Francia: centinaia di tombe profanate in cimitero ebraico

 
Emanuel Baroz
16 febbraio 2015
2 commenti

Francia: profanate centinaia tombe in cimitero ebraico

profanazione-cimitero-ebraico-focus-on-israelParigi, 15 Febbraio 2015 – Raid antisemita in un cimitero ebraico dell’est della Francia: ignoti vandali hanno profanato centinaia di tombe a Sarre-Union, nel Basso Reno.

Il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha condannato quella che ha definito come “un’azione spregevole” e ha avvertito che la Francia “non tollerera’ questa nuova ferita che va contro i valori condivisi del suo popolo“. “Sara’ fatto ogni sforzo per identificare la persona o le persone responsabili e portarle davanti alla giustizia“, ha promesso.

Gia’ nel 1988 una sessantina di steli del cimitero ebraico di Sarre-Union erano state abbattute e nel 2001 altre 54 tombe erano state danneggiate. Il nuovo raid e’ avvenuto a poco piu’ di un mese dagli attentati di Parigi che avevano preso di mira anche un supermercato kosher, teatro di una terribile strage antisemita.

(Fonte: AGI, 15 Febbraio 2015)

Thanks to Progetto Dreyfus

Articoli Correlati
Napoli: vandali profanano cimitero ebraico

Napoli: vandali profanano cimitero ebraico

Napoli. Tomba di Ascarelli vandalizzata al cimitero israelitico Fondò Società Calcio Napoli nel 1926 Napoli, 7 Novembre 2016 – I vandali non hanno rispetto per i morti. E tantomeno memoria. […]

Parigi (Francia), polemica per annuncio di lavoro antisemita: “Cercasi grafico se possibile non ebreo”

Parigi (Francia), polemica per annuncio di lavoro antisemita: “Cercasi grafico se possibile non ebreo”

“Cercasi grafico se possibile non ebreo”. Polemica per un annuncio choc a Parigi Parigi, 3 Febbraio 2015 – Polemiche in Francia dopo la pubblicazione di un annuncio di lavoro nel […]

Parigi (Francia): l’obiettivo del terrorista era l’asilo ebraico

Parigi (Francia): l’obiettivo del terrorista era l’asilo ebraico

Parigi, i terroristi volevano una strage all’asilo ebraico Uno dei prigionieri del terrorista al minimarket: ci ha detto che il suo obiettivo era colpire l’asilo di Cesare Cartinetti Parigi – […]

Parigi (Francia): aggressione antisemita contro ebrei all’uscita della sinagoga

Parigi (Francia): aggressione antisemita contro ebrei all’uscita della sinagoga

Due ebrei aggrediti fuori da sinagoga in Francia Il ministro ha condannato “con grandissima severità” l’aggressione Parigi, 24 Maggio 2014 – Due uomini “di religione ebraica” sono stati aggrediti ieri […]

Bucarest, profanato il cimitero ebraico

Bucarest, profanato il cimitero ebraico

Bucarest, profanato il cimitero ebraico Bucarest, 24 ott – Almeno 131 pietre tombali sono state divelte tra mercoledì e venerdì notte nel cimitero ebraico di Bucarest. La notizia arriva dalla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Francia – Centinaia di tombe profanate in un cimitero ebraico

    Atti di vandalismo presso il cimitero di Sarre Union. Il ministro degli Interni francese Cazeneuve ha condannato il gesto definendolo “odioso” e garantendo che tutto sarà fatto per garantire “la nostra irriducibile volontà di vivere insieme, in libertà”.

    Il Ministro degli Interni francesi Bernard Cazeneuve ha definito “un atto odioso” quello verificatosi domenica 15 febbraio in un cimitero ebraico nella località di Sarre Union, nella regione della Bas-Rhin: sono state infatti profanate centinaia di tombe, un gesto che non può che indignare, specie se relazionato ad un clima sociale in Europa molto pesante, anche in virtù dei fatti delle ultime settimane, tra Francia e Danimarca. Cazeneuve, che oggi si è appunto recato a Copenaghen per rendere omaggio alle due vittime della doppia sparatoria di ieri nella capitale danese, per le quali un uomo è stato identificato come il responsabile di entrambe le sparatorie, ha proseguito aggiungendo che “La Repubblica non tollererà questa nuova ferita che colpisce i valori che tutti i francesi condividono”. Non si tratta d’altronde della prima volta in cui il cimitero ebraico sia vittima di una viltà simile. Nel 1988 una sessantina di tombe ebraiche erano state rivoltate e lo stesso era accaduto nel 2001 ad altre 50, completamente saccheggiate.

    Il Ministro degli Interni francese non ha chiarito ulteriori particolari riguardanti l’attacco vandalico al cimitero di Sarre Union, precisando come tutto “sarà fatto affinché si riescano ad identificare e intercettare il luogo dove si trovino gli autori di questa ignominia”. Lo ha promesso garantendo che il prefetto della Bas Rhin e il procuratore della Repubblica di Saverne si sono immediatamente resi disponibili alle istituzioni per concorrere a questo obiettivo. La conclusione di Cazeneuve ha concluso confermando l’intolleranza ad ogni forma di violenza, “alcuna manifestazione d’irrispetto, di odio per tutte le forme di razzismo, intolleranza religiosa potranno indebolire la nostra irriducibile volontà di vivere insieme, in libertà assoluta”.

    (Fonte: Fanpage, 15 Febbraio 2015)

    16 Feb 2015, 19:53 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Cimitero ebraico profanato in Francia, fermati 5 minorenni

    Cinque ragazzi sono stati arrestati oggi con l’accusa di aver profanato circa 250 tombe nel cimitero ebraico di Sarre-Union, in Alsazia, nella Francia orientale. Lo ha annunciato il procuratore di Saverne, Philippe Varnier, aggiungendo che si tratta di cinque minorenni, tra i 15 e 17 anni, tutti originari della zona e senza precedenti penali. Al momento non sono ancora state chiarite le motivazioni del loro gesto che potrebbe costargli una pena fino a sette anni di carcere ciascuno.

    Secondo quanto ha precisato il procuratore, uno dei giovani si è costituito questa mattina e ha fatto i nomi delle altre persone coinvolte. Il ragazzo ha raccontato che sono entrati nel cimitero tra il tardo pomeriggio e la serata di giovedì, ma ha respinto ogni accusa di antisemitismo.

    In totale, “sulle circa 400 tombe, sono 250 quelle individuate come danneggiate”, ha detto il procuratore spiegando che sono state ribaltate alcune lapidi, sradicate delle colonne e forzate alcune cappelle. Danneggiato anche un monumento alle vittime della Shoah. Per Vannier, si tratterebbe comunque solo di un atto di vandalismo: uno dei fermati ha infatti sostenuto che il gruppo “credeva che il cimitero fosse abbandonato” e solo in seguito si sarebbero resi conto che si trattava di tombe ebraiche.

    E’ la terza volta che il cimitero della regione dell’Alsazia viene profanato. Già nel 1988 una sessantina di steli del cimitero ebraico di Sarre-Union erano state abbattute e nel 2001 altre 54 tombe erano state danneggiate. Questa volta a rendere più grave il crimine, il fatto che il nuovo raid è avvenuto a poche ore dagli attacchi di Copenaghen e a poco più di un mese dagli attentati di Parigi che avevano preso di mira anche un supermercato kosher.

    Unanime la condanna delle autorità e della comunità ebraica. Questa mattina il presidente Francois Hollande ha duramente condannato l’atto affermando in una dichiarazione che “la Francia è determinata a lottare senza tregua contro l’antisemitismo e contro coloro che vogliono compromettere i valori della Repubblica”. Hollande ha poi assicurato che gli ebrei “sono a casa loro in Europa, in particolare in Francia” e ha detto che si recherà domani a Sarre-Union. Secondo il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche in Francia (CRIF), il numero di incidenti antisemiti nel 2014 è raddoppiato rispetto al 2013 in Francia e gli atti di violenza sono aumentati del 130%.

    http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2015/02/16/cimitero-ebraico-profanato-francia-fermati-minorenni_UAt0ny4zRCteuNWn32gKZJ.html

    16 Feb 2015, 20:17 Rispondi|Quota