Dario Fo segue il solito copione pro Palestina

 
admin
13 maggio 2008
16 commenti

Dario Fo segue il solito copione pro Palestina

Il premio Nobel mette da parte il suo libro «L ‘apocalisse rinviata» e attacca Israele. Usando una lettera di Nelson Mandela

di Caterina Soffici

Torino – Dario Fo l’affabulatore, l’istrione, il «giullare di corte dell’ultrasinistra», come lo defluiva Montanelli, il pacifista, quello a cui gli Usa hanno vietato il visto d’ingresso, il nuovo crociato ecologista, ha fatto lo show che tutti si aspettavano. Accompagnato dall’inseparabile Franca Rame, hanno dato in pasto al pubblico ciò che il pubblico voleva sentirsi dire.

Fo doveva presentare il suo ultimo libro L’apocalisse rinviata (fantaecologia, dove si immagina che cosa succederà quando il petrolio finirà), pubblicato da Guanda, e invece ha parlato dell’Apocalisse Perpetua della Palestina: «Mi ha infastidito il silenzio assordante sui palestinesi». Nell’incontro più atteso della giornata con gente in coda e molti rimasti fuori, usando toni mélto pacati, per la verità, senza le solite iperboli verbali, Fo ha criticato gli organizzatori della Fiera per l’invito a Israele. La parola «boicottaggio» non è mai stata pronunciata, ma aleggiava. Fo ha detto che non parteciperà oggi alla manifestazione organizzata dai gruppi antagonisti in favore della Palestina, ma solo per problemi di salute (deve andare in ospedale e poi in tv da Crozza).

Ma il messaggio è forte e chiaro: Primo: non si può dividere la cultura e la letteratura di un popolo dalla politica del suo paese: «Prendete Shakespeare, Molière, la storia della letteratura va sempre appresso alla politica, non si può far finta di dividerle». Secondo: a Torino si è persa un’occasione di pace, perché l’invito a Israele nell’anno della celebrazione dei 60 anni della fondazione dello Stato significa umiliare i palestinesi come popolo di serie B rispetto agli ebrei, di serie A. «Israele ha tutti i diritti di essere una nazione, ma anche i palestinesi hanno diritto di vivere, o almeno di sopravvivere». Terzo: Franca Rame ha letto una lettera di Nelson Mandela al giornalista israeliano Thomas Friedman, molto dura, dove si paragona l’apartheid del Sudafrica a quanto succede in Israele e nei territori occupati parlando di discriminazione razziale e pulizia etnica: «L’apartheid è un crimine contro l’umanità, i palestinesi non lottano perché vogliono uno Stato ma per liberare le loro terre occupate nel 1967. I sondaggi dicono che unteizo degli israeliani è razzista».

Il direttore editoriale della Fiera, Ernesto Ferrero, ha preso le difese della sua iniziativa e ha a sua volta spiegato. Primo: non è stato il governo israeliano a chiedere di essere invitato, ma l’idea è partita da alcune associazione italo-israeliane. Sono stati invitati non lo Stato d’Israele e i suoi politici, ma gli scrittori. Anche gli scrittori palestinesi erano invitati, ma hanno detto di no perché Israele era il Paese ospite d’onore. Secondo: non c’è alcun intento propagandistico o celebrativo, perché non c’è niente da festeggiare con una guerra in corso che chissà quanto durerà. Questi 60 anni di Israele sono una sconfitta per tutti. Terzo: abbiamo invitato gli scrttori israeliani e la loro letteraura, la meno governativa del mondo. L’anno prossimo i cosiddetti tre tenori (Yehoshua, Grossman e Oz) saranno presenti e stringeranno la mano ai palestinesi e l’ospite d’onore sarà l’Egitto perché la letteratura è un ponte tra le culture e i libri non hanno bandiere e noi agli scrittori non chiediamo il passaporto.

La spiegazione non convince però il premio Nobel. Che parla di bambini sparati, donne massacrate, dei campi profughi palestinesi oppressi dall’esercito più potente del mondo, snocciola e legge i dati: 3.112 morti, 1.365 case abbattute, 18.500 privi di casa… Dice Fo: «Le mie critiche sono legate a quello che si può fare di meglio. Però le proteste hanno creato una tensione positiva». Dalla platea un volontario di Emergency dice: «Provate a Immaginare che cosa sarebbe successo se si fosse scelto di ospitare a pari grado con gli israeliani letterati, poeti e scrittori palestinesi». Ferrero s’indispettisce: «Qui gli invitati sono tutti alla pari. Non esistono figli e figliastri. Facciamo finta che quest’anno era un numero zero, di prova, l’anno prossimo faremo meglio».

Alla fine tutti d’accordo con la fantasia evocata da Fo: «Due Paesi e due popoli con pari dignità e allo stesso livello». Quando nel 1997 gli assegnarono il Nobel per la Letteratura, la motivazione dell’Accademia di Svezia fu «perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi». Tutto come da copione.

(Fonte: Il Giornale, 10 Maggio 2008 )

Articoli Correlati
Dario Fo e quei pregiudizi antisemiti duri a morire

Dario Fo e quei pregiudizi antisemiti duri a morire

Tra Benigni e Mosè non mettere Dario Fo di Lea Luzzati L’equazione non fa una piega. Per via del vitello d’oro Mosè ordinò l’esecuzione di donne e bambini (a dire […]

Roma:al corteo pro-Palestina slogan contro Israele.  I giovani ebrei: «Parole ignobili»

Roma:al corteo pro-Palestina slogan contro Israele. I giovani ebrei: «Parole ignobili»

Roma: al corteo pro-Palestina slogan contro Israele. I giovani ebrei: «Parole ignobili» ROMA (29 novembre) – Si è svolto oggi a Roma un corteo organizzato dal Forum Palestina, in occasione […]

Rassegna Stampa di Giovedì 8 Maggio 2008

Rassegna Stampa di Giovedì 8 Maggio 2008

Rassegna Stampa di Giovedì 8 Maggio 2008 Impossibile citare tutti gli articoli apparsi oggi sull’apertura della Fiera del Libro di Torino, in mezzo a boicottaggi, indignazione, elogi e critiche. Da […]

1 maggio/ Pacifici: a Torino estremisti come Hamas in Palestina

1 maggio/ Pacifici: a Torino estremisti come Hamas in Palestina

1 maggio/ Pacifici: a Torino estremisti come Hamas in Palestina Fatti ci indignano ma non ci preoccupano ROMA, 1 mag. (Apcom) – Dura condanna dei “gesti di vandalismo” avvenuti a […]

Israele a Fiera Libro Parigi, scrittori palestinesi contro

Israele a Fiera Libro Parigi, scrittori palestinesi contro

ISRAELE A FIERA LIBRO PARIGI, SCRITTORI PALESTINESI CONTRO (ANSA) – 17:30 – GERUSALEMME, 25 FEB – L’Unione degli scrittori palestinesi ha condannato oggi la partecipazione di Israele, come ospite d’onore, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emiliano

    Due cose:
    1) È prassi della Destra e della stampa di Destra mettere in bocca o in testa parole o idee agli altri che non hanno mai pronunciato o non gli sono mai venute in mente per poi poter dire quanto sono pericolosi, pedofili, terroristi, eversivi, antiamericani, antisemiti, abortisti, assassini, protettori di zingari (che rubano sempre e rapiscono i bambini) e immigrati clandestini (che rubano sempre e stuprano le donne italiane);

    2) Sarò strano io…. ma prima di parlare così di un premio Nobel – premesso che è sempre possibile – è preferibile prima SCIACQUARSI LA BOCCA. In Italia, e già lo dissi tempo fa, qualsiasi giornalista o cretino o politico o velina o presentatore incompetente di turno pensa di poterne sapere o capire più di scenziati, letterati, scrittori (e pochi giornalisti) che il mondo ci invidia (talmente tanto che ce li prende direttamente).

    14 Mag 2008, 10:04 Rispondi|Quota
  • #2Focus on Israel

    Caro Emiliano…..anche Arafat ha vinto un Nobel…..il signor Dario Fo ha sposato la inaccettabile tesi che lo Stato di Israele pratichi l’apartheid, e questa affermazione è totalmente priva di qualsiasi fondamento.

    Inoltre lo stesso articolo riguardante questa assurda presa di posizione del signor Dario Fo è apparso sul Corriere della Sera e persino sull’Unità, quindi non credo c’entri il proprietario del Giornale in questo caso……

    14 Mag 2008, 20:40 Rispondi|Quota
  • #3Connie

    “inaccettabile tesi che lo Stato d’Israele pratichi l’apartheid”…?? spero tu stia scherzando… dimmi come definiresti tu uno Stato che si appropria, andando contro qualsiasi principio del Diritto internazionale, di territori non propri e relega la gente che legitimamente vi abitava in campi profughi senza acqua luce…nulla… dimmi come lo definisci tu tutto questo????

    15 Mag 2008, 14:29 Rispondi|Quota
  • #4Focus on Israel

    “si appropria”?! Ragazzi, suvvia….studiate un pò la storia e poi tornate a trovarci per favore!!!!

    15 Mag 2008, 14:37 Rispondi|Quota
  • #5Connie

    già… studiate un pò la storia!!!!

    15 Mag 2008, 17:08 Rispondi|Quota
  • #6Alex

    dimmi come definiresti tu uno Stato che si appropria, andando contro qualsiasi principio del Diritto internazionale, di territori non propri e relega la gente che legitimamente vi abitava in campi profughi senza acqua luce…nulla… dimmi come lo definisci tu tutto questo????

    Uffa…tocca’ sempre’ ricominciare da capo….allora:

    Israele NON SI E’ APPROPRIATO, Israele è LEGITTIMAMENTE dov’è. Se ti riferisci ai territori conquistati durante le 4/5 guerre del XX secolo, diciamo che..DI NORMA, quando uno vince la guerra, il minimo che possa fare è quello di AMMINISTRARE i territori CONQUISTATI. E DUBITO che se avessero vinto le coalizioni arabe si sarebbero comportate con la stessa signorilità. Mi risulta che a NESSUN PAESE sia stato chiesto di rinunciare alle conquiste di una guerra, ma il principio della restituzione potrebbe essere un concetto interessante…sai che valzer in europa…dalla Grande Guerra in poi…

    Citi il DIRITTO INTERNAZIONALE? Forse intendevi le RISOLUZIONI ONU? AH! si! L’ONU, ne ho sentito parlare…deve essere quell’associazione che ha messo a presiedere la commissione dei DIRITTI UMANI a un paio di stati Africani, alla Corea del Nord e alla Birmania…e che ha una vera OSSESSIONE nei confronti di Israele. Senza muovere una cazzo di protesta, per dirne una, per Tibet e Cina.

    “relega la gente in campi profughi”? interessante anche questa…ma lo sai che i “campi profughi” (quelli veri) furono istituiti da re Hussein di Giordania che non voleva i “fratelli” palestinesi in mezzo ai coglioni? E che con i soldi che ANCHE TU, CARA, hai versato all’autorità palestinese, invece che le limousine e gli appartamenti a Parigi di Suha Arafat si sarebbero potute costruire tante infrastrutture? E che Israele DA ACQUA E LUCE a gaza e alla CISGIORDANIA, perchè con i soldi Hamas e Fatah preferiscono comprare le armi? E che quando è toccato a loro avere in mano parte del territorio PUR DI TOGLIERE L’ACQUA AD ISRAELE hanno deviato IL CORSO DEL GIORDANO???

    L’apartheid è una cosa seria, tesoro, che per fortuna ci siamo lasciati alle spalle, grazie a persone di grande spessore come Nelson Mandela, De Clerk e Desmond Tutu. Non è rievocando l’abominio del regime sudafricano che rendete un servizio ai palestinesi. Citare Olocausti, Apartheid, Pulizie Etniche è particolarmente doloroso alle orecchie degli ebrei, e offensivo in modo gratuito.

    Ad Israele la situazione che c’è nei territori non giova, questo è certo. Cominciamo a domandarci del PERCHE’ Siriani, Iraniani, Sauditi, mandano soldi ai “fratelli” ma non alzano un dito per aiutarli.

    16 Mag 2008, 02:26 Rispondi|Quota
  • #7danizar

    Un fenomeno QUESTO SOPRA…ma dove l’avete trovato? Bravo!

    16 Mag 2008, 14:08 Rispondi|Quota
  • #8giodinardo

    Caro Alex il Sapientone, ma dove eri quando i Sionisti facevano i terroristi al tempo del protettorato inglese? SONO BRUTTI TEMPI CARI AMICI E ALEX ME NE DA LA CONFERMA! L’assassinio è assassinio da qualsiasi lato lo si guarda. Tutto il resto è niente!

    17 Gen 2009, 17:04 Rispondi|Quota
    • #9Emanuel Baroz

      18 ) Anche gli ebrei per conquistare la loro indipendenza hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica compiendo attentati terroristici.

      Dopo la seconda guerra mondiale e negli anni del Mandato britannico, di fronte all’ostinata politica filoaraba e antiebraica dell’Inghilterra, ci fu un episodio terroristico ebraico, quando fu fatto saltare un albergo di Gerusalemme, il King David, che ospitava il quartier generale militare inglese. Prima di farlo saltare, i suoi occupanti furono avvisati e si salvarono quasi tutti. Non si ricorda che una, e una sola azione terroristica ebraica, ormai lontana nel tempo, contro la popolazione civile araba, e nel corso di una guerra. Non si può dire altrettanto del terrorismo arabo.

      http://www.focusonisrael.org/2008/05/18/israele-21-domande-21-risposte/

      18 Gen 2009, 10:40 Rispondi|Quota
  • #10Alex

    UNO! UN EPISODIO! Un solo episodio terroristico!!!!!!
    E avevano pure avvisato!!!!!

