Il pregiudizio antisraeliano dilaga su Facebook grazie all’ennesima bugia

 
Emanuel Baroz
23 febbraio 2016
1 commento

La bambina morta perché “non poteva uscire da Gaza” e le colpe palestinesi attribuite ad Israele

di Riccardo Ghezzi

vittorio-arrigoni-facebook-bambina-palestinese-focus-on-israel

Vittorio Arrigoni, l’attivista filopalestinese ucciso da terroristi jihadisti nell’aprile 2011, è ancora vivo su facebook. Nel senso che gli amministratori della fan page a lui dedicata hanno deciso di portare avanti le sue battaglie, in nome dei diritti dei palestinesi.

Questa opera, però, talvolta (per non dire SEMPRE) si traduce in mera propaganda anti-israeliana, se non in vera e propria disinformazione che contribuisce ad alimentare l’odio contro Israele e persino contro gli ebrei.

L’ultimo esempio è di qualche giorno fa. La pagina dedicata ad Arrigoni ha pubblicato la foto di una bambina che lascia spazio a pochi dubbi: la piccola è morta per colpa della crudeltà di Israele, che le ha impedito di uscire da Gaza per potersi curare. Se non glielo ha impedito espressamente, è la presunta “occupazione” ad aver causato la morte della bambina.

Le era stata negata la possibilità di uscire da Gaza per ricevere le cure mediche che le avrebbero potuto salvare la vita”. Così parlò (l’amministratore della pagina dedicata a) Vittorio Arrigoni.

Negata da chi? E come? Gli utenti non hanno dubbi: il colpevole è Israele. Basta leggere i commenti. “Un altro omicidio di stato: Israele”. “Questi sionisti si classificano da soli”. “Israele ed Egitto stati assassini”. Solo solo alcune delle invettive che si possono leggere sotto la foto.

Tra queste, anche un commento che mette in dubbio la versione fornita da “Vittorio Arrigoni”. E’ il noto blogger Enrico Tagliaferro a smontare la tesi anti-israeliana:

vittorio-arrigoni-bambina-palestinese-focus-on-israel

Neppure i parenti della bambina deceduta avallano la versione della presunta “negazione delle possibilità di uscire da Gaza” da parte del governo israeliano, come hanno inteso i commentatori e quindi come avrebbe voluto far intendere chi ha pubblicato la notizia in questi termini.

Ed infatti, non è andata così. In seguito all’intervento di Enrico Tagliaferro abbiamo deciso di verificare la notizia, riscontrando che è stata l’autorità palestinese a vietare il trasferimento della bimba per il trapianto di rene. L’informazione si trova sul Jerusalem Post, c’è voluto un po’ di tempo perché il nome della bambina era stato storpiato su facebook.

Nell’articolo del Jerusalem Post si può chiaramente leggere che il divieto di trasferirsi da Gaza all’ospedale israeliano, dove invece era stata data la disponibilità al trapianto, è arrivato dal ministro della sanità dell’Autorità palestinese. La bimba, Marah Diab, è quindi morta.

Una notizia come al solito strumentalizzata per far ricadere la colpa su Israele.

L’Informale

Articoli Correlati
Per Repubblica anche il Natale è spunto per diffondere il pregiudizio antisraeliano

Per Repubblica anche il Natale è spunto per diffondere il pregiudizio antisraeliano

Per Repubblica anche il Natale è spunto per diffondere il pregiudizio antisraeliano Come già detto nei giorni scorsi, nelle ultime settimane l’orientamento antisraeliano della “informazione” proposta dal quotidiano fondato da […]

Il pregiudizio antisraeliano dilaga in Europa, che resta miope di fronte al terrorismo islamico targato Daesh

Il pregiudizio antisraeliano dilaga in Europa, che resta miope di fronte al terrorismo islamico targato Daesh

Quei ministri e Nobel europei che scaricano su Israele la strage di Parigi Alla ricerca di una scusa da offrire ai terroristi islamici. di Giulio Meotti Se il jihad uccide […]

Nei paese arabi il pregiudizio antisraeliano si espande grazie alle leggende metropolitane

Nei paese arabi il pregiudizio antisraeliano si espande grazie alle leggende metropolitane

Quelle bestie dei sionisti di Dimitri Buffa Negli scorsi mesi, prima che il vento liberale e i blogger creassero questo po’ po’ di caos nelle dittature del mondo arabo, e […]

L’antisemitismo dilaga anche su Facebook: creato gruppo contro Anna Frank!

L’antisemitismo dilaga anche su Facebook: creato gruppo contro Anna Frank!

SHOAH: AGGHIACCIANTE SU FACEBOOK, “ANNA FRANK LURIDA SPIA” (AGI) Roma, 18 Gennaio 2011 – Un gruppo creato su Facebook solo per insultare la memoria di Anna Frank. Il gruppo, creato […]

Turchia: così nasce il pregiudizio antisraeliano

Turchia: così nasce il pregiudizio antisraeliano

Fiction e politica Il film su Gaza fa litigare Israele e Turchia di Francesco Battistini GERUSALEMME – Scena uno: il soldato trascina il vecchio palestinese e lo riempie di botte. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Parvus

    Occorrerebbe un buon avvocato che li faccia condannare per incitamento all’odio.

    29 Feb 2016, 16:02 Rispondi|Quota