Mappamondo senza Israele ma con la “Palestina”: scoppia la polemica in Australia

 
Emanuel Baroz
4 febbraio 2016
2 commenti

Israele cancellata dal mappamondo. In Australia esplode la protesta

Il marchio che li produce si difende: “Non c’era spazio”. Ma in molti si sono risentiti

di Lucio Di Marzo

mappamondo-australia-senza-israele-focus-on-israel

Sydney, 4 Febbraio 2016 – Che l’errore fosse tale o meno, ovvero che la scelta fosse intenzionale o si tratti di un banale “errore di stampa”, quello che è successo in Australia ha di fatto coinvolto una catena di prodotti di cartoleria in una spinosa questione mediorientale.

La Typo è stata costretta a correre ai ripari, dopo che qualcuno si è reso conto che sui mappamondi da loro prodotti mancava più di uno Stato, e che tra di questi c’era Israele. Nei confini del Paese si legge solo “Palestine”, Palestina, e poi un numero che rappresenta lo Stato ebraico, come con un numero sono rappresentate altre nazioni, il cui nome è riportato in una legenda.

Già a fine gennaio una serie di proteste su facebook avevano inondato la pagina ufficiale della catena di prodotti di cartoleria. La Typo ha risposto che la mappa era un disegno “ufficiale di un istituto internazionale, approvato per l’esportazione” e che la questione si spiegherebbe solo con le dimensioni ridotte dello Stato di Israele, che non avrebbero permesso di inserire il nome, come per altre nazioni, tra le quali la Macedonia.

Il Giornale.it

Articoli Correlati
Patrocinio Anpi al film antisemita: scoppia la polemica

Patrocinio Anpi al film antisemita: scoppia la polemica

«Israele, il cancro». Diventa un caso il patrocinio Anpi al film antisemita Proiezione in una scuola di Biella. Protestano le Comunità ebraiche italiane. La replica dell’associazione nazionale dei partigiani: «Una […]

“Stiamo per atterrare in Palestina”: scoppia il caso su un volo Iberia

“Stiamo per atterrare in Palestina”: scoppia il caso su un volo Iberia

“Gentili passeggeri, stiamo per atterrare in Palestina”: scoppia il caso su un volo Iberia L’annuncio prima della discesa su Tel Aviv innesca vivaci proteste in cabina e sui media di […]

Sydney (Australia): teatro rifiuta spettacolo sulla Shoah di gruppo ebraico per colpa della “Palestina occupata”!

Sydney (Australia): teatro rifiuta spettacolo sulla Shoah di gruppo ebraico per colpa della “Palestina occupata”!

Sydney (Australia): teatro rifiuta spettacolo sulla Shoah di gruppo ebraico per colpa della “Palestina occupata”! Sydney (Australia), 23 Marzo 2015 – Il Red Rattler Theatre di Marrickville, a Sydney ha […]

Durban II: L’Australia pronta a boicottare la Conferenza

Durban II: L’Australia pronta a boicottare la Conferenza

Durban II: L’Australia pronta a boicottare la Conferenza Sidney, 13/03/2009      L’Australia pronta a boicottare Durban Due. Canberra minaccia di non partecipare alla conferenza Onu sul razzismo in aprile a […]

Iran: Australia, ricorso all’Aja per istigazione a genocidio

Iran: Australia, ricorso all’Aja per istigazione a genocidio

Iran: Australia, ricorso all’Aja per istigazione a genocidio (ANSA) – 11:26 – Sydney, 14 mag -Il governo laburista australiano di Kevin Rudd sta preparando un ricorso presso la Corte internazionale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Australia, in vendita mappamondo senza Israele: protestano gli ebrei

    Iniziativa brand abbigliamento, articolo ritirato in 60 negozi

    Sydney, 4 Febbraio 2016 – Il colosso australiano di abbigliamento casual e di articoli di cancelleria Cotton On/Typo ha scatenato le proteste della comunità ebraica per aver messo in vendita piccoli mappamondi che sostituiscono Israele con un simbolo e identificano il territorio con il nome Palestina.

    Gli articoli sono stati ritirati dalla vendita nei 60 negozi Typo in Australia e online, pur restando per alcuni giorni in vetrina.

    Il presidente della B’nai B’rith Anti-Defamation League, Dvir Abramovich, ha detto al quotidiano The Australian che quando un cliente aveva reclamato, la risposta è stata che i mappamondi «erano considerati accurati a fini commerciali».

    «Hanno risposto con il ridicolo argomento che non avevano abbastanza spazio per mettere la parola Israele ma avevano abbastanza spazio per mettere ‘Palestina’, che è un paese non esistente», ha aggiunto.

    «Vi è una crescente e preoccupante tendenza a eliminare Israele dalle mappe del mondo. Tali atti ostili di distorsione geografica e di disinformazione confermano il messaggio offensivo che Israele è un’entità illegittima e non è un membro della famiglia delle nazioni».

    Una portavoce di Cotton On ha dichiarato che Israele non era stato escluso dalla mappa, ma per ragioni di scala era stato sostituito da un simbolo, con alcuni altri paesi, e una legenda dei simboli era inclusa nel globo. «Dopo aver ricevuto commenti dai clienti riguardanti la rappresentazione di alcuni paesi nel nostro mappamondo Typo, è stato deciso di ritirare il prodotto dalla vendita e di fermarne la produzione. Typo si scusa per ogni offesa causata dal prodotto e ribadisce di non seguire alcuna agenda politica», ha aggiunto.

    http://gds.it/2016/02/04/australia-in-vendita-mappamondo-senza-israele-protestano-gli-ebrei_470238/

    5 Feb 2016, 00:19 Rispondi|Quota
  • #2Giacomo Morpurgo

    Con quelli che non capiscono o,peggio, non vogliono capire,purtroppo i commenti non servono
    Giacomo Morpurgo

    24 Nov 2017, 08:44 Rispondi|Quota