Gli antisemiti: stupidi ma pericolosi

 
admin
12 febbraio 2008
1 commento

Gli antisemiti: stupidi ma pericolosi

nirenstein.jpg

In realtà mi aspettavo di trovarmi in lista fra Nelken e Nivarra; ci sono rimasta quasi male, dato che in fondo faccio un corso tutti gli anni all’università, quando sono andata a controllare se mi trovavo fra i professori ebrei da boicottare «ideologizzati culturalmente e politicamente solidali a un’entità politica extranazionale quale Israele rappresenta». Me l’aspettavo, perché quel sito, come altri, si è già occupato di me. È un modo (spero) ironico per dire che l’odio dei cretini è un onore e che l’antisemitismo di quel genere è un contrappasso ben modesto per il grande dono di un’identità democratica e umanista che l’ebraismo ti regala. I professori in lista sul sito in realtà sono ebrei solo in piccola parte, la pecioneria è spesso parte del delirio antisemita, non per questo meno pericoloso. E pensare che chi ha messo in giro la lista poteva verificare su un altro elenco messo in circolazione un paio d’anni fa con tutti i nomi ebraici italiani.

Dunque, pensavo di essere stata marchiata e messa in lista perché quel sito antisemita che ha messo in rete una lista di professori che avrebbero inquinato l’Università italiana con la loro cospirazione giudaica, nel passato recente si è occupato anche di me come di altri amici e colleghi; l’istinto è quello di alzare le spalle di fronte alla stupida ossessività dei blogger antisemiti, ma alla fine anche un blog, se unito a tante altre minacce, può renderti la vita amara ed essere pericoloso. I professori nella lista sono presentati come ciniche spie, perfidi israeliani travestiti da italiani per deviare la nostra cultura e impossessarsene, loschi profittatori: insomma, non nascondiamocelo, si invita a schiacciarli come insetti.

Non è un caso isolato: quando sei perseguitato dalla diffamazione antisemita possono scriverti sulla porta dell’aula in cui insegni «Cane di un ebreo» come hanno fatto al professor Giorgio Israel; possono costringerti, raccontando per iscritto e alla radio, che invece di una giornalista sei una colonna israeliana, a vivere protetta ormai da tanti anni, come capita a me. E oltre alla scorta ti aiuta anche il fatto che l’Italia non è cretina e cattiva, e capisce, e legge, e sa, come si è visto durante la polemica per il Salone del Libro e come riscontriamo ogni giorno personalmente.

L’antisemita è tuttavia forte, pericoloso, ricco di alleanze. È diventato soprattutto un paladino del pregiudizio antisraeliano perché esso è il ponte verso una massa che magari non crede che gli ebrei debbano scomparire, ma pensa che Israele, invece, sì. I siti che criminalizzano gli ebrei e Israele insieme sono tanti, e di tutte le parti estreme. Il complotto è una bestiaccia che si arrampica facilmente nei cervelli, rende la bugia verità e la fantasia realtà, rende il pubblico succube di visioni politiche antiamericane e antisraeliane che impediscono all’opinione pubblica di maturare e ragionare con realismo. Le orride balle come quella che accusa gli americani di essersi autodistrutte le Twin Towers con l’aiuto del Mossad lanciano sempre l’idea di una cospirazione giudaico-americana. L’odierno antisemitismo, che a loro piaccia o no, è nutrito da personaggi noti come Giulietto Chiesa, come Blondet, come Gianni Vattimo che originano e rilanciano opinioni complottiste antisraeliane e antiamericane. Di questo i blog sono veicoli potentissimi.

In secondo luogo: non è un caso che la lista antisemita esca mentre vibra la tensione legata al Salone del Libro. Per quanto minoritario, qui si è presentato, duro e cretino, un sentimento antisraeliano che non conosce neppure il confine della libertà di opinione, di scrittura, di romanzo. Adesso, accusando i professori di essere la quinta colonna di oscure trame, si riprende il filo della polemica e si rilancia l’idea che vedere con senso di storica soddisfazione l’esistenza di Israele sia in sé indecente. Israele deve morire: su questo, mentre sull’antisemitismo non c’è accordo perché la sinistra non ammetterà mai che il suo pregiudizio antisraeliano sia antisemita, l’estrema destra e l’estrema sinistra convergono. Le accuse contenute nel misero delirio di chi ha messo in Rete la lista sono molto comuni, i professori seguono interessi stranieri, insomma complottano per dominare il mondo… inquinano i pozzi, diffondono la peste. Anzi, peggio, sono filoisraeliani.

Da Il Giornale, 10/2/08

Fiamma Nirenstein

Articoli Correlati
Pregiudizi antisemiti e boicottaggio antisraeliano: due binari che convergono pericolosamente

Pregiudizi antisemiti e boicottaggio antisraeliano: due binari che convergono pericolosamente

Quei miasmi antisemiti nel boicottaggio di Israele di Plerluigi Battlsta E così, secondo un sondaggio del Journal de Dimanche, il 60% dei francesi, interpellati tra il luglio del 2014 e […]

Polemica tra Riccardo Pacifici (presidente Comunità Ebraica di Roma) e Beppe Grillo: “Siete pericolosi” – “Basta insulti!”

Polemica tra Riccardo Pacifici (presidente Comunità Ebraica di Roma) e Beppe Grillo: “Siete pericolosi” – “Basta insulti!”

Ebrei contro il Movimento 5 Stelle, Grillo sbotta: “Ora basta insulti” Dopo l’allarme delle comunità ebraiche Usa, si riaccende la polemica sulle posizioni del movimento di Francesca Paci A voler […]

Antisemiti in Parlamento

Antisemiti in Parlamento

Antisemiti in Parlamento di Francesco Lucrezi E così, dopo la Grecia e l’Ungheria, un altro Paese europeo – molto più grande e importante – ospita, nel suo Parlamento, un partito […]

Stupidi sì, ma stupidi anonimi

Stupidi sì, ma stupidi anonimi

Stupidi sì, ma stupidi anonimi Bruciare bandiere israeliane è il metodo più veloce e sicuro per ottenere l’attenzione dei media, dichiara candidamente ai giornalisti uno degli autori del rogo dei […]

Black List di Ebrei Francesi

Black List di Ebrei Francesi

Black List di Ebrei Francesi Mentre le autorita’ italiane sono riuscite a rintracciare l’autore della Black List dei Professori Ebrei e chiudere il blog in questione, le autorita’ francesi se […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1linardi antonio

    COMPLIMENTI , NON GLIENE FREGA QUASI NIENTE A NESSUNO CHE I GIOVANI DI TUTTO IL MONDO POSSANO CONTINUARE A MORIRE DI DROGA. LA FLAICA,CHE VOLEVANO DENUNCIARE DI”ANTISEMITISMO” HA DIFFUSO IL VIDEO” BOB KENNEDY E ILPIL”.IN QUESTO KENNEDY “TUONA” CONTRO LE MULTINAZIONALI CHE INQUINANO(LA GENTE MUORE DI CANCRO dice 50 anni fa) E “TUONA” CONTRO LE MORTI DEL SABATO SERA(PER DROGA).DOPO 3 MESI KENNEDY VIENE UCCISO,CHI AVRA’ VOLUTO LA SUA MORTE? PARE CHE MORDECHAI VANUNU ABBIA DETTO “ISRAELE E NAZISTA E RAZZISTA E VUOLE DISTRUGGERE IL MONDO,COMPRESO IL POPOLO EBREO) VANUNU è ANCORA IN CARCERE,kennedy è stato ucciso….i giovani continuano a morire drogati….dire ciò vuole significare essere antisemiti?volere salvare vite umane(comprese vite di ebrei) significa essere antisemita’? rispondete al mio commento,grazie!.

    4 Feb 2009, 20:24 Rispondi|Quota