“Ad Auschwitz saresti stata attenta”: l’ignobile frase di una professoressa romana

 
Emanuel Baroz
5 aprile 2013
6 commenti

“Ad Auschwitz saresti stata attenta”: classe in rivolta contro la prof antisemita

La frase-shock detta a una studentessa ebrea di un liceo della Capitale. La preside apre un’istruttoria. L’insegnante si giustifica: “Volevo indicare un luogo in cui regnava l’ordine, ma non sono razzista”

di Gabriele Isman

frase-antisemita-liceo-caravillani-roma-focus-on-israelRoma – Una frase ignobile in un’aula di un liceo della Capitale, una studentessa ebrea attaccata dalla docente, i compagni che compatti prendono le difese dalla ragazza. È successo all’artistico Caravillani in piazza Risorgimento, a pochi passi da San Pietro: era sabato, ora di matematica, poco dopo la ricreazione.La ragazza quel giorno non stava bene per un forte mal di testa: esce dalla classe, va in bagno, rientra al suo banco all’ultima fila, ma il malessere non passa. La docente la nota, e qui parte la rasoiata: “Se fossi stata ad Auschwitz, saresti stata attenta”.

La giovane rimane sbigottita e scoppia a piangere, ma i compagni la difendono: “Prof, lei è razzista”. La docente risponde e insiste: “Non sono antisemita, ma nella scuola italiana non c’è più la disciplina di una volta”. Tre studenti, tra cui la ragazza ebrea, minacciano di disertare le lezioni di matematica tenute da quella professoressa. L’episodio accade in un sabato di ottobre: la madre della ragazza va a protestare il lunedì dalla preside, che chiede una protesta scritta alla signora e apre un’istruttoria formale. La docente cerca di spiegarsi, ma aggiunge qualcosa di ancora più grave. “Ho detto quella frase per indicare un posto organizzato”: dopo l’apertura dell’inchiesta interna rischiava 15 giorni di sospensione, ma invece si ammala.

La famiglia della giovane intanto si rivolge alla Comunità ebraica romana: a gennaio in un incontro a cui partecipano la ragazza, sua madre, la dirigente scolastica e il presidente della Comunità Riccardo Pacifici, la prof dice di non essere antisemita, ma non cambia la sua posizione: “Ammetto di aver detto quella frase in classe, ma l’ho pronunciata per indicare un posto dove regnava l’ordine”. È una riunione piuttosto tesa, con minacce di portare la questione in tribunale. Alla fine, anche in considerazione di un vecchio incidente di cui la prof porta ancora le conseguenze, si mette in malattia per un mese, in attesa di andare in pensione a settembre per raggiunti limiti d’età. “Sì, la frase c’è stata – conferma Anna Maria Trapani, preside della Caravillani – ma mi pare importante che i ragazzi abbiano solidarizzato con la loro compagna e l’episodio è stato ben assorbito dalla scuola. La professoressa non voleva dire quel che le è uscito fuori dalla bocca e i ragazzi hanno interpretato senza filtri. Non voleva offendere nessuno, e infatti non è stata punita”.

Ieri la classe è stata ricevuta da Pacifici al Museo ebraico, come racconta il sito della Comunità romaebraica.it. “I compagni della ragazza sono i veri eroi. La loro capacità di non rimanere indifferenti è la migliore medicina per combattere ogni intolleranza. Il loro rimanere compatti accanto alla compagna, supportati da una preside eccellente che ha vissuto con orgoglio la presa di coscienza dei ragazzi”. Pacifici si spinge oltre: “La cultura di questi ragazzi che sconfigge l’indifferenza credo che meriti di essere premiata come accade ogni 27 gennaio al Quirinale. Come Comunità ebraica ci faremo promotori di segnalare questo splendido episodio di altruismo alla Presidenza della Repubblica”.

Repubblica.it

Nella foto in alto: il liceo artistico Caravillani di Roma

Articoli Correlati
La Smemoranda e Shimon Peres: una frase infelice che mostra il pregiudizio antisraeliano di chi la pubblica

La Smemoranda e Shimon Peres: una frase infelice che mostra il pregiudizio antisraeliano di chi la pubblica

La Smemoranda e Shimon Peres: una frase infelice che mostra il pregiudizio antisraeliano di chi la pubblica Roma, 30 Settembre 2013 – Dura presa di posizione del Presidente dell’Ucei (Unione […]

Milano: Repubblica accusa una professoressa del liceo Manzoni di diffondere il negazionismo tramite il proprio blog. Lei ribatte: “Sono solo antisionista”

Milano: Repubblica accusa una professoressa del liceo Manzoni di diffondere il negazionismo tramite il proprio blog. Lei ribatte: “Sono solo antisionista”

Dopo varie segnalazioni dei nostri lettori abbiamo ritenuto opportuno cambiare il titolo dell’articolo postato qui su Focus, ma seguiremo la faccenda, perchè a nostro parere una persona che parla di […]

Treviso, aeroclub cita Auschwitz per protestare contro l’Enac!!!

Treviso, aeroclub cita Auschwitz per protestare contro l’Enac!!!

Treviso, aeroclub cita Auschwitz. L’Enac: rimuovete la scritta L’associazione protesta contro lo scalo trevigiano. Rivolta della comunità ebraica, la procura verso il sequestro. Il presidente dell’aeroclub: l’aviazione rischia l’Olocausto TREVISO […]

Parigi: si apre il processo per l’omicidio di Ilan Halimi, un ragazzo la cui colpa è stata quella di essere ebreo

Parigi: si apre il processo per l’omicidio di Ilan Halimi, un ragazzo la cui colpa è stata quella di essere ebreo

A Parigi parte il processo per l’omicidio del ragazzo ebreo Ilan Halimi Francia/ Al via il processo contro la “gang dei barbari” 27 giovani accusati di sequestro,tortura e omicidio di […]

Un appello IGNOBILE: Magdi Allam sbugiarda i bugiardi

Un appello IGNOBILE: Magdi Allam sbugiarda i bugiardi

Incredibile…..non contenti di aver sottoscritto un IGNOBILE appello continuano a mentire sperando che nessuno se ne accorga…..eppure basta leggere il farneticante testo scritto da questi personaggi per capire chi ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diemme

    Ma infatti non è razzista, è scema. L’episodio è stato trattato anche da me, e a catena nel blog la profonline di Marisa Moles.

    Voi dite che il passaparola funzionerà? Non so, ma credo sia doveroso farlo, anche per dimostrare ad altri studenti che essere diversi, contestare l’autorità costituita quando questa va contro i nostri valori morali, si può, urca se si può!

    6 Apr 2013, 09:35 Rispondi|Quota
  • #2Parvus

    Non so se indignarmi profondamente; oppure se non prendermela dato che è evidente che si tratta con una con ritardi mentali.

    6 Apr 2013, 11:40 Rispondi|Quota
  • #3Simone

    Frase veramente bruttissima, profondamente offensiva per ogni essere umano!

    6 Apr 2013, 18:42 Rispondi|Quota
    • #4Emanuel Baroz

      certo, tu sei uno di quelli che quando toccano gli ebrei morti ti scandalizzi! Se invece gli ebrei provano a difendersi dal terrorismo…ecco che diventano carnefici! Storia già vista…

      7 Apr 2013, 10:55 Rispondi|Quota
    • #5Simone

      @Emanuel Baroz: No, sono uno di quelli che si “indigna” quando qualsiasi essere umano viene privato della libertà o della vita, che sia ebreo o musulmano o quel che vi pare…. ed anche in questo siam diversi!

      7 Apr 2013, 11:39 Rispondi|Quota
      • #6Emanuel Baroz

        se,se…dinne un’altra, perchè questa manco fa ride!

        7 Apr 2013, 18:49 Rispondi|Quota