    Sono 50 anni che il fondamentalismo, islamico, i Fratelli musulmani, i martiri di qualche cavolo di stronzata inventata al momento si fanno saltare, bombardano, terrorizzano, dirottano, decapitano, sabotano, avvelenano, da Israele all’India, dagli Stati Uniti alla piccola isola di Bali, uomini donne, bambini, ebrei, cristiani, buddisti e musulmani stessi!

    E c’è chi ripete incessantemente questa storia all’infinito. SI, ISRAELE HA COMPIUTO UN ATTO TERRORISTICO. UNO SOLO.

    Gli ebrei tra i popoli che hanno pagato un tributo tra i più alti nella storia dell’umanità (non siamo certo i soli, siamo in buona compagnia…) ma non un singolo ebreo ha inneggiato alla guerra santa contro i tedeschi o si è fatto saltare in un caffè di Berlino, uccidendo innocenti.

    18 Gen 2009, 11:03 Rispondi|Quota
  • #11Paola

    Ma nn vi rendete conto ke continuando a generalizzare su ogni argomento nn permettete il dialogo? Spero che siano sempre più forti gli ebrei che dissentono, che hanno il coraggio di opporsi alla crudeltà della forza e della violenza, per i quali l’esperienza dell’olocausto non abbia prodotto la trasformazione in carnefici. Spero e continuerò a sperare che aumentino gli obiettori di coscienza che si rifiutano di prestare servizio in un esercitodi occupazione di uno stato che nn rispetta le risoluzioni ONU. Spero che anche voi così arrabbiati abbiate una speranza…
    auguri paola

    3 Gen 2011, 00:20 Rispondi|Quota
    • #12Emanuel Baroz

      ma…siamo noi che generalizziamo o sono quelli come Dario Fo che fanno di tutta un’erba un fascio? L’esercito di occupazione come lo chiama lei, si è ritirato dalla Striscia di Gaza da anni ormai, ma in cambio ha ricevuto solamente razzi, missili e odio

      3 Gen 2011, 08:41 Rispondi|Quota
  • #13mario

    Pchi mesi dopo alla Buchmesse di Francoforte era ospite d’onore la Turchia

    http://istanblues.splinder.com/post/18718468/la-buchmesse-sulla-turchia

    A onor del vero bisogna anche ricordare l’altissimo sdegno e l’espressione ficcante di protesta che il Nostro ha fatto sentire per le sistematiche violazioni dei diritti umani nel paese che opprime i kurdi, che ha tentato lo sterminio degli armeni negandolo, unico paese a riconoscere la Repubblica Turca di Cipro del Nord.

    😉

    24 Ago 2011, 17:17 Rispondi|Quota
  • #14Parvus

    @Emiliano:
    La bocca, farebbero meglio a sciacquarsela certi premi nobel.
    Comunque, se Fo non ha mai pronunciato le frasi razziste in questione, può sempre smentirle.

    9 Mar 2013, 20:43 Rispondi|Quota
  • #15HaDaR

    Daro Fo: era un fascista (cioè antisemita) durante il fascismo, divenne leader di Soccorso Rosso e difendeva le Brigate Rosse (rimaneva cioè antisemita) che si scambiavano armi e campi di addestramento coi terroristi arabi che voi insistete a chiamare “palestinesi”, adesso appoggia l’antisemita Grillo.
    Poco è cambiato: antisemita era e rimane e il mondo ha sempre leccato il fondoschiena degli antisemiti.
    Se poi l’autrice dell’articolo almeno fosse una giornalista seria non avrebbe mai potuto scrivere l’idiozia che Thomas Friedman sarebbe “israeliano”.

    9 Mar 2013, 22:43 Rispondi|Quota
  • #16Giancarlo

    Avrà cambiato idea dal 2008? Sposterei molto indietro l’anno, visto che Dario Fo fu soldatino repubblichino, ergo nazifascista e antisemita. Passato allo stalinismo e all’avventurismo filobrigatista – fu protagonista del Soccorso rosso pro Br in carcere -, non poteva non conservare il pregiudizio antisemita.

    12 Mar 2013, 23:11 Rispondi|Quota