Difficile dargli torto….

 
admin
13 gennaio 2008
13 commenti

“Se Sharon avesse detto di voler cancellare l’Iran dalla carte geografica, a quest’ora l’ambasciata israeliana sarebbe già in fumo, tra gli applausi dei benpensanti”

Giuliano Ferrara

5 Novembre 2005

Articoli Correlati
Gerusalemme è in Israele ma al Telegraph risulta difficile ammetterlo

Gerusalemme è in Israele ma al Telegraph risulta difficile ammetterlo

Dove si trova Gerusalemme? Divertente siparietto del britannico Telegraph, che nella sezione Viaggi presenta la rassegna delle venti città più antiche al mondo. Splendide testimonianze di un passato remoto, come […]

Hamas utilizza i propri figli come scudi umani. Una verità molto semplice ma difficile da accettare

Hamas utilizza i propri figli come scudi umani. Una verità molto semplice ma difficile da accettare

La verità? Israele difende i propri figli, Hamas li usa come scudi umani Convenzione di Ginevra, articolo 7: «La presenza o il transito di popolazione civile non deve essere utilizzata […]

Omicidio a Dubai, perché è difficile che sia stato il Mossad

Omicidio a Dubai, perché è difficile che sia stato il Mossad

Omicidio a Dubai, perché è difficile che sia stato il Mossad Mahmoud Mabhouh è stato assassinato. Il colpevole è sconosciuto. Ma tutti già danno la colpa a Israele. Senza prove […]

Durban II: chi è presente stavolta ha torto

Durban II: chi è presente stavolta ha torto

CONFERENZA DI GINEVRA Chi è presente stavolta ha torto di Angelo Panebianco Si apre oggi a Gine­vra, sotto i peggiori auspici, la Confe­renza delle Nazioni Unite sul razzismo. Gli oc­cidentali […]

Come darle torto?

Come darle torto?

ECCOLI QUA Eccoli qua i palestinesi che festeggiano perché qualcuno di loro è riuscito a far fuori una carrettata di ragazzini ebrei. Guardateli, guardateli bene. E adesso venitemi ancora a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1sparkaos

    Io non ci credo tanto.
    In ogni caso l’atomica gli Israeliani ce l’hanno già, non l’hanno mai ammesso e non accettano ispezioni delle agenzie internazionali. Sbaglio o gli Iraniani qualcuno vuole bombaradalrli xché non collaborano pienamente alle ispezioni?

    13 Gen 2008, 23:00 Rispondi|Quota
  • #2Alex

    “Io non ci credo tanto”

    A cosa? Al fatto che alcuni leader arabi possono permettersi di rilasciare certe dichiarazioni impunemente senza che nessun paese europeo sollevi la benchè minima perplessità in merito? CHI è schiavo di QUALE lobby in questo caso? Sentiamo berciare tanto di LOBBY EBRAICA, e la LOBBY DEL PETROLIO? Chi tiene in ostaggio mezzo mondo, costringendolo da fare da lacchè agli amici dei tagliagole medioevali???

    Poi se la tua “entrata” serviva a fare la sparata de “l’atomica gli Israeliani ce l’hanno già” te la potevi risparmiare. Gi americani e gli israeliani forse potrebbero essere d’accordo con un intervento militare in Iran non “xché non collaborano pienamente alle ispezioni“, ma perchè temono che quei farabutti possano USARLA la bomba. Nello spregio di vite umane che dimostrano di avere ogni giorno.

    “l’atomica gli Israeliani ce l’hanno già, non l’hanno mai ammesso e non accettano ispezioni delle agenzie internazionali”

    E’vero. Qui hai visto bene. Dimmi, amico Sparkaos, se fossi solo in casa, con moglie e bambini al seguito, in un quartiere malfamato, dove ogni giorno i tuoi vicini di casa non mancassero mai di ricordarti di volerti fare la pelle e di uccidere te e i tuoi figli, la terresti PER DETERRENZA un arma in casa?

    E se fossi CERTO che la polizia te la togliesse, la dichiareresti in questura?

    13 Gen 2008, 23:56 Rispondi|Quota
  • #3Focus on Israel

    Ammesso e non concesso che gli israeliani abbiano l’atomica non ho mai sentito alcun politico dello Stato d’Israele minacciare la totale distruzione di un paese vicino…e credo che questo abbia un significato….

    14 Gen 2008, 13:10 Rispondi|Quota
  • #4sparkaos

    Primo io stavo parlando di Israele come nazione e null’altro che questo, non di fantomatiche lobby.
    Gli israeliani non mostrano più rispetto degli Iraniani x la vita umana, in palestina x me si sta verificando un genocidio che trovo ancora più orrido in quanto spesso fatto in nome di persone perite in campi di sterminio (che quindi conobbero il dolore vero)Con questo non intendo minimamente dire che non debbano difendersi, ma bombardare case civili piene di ragazzini non rientra nel mio concetto di antiterrorismo, ne pretendere di togliere ulteriore terra ai palestinesi già poco più che alla fame. E se definisci qualcuno farabutto posso essere daccordo x un singolo presidente e i suoi pasdaran del cazzo non per gli Iraniani, che forse se aiutati se ne libererebbero. Non contestavo che gli Israliani, avendone miliardi altre nazioni si siano fatta la bomba, ma l’ipocrisia di trattati che pretendono di stabilire chi possa averla e chi no in base ad un gudizio di “farabbuttagine” o no. Sottolineavo quanto sia debole la posizione Occidentale con una simile politica, l’Iran con qualche ragione può dire: gli Usa si, La Francia si, Israele si e noi no!!!! Che anche io preferisco che l’atomica l’abbiano paesi stabili e “democratici”, non cambia che non vedo chi sono io x negare ad un’altro popolo di sviluppare una tecnologia che è in uso di ormai molti popoli e se decido di intervenire dovrei almeno farlo x realizzare qualcosa di buono e minacciare l’Iran oggi, anche al fine di ottenere che non la costruisca e non credo sia il principale obbiettivo, ma cmq non mi sembra possa produrre effetti positivi. Stiamo solo dando benzina ai tanti aggitatori che vogliono convincere i popoli del Medio Oriente che l’Occidente ha lanciato una nuova crociata. (tanto più che questo è un obiettivo impossibile fino a quando non si sarà risolto il problema palestinese e non toglieremo l’appoggio a regimi come quello dell’arabia Saudita)
    Credo che partire da un riconoscere l’Iran almeno in quanto entità esistente e iniziare a parlarci sia il passo necessario oggi, poi l’evoluzione politica (x me da favorire anche se ce ne fosse necessità con azioni mirate di agenti e in ogni altro modo) consiglierà il da farsi e se si arriverà ad un punto in cui davvero non cisaranno solo chiacchiere ma minacce concrete e la volonta di usarle davvero da parte delle persone che le gestiscono allora…
    Semplicemente non credo che dire questi possono avere l’atomica e quelli no sia una politica efficace sul medio/lungo periodo, anzi credo che finirà x alzare la tensione e produrre ulteriore prolificazione atomica.
    x inciso chi critica Israele come nazione non deve essere x forza nazista, c’è molto più nazismo in chi usa, oggi, una tragedia immane x giustificare l’uccisione di ragazzini nelle proprie case, anche se da quel quartiere è partito un attacco infame perpretato x mezzo di ragazzini indottrinati che si vanno a far esplodere in fila davanti ad una discoteca

    14 Gen 2008, 14:04 Rispondi|Quota
  • #5Focus on Israel

    Io credo che il termine “genocidio” non sia adatto a quanto accade tra pelstinesi ed israeliani: lo dicono i numeri e, sopratutto, lo dimostra il fatto che non si è MAI sentito un politico israeliano dichiarare di voler sterminare i palestinesi

    Per quanto riguarda Ahmadinejad e la cricca di pasdaran e ayatollah che ormai da decenni governano la Repubblica Islamica dell’Iran credo sia evidente come il loro estremismo abbia portato un popolo così fiero e pieno di vitalità a un punto morto: impiccagioni di massa, “sparizioni” di dissidenti, improvvise ammissioni di colpevolezza da parte di personaggi ritenute spie dei sionisti….e chi più ne ha più ne metta. La possibilità che questi personaggi possano avere la bomba atomica e possano bombardare Tel Aviv radendola al suolo sinceramente non mi fa dormire sonni tranquilli….e credo di non essere il solo al mondo a pensarla così

    15 Gen 2008, 13:36 Rispondi|Quota
  • #6sparkaos

    Quindi? se non lo dicono chiaramente non vedo la differenza. Rinchiudere un popolo in un recinto, costringrne buona parte a fuggire e l’altra alla semi-fame e svegliarla a cannonate indiscriminate se non è genocidio cosa è? Sharon non l’ha detto ma l’aveva già fatto prima di diventare un politico

    Non dormo tranquillo neanche io e quelli dovrebbero essere giudicati x crimini contro l’umanità, insieme a tanti altri compreso bush che usa il fosforo bianco. Ma non è la soluzione pretendere di stabilire chi possa e chi no avere l’atomica, serve inziativa forte diplomatica ed economica x spingere il popolo Iraniano a liberarsi di quei matti, se poi non funziona e ci accorgiamo che le minacce non sono più parole allora…

    15 Gen 2008, 15:04 Rispondi|Quota
  • #7Focus on Israel

    Genocidio vuol dire sterminio sistematico di un popolo….non credo che questo termine sia appropriato riguardo il conflitto israelo-palestinese….i palestinesi non sono chiusi in nessun recinto, e se sono vittime lo sono dei loro fratelli arabi:

    “Che i profughi palestinesi siano delle povere vittime, non c’è dubbio. Ma lo sono degli Stati Arabi, non d’Israele. Quanto ai loro diritti sulla casa dei padri, non ne hanno nessuno perché i loro padri erano dei senzatetto. Il tetto apparteneva solo a una piccola categoria di sceicchi, che se lo vendettero allegramente e di loro propria scelta. Oggi, ubriacato da una propaganda di stampo razzista e nazionalsocialista, lo sciagurato fedain scarica su Israele l’odio che dovrebbe rivolgere contro coloro che lo mandarono allo sbaraglio. E il suo pietoso caso, in un modo o nellaltro, bisognerà pure risolverlo. Ma non ci si venga a dire che i responsabili di questa sua miseranda condizione sono gli «usurpatori» ebrei. Questo è storicamente, politicamente e giuridicamente falso.”

    Dal «Corriere della Sera», Indro Montanelli, 16 settembre 1972

    15 Gen 2008, 23:45 Rispondi|Quota
  • #8sparkaos

    X il genocidio non siamo d’accordo xchè a me sembra sistematico
    X il resto di certo gli sceicchi hanno le loro colpe ma anche gli Israeliani ne hanno parecchie e del tutto evidenti (p.s. x me montanelli spesso era un bel pò razzista)

    16 Gen 2008, 00:30 Rispondi|Quota
  • #9Focus on Israel

    Genocidio significa una azione ben precisa: il tentativo sistematico di eliminare fisicamente un intero gruppo etnico o religioso, e non credo che questa definizione sia applicabile a quanto accade tra israeliani e palestinesi. Se davvero fosse come dici tu, lo Stato di Israele eviterebbe di effettuare le proprie azioni stando attento alla popolazione civile ma bombarderebbe la regione dove vivono i palestinesi indiscriminatamente, e neanche cercherebbe un dialogo con chi afferma di “voler gettare i sionisti a mare”….

    La situazione del popolo palestinese è da addebitare interamente ai propri “fratelli arabi” che hanno fatto sì che la situazione non si sviluppasse fornendo armi e denaro ai terroristi e foraggiando sistematicamente la campagna d’odio mediatico contro gli Ebrei….e bada bene che ho detto Ebrei e non israeliani

    17 Gen 2008, 10:40 Rispondi|Quota
  • #10sparkaos

    In questo caso fai benissimo a dire ebrei xché tali soggetti non distinguono e hanno davvero scatenato una campagna d’odio razziale. Detto ciò non credo che le colpe siano esclusivamente loro.
    Ad es. non condivido minimamente l’affermazione che Israele sta attento ai civili, nel momento che più volte ha bombardato case civili. Che poi ponga una minima attenzione a ciò mi sembra dipendere solo dall’opinione pubblica mondiale che non lo accetterebbe.
    Se non è un tentativo di genocidio usare gas tossici e rinchiuderli in un recentino x strozzare l’economia ed affamarli non so cosa sia. C’è una giornalista Israeliana che vive nei territori occupati, spesso ripresa su Internazionale, che ha più volte descritto come anche x lei sia difficile muoversi e ancor più uscire. Poi non vuoi definirlo genocidio xché non è del tutto programmato? Ok definiscilo come vuoi ma l’effetto pratico verso cui oggi andiamo è quello.
    E ci tengo a sottolineare che sono d’accordissimo che la maggioranza degli arabi ha grandissime colpe e ha solo cercato di sfruttare la situazione x propri interessi.
    X di più non mi sembra che, oggi, ci sia vera volontà di dialogo da nessuan delle due parti e se gli Israeliani sulla carta hanno un atteggiamento diverso a mio avviso è sempre x guadagnarsi il favore di cui hanno bisogno presso l’opinione pubblica Occidentale

    17 Gen 2008, 11:13 Rispondi|Quota
  • #11Focus on Israel

    Utilizzo di gas tossici?! Ma quando mai?! Credimi, sei fuori strada!

    Per quanto riguarda le uccisioni di civili palestinesi, purtroppo sono fatti che ogni tanto accadono, ma bisognerebbe chiedere alle Brigate di al-Aqsa, o agli uomini di Hamas, o alle Brigate Ezzedin al Qassam, o a tutti i terroristi che popolano la Striscia di Gaza come mai piazzano i loro lanciarazzi, o i loro cecchini dentro palazzi dove ci sono scuole, ospedali, abitazioni…

    Gli israeliani sono stanchi di questa situazione e vorrebbero vivere in pace pensando tranquillamente al proprio futuro…ma è difficile trovare dall’altra parte un interlocutore credibile e stabile. E non credo che questa sia una colpa imputabile agli israeliani….

    17 Gen 2008, 12:04 Rispondi|Quota
  • #12sparkaos

    Senti se pensi che mi piacciano i terroristi ti sbagli, semplicemente x me c’è altrettanto terrorismo in tanti attacchi Israeliani e non credo che gli Israeliani vogliano la pace quando continuano a costruire colonie e quando ciò che vogliono concedere i più ben disposti è un centimetro di terra a sovranità limitata.
    Gli interlocutori non li avranno mai se non accettano che x stronzi che siano gli interlocutori sono quelli che i palestinesi si scelgono. Hanno fatto di tutto x screditare Arafat che era un minimo più decente, la conclusione è stata che ora volenti o nolenti devono accettare hamas che ci piaccia o no è stata eletta. se qualcuno volesse scegliere il governo italiano tu l’accetteresti?

    17 Gen 2008, 13:37 Rispondi|Quota
  • #13Alex

    Come uno dei moderatori di questo Blog ho deciso di lasciare in vita questo “batti e ribatti” tra un nostro collaboratore e un “utente”.

    L’obiettivo che questo contenitore si prefigge è quello di informare e dibattere. Ma le basi del dibattito devono rispettare la naturale ragionevolezza che deve avere una conversazione educata. Noi immaginiamo il nostro sito come una “casa” dove chiunque è benvenuto, anche chi non condivide le nostre idee. Ma come quando un ospite passa la misura in casa nostra chiamiamo un taxi per farlo riaccompagnare a casa, così ARBITRARIAMENTE cacciamo via in malo modo chi tira troppo la corda.

    In sostanza: non saranno più tollerati interventi esterni che sono basati sul pregiudizio offensivo come quello che vede gli israeliani come “gassatori” o “sterminatori”.
    Non sappiamo perchè occidentali ben pasciuti possano cedere alla disinformazione della propaganda mediorientale più meschina e vergognosa. Quello di cui siamo convinti, però è che questa gente sia materiale più per lo psicanalista che per
    meritare troppa attenzione in queste pagine.

    Da ora l’utente Sparkaos è in moderazione.

    17 Gen 2008, 22:03 Rispondi|Quota