Marwan Barghouti: un terrorista a cui interessa solo la propria situazione

 
Emanuel Baroz
18 aprile 2017
0 commenti

Il Silvio Pellico terrorista

di Niram Ferretti

L’attuale sciopero della fame indetto da circa 1,187 prigionieri arabi-palestinesi detenuti nelle carceri israeliane – i quali chiedono telefoni pubblici nei reparti di sicurezza, l’aggiunta di una seconda visita mensile per parenti e congiunti, e il ripristino del programma di studi – è stato trasformato da Marwan Barghouti, il terrorista pluriomicida detenuto da ormai 15 anni, in una ghiotta occasione di strumentalizzazione politica.

Barghouti ha, nel campo del terrorismo di un pedigree di tutto rispetto essendo stato a capo durante la Seconda Intifada della Brigata dei Martiri di Al Aqsa, un’ala combattente e oltranzista di Fatah. A suo carico ci sono 21 capi di imputazione per omicidio che gli sono valsi ben cinque ergastoli. Ma per i fiancheggiatori del terrore, soprattutto in Occidente, i propugnatori della “lotta resistenziale” palestinese contro l’”oppressione sionista”, Barghouti è poco meno di un Silvio Pellico con il mitra anche se tuttora privo di Le Mie Prigioni.

E’ però l’autore di un articolo recentemente ospitato dal New York Times, sempre prodigo di accoglienza nei confronti di chi è disposto a dipingere Israele come una distopia fascista. Nell’articolo egli si dipinge come martire della libertà, vessato e torturato dal potere usurpatore. Insomma il solito martirologio della vittimologia palestinese che manda in sollucchero i suoi estimatori, e qui in Italia soprattutto residualità maoiste e cheguevariste.

Per quindici anni Barghouti è rimasto completamente silente sulle condizioni dei prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, veri resort se paragonate alle carceri di qualsivoglia paese musulmano, mentre ora, improvvisamente prende la parola e manda un accorato appello al quotidiano liberal americano. Come mai? A cosa si deve questo risveglio? Presto detto.

Il protagonismo del terrorista è frutto di un game of thrones tutto interno a Fatah, dentro il quale, il vecchio padrino di Ramallah, Abu Mazen non vuole proprio saperne di preparargli il delfinato. Barghouti ha conservato un ruolo di prestigio nel Comitato Centrale del partito, ma trattasi di carica prettamente onoraria, un contentino, poiché Abu Mazen ha fatto in modo che i suoi sostenitori fossero tenuti fuori dalle posizioni che contano.

Recentemente, durante l’avvicendamento dei quadri dirigenziali, Barghouti sperava che il Capo lo promuovesse a un rango superiore ma gli è stato fatto lo sgambetto, gli è stato infatti preferito Mahmoud al-Aloul. Dunque eccolo in azione e impugnare le istanze dei prigionieri palestinesi, diventare il loro Mammasantissima, il patrono dei diritti umani (il più truffaldino accostamento semantico dei nostri tempi).

Eccolo sul proscenio a rivendicare visibilità politica sperando in una massiccia mobilitazione, in un coro unanime che lo rappresenti come un Mandela palestinese a cui dovrebbe essere riconosciuta la statura che gli spetta. Tutto sta a vedere che adesione e successo avrà lo sciopero a cui, per il momento, avrebbe aderito il numero sopra riportato, non inclusivo, naturalmente, dei numerosi prigionieri che hanno deciso di non sottoscriverlo avendo annusato da lontano puzza di bruciato.

Nel “Giorno del Prigioniero”, Barghouti spera di lucrare bene, ma Israele ha ben chiaro il suo giochino. Sa benissimo che restare fermo sul rifiuto dei cahiers de doléances dei prigionieri spingerà ulteriormente il pluriterrorista nell’irrilevanza politica che gli spetta, mentre qualsiasi cedimento gli consentirebbe di accreditarsi presso la popolazione palestinese come un leader credibile degno di succedere ad Abu Mazen.

Italia Israele Today

Nella foto in alto: un giovane Marwan Barghouti con il suo maestro, il terrorista assassino Yasser Arafat

Articoli Correlati
Sei un terrorista condannato a 5 ergastoli? Per Abu Mazen meriti il Nobel per la Pace!!!

Sei un terrorista condannato a 5 ergastoli? Per Abu Mazen meriti il Nobel per la Pace!!!

Ha 5 ergastoli: candidato al Nobel per la pace Il terrorista Barghouti è l’incredibile scelta dell’Autorità palestinese di Livio Caputo Le proposte provocatorie nella storia del Nobel per la pace […]

VERGOGNA a Palermo: il sindaco Orlando concede la cittadinanza onoraria ad un terrorista palestinese

VERGOGNA a Palermo: il sindaco Orlando concede la cittadinanza onoraria ad un terrorista palestinese

Orlando dà la cittadinanza onoraria a Barghouti. Israele attacca: «Vergogna, è un terrorista» Il primo cittadino aveva definito il leader palestinese detenuto un «prigioniero politico» Palermo, 17 Aprile 2014 – […]

Hezbollah terrorista? Si, ma solo l’ “ala armata”….

Hezbollah terrorista? Si, ma solo l’ “ala armata”….

L’incapacità dell’Unione Europea di attuare una politica estera credibile si evidenzia ancora una volta: il probabile voto che porrà tra la lista dei gruppi terroristi solamente la cosiddetta “ala armata” […]

Scambio Shalit-Barghouti, smentita in Israele

Scambio Shalit-Barghouti, smentita in Israele

Scambio Shalit-Barghouti, smentita in Israele (ANSAmed) – 12:15 – Tel Aviv, 22 lug – Sono state smentite in Israele informazioni diffuse ieri da mezzi di stampa arabi secondo cui Israele […]

Israele valuta rilascio Barghouti in cambio di Shalit

Israele valuta rilascio Barghouti in cambio di Shalit

(AGI) – Gerusalemme, 24 dic. – Lo Stato ebraico sta considerando nuovi criteri per il rilascio dei prigionieri palestinesi per ottenere la liberazione del caporale Gilad Shalit catturato a Gaza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento