Auschwitz: turisti israeliani sotto shock per la presenza di docce rinfrescanti all’ingresso

 
Emanuel Baroz
1 settembre 2015
3 commenti

Docce ad Auschwitz, choc degli israeliani

Contro il caldo, ma il pensiero e’ corso alle camere a gas

auschwitz-docce-focus-on-israelDocce di acqua vaporizzata all’ingresso di Auschwitz per combattere il caldo, ma per molti israeliani in visita al campo di sterminio in Polonia l’iniziativa della direzione del luogo si e’ tramutata in uno shock. E il pensiero e’ subito corso alle docce da cui scendeva il gas mortale Ziklon B nelle camere a gas.

Non appena sono sceso dal bus e ho attraversato il congegno delle docceha raccontato a Ynet Meyer Bolka un israeliano in visita al campo – sono rimasto scioccato: un pugno alla stomaco”. Deciso a chiedere spiegazioni, Bolka e’ andato diritto da uno degli impiegati del museo.

Con tutto il rispetto – gli ha detto – mi ricordano le camere a gas”. “Penso che in un posto come questo – ha detto a Ynet – avrebbero dovuto riflettere meglio sul tipo di connotazione che avrebbe suscitato. Se vuoi far sentire meno caldo alla gente, devi trovare una soluzione diversa. Non e’ stato proprio piacevole vedere gli spruzzatori”.

La direzione del museo – citata da Ynet – ha fatto sapere di non avere avuto intenzione di offendere i sentimenti dei visitatori, ma piuttosto di voler rendere la loro visita piu’ agevole in uno dei giorni piu’ caldi dell’anno. Il Museo valutera’ se l’attuale posizionamento delle docce sarà confermato.

(Fonte: Ansa.it, 1 Settembre 2015)

Nella foto in alto: le docce di acqua vaporizzata installate ad Auschwitz per combattere il caldo

Articoli Correlati
Gerusalemme Est: data alle fiamme auto del professore palestinese che aveva portato i propri alunni ad Auschwitz

Gerusalemme Est: data alle fiamme auto del professore palestinese che aveva portato i propri alunni ad Auschwitz

Bruciata l’auto di un professore palestinese Era stato denunciato per aver portato i suoi studenti ad Auschwitz. di Giulia Aubry È uscito di casa e ha trovato la sua macchina […]

Palestinesi e Shoah: una visita di studenti ad Auschwitz scatena forti polemiche

Palestinesi e Shoah: una visita di studenti ad Auschwitz scatena forti polemiche

Palestinesi ad Auschwitz: gruppo fortemente criticato Gerusalemme, 2 Aprile 2014 – Dopo una visita ad Auschwitz-Birkenau, un noto professore palestinese e il gruppo dei suoi trenta studenti sono al centro […]

Belgio, annuncio shock sul treno: “Prossima fermata: Auschwitz. Gli ebrei possono scendere e fare una doccia”

Belgio, annuncio shock sul treno: “Prossima fermata: Auschwitz. Gli ebrei possono scendere e fare una doccia”

BELGIO: “SIAMO ARRIVATI AD AUSCHWITZ, GLI EBREI SONO PREGATI DI SCENDERE” L’emittente televisiva belga RTL ha fatto sapere ieri che un gruppo di ragazzi si è impossessato dell’altoparlante di un […]

“Tornate ad Auschwitz”. Questo il messaggio dei pacifinti della nave Marmara ai militari israeliani!

“Tornate ad Auschwitz”. Questo il messaggio dei pacifinti della nave Marmara ai militari israeliani!

La nave Marmara alla marina di Israele: “Tornate ad Auschwitz” TEL AVIV – “Tornate ad Auschwitz”: questa la risposta lanciata via radio dalla nave passeggeri turca Marmara quando nella notte […]

Furto-profanazione ad Auschwitz: rubata l’insegna “Arbeit macht frei”

Furto-profanazione ad Auschwitz: rubata l’insegna “Arbeit macht frei”

Divelta la scritta in ferro battuto. I ladri sono entrati recidendo il filo spinato L’iscrizione era stata realizzata dagli stessi prigionieri e installata nel 1940 Furto-profanazione ad Auschwitz: rubata l’insegna […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Auschwitz, proteste per i nebulizzatori nell’ex lager

    Docce nell’ex lager. I visitatori ebrei : «Sembrano quelle delle camere a gas».

    Da qualche anno a questa parte li si vede dappertutto, dalle stazioni della metropolitana ai marciapiedi delle città. I nebulizzatori sono l’unica chance di ristoro per chi cammina nel caldo torrido dell’estate. Un angolo per trovare sollievo e abbassare la temperatura corporea. Ma ad Auschwitz, lì dove 70 anni fa, in locali che ospitavano finte docce, venivano gasati milioni di ebrei, fanno uno strano effetto.

    Il caso sul Jerusalem Post
    I visitatori dell’ex campo di concentramento polacco che se li sono trovati davanti domenica 30 agosto, sono rimasti a bocca aperta. «A me, ebreo che ha perso tanti parenti nell’Olocausto, sono sembrate le docce a cui gli internati erano costretti prima di entrare nelle camere a gas», ha commentato Meir Bulka, 48 anni, al Jerusalem post, aggiungendo di non essere l’unico ebreo a essersi sentito offeso.
    Un portavoce del memoriale, intervistato da Mashable, ha provato a difendere la scelta, spiegando che quei nebulizzatori sono stati messi a ridosso dell’ingresso di un museo per rinfrescare l’aria, dal momento che in quell’area non c’è ombra: «Dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre i rischi legati al caldo. La salute dei visitatori è la nostra priorità».

    «Il gas non usciva dalle docce»
    I custodi del memoriale si sono scusati personalmente con Bulka, e in un comunicato ufficiale hanno aggiunto che «le finte docce installate dai tedeschi dentro alcune delle camere a gas non erano usate per liberare lo Zyklon B, che inveceve veniva rilasciato in un modo completamente diverso». Ma a Bulka e ad altri visitatori ebrei resta un po’ di amaro in bocca.

    (Fonte: Lettera 43, 31 agosto 2015)

    1 Set 2015, 23:11 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Shoah: israeliani scioccati da docce a ingresso Auschwitz

    Docce di acqua vaporizzata all’ingresso di Auschwitz per combattere il caldo, ma per molti israeliani in visita al campo di sterminio in Polonia l’iniziativa si e’ tramutata in uno shock. E il pensiero e’ subito corso alle docce da cui scendeva il gas mortale Ziklon B nelle camere a gas. ‘Non appena sono sceso dal bus e ho attraversato il congegno delle docce – ha raccontato a Ynet Meyer Bolka un israeliano in visita al campo – sono rimasto scioccato: un pugno alla stomaco”.

    http://www.ilmessaggero.it/flashnews.php?file=2015-09-01_1011136086.txt

    1 Set 2015, 23:12 Rispondi|Quota
  • #3HaDaR

    OK. We’ll get “offended” when they propose disinfestation of Jewish visitors…  
    … As far as I am concerned, I would not give a penny to the Poles, so I don’t visit… But I also wonder… Why would anyone expect any respect or even tact from the Poles, a people who were among the most vicious antisemites before WW II, even in their art, who happily helped the Germans slaughter Jews during WW II (see as ONE example: https://en.wikipedia.org/wiki/Jedwabne_pogrom ), and who slaughtered Jews even after we came back from Auschwitz after WW II (see: https://en.wikipedia.org/wiki/Kielce_pogrom ), and who – UNTIL TODAY – conduct the most vicious antisemitic events during Easter week, where Jews are represented – in a JEW-LESS country – in the most vicious of ways, where Jews are being attacked verbally and physically, and where, as recently as 2012 recently, the Warsaw Municipality used antisemitic posters from BEFORE W.W.II to advertise the city? look here http://www.thejc.com/news/world-news/61135/antisemitic-poster-features-polish-tourism-leaflet and here http://www.sztetl.org.pl/en/cms/news/2061,anti-semitic-prewar-poster-promotes-warsaw/

    2 Set 2015, 01:50 Rispondi|Quota