Confine Gaza/Israele: ordigno contro pattuglia israeliana

Confine Gaza/Israele: ordigno contro pattuglia israeliana

Gaza: agguato a soldati israeliani Esplode un ordigno al passaggio di una pattuglia Gerusalemme, 27 Gennaio 2014 – Resta alta la tensione lungo la linea di demarcazione fra Israele e […]

Confine Israele – Gaza: scoperto un tunnel di Hamas

Confine Israele – Gaza: scoperto un tunnel di Hamas

Confine Israele – Gaza: scoperto un tunnel di Hamas Gerusalemme, 13 Ottobre 2013 – L’esercito israeliano ha scoperto un tunnel che correva sotto il confine con la Striscia di Gaza […]

Gaza: eliminato con un raid mirato capo militare di Hamas

Gaza: eliminato con un raid mirato capo militare di Hamas

Raid mirato contro capo terrorista a Gaza Forze aeree israeliane hanno colpito e ucciso, mercoledì pomeriggio, Ahmed Jabari, capo delle Brigate Izzadin Kassam, l’ala militare di Hamas (qui il video). […]

Gaza: inquietanti retroscena sull’incursione terrorista palestinese costata la vita ad un militare israeliano

Gaza: inquietanti retroscena sull’incursione terrorista palestinese costata la vita ad un militare israeliano

Gaza: inquietanti retroscena sul tentativo di infiltrazione terrorista. Escalation degli attacchi di Sarah F. Ci sono inquietanti retroscena resi pubblici dai vertici dell’IDF sul tentativo, fallito, di un terrorista palestinese […]

Gaza: Hamas arresta dissidenti politici del Fronte popolare

Gaza: Hamas arresta dissidenti politici del Fronte popolare

M.O.: Gaza, Hamas arresta dissidenti politici del Fronte popolare Gaza, 29 apr. – (Adnkronos/Aki) – La polizia palestinese di Hamas ha arrestato nelle ultime settimane diversi oppositori politici legati al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    23/10/2012 Egitto. Tewfik Okasha, proprietario e conduttore dell’emittente tv privata egiziana Al-Faraïn (I faraoni), è stato condannato a quattro mesi di carcere per diffamazione contro il presidente Mohamed Morsi. Ne hanno dato notizia i mass-media ufficiali. Okasha, avversario dei Fratelli Musulmani, deve affrontare numerose cause tra cui una per ”istigazione all’assassinio” contro il presidente egiziano.

    23/10/2012 Iran. Giustiziate per impiccagione, lunedì, dieci persone condannate a morte per traffico di droga. Ne ha dato notizia l’agenzia di stampa Mehr.

    23/10/2012 Il presidente egiziano Mohamed Morsi ha presenziato venerdì a un sermone nella moschea di Tenaim, in provincia di Matruh, durante il quale il predicatore Futouh Abd Al-Nabi Mansour ha esortato Allah a “distruggere gli ebrei e i loro sostenitori, a disperderli e farli a pezzi”. In un video trasmesso dalla tv egiziana lo si vede rispondere un fervente ”amen” all’appello antisemita del predicatore.

    23/10/2012 Giordania. Un soldato giordano è rimasto ucciso durante scontri con militanti islamici che cercavano di attraversare il confine con la Siria. Lo ha annunciato lunedì il ministro giordano dell’informazione, affermando che dodici combattenti islamici sono stati catturati dalle forze giordane in seguito a questo scontro, avvenuto nella notte fra domenica e lunedì.

    23/10/2012 Siria. L’esercito libanese lunedì si è dichiarato determinato a ristabilire l’ordine e la calma civile nel paese dopo i sanguinosi scontri tra soldati e uomini armati a Beirut, dove la tensione resta molto alta dall’attentato che, venerdì sera, ha ucciso l’alto ufficiale della sicurezza Wissam al-Hassan.

    23/10/2012 Ispirato dai suoi viaggi in Nevada e in Africa, l’israeliano Amir Shemer, 25 anni, ha aperto una sua società che organizza visite d’Israele in mongolfiera, chiamata Skytrek: un modo colorato e avventuroso (ma non molto economico) per vedere Israele dal cielo. Già da anni le mongolfiere sono protagoniste di un loro festival durante la festa di Sukkot, nel Negev.

    23/10/2012 In un recente incontro con gli ambasciatori UE in Israele, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha spiegato, fra l’altro, che un boicottaggio contro le merci israeliane prodotte in Giudea e Samaria (Cisgiordania) “comporterebbe la perdita del lavoro per non meno di 25.000 palestinesi che lavorano nelle aziende israeliane nei territori”.

    23/10/2012 Dopo il lancio domenica notte di 5 razzi Qassam palestinesi sul Negev occidentale, l’aviazione israeliana ha colpito lunedì mattina, a più riprese, obiettivi terroristici nella parte nord della striscia di Gaza, in particolare un capo d’addestramento delle Brigate Ezzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas. Colpita anche una cellula che si apprestava a lanciare altri razzi: uccisi due terroristi.

    23/10/2012 Secondo alcune fonti, Fatah avrebbe ottenuto uno scarso risultato nelle elezioni municipali di sabato scorso in Cisgiordania, nonostante fossero boicottate dalla fazione rivale Hamas. Se confermata, la notizia costituirebbe, secondo gli osservatori, un severo colpo al prestigio del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen).

    22/10/2012 305.550 studenti riprendono questa settimana i corsi di studio nei 67 istituti di istruzione accademica e universitaria d’Israele.

    22/10/2012 Secondo il New York Times, Iran e Stati Uniti avrebbero raggiunto un accordo per avviare negoziati sul programma nucleare iraniano dopo le elezioni presidenziali americane. Tehran e Washington smentiscono, benché la Casa Bianca abbia ribadito d’essere disponibile al dialogo. Dal canto suo, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto di non avere “nessuna informazione” su eventuali colloqui diretti tra Stati Uniti e Iran. “Quello che è certo – ha aggiunto – è che l’Iran sta facendo di tutto per far progredire il suo programma nucleare”.

    22/10/2012 L’emiro del Qatar, lo sceicco Ahmad bin Khalifa al-Thani, dovrebbe arrivare in visita martedì nella striscia di Gaza “per lanciare vari progetti di sviluppo”. Lo ha annunciato domenica l’agenzia di stampa palestinese Shihab, vicina a Hamas. La scorsa settimana il Qatar aveva annunciato investimenti per 254 milioni di dollari per “la ricostruzione e l’ammodernamento” della striscia di Gaza. Si tratta della prima visita di un capo di stato arabo nella striscia di Gaza controllata da Hamas.

    22/10/2012 48 ore prima dell’annuncio dei risultati definitivi da parte della Commissione elettorale centrale, Fatah ha annunciato la propria vittoria alle elezioni municipali di sabato dell’Autorità Palestinese, in Cisgiordania, le prime dopo le elezioni parlamentari del 2006 vinte da Hamas.

    22/10/2012 Dopo la condanna da parte dell’Unione Europea di un progetto di costruzione di 800 unità abitative a Gilo, un quartiere nella parte sud di Gerusalemme, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito domenica che Israele continuerà a costruire nella sua capitale. “Continueremo a costruire a Gerusalemme come si costruisce a Londra, a Parigi, a Washington e a Mosca”, ha detto Netanyahu.

    22/10/2012 Israele è il paese che investe di più (in proporzione) per la difesa civile sia rispetto alle minacce militari che al rischio sismico. Lo ha detto domenica mattina il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aprendo la riunione settimanale governo.

    22/10/2012 I prodotti cosmetici israeliani Ahava, realizzati con sali minerali del Mar Morto, sono ora commercializzati anche in Italia, Polonia, Svizzera, Grecia, Danimarca, Sud-Corea e Cambogia. L’azienda era già presente in altri 35 paesi.

    22/10/2012 Il portavoce del ministero degli esteri israeliano, Yigal Palmor, ha definito “al di là del patetico” e “patologica” la tesi avanzata sabato dall’Iran secondo cui Israele avrebbe orchestrato l’attentato che venerdì a Beirut ha ucciso un alto responsabile della sicurezza libanese.

    21/10/2012 Il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha votato sabato a Ramallah per le elezioni municipali palestinesi (prima volta che i palestinesi dell’Autorità Palestinese votano negli ultimi sei anni). Abu Mazen ha lamentato il fatto che il voto non si applichi ancora “a tutte le terre palestinesi”, ma ha promesso che “ben presto esso comprenderà Gerusalemme e la striscia di Gaza, affinché la gioia sia completa”.

    21/10/2012 Secondo il sito Opexnews, Igor Korotchenko, direttore del Centro russo d’analisi del commercio mondiali di armi, ha recentemente annunciato che l’Iran è pronto ad acquistare armi e attrezzature militari russe per un importo fra 11 e 13 miliardi di dollari.

    21/10/2012 Senza usare la forza, le Forze di Difesa israeliane hanno abbordato e rediretto nel porto di Ashdod la nave finlandese “Estelle” che era diretta verso la striscia di Gaza con a bordo una trentina di attivisti anti-israeliani che avevano ignorato l’avvertimento via radio della Marina israeliana di non forzare il blocco anti-Hamas. Fermati gli attivisti, che verranno espulsi verso i rispettivi paesi. Eventuali aiuti umanitari trovati a bordo della nave verranno recapitati da Israele a Gaza via terra, secondo le normali procedure soggette ai controlli di sicurezza. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ricordando che non vi è alcuna crisi umanitaria in corso nella striscia di Gaza, ha esortato gli attivisti che fossero realmente interessati ai diritti umani a dirigere le loro “flottiglie” in Siria dove ogni giorno si consumano terribili atrocità.

    21/10/2012 Dopo numerosi tiri dalla Siria verso il territorio turco, l’esercito turco ha sparato 87 volte in direzione della Siria, uccidendo 12 soldati siriani e distruggendo diversi veicoli blindati.

    (Fonte: Israele.net)

    23 Ott 2012, 14:14 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Gaza: 70 razzi contro Israele in mezza giornata! Ma c’è ancora chi dice che Hamas è un interlocutore per la pace. « Notizie « ADI – Amici di Israele