In Italia c’è un islam che si presenta come moderato ma che odia Israele

 
Emanuel Baroz
1 agosto 2016
3 commenti

Portavoce comunità musulmana Cagliari: “Israele peggio dell’Isis”

di Riccardo Ghezzi

islam-italia-israele-focus-on-israel

Abbiamo più volte segnalato il fenomeno dei “musulmani moderati” disposti a condannare l’Isis (o l’uccisione di un prete all’interno di una chiesa cristiana) ma tutt’altro che malleabili nei toni e nei contenuti quando l’argomento della conversazione si sposta su Israele. In quel caso, le parole ricordano pericolosamente le molle di odio che fanno scattare fondamentalisti e terroristi.

Un esperimento utile per capire l’Islam politico e anche l’opinione di taluni musulmani osservanti, pure in Italia, non necessariamente oscurantisti e violenti. Un problema, senz’altro, di cui si deve tenere conto.

Questa volta parliamo di Sulaiman Hijazi, storico portavoce della comunità musulmana di Cagliari e ora attivista di un’associazione filo-palestinese. In un’intervista rilasciata al giornale L’Unione Sarda fa sfoggio di buoni sentimenti e “moderazione”. Definisce pacifica la comunità islamica, un’isola felice la Sardegna, rimarca la partecipazione dei musulmani al dolore dei cristiani per l’uccisione di padre Jacques Hamel. Poi, però, una domanda su Israele e tutto cambia. La giornalista Virginia Saba gli chiede “Teme più l’Isis o Israele?” e la risposta è agghiacciante:

Israele, perché da 70 anni occupa terre non sue e ci tiene segregati come animali. L’Isis è recente e credo che la soluzione politica per renderli inoffensivi si possa trovare nell’incontro tra mondo islamico moderato e mondo occidentale. Mentre è molto più difficile convincere Israele che in tutto questo tempo non ha raggiunto un compromesso accettabile.

La segregazione, l’apartheid, “Israele che occupa terre non sue”. Non manca nulla.

A parlare è un musulmano “moderato”, che auspica un incontro tra mondo islamico e mondo occidentale, volendo però isolare Israele. La colpa, ovviamente, è di Israele incapace di “raggiungere un compromesso accettabile”.

Così ha parlato un esponente della comunità musulmana che ha partecipato all’iniziativa della preghiera congiunta in onore di padre Hamel, sgozzato da “soldati dell’Isis”.

Un musulmano disposto quindi a condannare il terrorismo e a dialogare con l’occidente.

Una strategia che sembra più utile a demonizzare Israele che a cercare un dialogo.

L’Informale.eu

Articoli Correlati
Chaimaa Fatihi: il vero volto dell’islam “moderato” in Italia

Chaimaa Fatihi: il vero volto dell’islam “moderato” in Italia

Fatihi, maschera a terra: in difesa di un estremista di Niram Ferretti “Non mi sono ancora espressa sul fatto che il nostro Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, abbia vietato l’accesso al […]

Iran il neopresidente Rohani  si presenta così: “Israele una ferita per il mondo musulmana, che deve essere mondata”

Iran il neopresidente Rohani si presenta così: “Israele una ferita per il mondo musulmana, che deve essere mondata”

Iran, Rohani: «Israele una ferita da mondare» Netanyahu: «Ecco il suo vero volto» L’attacco del neopresidente in linea con quello del suo predecessore Ahmadinejad Teheran, 2 Agosto 2013 – «Il […]

Wikileaks: per gli USA Erdogan “semplicemente odia Israele”

Wikileaks: per gli USA Erdogan “semplicemente odia Israele”

WIKILEAKS: USA, ERDOGAN “SEMPLICEMENTE ODIA ISRAELE” Ankara, 29 Novembre 2010 – Tra i file riservati resi di pubblico dominio da Wikileaks ci sono anche i testi di alcuni cablogrammi riservati […]

Islam: Ronchi, moschee Italia riconoscano Israele

Islam: Ronchi, moschee Italia riconoscano Israele

Islam: Ronchi, moschee Italia riconoscano Israele (ANSA) – 11:13 – Strasburgo, 9 lug – Censire le moschee in Italia e fare in modo che chi le gestisce si impegni a […]

Nei fucilatori di Parlato tutta la meschinità della sinistra che odia Israele

Nei fucilatori di Parlato tutta la meschinità della sinistra che odia Israele

ANDATE A KFAR ETZION, FONDATO DAI REDUCI DElL GETTO DI VARSAVIA Nei fucilatori di Parlato tutta la meschinità della sinistra che odia Israele “Dopo la Seconda guerra mondiale e il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Continuano le bordate anti-Israele dei musulmani moderati

    http://www.linformale.eu/presidente-della-comunita-egiziana-ligure-guerra-la-palestina/

    2 Ago 2016, 23:18 Rispondi|Quota
  • #2Parvus

    Contrariamente a quanto molti pensano, nell’islam è in atto uno scontro ideologico reale: da una parte coloro che come Al Qaeda, Boko Haram, Isis Hamas, Al Nusra, ritengono che non si debbano contare i nemici, che sia sufficiente fare come il profeta e i suoi primi successori, scatenare la guerra e poi vincerla con l’aiuto di Allah.
    Ci sono poi i musulmani moderati che invece ritengono non si debba scatenare la guerra prima dell’arrivo in Europa di un numero adeguato di correligionari.
    Costoro perciò usano la Taqiyya nei confronti dei cristiani, non nascondendo però il loro odio per gli ebrei.

    5 Ago 2016, 10:48 Rispondi|Quota
  • #3Roberto Delpopolo

    Le bugie dei giornalisti non finiscono mai. La verità è che per difendere le prostitute hanno fatto venire una moneta illegale che è l’Euro la quale non poteva emergere quando sono presenti nazioni che favoriscono la prostituzione legale. Le prostitute hanno intelligentemente e furbamente conquistato i banchieri e gli uomini di affari. Poi riconoscono che è stato un errore e che fanno? Si americanizzano per cambiare banca e cambiare prostituta oppure cercano le alleanze francesi. Ma che è cambiato? L’euro rimane e la prostituta ha cambiato bandiera. Perciò si devono imparare che l’onestà viene per prima e devono dichiarare l’Euro come moneta illegale che proviene dalle mafie. Inutile prendersela con gli arabi perchè gli arabi sono antagonisti e non sono maiali e nemmeno ingordi.

    8 Gen 2019, 10:24 Rispondi|Quota