Se paragonare Israele al nazismo non è reato

 
admin
13 febbraio 2008
2 commenti

LA PROCURA Di BOLOGNA SUL MANIFESTO DELL’UCOII

Se paragonare Israele al nazismo non è reato

«Libertà di espressione» secondo il pm emiliano. Eppure a novembre il collega di Roma aveva decisio il rinvio a giudizio per «istigazione all’odio razziale»

E del tutto lecito domandarsi se non ci sia una eccessiva elasticità ideologica nell’interpretazione della legge, che dovrebbe essere uguale per tutti

di MAGDI ALLAM

Tempi duri per Israele e rer gli ebrei in Italia Dopo l’annullamento della visita dell Imam della Grande Moschea di Roma alla Sinagoga, l’annuncio del boicottaggio degli scrittori arabi alla Fiera del Libro di Torino che ha designato Israele come ospite d’onore, la pubblicazione di una lista di proscrizione di docenti universitari ebrei e simpatizzanti di Israele, l’ultima sorpresa arriva dalla Procura di Bologna che, assumendo una decisione diametrainente opposta a quella della Procura cli Roma, ha archiviato il caso di un infame manifesto dell’Ucoii (Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia) in cui si equipara Israele al nazismo, sostenendo che si tratterebbe di «libertà d’espressione».

«Ieri stragi naziste, oggi stragi israeliane, è il titolo dell’inserzione a pagamento fatta pubblicare dall’Ucoii sulle testate del Quotidiano Nazionale il 19 agosto 2006, concludendosi con un’altra al:errante equazione: «Marzabotto=Gaza=Fosse Ardeatine=Libano». E in un comunicato del primo agosto 2006, commentando la strage di Cana, il Consiglio direttivo dell’Ucoii affermò che «è il segno di un’ulteriore escalation criminale di uno Stato nato nella pulizia etrica, cresciuto e consolidato nella violenza e nell’ingiustizia e che, Iddio non voglia, finirà per essere la tragedia definitiva tel suo stesso popolo».

Ebbene per la Procura di Bologna in tutto ciò «non c’è alcuna espressione neppure in forma sottintesa o indiretta ispirata o caratterizzata da ragioni di discriminazioni razziali o religiosa e formulata allo scopo di incitare alla violenza con l’intenzione di colpire altre persone a causa delle loro caratteristiche razziali, etniche o religiose».

Tutt’altro, precisa il pubblico ministero Morena Plazzi, «si tratta di un documento di denuncia politica, certamente una ricostruzione parziale che non fa cenno alle numerosissime vittime civili israeliane, ma che in nessun modo si traduce in espressioni riconducibii al reato ipotizzato o ad altra ipotesi delittuosa, risultando manifestazione costituzionalmente tutelata della libertà d’espressione del pensiero».

Peccato che sia di avviso totalmente contrario il Procuratore aggiunto di Roma, Maria Cordova, che già il 30 novembre scorso aveva deciso il rinvio a giudizio del presidente e del portavoce dell’Ucoii, Nour Dachan e amza Roberto Piccardo, per il reato di istigazione all’odio razziale. E’ del tutto lecito domandarsi come sia possibile che in uno Stato di diritto dove un’unica legge dovrebbe essere uguale per tutti, due Procure si pronuncino in modo diametralmente opposto sullo stesso caso giudiziario a distanza di due mesi e mezzo. Così come è del tutto lecito domandarsi se non ci sia una eccessiva elasticità ideologica nell’interpretazione della stessa legge.

Il dubbio sulla magistratura bolognese affiora dal momento che già il 27 giugno 2006 il Tribunale della libertà aveva sentenziato che le azioni violente di Al Qaeda e dei taliban contro le forze multinazionali in Afghanistan non sono terrorismo, legittimando addirittura il «martirio islamico».

Così come resta scandaloso il caso di Nabil Bayoumi, il direttore della Moschea An-Nur di Bologna, affiliata all’ Ucoli, che il 7 settembre 2005 intervenendo alla trasmissione Matrix su Canale 5 disse: «In Israele non esistono civili e nemmeno i bambini sono innocenti. (…) I kamikaze non sono tutti da scomunicare, (…) specialmente quelli palestinesi. (…) Osama Bin Laden dice cose condivisibii quando afferma che gli americani e i loro leccapiedi dei governi occidentali devono andarsene dai Paesi arabi».

Trattandosi di apologia di terrorismo e quindi di reato penale, sarebbe dovuta intervenire d’ufficio la Procura di Bologna data l’obbligatorietà dell’azione penale. Invece non è successo assolutamente nulla. Nell’attesa che l’Italia riscatti la certezza del diritto e della pena e che gli ebrei italiani e Israele possano essere garantiti nel loro diritto alla vita e alla sicurezza, l’Ucoii ringrazia la magistratura bolognese: il progetto della megamoschea a cui tiene tantissimo anche il sindaco Cofferati non sarà intralciato da un ostacolo giudiziario.

Corriere.it

Articoli Correlati
Difendere Israele sarà reato?

Difendere Israele sarà reato?

Difendere Israele sarà reato? di Angelo Panebianco Quando verrà superata quell’invisibile barriera al di là della quale difendere Israele diventerà un reato? Quando arriverà il momento, qui in Europa, in […]

Germania: per il Tribunale di Colonia la circoncisione religiosa è reato. Insorge il Consiglio Ebraico

Germania: per il Tribunale di Colonia la circoncisione religiosa è reato. Insorge il Consiglio Ebraico

Germania – La circoncisione religiosa è reato Insorge il Consiglio ebraico dopo la sentenza del Tribunale di Colonia Berlino, 27 Giugno 2012 – La circoncisione di un bambino motivata da […]

Cassazione: un reato la “guerra santa” contro gli ebrei sul web

Cassazione: un reato la “guerra santa” contro gli ebrei sul web

Cassazione: un reato la “guerra santa” contro gli ebrei sul web Roma, 3 ott – La “guerra santa” contro gli ebrei sul web è un reato. Lo ha affermato la […]

Il saluto romano? In San Babila è reato

Il saluto romano? In San Babila è reato

La sentenza Condannati in nove. «Un contesto che rievoca i neofascisti» Il saluto romano? In San Babila è reato Condanna per il gesto in piazza San Babila: il luogo-simbolo fa […]

Ucoii, poche proteste. Purtroppo

Ucoii, poche proteste. Purtroppo

Non ha mai firmato la carta dei valori dello Stato italiano Ucoii, poche proteste. Purtroppo di Mario Valenti Nel fine settimana si svolgerà a Bologna l’assemblea nazionale dell’Ucoii (Unione delle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tteo

    Per chi non lo sapesse, furono Albert Einsterin e Hannah Ahrendt (assieme a molti altri intellettuali ebrei i primi ad istituire una comparazione fra il nazifascismo e le politiche dei partiti sionisti in Israele con una lettera al New York Times del 4 dicembre 1948, nella quale il partito Tnuat Haherut (ora confluito nel Likud) viene definito “un partito politico simile nella sua organizzazione, metodi, filosofia politica e azione sociale ai partiti Nazista e Fascista.”
    In una riunione del gabinetto israeliano del 17 novembre 1948, il ministro dell’agricoltura Ahron Cizling disse: “Gli ebrei si sono comportati come nazisti e tutta la mia anima ne è scossa…Ovviamente dobbiamo nascondere al pubblico questi fatti…ma devono essere indagati”.(archivi del Kibbutz Meuhad).
    Infine, l’intellettuale ebreo Norman Finkelstein il 14 aprile 2002 ha scritto: “Per reprimere la resistenza palestinese, un ufficiale israeliano di alto rango ha sollecitato l’esercito “…ad analizzare e far proprie le lezioni su come l’esercito tedesco aveva combattuto nel ghetto di Varsavia”. A giudicare dal recente massacro dell’esercito di Israele nella Cisgiordania – ha colpito le ambulanze e i medici palestinesi, ha ucciso dei bambini palestinesi “per sport” (scritto da Gris Hedges del “New York Times”), ha rastrellato, ammanettato e incappucciato tutti gli uomini palestinesi dai 14 ai 45 anni, cui sono stati stampati i numeri di riconoscimento sulle braccia, ha torturato indiscriminatamente, ha negato l’acqua, l’elettricità, il cibo e l’assistenza medica ai civili palestinesi, ha usato dei palestinesi come scudi umani e ha abbattuto le loro case con gli abitanti ancora all’interno – sembra che l’esercito di Israele abbia seguito i ‘suggerimenti’ di quell’ufficiale. Ma se gli israeliani non voglio essere accusati di essere come i nazisti, devono semplicemente smettere di comportarsi da nazisti.”
    Ora vi chiedo, anche costoro sono “infami”? E, parlando di terrorismo, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

    27 Gen 2010, 01:56 Rispondi|Quota
    • #2Emanuel Baroz

      Norman Finkelstein????? QUEL Norman Finkelstein????? Bah….

      27 Gen 2010, 23:45 Rispondi|Quota