Incredibile: l’Iran denuncia Israele alla Inter-Parliamentary Union

 
admin
19 aprile 2008
0 commenti

Incredibile: l’Iran denuncia Israele alla Inter-Parliamentary Union

Scritto da Noemi Cabitza
mercoledì 16 aprile 2008

Se la cosa non fosse così grave ci sarebbe da prenderla per uno scherzo. L’Iran ha chiesto all’IPU (Inter-Parliamentary Union) l’organizzazione internazionale dei Parlamenti degli Stati sovrani con sede a Ginevra, di sostenere i Diritti dei Palestinesi nella Striscia di Gaza. Niente di grave se a fare la richiesta fosse uno Stato che rispetta i diritti, ma una richiesta del genere fatta dall’Iran ha davvero le sembianze della beffa.

Secondo Mohsen Yahyavi, segretario generale del gruppo inter-parlamentare iraniano presente alla riunione dell’IPU che si svolge a Città del Capo, in Sud Africa, l’organizzazione dovrebbe chiedere un immediato intervento delle Nazioni Unite nella Striscia di Gaza per appurare le diverse violazioni dei Diritti Fondamentali perpetrate da Israele contro il popolo palestinese.

“È una vergogna per la comunità internazionale sia testimone di tali pratiche di genocidio e di spargimento di sangue contro una Nazione” ha detto Mohsen Yahyavi alla numerosa platea, aggiungendo che Israele pratica il sistema della “punizione collettiva” nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, violando palesemente il Diritto Internazionale.

In effetti la popolazione della Striscia di Gaza sta subendo un duro isolamento, frutto però dell’estremismo di Hamas e non della volontà di Israele di punire collettivamente la popolazione della Striscia. Se Gaza venisse consegnata alla legittima Autorità Palestinese con il conseguente ripristino del Diritto in quel territorio, ogni azione ostile cesserebbe immediatamente. Invece allo stato attuale Gaza viene considerata da Israele un territorio ostile e come tale viene trattato. Va considerato poi un punto che in molti colpevolmente mancano di rimarcare: Hamas da mesi continua a lanciare missili contro il territorio di Israele e lo fa con il deliberato intento di colpire la popolazione civile, non mira cioè ad obbiettivi militari. Come non definire un tale comportamento come un “atto di terrorismo”? Eppure sembra che per i Paesi islamici (e non solo) questo sia legittimo mentre per Israele non è legittimo difendersi, anche con il blocco della Striscia di Gaza.

Sempre secondo i Paesi islamici (e non solo) è anche legittimo usare la popolazione palestinese come scudo umano, è legittimo posizionare le batterie di lancio dei missili in prossimità delle abitazioni civili, è legittimo costringere donne e bambini a posizionarsi sui tetti delle case che ospitano i leader di Hamas. Non c’è che dire: un gran bel concetto di Diritto.

Finisco con una piccola considerazione: lo scopo dell’ Inter-Parliamentary Union è quello di rimuovere le minacce contro la democrazia, di proteggere i lavoratori migranti, di combattere la tratta di esseri umani e di affrontare le questioni relative alle donne e ai diritti umani. Ma cosa ci fa allora l’Iran all’interno di questo organismo?

Noemi Cabitza

Secondo Protocollo

Articoli Correlati
Gaza: Hamas continua a scavare tunnel verso Israele. ANP denuncia: “Gli aiuti umanitari non vengono distribuiti alla popolazione palestinese”

Gaza: Hamas continua a scavare tunnel verso Israele. ANP denuncia: “Gli aiuti umanitari non vengono distribuiti alla popolazione palestinese”

Hamas prende in giro tutti. Scavano già i nuovi tunnel Infranta la tregua stipulata con Israele, lo dimostra un video trasmesso da Al Jazeera. La denuncia di un ministro palestinese: […]

Iran: sosterremo Hezbollah e Hamas fino alla vittoria su Israele

Iran: sosterremo Hezbollah e Hamas fino alla vittoria su Israele

Iran : sosterremo Hezbollah e Hamas fino alla vittoria su Israele Il vice presidente iraniano Mohammed Reza Mir Tajeddini, in visita in Libano, ha affermato che Teheran sosterrà libanesi e […]

Israele denuncia: “Decine di migliaia di razzi in mano agli Hezbollah”

Israele denuncia: “Decine di migliaia di razzi in mano agli Hezbollah”

Israele: “Decine di migliaia di razzi in mano agli Hezbollah” L’arsenale degli Hezbollah include diverse decine di migliaia di razzi, alcuni dei quali con un raggio di 300 km. e […]

Anche un militare italiano alla parata anti-Israele in Iran

Anche un militare italiano alla parata anti-Israele in Iran

Il caso Dopo le critiche per la presenza di un tedesco, l’ Italia rivela: «C’ era il nostro attaché, ma ha protestato per gli slogan antiebraici» Anche un militare italiano […]

Israele denuncia traffico di armi dall’Iran a Gaza via mare

Israele denuncia traffico di armi dall’Iran a Gaza via mare

Israele denuncia traffico di armi dall’Iran a Gaza via mare Roma, 18 apr (Velino) – Si fa più forte l’influenza dell’Iran a Gaza. Scrive il Jerusalem Post che secondo alcuni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento