Libano: maggioranza di Hariri sconfigge Hezbollah alle elezioni

 
Emanuel Baroz
8 giugno 2009
1 commento

Libano, maggioranza di Hariri sconfigge Hezbollah alle elezioni

elezioni-libano-20091BEIRUT – Si profila una vittoria per la coalizione attualmente al governo alle elezioni in Libano. Secondo i dati diffusi dalla televisione di Stato, il leader della maggioranza Saad Hariri otterrebbe 70 seggi dei 128 che compongono il parlamento, contro i 58 seggi dell’alleanza guidata dal gruppo sciita di Hezbollah.

In diverse città del Libano sono già cominciati i festeggiamenti dopo la diffusione dei dati da parte della tv. Alle elezioni ha partecipato il 54% dei 3, 2 milioni di aventi diritto, una percentuale più alta del 45, 8% registrato nel voto di quattro anni fa e in assoluto la più larga dalla fine della guerra civile del 1975-91.

«La partecipazione è andata al di là di ogni aspettativa», ha commentato il ministro dell’interno, Ziad Baroud. In base al complicato sistema elettorale libanese, i seggi vengono equamente divisi fra la maggioranza musulmana e la minoranza cristiana. Hezbollah guida un’alleanza composta dal movimento sciita Amal e il Free patriotic movement guidato dal cristiano Michel Aoun.


Ed è stato il voto dei cristiani, divisi fra i due schieramenti, a determinare la vittoria della maggioranza salita al potere nel 2005 sull’onda della rabbia popolare che aveva fatto seguito all’omicidio dell’ex primo ministro Rafiq Hariri.

La Stampa

Articoli Correlati
Libano: il premier Hariri si dimette e accusa Iran ed Hezbollah

Libano: il premier Hariri si dimette e accusa Iran ed Hezbollah

Libano, il premier Saad Hariri si dimette e accusa Iran e Hezbollah Il premier dimissionario teme anche per la sua vita e ora si trova a Riad. Il padre, Rafiq […]

Libano: Hezbollah rovescia il Governo

Libano: Hezbollah rovescia il Governo

Libano: Hezbollah rovescia il Governo Mentre il Primo Ministro libanese, Saad Hariri, è negli Stati Uniti per incontrare il presidente americano, Barack Obama, anche per discutere della situazione di tensione […]

Libano: Hezbollah ammette la sconfitta elettorale

Libano: Hezbollah ammette la sconfitta elettorale

LIBANO: HEZBOLLAH AMMETTE SCONFITTA (AGI) – Beirut, 8 giu. – Hezbollah ammette la sconfitta nelle elezioni in Libano e lancia un appello alla collaborazione con la coalizione libanese filo-occidentale e […]

Der Spiegel contro Hezbollah: responsabili dell’omicidio Hariri

Der Spiegel contro Hezbollah: responsabili dell’omicidio Hariri

Der Spiegel contro Hezbollah: responsabili dell’omicidio Hariri. L’Hezbollah libanese ha bollato oggi come “affabulazioni” rivelazioni del settimanale tedesco Der Spiegel sulla presunta responsabilità delle forze speciali del partito sciita nell’assassinio […]

Libano, Hariri: non ci arrenderemo a Hezbollah

Libano, Hariri: non ci arrenderemo a Hezbollah

Libano, Hariri: non ci arrenderemo a Hezbollah martedì, 13 maggio 2008 4.40 BEIRUT (Reuters) – Il leader sunnita del Libano Saad al-Hariri ha detto oggi che non ci sarà alcuna […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Sorpresa, Hezbollah sconfitto dai moderati filo-occidentali

    di Gian Micalessin

    Hezbollah stavolta ha sbagliato tutto, dai calcoli ai risultati. Ha perso le elezioni che era certo di dominare e a tarda notte si è ritrovato costretto ad ammettere l’umiliante sconfitta inflittagli dalla coalizione di governo del «14 marzo». Una vittoria resa possibile dall’imprevista corsa alle urne dei libanesi, preoccupati dal rischio di ritrovarsi trasformati in una provincia iraniana.

    «Abbiamo perso le elezioni e accetteremo il risultato», ha dichiarato poco dopo mezzanotte una fonte della «coalizione dell’8 marzo» che riunisce il Partito di Dio, gli sciiti di Amal e i sostenitori del generale Michael Aoun, il voltagabbana cristiano passato tra le file dei suoi nemici per inseguire il sogno della presidenza. E subito dopo la coalizione del 14 marzo guidata da Saad Hariri, figlio del premier ucciso nel 2005 formata dal principale partito sunnita, dai drusi di Walid Jumblatt e dalle forze cristiane di Amin Gemayel e Samir Geagea annunciava una vittoria di stretta misura.

    La grande affluenza, con percentuali del 53 cento rispetto al 45,8 del 2005, fa capire l’importanza di queste consultazioni. La minacciata vittoria del Partito di Dio e dei suoi alleati avrebbe regalato a Teheran il completo controllo di un avamposto affacciato su Israele e di un porto strategico. Il ritorno dopo 14 secoli della flotta persiana nel Mediterraneo avrebbe segnato una drammatica escalation nello scontro tra Iran e Stati Uniti e un fallimento della nuova strategia americana inaugurata dal discorso del presidente Barack Obama al Cairo.

    I grandi decisori di questo voto sono stati i cristiani, la comunità a cui la Costituzione garantisce la metà dei 128 parlamentari, malgrado rappresenti il 40 per cento degli elettori. Quel privilegio, garantito dal mancato svolgimento di censimenti da 80 anni, li ha trasformati nell’autentico ago della bilancia. La distribuzione su base settaria dei candidati rendeva praticamente automatica l’attribuzione di circa 100 seggi e trasformava le roccheforti maronite a nord di Beirut nel cuore della battaglia per il controllo del Paese. E lì si è infranto il sogno di Aoun, il vecchio generale che alleandosi con Hezbollah e i nemici siriani sperava di costringere alle dimissioni il presidente Michel Suleiman eletto un anno fa e prenderne il posto. Ma la corsa alle urne dei libanesi e i ripensamenti dell’ultimo minuto di molti cristiani hanno ancora una volta messo fine ai sogni del “Quisling” cristiano, imponendogli l’ennesima umiliante sconfitta.

    I risultati elettorali non chiudono comunque i giochi libanesi. Il cavillo, imposto lo scorso anno con la forza delle armi da Hezbollah che prevede la formazione di un governo d’unità nazionale con un terzo dei ministri per la minoranza, continuerà a garantirgli il diritto di veto e a immobilizzare il Paese.

    Ma il vero colpo grosso potrebbe metterlo a segno questa settimana l’inviato di Barack Obama George Mitchell, spedito a Damasco per convincere il regime di Bashir Assad a chiudere ogni rapporto di collaborazione l’Iran. Il ribaltamento di fronte prevederebbe il sacrificio di Beirut e il suo ritorno sotto l’influenza di Damasco, ma spezzerebbe l’asse iraniano sciita segnando la prima vittoria della nuova strategia anti iraniana della Casa Bianca.

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=357204

    8 Giu 2009, 11:31 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Special flowers to Lebanon? Now it is possible! | Last Minute Gift Ideas