Lettera ad un’amica, tentando di spiegare cosa succede a Gaza

 
David
5 gennaio 2009
2 commenti

Cara ******,

In queste ore drammatiche per il medio oriente, conoscendo la tua profonda sensibilita’ ed umanita’, immagino che tu, come del resto anche me e la mia famiglia, sarai scossa dalle notizie e dalle immagini che ci arrivano attraverso i media.
reuters84863420807143548_big
Da parecchio tempo ormai ho rinunciato al fatto che l’opinione pubblica possa avere una visione equilibrata delle vicende in corso e, piu’ in generale, del conflitto arabo-israeliano ma, proprio per la stima e la considerazione che ho nei tuoi confronti, mi preme che almeno tu possa avere una visione chiara di cio’ che sta avvenendo che vada oltre le terribili immagini che vediamo.

Ancora una volta lo Stato d’Israele e’ costretto dai suoi vicini non troppo pacifici e tolleranti (per usare un eufemismo…) ad intraprendere una guerra che costera’ la vita, purtroppo, anche a tante persone innocenti, ma vorrei sottolineare alcuni punti.

Lo Stato di Israele si e’ COMPLETAMENTE ritirato da Gaza nel 2005.

Nel 2006 Hamas ha vinto le elezioni e ha formato un governo con l’appoggio del partito Fatah di Abu Mazen.

Nel 2007 a seguito di violenti scontri tra Hamas e Fatah, il primo ha preso, con la forza ed un discreto spargimento di sangue, il controllo della Striscia di Gaza ed ha instaurato a Gaza un regime integralista islamico.

Questi signori, invece di costruire il loro Stato e sviluppare la propria disastrata economia si sono preoccupati di rifornirsi di armi (attraverso tunnel sotterranei, essendo i confini presidiati da Israele ed Egitto) e di educare all’odio, anche e soprattutto nelle scuole di qualsiasi grado, le giovani generazioni.

Sebbene non vi sia alcun contenzioso territoriale con Gaza, i signori di Hamas pensano bene di utilizzare la Striscia di Gaza come rampa di lancio per i loro attacchi ad Israele. Ma perche?

La risposta e’ tanto drammatica quanto esplicita. Hamas (come ben espresso nelle dichiarazioni dei suoi leader e nel suo Statuto) si prefigge la DISTRUZIONE dello Stato di Israele e la costituzione di uno regime islamico integralista in tutta la regione.

Come puoi immaginare e’ difficile parlare con tali interlocutori di PACE, TRATTATIVE, NEGOZIATI!!!

Hamas, avendo a disposizione (al momento) razzi con una gittata di circa 40 km, con i suoi lanci quotidiani mette a repentaglio la vita di circa 900.000 persone che vivono nel sud di Israele (su una popolazione complessiva di circa 6 milioni).

Per fare un esempio, e’ come se dalla Francia un gruppo che ha assunto con le elezioni e con la forza il controllo della Savoia sparasse quotidianamente razzi sulla popolazione civile mettendo a repentaglio la vita di 9 milioni di cittadini italiani (Piemonte e Valle d’Aosta ??).

In questo contesto circa due settimane fa, Hamas ha deliberatamente rotto una fragile tregua (faticosamente raggiunta con la mediazione egiziana circa 6 mesi fa) con il lancio di una pioggia di razzi in territorio israeliano senza precedenti.

Che cosa si poteva fare? Cosa avrebbe fatto qualsiasi altro Stato? Cosa avresti fatto tu?

Lo Stato di Israele ha deciso di rispondere agli attacchi tentando di indebolire Hamas colpendo militarmente le sue infrastrutture.

Purtroppo, nonostante le attenzioni dell’Esercito di Israele, ad oggi, risulta che circa un quarto delle vittime siano civili innocenti.

Tale comunque tragica percentuale mette pero’ in luce il fatto che, nonostante i militanti di Hamas si nascondano tra la popolazione civile e nascondano i propri arsenali all’interno di edifici pubblici e nonostante che il teatro di guerra sia una delle zone maggiormente popolate della Terra, l’Esercito di Israele sta facendo quanto in suo potere per ridurre il coinvolgimento di civili innocenti.

Nonostante gli attacchi alle sue infrastrutture, Hamas non ha ancora interrotto il lancio di razzi contro le citta’ del sud di Israele.

In considerazione della sua schiacciante superiorita’ militare, Israele avrebbe potuto costringere Hamas alla resa bombardando con maggiore intensita’ la Striscia di Gaza.

(Tutti gli eserciti del mondo -che abbiano combattuto guerre giuste o sbagliate- per piegare i propri nemici non hanno mai esitato a utilizzare la propria superiorita’ militare anche a danno dei civili)

Ma Israele, in queste ore, anche al fine di limitare il coinvolgimento di ulteriori civili palestinesi innocenti e di evitare catastrofi umanitarie, ha deciso di mettere a repentaglio la vita dei propri giovani avviando le operazioni via terra, per tentare di stanare, indebolire e possibilmente sradicare Hamas.

Spero che anche tu capirai che la presenza nella Striscia di Gaza di una organizzazione estremista e fondamentalista come Hamas non solo preclude alla popolazione israeliana di vivere una vita normale ma, educando alla violenza e all’odio i propri giovani, preclude alla possibilita’ che anche in futuro si possa arrivare alla tanto auspicata pace tra israeliani e palestinesi.

Malgrado i desiderata di tutte le persone equlibrate, civili e razionali del mondo, del Governo di Israele e della sua popolazione, malgrado le guerre siano sempre sporche ed ingiuste, Israele, purtroppo, DEVE fare quello che sta facendo. Lo deve ai suoi cittadini del Sud, minacciati quotidianamente dai razzi di Hamas, lo deve alle future generazioni di entrambe le parti.

Golda Meier (primo ministro di Israele negli anni ’70) disse agli egiziani in seguito alla firma degli accordi di pace: “vi perdoniamo (a voi egiziani) per aver ucciso i nostri figli ma non vi perdoniamo per averci costretto ad uccidere i vostri”.

Questa frase racchiude in se il dramma del medio oriente che Israele sta ancora una volta vivendo.

Un abbraccio e a presto

David

Categorie: Controinformazione
Articoli Correlati
Lettera alla Flotilla per Gaza: “Avete sbagliato rotta, probabilmente volevate portare aiuti umanitari in Siria”

Lettera alla Flotilla per Gaza: “Avete sbagliato rotta, probabilmente volevate portare aiuti umanitari in Siria”

Lettera alla Flotilla per Gaza: “Avete sbagliato rotta, probabilmente volevate portare aiuti umanitari in Siria” Gerusalemme, 30 Giugno 2015 – Proprio ieri notte la Marina israeliana ha intercettato l’imbarcazione battente […]

Testimonianza del Washington Post: cosa è accaduto veramente a Gaza durante l’operazione antiterrorismo “Protective Edge”

Testimonianza del Washington Post: cosa è accaduto veramente a Gaza durante l’operazione antiterrorismo “Protective Edge”

Washington Post: Cosa è accaduto davvero durante la guerra a Gaza La testimonianza di un generale dei servizi segreti israeliani di Pino Salerno L’articolo è firmato da William Booth, redattore […]

Una lettera clandestina da Gaza denuncia la spietata dittatura di Hamas

Una lettera clandestina da Gaza denuncia la spietata dittatura di Hamas

Una lettera clandestina da Gaza denuncia la spietata dittatura di Hamas Il messaggio si chiude con un disperato appello al resto del mondo: verrà ascoltato? Una lettera scritta da un […]

Cosa fa Israele per la popolazione di Gaza?

Cosa fa Israele per la popolazione di Gaza?

COSA FA ISRAELE PER LA POPOLAZIONE DI GAZA? Leggete bene, perché è possibile che non troverete notizie in italiano sull’argomento. Nonostante le centinaia di missili che vengono sparati da Gaza […]

Lettera aperta per un abitante di Gaza: sono il soldato che ha dormito a casa tua

Lettera aperta per un abitante di Gaza: sono il soldato che ha dormito a casa tua

Lettera aperta per un abitante di Gaza: sono il soldato che ha dormito a casa tua 2009-01-31 GERUSALEMME – Da Informazionecorretta.it ,  una lettera aperta, scritta da un riservista in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Karmine

    David, I am with you and your cause

    5 Gen 2009, 13:44 Rispondi|Quota
  • #2Miryam

    David, non potevi essere piu’ espilicito e preciso , vivo in Israele e condivido in pieno la tua lettera, sono certa che la tua amica adesso ascoltera’ e vedra’ con occhi diversi il notiziario
    hazak !!

    7 Gen 2009, 13:39 Rispondi|Quota