Militanti islamici addestrati in campi virtuali sul web

 
admin
22 novembre 2007
0 commenti

Militanti islamici addestrati in campi virtuali sul web

genimage.jpg

Un video girato dei rapitori mostra il corrispondente BBC da Gaza Alan Johnston l’1 giugno 2007. REUTERS/Internet via REUTERS TV (PALESTINIAN TERRITORIES)

Internet è diventato uno strumento di indottrinamento fondamentale per i militanti islamici, che se ne servono per educare le reclute in campi di addestramento cibernetici. E’ quanto emerge dalle analisi di esperti di crimine e sicurezza.

Gabriel Weimann, esperto di sicurezza in Internet che insegna all’Università di Haifa in Israele e all’Università di Mainz in Germania, ha spiegato che una volta i militanti compivano gli addestramenti in campi segreti in paesi come l’Afghanistan.

“Ora (invece) si incontrano nel cyberspazio”, ha raccontato Weimann durante una conferenza sulla sicurezza in Internet al quartier generale della Polizia Federale Tedesca (BKA).

Lo studioso ha affermato che i siti Internet e le chat usati dai gruppi di militanti islamici come al Qaeda non vengono usati solo per la propaganda ma anche per la formazione.

“Insegnano alle persone come diventare terroristi online”, ha spiegato Weimann. “Al Qaeda ha lanciato un sito che mostra praticamente come usare le armi, come portare a termine un rapimento, come fabbricare bombe usando del fertilizzante”.

Gli insorti iracheni utilizzano anche le immagini satellitari disponibili sul portale Internet Google Earth per localizzare i bersagli per gli attacchi, secondo Weimann.

Un altro aspetto inquietante del cyber-addestramento è che i bambini possono essere esposti alle idee dei militanti islamici. Weimann ha mostrato immagini di un video caricato su Internet che mostrava dei bambini che recitavano la decapitazione del contractor americano in Iraq Nicholas Berg.

Il presidente della Bka Joerg Ziercke ha spiegato che l’ammontare delle attività criminali su Internet sta aumentando ad una velocità allarmante. Si tratta di crimini che includono “la distribuzione di pornografia infantile, crimine organizzato, crimini economici, spionaggio industriale e pianificazioni di attacchi terroristici”.

Un’altra preoccupazione è data dall’aumento delle connessioni Internet wireless: militanti e criminali possono appoggiarsi alle connessioni wireless della gente e avere così l’anonimato garantito.

Ziercke ha reiterato l’invito alla Germania di permettere le cosiddette “online searches” dei computer dei sospettati, cioè la sorveglianza remota dei computer dei sospettati attraverso “Trojan horse”, pratica illegale in Germania

Liberali per Israele

Articoli Correlati
Gaza: estremisti islamici distruggono un campo estivo Onu per i bambini

Gaza: estremisti islamici distruggono un campo estivo Onu per i bambini

Volevano ”impedire la corruzione dei bambini” Gaza, estremisti islamici distruggono un campo estivo Onu per i bambini Miliziani armati hanno dato alle fiamme tende e giochi per i bambini. I […]

Estremisti islamici minacciano Paul McCartney: “Se canti in Israele diventerai un nemico del mondo islamico”

Estremisti islamici minacciano Paul McCartney: “Se canti in Israele diventerai un nemico del mondo islamico”

GB: ESTREMISTI ISLAMICI MINACCIANO DI UCCIDERE MCCARTNEY Londra,14 Settembre 2008, 23:37 – Paul McCartney e’ finito nel mirino degli estremisti islamici. E’ quanto scrive in prima pagina il Sunday Express […]

Libano: Al Qaida si espande e si infiltra in campi profughi

Libano: Al Qaida si espande e si infiltra in campi profughi

Libano: Al Qaida si espande e si infiltra in campi profughi Nel mirino di Bin Laden ancora campi palestinesi Roma, 13 set. (Apcom) – Sette anni dopo l’11 settembre, al […]

Hackers islamici distruggono il sito di Secondo Protocollo

Hackers islamici distruggono il sito di Secondo Protocollo

Hackers islamici distruggono il sito di Secondo Protocollo Alle ore 19.40 del 21/04/08 un gruppo di terroristi islamici ha distrutto il sito di Secondo Protocollo ( http://www.secondoprotocollo.org )per la sua […]

Militanti palestinesi volevano rapire soldati israeliani a Nahal Oz

Militanti palestinesi volevano rapire soldati israeliani a Nahal Oz

Militanti palestinesi volevano rapire soldati israeliani a Nahal Oz GERUSALEMME, 9 apr. – (Adnkronos) – Un portavoce del gruppo palestinese dei comitati di Resistenza Popolare ha detto che l’attacco di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento