ONU contro Israele: una ossessione continua che si conferma ogno anno

 
Emanuel Baroz
22 dicembre 2017
3 commenti

L’ossessione anti-Israele delle Nazioni Unite: dieci esempi di quest’anno

Revisionismo storico, faziosità, ipocrisia e vere e proprie bufale (fino al voto su Gerusalemme)

onu-contro-israele-focus-on-israelRiportiamo qui di seguito una lista delle dieci più sconcertanti azioni intraprese dall’Onu contro Israele nel 2017, fra le tante che si potrebbero citare.

– Un’agenzia Onu di 18 paesi arabi con sede a Beirut ha pubblicato un rapporto che accusa Israele di “apartheid”. Hillel Neuer, direttore esecutivo della ong UN Watch, ha preso la parola per porre una semplice domanda ad Algeria, Iraq, Siria, Egitto, Libia, Libano, Yemen e agli altri paesi dell’agenzia: “Dove sono finiti i vostri ebrei?”. Sulla sala è sceso un imbarazzato silenzio. Il video dell’intervento di UN Watch è diventato virale su internet con 5 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

– La Commissione Onu per i diritti delle donne ha condannato Israele, e solo Israele, come violatore dei diritti delle donne. Totalmente ignorati gli abusi contro le donne in paesi come Iran, Yemen e Afghanistan. Un mese dopo, UN Watch ha denunciato l’elezione dell’Arabia Saudita alla Commissione per i diritti delle donne e il fatto che almeno cinque stati dell’Unione Europea hanno votato a favore di tale nomina. La notizia è rapidamente circolata suscitando particolare scandalo in Belgio, dove alla fine il primo ministro ha ammesso l’errore e si è scusato. Accese polemiche sono scoppiate anche in Irlanda, Norvegia e Svezia.

– A giugno, 16 agenzie Onu hanno firmato con lo “stato di Palestina” un accordo che prevede una spesa senza precedenti di 18 milioni di dollari per finanziare attacchi giuridici contro Israele camuffati da difesa dei diritti umani, del diritto internazionale e della accountability. Si tratta di una campagna, finanziata dall’Onu, che mira a erodere ogni possibilità di Israele di difendersi dagli attentati terroristici di Hamas e Hezbollah, denunciando come illegale ogni e qualsiasi misura difensiva. Come ha riferito Fox News, “UN Watch, gruppo indipendente di monitoraggio con sede in Svizzera, è stato uno dei primi a evidenziare e criticare questa spesa dell’Onu: il direttore esecutivo Hillel Neuer ha esortato Stati Uniti, Canada, Australia e altre democrazie a garantire che i soldi dei loro contribuenti non vengano utilizzati in modo scorretto per compromettere le istituzioni Onu attraverso un’escalation di attacchi politicizzati contro Israele”.

– A ottobre, il relatore Onu sulla Palestina, Michael Lynk, ha pubblicato un rapporto in cui sostiene il boicottaggio economico contro le aziende israeliane. Quando Lynk è arrivato alla sede Onu di New York per la sua conferenza stampa annuale, è rimasto sorpreso nel trovarsi di fronte a tre diversi giornalisti che lo incalzavano sulla parzialità del suo rapporto e del suo mandato. I giornalisti avevano appreso i dettagli dalla lettera al Segretario Generale dell’Onu in cui UN Watch contestava l’appello di Lynk per il boicottaggio e il fatto che il suo rapporto ignorasse totalmente le violazioni dei diritti umani ad opera dell’Autorità Palestinese in Cisgiordania e di Hamas a Gaza. Lynk ha maldestramente tentato di giustificarsi sostenendo di non essere “consapevole” che aveva facoltà di riferire anche di violazioni dei diritti umani da parte palestinese. In seguito, il governo degli Stati Uniti ha diffuso una dichiarazione in cui afferma che “le osservazioni di Lynk e l’esistenza stessa del suo rapporto evidenziano il cronico pregiudizio anti-israeliano del Consiglio Onu dei diritti umani” e che “gli Stati Uniti continueranno ad opporsi ai tentativi di indebolire il sistema delle Nazioni Unite attraverso azioni che prendono ingiustamente di mira Israele”.

– L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha denunciato Israele, e solo Israele, come violatore della “salute mentale, fisica e ambientale”. Intanto, dietro pressione del regime siriano di Assad, l’OMS cancellava alcune parti di un rapporto sulle attività israeliane nelle alture del Golan perché risultavano positive per Israele.

– Dubravka Simonovic, esperta Onu di violenza contro le donne, dopo aver visitato Israele e Territori ha concluso che, quando gli uomini palestinesi picchiano le loro mogli, è colpa di Israele. Il direttore esecutivo di UN Watch ha preso la parola per contestare il suo rapporto. “Perché – ha chiesto – non ha menzionato il fatto che la TV ufficiale dell’Autorità Palestinese manda in onda regolarmente predicatori islamici che dicono alla gente come picchiare le loro mogli?”. Per tutta risposta, l’ambasciatore egiziano Amr Ramadan, che presiedeva l’incontro, ha infranto il protocollo quando ha ripreso il microfono dicendo: “Vorrei dire grazie, ma non posso perché ritengo che lei debba rispettare di più questo Consiglio”.

– Dopo il voto dell’anno scorso che disconosceva il valore per l’ebraismo del Monte del Tempio di Gerusalemme, quest’anno l’Unesco ha nuovamente rinnegato il mandato di proteggere il patrimonio culturale mondiale adottando una risoluzione che definisce sito del patrimonio palestinese Hebron, la seconda città più sacra dell’ebraismo per la presenza della Tomba dei Patriarchi. UN Watch ha rivelato che l’Unesco ha ignorato il parere dei suoi stessi esperti del Consiglio internazionale su monumenti e siti (ICOMOS) che erano contrari alla candidatura palestinese perché non riconosceva adeguatamente il retaggio ebraico e cristiano di Hebron.

– L’Unrwa, agenzia Onu per i profughi palestinesi (e loro discendenti), ha lanciato una campagna globale con l’immagine di una ragazzina di 11 anni, “Aya di Gaza”, in un edificio bombardato, allo scopo di raffigurare Israele come crudele oppressore dei bambini palestinesi. Ma UN Watch ha svelato la frode: in realtà la foto era stata scattata in Siria. La storia è diventata virale on-line con enorme imbarazzo dell’Unrwa (il cui pletorico personale è in massima parte palestinese), la quale è stata costretta a rimuovere precipitosamente la foto in tutto il mondo.

– L’ufficio del Commissario Onu per i diritti umani Zeid Ra’ad al-Hussein ha trascorso tutto l’anno a redigere una “lista nera” di aziende colpevoli d’avere interessi d’affari nello storico quartiere ebraico di Gerusalemme (quello da cui gli ebrei furono cacciati nel 1948) e in altre comunità ebraiche che si trovano al di là della ex linea armistiziale del periodo 1949-‘67 (mai considerata un confine definitivo finché restò in vigore).

– Nel suo rito annuale che fa dello stato ebraico il capro espiatorio di ogni problema, anche quest’anno l’Assemblea Generale dell’Onu ha adottato 20 risoluzioni unilaterali contro Israele e solo 6 risoluzioni su tutto il resto del mondo.

(Fonte: Times of Israel, 21 Dicembre 2017)

Israele.net

Articoli Correlati
La Mogherini sul BDS conferma la politica contraddittoria della UE

La Mogherini sul BDS conferma la politica contraddittoria della UE

Il BDS è libertà di espressione, secondo la Mogherini di Giovanni Quer Il mese scorso la parlamentare del gruppo European United Left/Nordic Green Left Martina Anderson ha sottoposto un’interrogazione parlamentare […]

Continua la campagna dell’ONU contro Israele: boicottate aziende israeliane

Continua la campagna dell’ONU contro Israele: boicottate aziende israeliane

L’Onu risponde al terrorismo boicottando Israele Con una blacklist delle imprese israeliane di Ermes Antonucci Le ferite causate dagli attacchi terroristici di Bruxelles sono ancora aperte. La comunità internazionale piange, […]

L’ONU continua la sua ridicola campagna contro Israele: questa volta ad essere sotto accusa è l’esercito dello stato ebraico

L’ONU continua la sua ridicola campagna contro Israele: questa volta ad essere sotto accusa è l’esercito dello stato ebraico

Israele fra i lebbrosi Gli inviati di Ban Ki-moon vogliono mettere Tsahal nella lista nera assieme al Califfo, con l’aiuto delle ong di Giulio Meotti In quale documento ufficiale l’unico […]

All’Onu si inaugura l’anno contro Israele

All’Onu si inaugura l’anno contro Israele

64ma sessione dell’assemblea generale, se il buon giorno si vede dal mattino… All’Onu si inaugura l’anno contro Israele di Stefano Magni New York, 16 Settembre 2009 – Al Palazzo di […]

Israele critica rapporto Onu sulla controffensiva anti-Hamas nella Striscia di Gaza

Israele critica rapporto Onu sulla controffensiva anti-Hamas nella Striscia di Gaza

M.O: Israele critica rapporto Onu sull’offensiva a Gaza “Questo tipo di rapporti sono una strumentalizzazione politica dei diritti dell’uomo” Roma, 24 mar. (Apcom) – Israele ha denunciato oggi il rapporto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Simone

    Vabbé, l´ONU é stata appena punita, sia mai che qualcuno osi dissentire su quanto deciso da Israele

    26 Dic 2017, 15:29 Rispondi|Quota
    • #2Emanuel Baroz

      ma no, meglio dare spazio alle teorie del terrorismo come fa abitualmente l’ONU guidato dai paesi arabi odiatori di Israele

      26 Dic 2017, 23:19 Rispondi|Quota
    • #3barbara

      @Simone: Ma infatti, quando mai si è sentito qualcuno che abbia il coraggio – cosa dico coraggio? L’eroismo! – di dissentire su quanto decide Israele?

      7 Gen 2018, 05:18 Rispondi|Quota