Roma: scritte antisemite contro la Giornata della Memoria nel Rione Monti

 
Emanuel Baroz
26 gennaio 2011
6 commenti

Scritte antisemite nel cuore di Romacontro la Giornata della Memoria

Comparse sui muri del quartiere Monti alla vigilia del 27 gennaio. Insulti al presidente della comunità Pacifici

ROMA, 26 Gennaio 2011 – «27-01 la memoria non esiste»: è una delle scritte firmate Militia, formazione di estrema destra, comparse mercoledì mattina al rione Monti a Roma, tra via Leonina e via Cavour, alla vigilia della Giornata della memoria. Non solo. Ci sono anche insulti al presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici. Sulla vicenda indagano i carabinieri.

LA CONDANNA – «Condanno fermamente le scritte ignobili comparse questa mattina sui muri del quartiere Monti- ha detto il vice capogruppo comunale del Pdl, Giordano Tredicine -: è inammissibile che si continui a negare e a oltraggiare l’esistenza di una memoria storica così drammatica. Prendo distanza da queste azioni inqualificabili e desidero esprimere la mia solidarietà e vicinanza a Pacifici e alla comunità ebraica ancora una volta colpita da un oltraggio spregevole».

CONDANNA UNANIME – Unanime la condanno degli esponenti politici capitolini: da sinistra come da destra. «E’ un gesto vergognoso. Esprimo piena solidarietà all’amico Riccardo Pacifici e a tutta la Comunità Ebraica nei giorni in cui la città ricorda il più grande dramma della storia dell’umanità», ha detto l’assessore alle Politiche Culturali di Roma, Dino Gasperini. «Non sono certo atti di delinquenti abituali a scalfire l’enormità del dramma vissuto e l’impegno imperituro che metteremo per ricordare ai giovani che ad Auschwitz si materializzò l’inferno e che quell’inferno fu pensato e realizzato dagli uomini. E la tensione deve rimanere altissima per evitare che quell’inferno possa mai riproporsi».
Solidarietà a Pacifici anche dal sindaco: «Le scritte antisemite apparse nel rione Monti e subito rimosse rappresentano un’offesa per l’intera città – ha scritto in un messaggio Gianni Alemanno -. Il gesto sconsiderato di qualche provocatore non può né cancellare né macchiare la Memoria dei terribili avvenimenti della Shoah».

Corriere.it

Articoli Correlati
Giornata della Memoria: ondata antisemita a Roma. Dura condanna di Napolitano: ” Miserabile provocazione”

Giornata della Memoria: ondata antisemita a Roma. Dura condanna di Napolitano: ” Miserabile provocazione”

Giornata della Memoria: ondata antisemita a Roma. Dura condanna di Napolitano: ” Miserabile provocazione” Continuano i gesti antisemiti nella Capitale, anche nella Giornata della Memoria. Dopo le teste di maiale […]

Roma: vergognose scritte antisemite con riferimenti calcistici nel quartiere Prati

Roma: vergognose scritte antisemite con riferimenti calcistici nel quartiere Prati

ROMA: ALTRE SCRITTE ANTISEMITE SUI MURI DELLA CAPITALE Roma, 4 Agosto 2013 – Scritte antisemite e svastiche sono comparse su un muro del quartiere Prati, in via dei Gracchi all’altezza […]

Roma: ancora scritte antisemite e negazioniste firmate Militia a Via Tasso

Roma: ancora scritte antisemite e negazioniste firmate Militia a Via Tasso

“Shoah menzogna”, scritte di Militia sul Museo della Liberazione “Israele non esiste”, slogan antisemiti sulle mura di via Tasso alla vigilia del Giorno della Memoria nei locali che erano la […]

Roma: nuova scritta firmata Militia contro il Presidente della Comunità Ebraica di Roma

Roma: nuova scritta firmata Militia contro il Presidente della Comunità Ebraica di Roma

Roma: nuova scritta firmata Militia contro il Presidente della Comunità Ebraica di Roma. La Digos indaga (ANSA) – ROMA, 28 GEN – Una nuova scritta contro il presidente della comunita’ […]

Roma: scritte antisemite vicino Museo Liberazione

Roma: scritte antisemite vicino Museo Liberazione

Giorno memoria:scritte antisemite vicino Museo Liberazione “Olocausto propaganda sionista” e una croce celtica (ANSA)- ROMA, 27 GEN, 11:32 – “Olocausto propaganda sionista” e una croce celtica: sono le scritte trovate […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1il solito

    a quanto pare ci siamo persi 14.000.000 di morti…
    fonte: http://www.asca.it/news-ISRAELE__YEHSHUA__ANTISEMITISMO_MINACCIA_ANCORA_ATTUALE-942060-ORA-.html
    cito: ”L’olocausto ha cancellato 20 milioni di ebrei in cinque anni, senza un perche’. Ci uccidevano come insetti: non ci riprenderemo mai da quello che abbiamo perso”
    domanda: sig. Baroz, alla luce di quanto sopra affermare che durante la Shoah sono morti “solo” SEI MILIONI di ebrei tralasciando la sofferenza e la morte dei restanti 14 milioni, significa MINIMIZZARE l’olocausto???
    quindi dire; sono morti 6 milioni è NEGAZIONISMO???
    LEI E’ UN NEGAZIONISTA SIG. BAROZ… si aggiorni, la cifra adesso è 20 milioni… chi offre di più??? facciamo cifra tonda??? considerata l’inflazione e gli interessi accumulati in più di sessant’anni direi di stabilire in UN MILIARDO i morti nelle camere a gas e non parliamone più… va bene???
    In attesa che il ministro Angelino Jolie riesca a fare quella legge antinegazionista che tutti i parlamentari avevano promesso di rendere operativa entro oggi, porgo un grande saluto tutti voi – Ebrei e Shammashim – con un grande SHALOM augurandovi un Buon Giorno della Memoria.

    27 Gen 2011, 14:01 Rispondi|Quota
    • #2Emanuel Baroz

      Oh, signor Viola! E’ divertente quando cambia nome…ma come le ho già detto in più di una occasione l’IP è sempre lo stesso! Si aggiorni, si aggiorni…..noi del Mossad sappiamo sempre tutto!

      27 Gen 2011, 14:20 Rispondi|Quota
  • #3esperimento

    Questa “gente” dovrebbe provare sulla propria pelle una deportazione, una prigionia in un campo di sterminio e tutto il resto.
    Sicuramente cambierebbe idea e non si azzarderebbe più a scrivere queste infamie…

    27 Gen 2011, 15:15 Rispondi|Quota
  • #4damiano

    Viola deve essere caduto da piccolo sbattendo violentemente la testa …

    28 Gen 2011, 13:59 Rispondi|Quota
  • #5david

    Apprezzo molto lo sdegno letto, ma nn basta!
    Fintanto che gli organi di stampa daranno rilievo ad episodi a volte anche tralasciabili di cio che accade in Israele,oppure di evidenziare manovre economiche con responsabilità ebraiche, i cosiddetti tifosi (stupidi) troveranno terreno fertile per le loro scritte antisemite!
    Pertanto cari “scandalizzati”nn basta lo sdegno!
    Il vero innesco a tali episodi è solo da addebbitare agli organi di stampa faziosi, il cui solo intento è di vendere piu cartaceo infischiandosene altamente dei risultati indotti ottenuti.

    24 Lug 2013, 13:08 Rispondi|Quota
  • #6Emanuel Baroz

    che carini! Da stormfront ci seguono sempre!…..

    30 Gen 2011, 12:41 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Anonimo