Le bugie di Hamas sulle vittime palestinesi: ma Tv e media ci cascano ancora

 
Emanuel Baroz
18 marzo 2024
0 commenti

Le bugie di Hamas sulle vittime palestinesi: ma Tv e media ci cascano ancora

di Claudia Osmetti

vittime-gaza-hamas-bugie-palestinesi-focus-on-israel

Il grafico elaborato dal prof. Abraham Wyner che dimostra la perfetta progressione matematica del numero delle vittime della Striscia di Gaza, secondo i dati forniti da Hamas

Qui c’è qualcuno che dà i numeri. In senso proprio è il “ministero della Sanità di Gaza”, che da mesi snocciola dati e percentuali sulle vittime del conflitto in Medioriente, ma in senso figurato è Hamas (anche se alla fine è la stessa cosa visto che niente, nella Striscia, nemmeno un “ministero”, può aprir bocca senza il suo consenso), che invece su quelle stesse cifre gioca la sua principale partita: nel campo della propaganda, però. È che non ne torna uno, di questi computi. E non torna a livello statistico, matematico.

Non fa che ripeterlo, Israele, che la campagna di (dis)informazione palestinese è una cosa e la realtà un’altra. Eppure, da settimane, mezzo mondo, quantomeno quello occidentale, scende in piazza e chiede il cessate il fuoco (a Gerusalemme e basta) perché «non si possono avere altri 30mila morti»: il virgolettato è recentissimo e appartiene al presidente americano Joe Biden. Fanno impressione, 30mila morti, oramai già saliti a quasi 31mila, la stragrande maggioranza dei quali (il 70%) tra le donne e i bambini. Ma è un dato realistico?

Se l’è chiesto, al netto di preconcetti, Abraham Wyner, che per prima cosa è un professore di Statistica e Scienza dei dati alla Wharton school dell’università della Pennsylvania, negli Stati Uniti, e poi è uno preciso. Che coi numerici lavora, li studia, li analizza. E ha scoperto, Wyner, che nella migliore delle ipotesi i dispacci del “ministero della Sanità di Gaza” trattino Hamas sono grossolani e imprecisi, ma nello scenario peggiore sono una presa per i fondelli.

Chiariamoci: che la popolazione di Gaza sia allo stremo, che i bombardamenti israeliani e le operazioni di terra partite da Erez abbiano macinato migliaia di vittime come risposta al massacro dei kibbutz, che il fuoco nemico (ma anche quello amico, dopo ci arriviamo) si sia abbattuto sui civili di Jabalia e dintorni, non ci piove.

Ciò non toglie, tuttavia, che i “report” ufficiali di Hamas risultino sospetti.

Wyner ha passato al setaccio i numeri dei morti palestinesi pubblicati tra il 26 ottobre e il 10 novembre del 2023 e di indizi, sul fatto che siano stati gonfiati, ne ha scovati come minimo tre. Primo: per quei sedici giorni i decessi registrati sono cresciuti in maniera progressiva, pure un po’ troppo, con un incremento medio di 270 al dì.

Non avviene, in genere, in una guerra perché «dovrebbero esserci giorni con il doppio o più della media e altri con la metà o meno» (scrive Wyner): ma è facilmente intuibile, gli scontri bellici non sono una partita alla Playstation che, raggiunto lo “score” si passa a un livello successivo e arrivederci, i fattori che influiscono sono di più.

Secondo: «Allo stesso modo dovremmo vedere una variazione nel numero delle vittime infantili che segue quella del numero delle vittime femminili» (perché dipende dal numero degli edifici residenziali colpiti che, appunto, varia quotidianamente), ma a Gaza non c’è. «Si tratta di un fatto statistico fondamentale di variabilità casuale», continua Wyner, esiste persino una formula per calcolarlo (R al quadrato che «se i numeri fossero reali ci si aspetterebbe fosse vicino a 1, invece è di 0,017»).

Terzo (e tre indizi fanno una prova): una correlazione simile vale per l’incidenza tra il numero delle donne morte sul totale degli uomini. «Gli alti e bassi dei bombardamenti e degli attacchi da parte di Israele dovrebbero far sì che i due conteggi giornalieri si muovano insieme». Ma guarda un po’, di nuovo, così non è. Sette vittime su dieci sono donne e bambini, solo tre appartengono alla popolazione maschile: la sproporzione è un filino troppo evidente. (inoltre, il 29 ottobre, ben 26 uomini sarebbero “resuscitati”, il che si potrebbe spiegare con un semplice errore di segnalazione se non fosse che, per tre giorni su sedici di quelli presi in esame, il conteggio degli uomini morti resta zero, cosa che non fa quello delle donne). Senza contare che, il 15 febbraio, Hamas ha ammesso di aver perso 6mila combattenti, cioè il 20% del totale dei decessi: va inteso che tutti gli uomini della Striscia sono da ritenersi miliziani jihadisti?

In tutto questo (e ci siamo arrivati) non ci sono solo i morti a seguito degli attacchi di Israele, ma anche quelli causati da esplosioni accidentali, da razzi mal diretti o che han fatto cilecca (il disastro all’ospedale al-Shifa di Gaza per cui, a proposito di “bollettini di Hamas”, molti commentatori occidentali, italiani compresi, ancora non han chiesto scusa per la cantonata che han preso, è il caso più eclatante) e che, però, le autorità palestinesi della Striscia mettono nel calderone alla stregua delle altre vittime della guerra. Ché tanto l’importante è gridare al “genocidio” e scatenare chi, qui da noi, non fa che sgolarsi con berci come “Israele assassino”.

Lo Stato ebraico, da par suo, stima di aver ucciso 12mila affiliati ad Hamas. Sulla base delle sue analisi (sicuramente più accurate) «il rapporto tra vittime civili e combattenti sarebbe notevolmente più basso», chiosa Wyner, «al massimo 1,4 a 1, se non addirittura 1 a 1». Non si riduce la guerra a una lezione di algebra, è vero: però accertare la veridicità delle notizie, specie quando a darle sono i tagliagole del 7 ottobre e lo fanno arbitrariamente, o quando si riempiono i cortei ripetendo a pappagallo slogan sconnessi dalla realtà, è altrettanto utile.

(Fonte: Libero, 14 Marzo 2024)

Articoli Correlati
Mentre i media oscurano le vittime israeliane degli attentati palestinesi, a Parigi una mostra glorifica i terroristi

Mentre i media oscurano le vittime israeliane degli attentati palestinesi, a Parigi una mostra glorifica i terroristi

Da Repubblica alla Cnn, i media oscurano gli israeliani vittime dell’Intifada Porta di Giaffa, Gerusalemme, la notte prima di Natale. Due cittadini israeliani sono assassinati da un terrorista palestinese, ucciso […]

Gaza, la tregua non interessa a Hamas: lanciati missili sulle città israeliane

Gaza, la tregua non interessa a Hamas: lanciati missili sulle città israeliane

Gaza, la tregua non interessa a Hamas: lanciati missili sulle città israeliane Gerusalamme, 8 Agosto 2014 – Alle 8 in punto di questa mattina una raffica di razzi palestinesi è […]

Quei bambini palestinesi sfruttati da Hamas e dai mass media italiani contro Israele

Quei bambini palestinesi sfruttati da Hamas e dai mass media italiani contro Israele

Basta con quei bambini usati contro Israele di Fabrizio Rondolino Smettiamola con i bambini: i bambini in guerra muoiono come chiunque altro, perché la guerra è orrenda. Sono morti e […]

Più di 100 razzi in un giorno sparati da Hamas sulle città israeliane

Più di 100 razzi in un giorno sparati da Hamas sulle città israeliane

Hamas spara raffica di razzi contro Israele Al momento non si registrano vittime Gerusalemme, 7 Luglio 2014 – Giornata tesa quella vissuta lunedì in Israele, sotto la minaccia dei razzi […]

Le bugie palestinesi hanno le gambe sempre più corte…

Le bugie palestinesi hanno le gambe sempre più corte…

Calunniate, calunniate, resterà sempre qualcosa… Gaza, 14 marzo 2012 – Un bambino palestinese è morto oggi in conseguenza delle ferite riportate. In una prima versione, l’agenzia di stampa internazionale AP […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento