La minaccia dei Qassam

 
admin
22 dicembre 2007
2 commenti

qassam_from_hamas.jpg

Il terrorismo palestinese sta infliggendo danni allo Stato ebraico misurabili in miliardi di dollari

Un “Piano Marshall” per Israele

Il generale israeliano Halamish: “Impossibile difendersi dai razzi Qassam”.

Le città di frontiera sono bersagliate dal 2001

di Dimitri Buffa

Israele ha possibilità quasi nulle di difendersi dai razzi Qassam che vengono sparati quotidianamente da Gaza sulle città di confine. E anche l’invasione della Striscia con l’esercito potrebbe risolversi in una trappola micidiale un po’ come l’avere affrontato gli Hezbollah casa per casa nel sud del Libano nell’estate del 2006. Dopo tante chiacchiere pacifiste e pseudo tali, oramai la triste verità è sotto gli occhi di tutti. Ed è quella raccontata dal capo dell’intelligence militare, il brigadiere generale Yuval Halamish venerdì scorso durante una conferenza all’università di Tel Aviv. Si stava discutendo sull’utilizzo eventuale dei sensori ottici elettronici nei futuri scenari di guerra e di terrorismo. Ma ci si è dovuti arrendere all’evidenza che contro questo tipo di terrorismo cieco e vigliacco non esistono difese possibili. Halamish ha anche corredato il proprio allarme con una precisa denuncia: “Iran e Siria stanno trasferendo i terroristi palestinesi molto know how di armamenti elettronici e si sta preparando il background giusto per ripetere a Gaza ciò che è stato fatto nel sud del Libano”.

A dispetto delle trattative di pace, quindi, Hamas e altre bande armate che si sentono ormai svincolate dall’Anp stanno preparando la guerra. O la terza Intifadah se si preferisce. E i 7,4 miliardi di dollari appena stanziati dalla banca mondiale per il popolo palestinese non andranno a incrementare il reddito pro capite dei padri di famiglia ma gli arsenali del terrorismo islamico. Altro che retorica sui check point, dunque. E proprio mentre Halamish parlava a Tel Aviv l’ennesimo Qassam colpiva la città di confine di Sderot per fortuna senza fare danni alle cose e alle persone. Peraltro quelli che i pacifisti a senso unico chiamano “missili di latta” in realtà esplodono e fanno danni molto ingenti. Nel 2006 ne sono stati lanciati quasi 1000 sulla sola Sderot provocando danni per svariati milioni di euro. Ma se si pensa che le città di confine sono bersagliate dal 2001, con l’aggravio di costi e di disagi specie per chi lavora o studia, si può capire quale danno questo stato di cose stia creando all’economia israeliana. Si parla sempre di piani Marshall per il Medio Oriente e si pensa quasi istintivamente solo ai disagi dei palestinesi, ostaggio di una classe dirigente ladra e di alcuni “capataz” guerriglieri.

Nessuno però che si interroghi di quanto stia costando allo stato ebraico questo stato di perenne allerta per colpa dei razzi lanciati da Gaza né quanti danni a cose e persone siano stati perpetrati negli ultimi anni. Ebbene dal 2001 ci sono stati dieci morti e 433 feriti anche gravi, inoltre i danni all’economia e ai commerci si calcolano ormai nell’ordine dei miliardi di dollari. Non più dei milioni. Fra poco occorrerà quindi un piano Marshall anche per Israele. Ma chissà se la comunità internazionale sarà disposta a vararlo.

La “Jihad Islamica” ha già dichiarato che “i raid costeranno caro a Israele”. Se ciò non è ancora successo è solo perchè nella striscia di Gaza molti dicono che Israele in realtà sia riuscito a penetrare il sistema di sicurezza della Jihad Islamica, stanando i membri del gruppo terrorista. Anche per questo recentemente tutte le figure più importanti del gruppo si sono date alla macchia. Evitando come la peste di partecipare ai funerali dei colleghi uccisi nelle azioni mirate dell’esercito israeliano.

Opinione.it

Articoli Correlati
Da Gaza i razzi Qassam arrivano con una preoccupante continuità. Ma i mass media mondiali sembrano non essere interessati….

Da Gaza i razzi Qassam arrivano con una preoccupante continuità. Ma i mass media mondiali sembrano non essere interessati….

Da Gaza i razzi Qassam arrivano con una preoccupante continuità. Ma i mass media mondiali sembrano non essere interessati…. Gerusalemme, 10 Gennaio 2011 – Tre razzi Qassam palestinesi lanciati lunedì […]

Ancora un razzo Qassam da Gaza contro Sderot in Israele

Ancora un razzo Qassam da Gaza contro Sderot in Israele

Ancora un razzo Qassam da Gaza contro Sderot in Israele Non si registrano danni o feriti ROMA, 7 set. – Un razzo Qassam sparato dalla Striscia di Gaza è caduto […]

Gaza: razzi Qassam e obici di mortaio piombano ogni giorno su Israele

Gaza: razzi Qassam e obici di mortaio piombano ogni giorno su Israele

Gaza: razzi Qassam e obici di mortaio piombano ogni giorno su Israele Gaza, 27 Maggio 2010 – Nella sola giornata di martedì i terroristi della Striscia di Gaza hanno colpito […]

Gaza: lanciati 22 razzi Qassam in un solo giorno!!!

Gaza: lanciati 22 razzi Qassam in un solo giorno!!!

Roma 08/02/2008 16:46 M.O.; GAZA, LANCIATI 22 RAZZI QASSAM CONTRO IL SUD DI ISRAELE Roma, 8 feb. (Apcom) – Almeno 22 razzi Qassam sono stati lanciati oggi dalla Striscia di […]

Hamas minaccia, contro Israele razzi Qassam più potenti

Hamas minaccia, contro Israele razzi Qassam più potenti

24-NOV-07 14:59 M.O.: HAMAS MINACCIA, CONTRO ISRAELE RAZZI QASSAM PIU’ POTENTI Gaza, 24 nov. – (Adnkronos) – Alla vigilia della conferenza di Annapolis sul Medio Oriente, che bolla come “un’opportunita’ […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Bennauro

    Occhio, che Hamas si e’ dotato di un arsenale di tutto rispetto!
    Altro che solo qassam!
    O meglio: vogliono far credere all’opinione pubblica mondiale che Hamas possegga solo qassam e bambini nella guerra contro Israele!

    23 Dic 2007, 00:47 Rispondi|Quota
  • #2Bennauro

    Ma se invece vogliamo parlare di soli qassam, allora diciamo pure che il 4 Dicembre di quest’anno, i Palestinesi hanno festeggiato il 2000mo qassam del 2007 (On the evening of Dec. 4, Palestinian militants in Gaza fired the 2,000th Qassam rocket this year. By contrast, in 2006, militants fired 1,100 rockets and mortars at Israel.)

    Aggiungiamo che da quando Israele s’e’ ritirato dalla Striscia di Gaza nell’Agosto del 2005, i Palestinesi hanno lanciato piu’ di 3,600 qassam e colpi di mortaio contro la popolazione civile israeliana (Since Israel’s unilateral disengagement from the Gaza Strip in Aug. 2005, Palestinian militants fired more than 3,600 rockets and mortar bombs at Israeli towns and communities.)

    Aggiungiamo pure che nel 2007, ogni 4 ore, un qassam e’ stato lanciato contro Israele (In 2007, one rocket has been fired every four hours)!

    Da quando Hamas ha preso controllo di Gaza nel Giugno 2007, il lancio di qassam e i colpi di mortaio sono aumentati del 500%!
    (Since Hamas took control of Gaza by force in June 2007, the rate of Qassam and mortar fire has increased by 500 percent).

    Potremmo star qui a parlarne per ore! Una sola cosa e’ sicura: i Palestinesi non vogliono la pace con Israele! Vogliono Israele!!

    p.s. l’Inglese che ho messo tra parentesi proviene dall’originale da cui ho prelevato questa piccola percentuale di dati.

    23 Dic 2007, 01:25 Rispondi|Quota