Libano: nessun accordo sul presidente, situazione in caduta libera

 
admin
17 gennaio 2008
0 commenti

Libano: nessun accordo sul presidente, situazione in caduta libera

Scritto da Miriam Bolaffi

domenica 13 gennaio 2008

Non è servito nemmeno l’interessamento del segretario generale della Lega Araba, Amr Musa, in Libano si continua a non trovare un accordo sul nome del presidente e la situazione sta lentamente ma inesorabilmente deteriorandosi.

La Lega Araba ha presentato un piano fondato principalmente su due punti: elezione del presidente nella persona del generale Suleiman e formazione di un governo di unità nazionale. Se sul primo punto le divergenze sembrano superabili ma sul secondo le posizioni della maggioranza anti-siriana e dell’opposizione guidata da Hezbollah non sembrano proprio avvicinarsi.

Ieri il Parlamento avrebbe dovuto eleggere Suleiman ma proprio le differenti vedute sulla composizione di un Governo di unità nazionale hanno costretto il presidente dell’assemblea e leader sciita d’opposizione, Nabih Berri, a rinviare la sessione al 21 gennaio, per la dodicesima volta dal 25 settembre scorso.

Purtroppo più si prosegue su questa strada più la situazione libanese si fa complicata. Di fatto la mancanza di un presidente e la conseguente ingovernabilità del paese favoriscono Hezbollah e le sue attività. Proprio nei giorni scorsi alcuni missili katiuscia sono stati lanciati dal sud del Libano verso Israele, un fatto isolato certo ma che non succedeva più dalla fine della guerra e quindi di una certa gravità.

Ancora più grave è il fatto che questo lancio sia avvenuto da un territorio che “teoricamente” dovrebbe essere sotto il controllo di Unifil 2, il che starebbe a dimostrare quello che gli israeliani stanno dicendo da tempo, cioè che il sud del Libano non è affatto sotto ferreo controllo delle forze Onu.

Il mese scorso l’Iran aveva richiamato Hezbollah all’ordine estromettendo per alcune ore il leader storico del movimento islamico, Hassan Nasrallah, dal comando militare di Hezbollah per poi tornare sui suoi passi una volta che il messaggio era stato recepito. Hezbollah deve, secondo Teheran, mantenere alta la tensione in Libano e lungo i confini con Israele, questo per garantire un ulteriore fronte aperto e sempre pronto ad esplodere.

I fatti che stanno accadendo in Libano in queste ultime settimane dimostrano che il volere dei Mullah viene pienamente rispettato: nessun presidente eletto per mantenere la tensione politica ai massimi livelli e grandi manovre nella zona meridionale, alcune anche a sud del fiume Litani, teoricamente interdetto a Hezbollah. Se la Lega Araba sposta il suo Segretario Generale, che tornerà a Beirut giovedì prossimo, significa che ha la percezione che la situazione stia precipitando. Attenzione quindi, l’occidente guarda al Libano con occhio distratto ma la tensione è molto alta e, ricordo, abbiamo oltre 2.500 militari da quelle parti. Non vorrei che a forza di guardare altrove ci si trovasse, senza accorgersene, nel bel mezzo di una guerra civile.

Miriam Bolaffi

Secondoprotocollo.org

Articoli Correlati
Libano: eletto presidente Michel Aoun, uomo dalle mille trame legato ad Hezbollah

Libano: eletto presidente Michel Aoun, uomo dalle mille trame legato ad Hezbollah

Libano, alla presidenza l’uomo delle mille trame Michel Aoun L’ex generale 81enne ha tessuto un intricato compromesso Beirut, 31 Ottobre 2016 – Aveva lasciato il palazzo di Baabda ridotto in […]

WikiLeaks: Libano, Iran creo’ rete tlc segreta per Hezbollah

WikiLeaks: Libano, Iran creo’ rete tlc segreta per Hezbollah

WikiLeaks: Libano, Iran creo’ rete tlc segreta per Hezbollah Beirut, 6 dic. – (Adnkronos/Aki) – E’ una vera e propria rete di telecomunicazioni segreta quella che due anni fa ‘Iran […]

Human Rights Watch: ascesa e caduta

Human Rights Watch: ascesa e caduta

Ascesa e caduta di Human Rights Watch Dishuman Rights di Giulio Meotti Human Rights Watch è nata in un piccolo appartamento a Mosca, dove quarant’anni fa si riunivano i dissidenti […]

Libano: interrogazione Malan, sconcertanti parole di Graziano

Libano: interrogazione Malan, sconcertanti parole di Graziano

Libano: interrogazione Malan, sconcertanti parole di Graziano (ANSA) – 15:30 – Roma, 18 ago – “Ho presentato un’interrogazione sulle sconcertanti parole del generale Graziano, comandante della missione Unifil in Libano”. […]

Libano: Michel Sleiman, capo di stato maggiore e presidente in pectore: “Nella sua totalità il popolo libanese sostiene il conflitto armato contro l’entità sionista”

Libano: Michel Sleiman, capo di stato maggiore e presidente in pectore: “Nella sua totalità il popolo libanese sostiene il conflitto armato contro l’entità sionista”

Libano: Michel Sleiman, capo di stato maggiore e presidente in pectore: “Nella sua totalità il popolo libanese sostiene il conflitto armato contro l’entità sionista” 23/05/2008 Il generale Michel Sleiman, capo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento