Gaza: 70 razzi contro Israele in mezza giornata! Ma c’è ancora chi dice che Hamas è un interlocutore per la pace…

 
Emanuel Baroz
24 ottobre 2012
6 commenti

70 razzi contro Israele, 5 feriti, case colpite

Gerusalemme, 24 Ottobre 2012 – Settanta razzi palestinesi (dopo i 55 dell’8 Ottobre scorso…ma per i pacifinti questi dati non contano, tanta è la loro malafede) sono stati lanciati mercoledì mattina dalla striscia di Gaza contro il sud di Israele. Cinque lavoratori civili sono rimasti feriti, due versano in condizioni critiche. I feriti gravi sono due tailandesi sui vent’anni che stavano lavorando in un allevamento di polli nella regione di Eshkol direttamente colpito da un Qassam.

Il sistema difensivo anti-missile israeliano “Cupola di ferro” (programmato per colpire in volo i razzi diretti su luoghi densamente abitati) ha intercettato almeno sette razzi Grad prima che si abbattessero su alcuni grossi agglomerati nella zona di Ashkelon. Ciò nondimeno almeno sette abitazioni in centri minori sono state direttamente colpite e gravemente danneggiate. In quattro distretti (Eshkol, Shaar HaNeguev, Hof Ashkelon e Sdot Neguev) sono state chiude le scuole e ai cittadini è stata data istruzione di restare nei rifugi. Chiuso anche il College accademico Sapir, di Shaar HaNeguev. Nel primo pomeriggio di mercoledì i lanci di razzi palestinesi non erano ancora cessati. L’aviazione israeliana ha reagito colpendo una postazione di lancio di razzi nel nord della striscia di Gaza. Il portavoce delle Forze di Difesa israeliane, Yoav Mordechai, ha dichiarato che Israele reputa Hamas (che dal 2007 ha il pieno controllo della striscia di Gaza) responsabile dell’escalation di fuoco palestinese sui civili israeliani.

L’ondata di lanci è iniziata sin da martedì sera con una decina di razzi sparati appena terminata la visita a Gaza dell’emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al-Thani. Sempre martedì, un ufficiale israeliano era rimasto gravemente ferito dall’esplosione di un ordigno che lo aveva investito mentre era in normale servizio di pattuglia sul versante israeliano della barriera difensiva che separa Israele dalla striscia di Gaza. Nella notte di martedì, l’aviazione israeliana aveva colpito con successo una cellula di terroristi che si apprestava a lanciare razzi dalla striscia di Gaza contro Israele.

“Continuano senza sosta gli attacchi terroristici che minacciano tutti noi – ha dichiarato martedì il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu – Oggi siamo di nuovo impegnati contro l’aggressione terroristica al nostro confine meridionale, ma in realtà si tratta di un attacco che proviene dall’Iran e da un’intera rete terroristica che appoggia e sostiene queste aggressioni”.

(Fonte:: MFA, Israel HaYom, YnetNews, 24 Ottobre 2012)

Israele.net

Nella foto in alto: un ferito dal bombardamento di razzi palestinesi mentre viene trasportato in ospedale 

Articoli Correlati
Più di 90 razzi palestinesi da Gaza sui civili del sud d’Israele

Più di 90 razzi palestinesi da Gaza sui civili del sud d’Israele

Più di 90 razzi palestinesi da Gaza sui civili del sud d’Israele Ondata di razzi palestinesi lanciati dal nord della striscia di Gaza sulle città israeliane di Beersheba, Ashdod, Gan […]

Raffica di razzi da Gaza contro Israele: un morto ad Ashkelon. Ma per Repubblica la notizia è un’altra….

Raffica di razzi da Gaza contro Israele: un morto ad Ashkelon. Ma per Repubblica la notizia è un’altra….

Raffica di razzi da Gaza contro Israele: un morto ad Ashkelon. Ma per Repubblica la notizia è un’altra…. Gerusalemme, 30 Ottobre 2011 –  Raffica di quasi 30 razzi Qassam e […]

Il conto dei razzi lanciati da Gaza contro Israele aumenta vertiginosamente

Il conto dei razzi lanciati da Gaza contro Israele aumenta vertiginosamente

Il conto dei razzi lanciati da Gaza contro Israele aumenta vertiginosamente Gerusalemme, 24 Marzo 2011 – Almeno 4 razzi Qassam e un obice di mortaio palestinesi lanciati giovedì mattina dalla […]

Razzi Qassam, obici di mortaio, razzi anticarro: Hamas utilizza ormai tutto il suo arsenale per colpire Israele

Razzi Qassam, obici di mortaio, razzi anticarro: Hamas utilizza ormai tutto il suo arsenale per colpire Israele

Razzi Qassam, obici di mortaio, razzi anticarro: Hamas utilizza ormai tutto il suo arsenale per colpire Israele Gerusalemme, 22 Marzo 2011 – Si fatica ormai a tenere il conto della […]

Ancora razzi Qassam da Gaza contro Israele

Ancora razzi Qassam da Gaza contro Israele

Ancora Qassam palestinesi da Gaza su Israele Gaza, 30/09/2009 –  Due razzi Qassam palestinesi lanciati martedì sera dal nord della striscia di Gaza verso Israele si sono abbattuti il primo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Il Borghesino

    I missili sono di fabbricazione iraniana. Sono gli stessi rinvenuti a bordo della nave Francop nel 2009.
    Questo la dice lunga sull’opportunità del blocco navale al largo delle coste di Gaza. Almeno le armi non arrivano via mare.
    Ma qualcuno dovrebbe chiedere conto a Morsi. Le armi entrano in Striscia tramite l’Egitto.

    24 Ott 2012, 19:19 Rispondi|Quota
  • #2Daniel

    24/10/2012 Ondata di razzi e colpi di mortaio palestinesi lanciata martedì sera dalla striscia di Gaza contro gli agglomerati israeliani nelle zone di Eshkol, Hof Ashkelon, Kissufim. Fino a sera inoltrata tutti gli abitanti delle comunità di confine sono stati invitati a rimanere in casa o nei rifugi più vicini.

    24/10/2012 Il Mezzo Jazz Mix Festival, lanciato per la prima volta nel 2008 a New York, si tiene quest’anno a Tel Aviv e Gerusalemme nei giorni 24-31 ottobre. Si svolgerà in sale da concerto, bar e club. I concerti saranno trasmessi in diretta sul canale “Mezzo” che trasmette in 44 paesi.

    24/10/2012 Siria. Il Programma Alimentare Mondiale, un’agenzia delle Nazioni Unite, ha comunicato martedì d’aver inviato aiuti alimentari in Siria a circa 1,5 milioni di persone nel mese di settembre, contro le 850.000 del mese precedente. Secondo l’Onu, circa 1,2 milioni di siriani sono sfollati all’interno dei confini del paese, mentre le autorità di Damasco parlano addirittura di 3,2 milioni di sfollati.

    24/10/2012 Libano. Almeno quattro morti e 15 feriti nella notte fra lunedì e martedì in scontri a Tripoli, seconda città del Libano, fra gruppi armati sunniti e alawiti.

    24/10/2012 Siria/Libano. Il numero di profughi siriani in Libano avrebbe raggiunto quota 100.000. Lo ha annunciato martedì l’Alto Commissario Onu per i Rifugiati.

    24/10/2012 L’emiro del Qatar, sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, intende investire fra 250 e 400 milioni di dollari nella “ricostruzione” della striscia di Gaza. Lo ha annunciato martedì il capo del “governo” di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh.

    24/10/2012 L’emiro del Qatar, sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, ha attraversato martedì il valico di Rafah fra Egitto e Gaza ed è stato ricevuto con una cerimonia ufficiale dal capo del “governo” di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh. Si tratta della prima visita di un capo di stato nella striscia di Gaza da quando Hamas ne ha preso il controllo nel 2007. Pillola amara per Fatah e Mahmoud Abbas (Abu Mazen) che non sono stati invitati a incontrare lo sceicco. Il presidente dell’Autorità Palestinese si è pubblicamente felicitato per i progetti dell’emirato a Gaza, ma in privato è stata espressa amarezza, accresciuta dal fatto che il Qatar ha anche dato asilo a Khaled Meshaal, il capo del politbuto di di Hamas transfuga dalla Siria. Anche Israele non ha apprezzato la visita alla luce del fatto l’emiro del Qatar non ha mai fatto un gesto analogo per l’Autorità Palestinese. “Ci auguriamo che l’emiro voglia incoraggiare i palestinesi che non sostengono la violenza – ha detto lunedì il portavoce del ministero degli esteri israeliano, Yigal Palmor – Ci sembra strano che l’emiro non abbia sostenuto i palestinesi nella loro interezza, e che abbia preso partito per Hamas contro l’Autorità Palestinese”.

    24/10/2012 Un ufficiale delle Forze di Difesa israeliane è rimasto gravemente ferito da un ordigno esploso alla barriera di sicurezza che separa Israele dalla striscia di Gaza, all’altezza di Kissufim.

    23/10/2012 Egitto. Tewfik Okasha, proprietario e conduttore dell’emittente tv privata egiziana Al-Faraïn (I faraoni), è stato condannato a quattro mesi di carcere per diffamazione contro il presidente Mohamed Morsi. Ne hanno dato notizia i mass-media ufficiali. Okasha, avversario dei Fratelli Musulmani, deve affrontare numerose cause tra cui una per ”istigazione all’assassinio” contro il presidente egiziano.

    23/10/2012 Iran. Giustiziate per impiccagione, lunedì, dieci persone condannate a morte per traffico di droga. Ne ha dato notizia l’agenzia di stampa Mehr.

    23/10/2012 Il presidente egiziano Mohamed Morsi ha presenziato venerdì a un sermone nella moschea di Tenaim, in provincia di Matruh, durante il quale il predicatore Futouh Abd Al-Nabi Mansour ha esortato Allah a “distruggere gli ebrei e i loro sostenitori, a disperderli e farli a pezzi”. In un video trasmesso dalla tv egiziana lo si vede rispondere un fervente ”amen” all’appello antisemita del predicatore.

    23/10/2012 Giordania. Un soldato giordano è rimasto ucciso durante scontri con militanti islamici che cercavano di attraversare il confine con la Siria. Lo ha annunciato lunedì il ministro giordano dell’informazione, affermando che dodici combattenti islamici sono stati catturati dalle forze giordane in seguito a questo scontro, avvenuto nella notte fra domenica e lunedì.

    23/10/2012 Siria. L’esercito libanese lunedì si è dichiarato determinato a ristabilire l’ordine e la calma civile nel paese dopo i sanguinosi scontri tra soldati e uomini armati a Beirut, dove la tensione resta molto alta dall’attentato che, venerdì sera, ha ucciso l’alto ufficiale della sicurezza Wissam al-Hassan.

    23/10/2012 Ispirato dai suoi viaggi in Nevada e in Africa, l’israeliano Amir Shemer, 25 anni, ha aperto una sua società che organizza visite d’Israele in mongolfiera, chiamata Skytrek: un modo colorato e avventuroso (ma non molto economico) per vedere Israele dal cielo. Già da anni le mongolfiere sono protagoniste di un loro festival durante la festa di Sukkot, nel Negev.

    23/10/2012 In un recente incontro con gli ambasciatori UE in Israele, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha spiegato, fra l’altro, che un boicottaggio contro le merci israeliane prodotte in Giudea e Samaria (Cisgiordania) “comporterebbe la perdita del lavoro per non meno di 25.000 palestinesi che lavorano nelle aziende israeliane nei territori”.

    23/10/2012 Dopo il lancio domenica notte di 5 razzi Qassam palestinesi sul Negev occidentale, l’aviazione israeliana ha colpito lunedì mattina, a più riprese, obiettivi terroristici nella parte nord della striscia di Gaza, in particolare un capo d’addestramento delle Brigate Ezzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas. Colpita anche una cellula che si apprestava a lanciare altri razzi: uccisi due terroristi.

    23/10/2012 Secondo alcune fonti, Fatah avrebbe ottenuto uno scarso risultato nelle elezioni municipali di sabato scorso in Cisgiordania, nonostante fossero boicottate dalla fazione rivale Hamas. Se confermata, la notizia costituirebbe, secondo gli osservatori, un severo colpo al prestigio del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen).

    22/10/2012 305.550 studenti riprendono questa settimana i corsi di studio nei 67 istituti di istruzione accademica e universitaria d’Israele.

    22/10/2012 Secondo il New York Times, Iran e Stati Uniti avrebbero raggiunto un accordo per avviare negoziati sul programma nucleare iraniano dopo le elezioni presidenziali americane. Tehran e Washington smentiscono, benché la Casa Bianca abbia ribadito d’essere disponibile al dialogo. Dal canto suo, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto di non avere “nessuna informazione” su eventuali colloqui diretti tra Stati Uniti e Iran. “Quello che è certo – ha aggiunto – è che l’Iran sta facendo di tutto per far progredire il suo programma nucleare”.

    22/10/2012 L’emiro del Qatar, lo sceicco Ahmad bin Khalifa al-Thani, dovrebbe arrivare in visita martedì nella striscia di Gaza “per lanciare vari progetti di sviluppo”. Lo ha annunciato domenica l’agenzia di stampa palestinese Shihab, vicina a Hamas. La scorsa settimana il Qatar aveva annunciato investimenti per 254 milioni di dollari per “la ricostruzione e l’ammodernamento” della striscia di Gaza. Si tratta della prima visita di un capo di stato arabo nella striscia di Gaza controllata da Hamas.

    22/10/2012 48 ore prima dell’annuncio dei risultati definitivi da parte della Commissione elettorale centrale, Fatah ha annunciato la propria vittoria alle elezioni municipali di sabato dell’Autorità Palestinese, in Cisgiordania, le prime dopo le elezioni parlamentari del 2006 vinte da Hamas.

    22/10/2012 Dopo la condanna da parte dell’Unione Europea di un progetto di costruzione di 800 unità abitative a Gilo, un quartiere nella parte sud di Gerusalemme, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito domenica che Israele continuerà a costruire nella sua capitale. “Continueremo a costruire a Gerusalemme come si costruisce a Londra, a Parigi, a Washington e a Mosca”, ha detto Netanyahu.

    22/10/2012 Israele è il paese che investe di più (in proporzione) per la difesa civile sia rispetto alle minacce militari che al rischio sismico. Lo ha detto domenica mattina il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aprendo la riunione settimanale governo.

    22/10/2012 I prodotti cosmetici israeliani Ahava, realizzati con sali minerali del Mar Morto, sono ora commercializzati anche in Italia, Polonia, Svizzera, Grecia, Danimarca, Sud-Corea e Cambogia. L’azienda era già presente in altri 35 paesi.

    22/10/2012 Il portavoce del ministero degli esteri israeliano, Yigal Palmor, ha definito “al di là del patetico” e “patologica” la tesi avanzata sabato dall’Iran secondo cui Israele avrebbe orchestrato l’attentato che venerdì a Beirut ha ucciso un alto responsabile della sicurezza libanese.

    (Fonte: Israele.net)

    24 Ott 2012, 20:35 Rispondi|Quota
  • #3Daniel

    A Gaza l’Emiro del Qatar

    L’ospite accolto in pompa magna dagli islamici di Hamas, ignorato da Al-Fatah

    GAZA, 23 ott – L’Emiro del Qatar sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani – patrono delle recenti ‘Primavere arabe’ in diversi Paesi – e’ giunto oggi nella Striscia Gaza per una visita di alcune ore durante la quale porra’ la prima pietra per di un nuovo quartiere per mille famiglie palestinesi.
    La leadership di Hamas ha chiesto alla popolazione di riversarsi in massa nelle strade e nello stadio di Gaza, dove al-Thani pronuncera’ un discorso. Si tratta infatti del primo Capo di Stato arabo in visita nella Striscia da quando gli islamici hanno conquistato sanguinosamente il pieno controllo dell’enclave, nel 2007, espellendovi l’amministrazione del presidente palestinese moderato Abu Mazen (Mahmud Abbas). Visita che contribuisce ad allentare l’isolamento diplomatico mantenuto finora verso il governo di fatto locale di Ismail Haniyeh. In segno di protesta, gli esponenti di al-Fatah – il partito di Abu Mazen – hanno viceversa deciso d’ignorare l’ospite.

    (ANSAmed, 23 ottobre 2012)

    24 Ott 2012, 20:36 Rispondi|Quota
  • #4Alberto P

    Da Gaza mortaio contro Israele nonostante tregua informale

    (AGI) – Roma, 25 ott. – Miliziani palestinesi hanno lanciato dalla Striscia di Gaza un colpo di mortaio contro il Negev occidentale, nonostante la tregua informale proclamata la notte scorsa grazie alla mediazione egiziana. Lo riferisce il quotidiano Haaretz. Il provvisorio cessate il fuoco, in vigore dalla scorsa mezzanotte, ha messo fine a due giorni di tensioni e violenze tra lo Stato ebraico e l’enclave governata da Hamas: oltre 80 razzi e colpi di mortaio sono stati lanciati tra martedi’ e mercoledi’ contro Israele che ha risposto con raid aerei contro la Striscia di Gaza. Il bilancio finale e’ stato di 4 militanti palestinesi uccisi e due lavoranti thailandesi immigrati in Israele feriti gravemente .

    26 Ott 2012, 01:13 Rispondi|Quota
  • #5Alberto P

    26/10/2012 Binyamin Netanyahu e Avigdor Lieberman hanno annunciato giovedì sera la formazione di una lista unica fra Likud e Yisrael Beiteinu alle elezioni per la 19esima Knesset. Un collaboratore di Lieberman ha detto che l’unione Likud/Yisrael Beiteinu contribuirà alla creazione di un’unica formazione di destra che potrebbe arrivare fino a 50 seggi (su 120). Si susseguono intanto le reazioni nel mondo politico israeliano. Il ministro Michael Eitan ha detto che l’operazione potrebbe portare alla liquidazione del Likud. Secondo l’ex ministro laburista Yitzhak Herzog, l’annuncio è un sintomo di panico da parte del primo ministro. Secondo alcuni osservatori vicini al Likud, Netanyahu temeva un avvicinamento tra Lieberman e gli ex leader di Kadima Ehud Olmert e Tzipi Livni. La presidente del partito laburista israeliano, Shelly Yehimovitch, e Yair Lapid, leader di Yesh Atid, hanno criticato l’annuncio della fusione dei partiti di destra, dichiarando entrambi il proprio rifiuto a convivere con un siffatta squadra di governo.

    26/10/2012 Siria. Esercito e ribelli hanno accettato di rispettare la tregua proposta dal mediatore internazionale Lakhdar Brahimi da venerdì a lunedì, in occasione della festività musulmana di Eid al-Adha. Entrambi hanno però aggiunto che non esiteranno a reagire se attaccati.

    26/10/2012 La Guida Suprema della rivoluzione iraniana, ayatollah Khamenei, ha accusato giovedì gli Stati Uniti e Israele di cercare di dividere i musulmani. “Stanno cercando di trasformare la jihad contro colonialismo e sionismo in cieco terrore per le strade, in modo che i musulmani versino a vicenda il loro sangue”, ha dichiarato Khamenei.

    26/10/2012 Siria. Il corpo di Fady Haddad, un prete greco-ortodosso che cercava di negoziare la liberazione di un medico cristiano nella regione di Damasco, è stato trovato sgozzato, giovedì, stando a quanto riferito da residenti del posto e dall’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo. Padre Haddad, rapito venerdì scorso, era a capo della parrocchia di S. Elia a Qatana, città mista cristiano-musulmana di 15.000 abitanti, 20 km a ovest di Damasco.

    26/10/2012 Nonostante una tregua annunciata mercoledì sera con la mediazione dell’Egitto, un nuovo razzo Qassam lanciato da terroristi palestinesi della striscia di Gaza verso Israele si è abbattuto giovedì mattina su un terreno non edificato nella zona di Eshkol.

    26/10/2012 Libano. Almeno 18 personalità libanesi (non solo politici) sono minacciate di morte, secondo una fonte diplomatica occidentale citata giovedì dal quotidiano dell’opposizione al-Joumhouria. Fra loro, il leader delle Forze Libanesi Samir Geagea, l’ex primo ministro Fouad Siniora, l’ex ministro della difesa Elias Murr, il capo delle forze di sicurezza interne Ashraf Rifi, il parlamentare Boutros Harb e numerosi membri del Blocco del Futuro, in particolare sunniti, e l’ex parlamentare Fares Souhaid. Il capo dell’intelligence, Wissam al-Hassan, noto anti-siriano, è stato ucciso venerdì scorso con un attentato all’autobomba nel centro di Beirut.

    26/10/2012 Massiccia la presenza di donne in ruoli di imprenditori, amministratori delegati o direttori di ricerca nei tre settori dell’ingegneria biomedica in cui eccelle Israele: invenzioni, industria e investimenti.

    26/10/2012 Delegazione del governo italiano giovedì in Israele, guidata dal primo ministro Mario Monti, accompagnato dai ministri degli esteri, della difesa, della giustizia, dell’istruzione e dei trasporti, per il terzo summit inter-governativo italo-israeliano. Accompagna la missione il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna.

    25/10/2012 Secondo YnetNews, le autorità fiscali israeliane stanno studiando la possibilità di applicare alle coppie dello stesso sesso gli stessi benefici fiscali delle coppie eterosessuali, come già avviene in alcuni altri paesi occidentali.

    25/10/2012 Il ministro dell’informazione sudanese Ahmed Belal Osman ha accusato Israele d’aver bombardato nella notte fra martedì e mercoledì la fabbrica di armi Yarmouk nella capitale Khartoum, provocando un incendio. Secondo alcuni esperti, la fabbrica produrrebbe armi per l’Iran.

    25/10/2012 Ofir Drori, ex ufficiale dell’esercito israeliano e attivista in difesa della fauna selvatica in Africa, è stato decorato martedì, nel corso di una cerimonia a Buckingham Palace a Londra, con una medaglia speciale per la sua lotta contro il traffico di specie protette da parte dei bracconieri. La medaglia gli è stata consegnata dal Duca di Edimburgo, il principe Filippo, marito della regina d’Inghilterra, insieme al presidente mondiale del WWF. L’onorificenza viene conferita ogni anno, dal 1970, come riconoscimento per opere particolarmente notevoli a difesa dell’ambiente.

    25/10/2012 Il Parlamento europeo ha approvato martedì sera (con 379 voti a favore, 230 contro e 41 astenuti) un accordo per il libero scambio di farmaci tra Israele e l’Unione Europea. In base a tale accordo, i prodotti farmaceutici possono essere esportati dall’Europa in Israele e viceversa senza bisogno di ulteriori certificazioni, il che dovrebbe comportare un calo dei costi per produttori e consumatori e una maggiore disponibilità di prodotti generici.

    (Fonte: Israele.net)

    26 Ott 2012, 01:14 Rispondi|Quota
  • #6carla angelini

    poi quando Israele ne avra’ le tasche piene, allora tutte le tv ne parleranno accusando Israele di ferocia!!!! maledetti

    14 Nov 2012, 13:32 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Gaza: 70 razzi contro Israele in mezza giornata! Ma c’è ancora chi dice che Hamas è un interlocutore per la pace. « Notizie « ADI – Amici di Israele
  2. Lettera da Israele: il mio Paese è sotto attacco. C’è qualcuno a cui può interessare? | Focus On Israel
  3. Hamad-Carneade, chi era costui? « Notizie « ADI – Amici di Israele