Libano-Iran: brutto segnale per Israele la finta destituzione di Nasrallah

 
admin
15 dicembre 2007
0 commenti

Libano-Iran: brutto segnale per Israele la finta destituzione di Nasrallah

Scritto da Franco Londei

sabato 15 dicembre 2007

Sebbene smentita ufficialmente, la destituzione d’ufficio di Hassan Nasrallah da capo militare di Hezbollah voluta da Teheran è un brutto segnale per Israele, è il segno che i Mullah non sono soddisfatti del lavoro svolto negli ultimi mesi dal tentacolo libanese delle Guardie della Rivoluzione.

A Teheran si sono resi conto che nonostante i milioni di dollari girati a Hezbollah per far si che la stessa continuasse nella sua opera di destabilizzazione dell’area non sono serviti e che sul fronte libanese della guerra mai dichiarata a Israele tutto tace. Questo basta perché i Mullah inizino a perdere la pazienza.

A loro serve sempre di più che in Libano si alzi la tensione e stranamente la notizia della rimozione di Nasrallah arriva a due giorni dall’assassinio del generale al-Hajj, un assassinio che porta chiaramente la firma della forza Qods, branca straniera dei Guardiani della Rivoluzione.

Teheran vuole che Hezbollah agisca e non che se ne stia ferma e oziosa, per questo l’ha riarmata pesantemente, per questo ha alzato il valore dei finanziamenti da 600.000 dollari all’anno a oltre un miliardo, non per lasciare tutto tranquillo e pensare solo alla ricostruzione ma per attaccare Israele, esattamente come sta facendo proprio in questi giorni Hamas con il lancio continuo di missili su Sderot.

A Teheran vogliono la reazione di Israele, vogliono poter dire che Gerusalemme ha attaccato Gaza e il Libano. Su Gaza ci stanno riuscendo, la pazienza israeliana e davvero al limite dopo la pioggia di missili su Sderot degli ultimi giorni, è il Libano che non collabora.

Che fare allora? Semplice, rimuovere Hassan Nasrallah adducendo futili scuse di “malversazione” dei finanziamenti provenienti dall’Iran quando in effetti la vera motivazione è un’altra: Nasrallah non sta facendo quello per cui è pagato, attaccare Israele e provocarne la reazione.

Per cosa si sono dannati l’anima iraniani e siriani nel riarmare Hezbollah se non per usarla come un ariete su Israele? E’ illogico mandare tante armi sfidando la quasi inutile forza Onu solo per lasciare tutto quel ben di Dio in qualche arsenale sotterrato nelle fattorie intorno a Hula o a Tibnine (solo per fare un esempio).

Di qui la rimozione di Nasrallah da capo militare di Hezbollah, decisione che a quanto pare è rientrata sicuramente dopo aver avuto precise garanzie sugli eventi futuri. Ed è qui il brutto segnale per Gerusalemme. E’ chiaro che i Mullah sono impazienti di agire, ci sono troppi occhi puntati su Teheran ultimamente, hanno bisogno di distogliere l’attenzione e chi meglio di Israele per farlo? Non ci si aspetti quindi nulla di buono da questa mossa iraniana, Hezbollah deve fare il lavoro per cui è profumatamente pagata e c’è da commerci che lo farà.

Franco Londei

secondoprotocollo.org

Articoli Correlati
Nasrallah (Hezbollah) torna a minacciare Israele: “Abbiamo armi di ogni tipo”

Nasrallah (Hezbollah) torna a minacciare Israele: “Abbiamo armi di ogni tipo”

Mo: Nasrallah minaccia Israele, abbiamo armi di ogni tipo Beirut (Libano), 14 Gennaio 2015 – Hezbollah ha “armi di ogni tipo”, anche quelle che Israele “non immagina”. Lo ha affermato […]

Libano: Nasrallah, raggiunto accordo con Israele per scambio prigionieri

Libano: Nasrallah, raggiunto accordo con Israele per scambio prigionieri

LIBANO: NASRALLAH, RAGGIUNTO ACCORDO CON ISRAELE PER SCAMBIO PRIGIONIERI Beirut, 2 lug. – (Adnkronos/Aki) – “Oggi vi annuncio in via ufficiale che e’ stato raggiunto un accordo con Israele e […]

Libano/ Nasrallah: Cancellazione di Israele è un dato di fatto

Libano/ Nasrallah: Cancellazione di Israele è un dato di fatto

Libano/ Nasrallah: Cancellazione di Israele è un dato di fatto Discorso in diretta tv del leader di Hezbollah ROMA, 22 feb. (Apcom) – “La cancellazione di Israele è un dato […]

Libano: Hezbollah smentisce destituzione Hasrallah: unico leader

Libano: Hezbollah smentisce destituzione Hasrallah: unico leader

LIBANO; HEZBOLLAH SMENTISCE DESTITUZIONE NASRALLAH: UNICO LEADER La notizia pubblicata dal saudita As-Sharq al-Awsat e dal Maariv Beirut, 14 dic. (Ap) – Hezbollah smentisce che il suo leader sheikh Hassan […]

Libano: Khamenei rimuove Nasrallah?

Libano: Khamenei rimuove Nasrallah?

Edizione 274 del 14-12-2007 Libano Come l’Iran controlla Hezbollah: Khamenei rimuove Nasrallah di Paolo Della Sala Molti nodi da sciogliere nel Libano. Anche i sauditi hanno dato via libera alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento