Gaza, campo base per il terrorismo

 
admin
2 gennaio 2008
0 commenti

Gaza, campo base per il terrorismo

MEDIO ORIENTE, 15:54:00

Da un articolo di Nissan Ratzlav-Katz

gaza-terrorismo.jpg

Secondo un rapporto stilato da General Security Services, negli ultimi anni Gaza è diventata la maggiore fonte di attività terroristiche contro Israele [lanci di missili e mortai e l’esportazione di know-how e fondi all’Atutorità Palestinese] .

Nel 2007 i terroristi palestinesi hanno lanciato più di 1.200 missili su bersagli israeliani, 800 dei quali nei territori d’Israele pre-1967. Due persone sono morte e 300 sono rimaste ferite. Le vittime meno gravi hanno sofferto di shock. Secondo il rapporto dei servizi di sicurezza, i missili vengono lanciati regolarmente contro bersagli israeliani dall’interno di centri urbani affollati di Gaza. In molti casi, i terroristi fanno partire i loro missili vicino a o addirittura da sopra i tetti delle abitazioni, come pure dai cortili delle scuole dell’Autorità Palestinese.

Le menti del terrorismo di Gaza insegnano agli Arabi di Giudea e Samaria come migliorare la produzione di missili e granate. Inoltre, offrono assistenza per assicurare continuità negli attacchi e denaro per finanziare tali attività. Nell’anno appena trascorso, la Striscia di Gaza è diventata la maggiore produttrice di attività terroristiche.

Nonostante la presa di potere da parte di Hamas nel 2007, c’è stato un calo nel numero di attacchi suicidi. Non un solo attacco suicida è partito dalla Giudea e Samaria, contro i tre attacchi eseguiti ai danni d’Israele. L’unico attacco suicida riuscito era stato preparato a Gaza. Il kamikaze era stato inviato dalla Jihad Islamica e dall’organizzazione delle Brigate dei martiri di Al-Aqsa, collegate a Fatah.

Nel 2007 c’è stato, da parte di arabi dell’Autorità Palestinese, un revival ed un aumento di lancio di pietre e di spari contro veicoli israeliani lungo le strade di Giudea e Samaria, con uno sconfinamento nei territori d’Israele pre-1967 .

La diminuzione degli attacchi contro Israele nel 2007 è da attribuire al programma congiunto di attività preventive anti-terroristiche di Shabak, IDF e polizia. Il rapporto comunque non menziona il contributo dato dalla barriera protettiva costruita in Giudea e Samaria. Alla fine di ottobre, le Forze di Difesa Israeliane avevano catturato quasi 4.000 terroristi arabi provenienti da Giudea e Samaria, 117 dei quali potenziali kamikaze, contro i 5.000 del 2006, 279 dei quali terroristi potenziali.

Hizbullah, Bin-Laden e Siria nella matrice del Terrorismo

Nel rapporto s’indica l’influenza, sul terrorismo nei territori, del gruppo terroristico Hizbullah del Libano. Dal 2004, Hizbullah investe 10 milioni di dollari l’anno per finanziare attività terroristiche contro Israele dall’interno dei Territori. Da informazioni ottenute dai terroristi che sono stati catturati, Hizbullah promuove la “qualità” più che la “quantità” degli attacchi contro Israele, utilizzando i soldi come spinta maggiore.

Collateralmente, Osama Bin-Laden ha recentemente pronunciato una minaccia diretta contro Israele. In un messaggio audio, il quinto diffuso nel 2007 dall’organizzazione terroristica, Bin-Laden assicura che gli Arabi di Giudea, Samaria e Gaza non hanno motivo di preoccuparsi. “Non mi sono scordato della vostra lotta”, si sente affermare Bin-Laden, “Abbiamo intenzione di allargare la nostra jihad (guerra santa) fino a comprendere anche la Palestina. La nostra intenzione è liberare tutta la Palestina, dal fiume [Giordano] al Mar [Mediterraneo]”.

Si apprende che Fatah Al-Islam, altra organizzazione affiliata ad Al-Qaeda, ha stabilito una testa di ponte a Gaza. Recentemente questo gruppo ha rivendicato la paternità del lancio di un missile vicino Sderot. Fondato dai servizi segreti della Siria, con base soprattutto nei campi profughi del Libano, all’inizio del 2007 Fatah-al-Islam ha sferrato un attacco sanguinoso contro l’esercito libanese nel nord del Paese. Sono morte centinaia di persone.

Ed infine, a questo elenco va aggiunto un nuovo gruppo fondamentalista sorto a Gaza e che dice di chiamarsi SIL (Sostenitori della Legge Islamica). SIL ha minacciato i residenti di Gaza contro le celebrazioni fine-inizio anno, ingiungendo di rimanere a casa, perché saranno fissati luogo e tempi per punire “coloro che stanno distruggendo la società islamica” con la celebrazione di feste secolari.

Questo non è il primo gruppo che minaccia attività giudicate non-islamiche a Gaza.

All’inizio del 2007, un’organizzazione simile fece saltare in aria decine di Internet caffè, mentre un altro gruppo lanciò un attacco contro una scuola elementare delle Nazioni Unite perché si diceva che ragazze e ragazzi musulmani stavano partecipando ad un evento sportivo.

http://www.israelnationalnews.com/

ICN News

Articoli Correlati
Gaza: esplosione in base Hamas causa molti feriti

Gaza: esplosione in base Hamas causa molti feriti

Gaza, potente esplosione in base Hamas Numerose ambulanze convergono sul posto Gaza, 14 Maggio 2015 – Una potente deflagrazione si è verificata in una base dell’ala militare di Hamas (Brigate […]

Gaza: esplosione in un campo di addestramento, 3 morti

Gaza: esplosione in un campo di addestramento, 3 morti

Esplosione in un campo di addestramento a Gaza, 3 morti GAZA – Tre palestinesi sono morti e altri quattro sono rimasti feriti da un esplosione avvenuta in un centro di […]

Siria. scoperta con Google base missilistica di Scud

Siria. scoperta con Google base missilistica di Scud

SIRIA CHOC: SCOPERTA CON GOOGLE BASE MISSILISTICA La zona vicino alla città di Adra L’esercito siriano dispone di una base in cui nasconde missili Scud e addestra militanti del gruppo […]

Gaza: esplosione in un campo di addestramento di Hamas, morto un aspirante terrorista

Gaza: esplosione in un campo di addestramento di Hamas, morto un aspirante terrorista

Esplosione in un campo di addestramento di Hamas, morto un militante GAZA CITTA’, 22 feb – Un militante palestinese e’ rimasto ucciso a seguito di un’esplosione in un campo di […]

Esplosione in campo addestramento Hamas a sud di Gaza, almeno 2 morti

Esplosione in campo addestramento Hamas a sud di Gaza, almeno 2 morti

M.O.: ESPLOSIONE IN CAMPO ADDESTRAMENTO HAMAS A SUD DI GAZA, ALMENO 2 MORTI Gaza, 8 lug. – (Adnkronos/Dpa) – Un’esplosione si e’ prodotta in un campo di addestramento delle Brigate […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento