Chi è Samir Kuntar: una storia che in pochi conoscono

 
admin
8 giugno 2008
3 commenti

Chi è Kuntar?

samir kuntar focus on israelIn un’intervista alla tv Al-Jazeera martedì 12 settembre, il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha ribadito che i due soldati israeliani Eldad Regev e Ehud Goldwasser, sequestrati il 12 luglio 2006 su suolo israeliano e trattenuti in ostaggio in Libano, non verranno liberati se Israele non accetterà di scarcerare perlomeno Samir Kuntar, il libanese da più tempo detenuto nelle carceri israeliane, presentato da Hezbollah e da molta propaganda araba come un “prigioniero di guerra” e un “eroe della lotta di liberazione palestinese”. Ma chi è Samir Kuntar?

Cittadino libanese nato nel 1962 ad Aabey, in Libano, da famiglia drusa, Kuntar entrò a far parte del Fronte di Liberazione Palestinese (FLP), fazione terroristica filo-irachena guidata da Muhammad Zaidan (Abu Abbas).

Il 22 aprile 1979 Kuntar guidò un gruppo di quattro terroristi che, partiti da Tiro a bordo di un gommone, sbarcarono verso mezzanotte sulla spiaggia di Nahariya, città israeliana una decina di km a sud del confine israelo-libanese, con lo scopo di compiervi un attentato. I quattro si imbatterono in un agente di polizia israeliano, Eliyahu Shahar, che uccisero all’istante. Dopodiché entrarono in un edificio al numero 61 di via Jabotinski e fecero irruzione nell’appartamento della famiglia Haran prima che potessero sopraggiungere rinforzi di polizia. I terroristi presero in ostaggio Danny Haran, 28 anni, insieme alla figlia Einat di quattro anni. La madre, Smadar Haran, fece in tempo a nascondersi in un soppalco sopra la stanza da letto insieme alla figlia Yael, di due anni, e a una vicina. “Non dimenticherò mai – ha successivamente raccontato Smadar –l’allegria e l’odio nelle voci degli uomini di Kuntar mentre si aggiravano per la casa dandoci la caccia, sparando coi mitra e gettando granate Sapevo che se avessero sentito Yael piangere avrebbero gettato una granata nel nostro nascondiglio uccidendoci tutte. Così tenni la mano sulla sua bocca per non farla gridare. Acquattata là dentro, mi tornavano alla mente i racconti di mia madre su quando si nascondeva dai nazisti durante la Shoà”.

Tragicamente in quei frangenti Smadar provocò la morte per soffocamento della figlia Yael, accorgendosene solo troppo tardi.

Nel frattempo Kuntar e i suoi uomini tentavano una sortita e uscivano dall’edificio trascinando Danny e la piccola Einat sulla spiaggia, dove ingaggiavano una sparatoria con agenti e soldati israeliani. Fu in quel momento che Samir Kuntar sparò a bruciapelo alla schiena di Danny Haran davanti agli occhi della figlioletta, immergendolo poi in mare per assicurarsi che fosse morto. Subito dopo venne visto uccidere la piccola sfondandole il cranio con il calcio del fucile contro le rocce della spiaggia.

Intanto nella sparatoria rimanevano uccisi un secondo agente israeliano e due uomini di Kuntar (Abdel Majeed Asslan e Mhanna Salim Al-Muayed).

Alla fine, il quarto terrorista, Ahmed Al Abrass, e lo stesso Kuntar vennero catturati vivi, processati e condannati all’ergastolo.

Ahmed Al Abrass venne successivamente scarcerato, nel maggio 1985, nel quadro di uno scambio di 1.150 detenuti nelle carceri israeliane contro tre soldati israeliani sequestrati dal gruppo terrorista di Ahmed Jibril. Kuntar non venne incluso in quello scambio. Poco dopo, nell’ottobre 1985, un commando dell’FLP prese in ostaggio la nave da crociera italiana Achille Lauro, pretendendo la scarcerazione di Kuntar. Durante il sequestro, i terroristi palestinesi uccisero il passeggero ebreo americano Leon Klinghoffer, costretto su una sedia a rotelle, e ne gettarono il corpo in mare.

Samir Kuntar ha sempre rivendicato con orgoglio la “missione” compiuta nel 1979 a Nahariya. Nel marzo 2006 l’Autorità Palestinese ha annunciato che gli avrebbe conferito la cittadinanza onoraria palestinese.

Abu Abbas, il mandante di Kuntar e del sequestro dell’Achille Lauro, lasciato fuggire da Roma nell’ottobre 1985 dall’allora governo Craxi, trovò rifugio a Baghdad dove venne catturato da soldati americani nell’aprile 2003 mentre cercava di fuggire in Siria. Deceduto in carcere nel marzo 2004, è sepolto a Damasco.

(www.israele.net, 14.09.06)

Nella foto in alto: Samir Kuntar (a sinistra) fotografato di recente in un carcere israeliano insieme al capo delle milizie Tanzim di Fatah Marwan Barghouthi, anch’egli condannato all’ergastolo per omicidi terroristici.

Hezbollah arruola bambini nelle sue milizie

La finta beneficenza di Hezbollah

Israele.net

Articoli Correlati
Damasco (Siria): ucciso in un raid aereo Samir Kuntar, criminale autore della strage di Nahariya del 1979 e attualmente capo di Hezbollah

Damasco (Siria): ucciso in un raid aereo Samir Kuntar, criminale autore della strage di Nahariya del 1979 e attualmente capo di Hezbollah

Damasco (Siria): Samir Kuntar, criminale autore della strage di Nahariya del 1979 e attualmente capo di Hezbollah Damasco, 20 Dicembre 2015 – Samir Kuntar, il prigioniero libanese detenuto più a […]

Samir Kuntar a Hamas: “Dovete rapire altri soldati israeliani!”

Samir Kuntar a Hamas: “Dovete rapire altri soldati israeliani!”

Samir Kuntar a Hamas: “Dovete rapire altri soldati israeliani!” Gaza, 23 Ottobre 2010 – Samir Kuntar, l’infanticida omicida autore della strage di Nahariya del 1979 (tornato in libertà nel 2006 […]

Samir Kuntar promette: “tornerò a combattere contro Israele”

Samir Kuntar promette: “tornerò a combattere contro Israele”

SAMIR KUNTAR PROMETTE, TORNERO’ A COMBATTERE CONTRO ISRAELE (AGI) – Gerusalemme , 16 luglio – Accolto come un eroe dai vertici dello Stato libanese e dalle milizie sciite di Hezbollah, […]

Samir Kuntar: uno spietato infanticida mai pentito

Samir Kuntar: uno spietato infanticida mai pentito

Oggi esce di galera, col ricatto, uno spietato infanticida mai pentito Per quasi trent’anni non era stata autorizzata la pubblicazione del contenuto completo del dossier Samir Kuntar (File No. 578/79) […]

Israele pronto a liberare il terrorista assassino Samir Kuntar in cambio dei soldati rapiti da Hezbollah?

Israele pronto a liberare il terrorista assassino Samir Kuntar in cambio dei soldati rapiti da Hezbollah?

M.O./ ISRAELE PRONTO A LIBERARE SAMIR KUNTAR PER SOLDATI RAPITI Il terrorista libanese in carcere dal 1979 Gerusalemme, 15 giu. (Ap) – Il governo israeliano è disposto a liberare il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emilio

    ma come chi uccide bambine di 4 anni e un eroe israele avrebbe dovuto processarlo e condannarlo a morte 29 anni fa

    17 Lug 2008, 09:11 Rispondi|Quota
  • #2HaDaR

    Se codesti predatori bipedi parlanti venissero giustiziati, non ci sarebbero rapimenti con richieste di liberazione dalla galera di lusso con tanto di computer e telefonini, né liberazioni per permettere loro di ammazzare di nuovo o far propaganda di genocidio, come costui fa in Libano alla corte di Hizbollah.

    24 Giu 2011, 01:33 Rispondi|Quota
  • #3francesca

    perché bisogna sempre scendere a patti con gli assassini ????? perché?????

    30 Dic 2014, 19:09 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Samir Kuntar a Hamas: “Dovete rapire altri soldati israeliani!” - Focus On Israel
  2. Beirut: esplosione in quartier generale di Hezbollah, un morto e un ferito (forse Samir Kuntar) | Focus On Israel
  3. Kuntar uccise 4 Israeliani tra cui una bambina di 4 anni |
  4. Damasco (Siria): ucciso in un raid aereo Samir Kuntar, criminale autore della strage di Nahariya del 1979 e attualmente capo di Hezbollah | Focus On Israel
  5. Confine Libano-Israele: Hezbollah colpisce una pattuglia israeliana | Focus On Israel