Olmert favorevole a restituire Golan per pace, dice Siria

 
admin
24 aprile 2008
0 commenti

Olmert favorevole a restituire Golan per pace, dice Siria

mercoledì, 23 aprile 2008 8.00

DUBAI (Reuters) – Il primo ministro israeliano Ehud Olmert avrebbe comunicato alla Turchia che Israele sarebbe intenzionata a restituire le Alture del Golan alla Siria in cambio della pace cogli Stati arabi: lo ha detto oggi la ministro siriano per gli espatriati Buthaina Shaaban alla tv satellitare Al Jazeera.

“Olmert è pronto per la pace con la Siria sulla base delle condizioni internazionali, sul terreno del ritorno pieno delle Alture del Golan alla Siria”, ha detto Shaaban all’emittente satellitare araba.

La ministro ha riferito che il messaggio relativo al Golan, occupato nel 1967 da Israele, è stato trasmesso attraverso la Turchia.

I colloqui di pace tra Siria e Israele si sono interrotti nel 2000 sulla portata di un ritiro israeliano dal Golan.

I tentativi internazionali di convincere la Siria e Israele di riprendere le trattative sono fallite dopo che entrambe le parti hanno contestato le condizioni per tornare al tavolo.

La Siria vuole che Israele si ritiri completamente dalle Alture e preferisce che gli Usa, il principale alleato degli israeliani, supervisioni i negoziati. Israele vuole che all’ordine del giorno ci siano anche i legami dei siriani con gli Hezbollah libanesi e col gruppo islamico palestinese Hamas.

La stampa da Damasco dice che l’offerta israeliana è stata comunicata al presidente Bashar al-Assad dal primo ministro turco Tayyip Erdogan.

“Erdogan ha telefonato ieri al presidente Assad per riferirgli che il premier israeliano Ehud Olmert gli ha detto che Israele è pronta a ritirarsi completamente dal Golan in cambio della pace con la Siria”, ha scritto il giornale al-Watan.

Un sito web siriano di informazione riporta un resoconto simile.

Una fonte vicina al primo ministro turco nega che Erdogan abbia consegnato il messaggio ad Assad.

I diplomatici della capitale siriana tendono a sminuire l’importanza della notizia. Secondo loro, Israele e Siria devono anche accordarsi sulle relazioni siriane con Hezbollah e Hamas. Per Israele,. la Siria è la principale rotta di rifornimento per gli Hezbollah.

Articoli Correlati
Alture del Golan: razzo lanciato dalla Siria uccide un bambino israeliano

Alture del Golan: razzo lanciato dalla Siria uccide un bambino israeliano

UN RAZZO LANCIATO DALLA SIRIA UCCIDE UN BAMBINO ISRAELIANO DI 15 ANNI Gerusalemme, 22 Giugno 2014 – Un bambino di 15 anni morto e altri tre feriti civili israeliani: questo […]

Confine Siria-Israele, allerta nel Golan: rischio rapimento soldati

Confine Siria-Israele, allerta nel Golan: rischio rapimento soldati

SIRIA: ISRAELE, ALLERTA IN GOLAN, RISCHIO RAPIMENTO SOLDATI Gerusalemme, 7 Giugno 2013 – I militari israeliani dislocati sulle alture del Golan hanno ricevuto l’ordine di mantenere lo stato di massima […]

Siria/Iran, nuove minacce ad Israele: “Ci riprenderemo il Golan”

Siria/Iran, nuove minacce ad Israele: “Ci riprenderemo il Golan”

Siria: Iran minaccia Israele, possibile liberare Golan Vice capo stato maggiore, presto cambiamenti nella regione Beirut (Libano), 18 Maggio 2013 – (ANSAmed) – L’Iran, principale alleato del regime siriano e […]

Siria: colpiti veicoli militari israeliani sul Golan

Siria: colpiti veicoli militari israeliani sul Golan

Siria: colpiti veicoli militari israeliani sul Golan Gerualemme, 24 Marzo 2013 – Un veicolo delle Forze di Difesa israeliane in servizio di pattuglia lungo il confine sulle alture del Golan […]

Israele annuncia di essere in trattative indirette con la Siria

Israele annuncia di essere in trattative indirette con la Siria

Israele annuncia di essere in trattative indirette con la Siria mercoledì, 21 maggio 2008 11.01 GERUSALEMME (Reuters) – Israele ha dichiarato oggi a sorpresa di essere in contatto indiretto con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento