Radio Ayatollah: le quinte colonne del regime

 
admin
31 ottobre 2008
4 commenti

Radio Ayatollah: le quinte colonne del regime

Le quinte colonne del regime iraniano. Calunniano Israele, attaccano l’America e negano l’11 settembre. Sono gli intellettuali che spiegano l’Italia a Teheran. A modo loro

di Rodolfo Casadei

Ricorderete il discreto baccano di due settimane fa intorno a quell’addetto militare dell’ambasciata tedesca a Teheran che partecipò alla parata per la commemorazione della guerra Iran-Iraq violando un preciso accordo vigente in sede Ue (ndr: per la verità pochi giorni dopo è uscita la notizia che alla medesima parata era presente anche un addetto militare dell’ambasciata italiana) . Durante la sfilata fecero la loro comparsa, come sempre, striscioni con su scritto «Israele deve essere spazzata via dalle mappe» e «Israele dovrebbe essere cancellata dal mondo». Ovvio che siano piovute critiche sul governo di Berlino.

Ma che direste di europei, diciamo di italiani, che si prestassero a legittimare la propaganda dei media di regime iraniani? Ebbene, essi esistono. Come esiste una redazione della radio di Stato iraniana incaricata della propaganda khomeinista verso l’Italia: si chiama Radio Italia, è stata creata nel 1995 e da allora trasmette da Teheran nella lingua di Dante due ore al giorno, una la mattina e l’altra la sera, sulle frequenze kHz 11555, 13770, 15085, 5910 e 7380.

È parte integrante di La Voce della Repubblica islamica iraniana, cioè la radio di Stato iraniana, e dispone anche di un sito internet (http://italian.irib.ir). Qui si può scoprire facilmente chi sono i beniamini italiani della radio di Ahmadinejad, quelli ai quali ci si rivolge per un illuminato parere, che si tratti della Palestina o della guerra in Iraq, dell’islamofobia o della politica italiana. Spiccano i nomi di Maurizio Torrealta di RaiNews24, Giulietto Chiesa, Franco Cardini, padre Alessandro Zanotelli, la scrittrice e giornalista Angela Lano, la islamista della Sapienza di Roma Biancamaria Scarcia Amoretti, il docente dell’università di Teramo nonchè ammiratore del negazionista Robert Faurisson Claudio Moffa, Maurizio Musolino della direzione nazionale del Pdci, il sociologo Stefano Allievi e chi più ne ha più ne metta. Torrealta, la Lano e Allievi sono talmente apprezzati che la loro foto campeggia nell’homepage del sito internet della radio. Torrealta è diventato una star del sito grazie ai suoi famosi scoop, l’ultimo dei quali è la rivelazione, per bocca di un reduce, che gli americani avrebbero lanciato una bomba atomica da 5 chilotoni (un terzo della potenza di quella di Hiroshima) a Bassora nel 1991, al termine della prima guerra del Golfo. Da notare che questa notizia ha cominciato a circolare nel 2006 (solo in quella data la memoria del veterano si è risvegliata) a partire dal blog di un giornalista canadese, tale Thomas William, che lo ha intervistato. Il suo articolo comincia così: «Nonostante tutta l’intelligence americana sia d’accordo che l’Iran non sta sviluppando armi atomiche, i fondamentalisti apocalittici George Bush e Dick Cheney sono decisi a ordinare un attacco su vasta scala contro una delle più antiche (e meglio armate) civiltà».

Padre Zanotelli, già missionario comboniano nel Sudan, espulso nel 1978 dal governo Nimeiri che stava massacrando i non musulmani, dichiara agli iraniani a proposito dell’intolleranza religiosa e razziale: «E non sono solo i rom, sono in particolare i musulmani ad essere soggetti al razzismo. I musulmani sempre di più in Italia e in Europa vengono visti come un pericolo e come un qualcosa che non va. È importante sottolineare che come un giorno ci hanno portati lentamente a pensare che i comunisti erano i “criminali di turno” e i “grandi nemici”, oggi caduto il comunismo, ci si sta preparando a far vedere l’islam come un nuovo nemico». Mentre i comunisti di ieri e gli islamisti di oggi sono bravi ragazzi rovinati dalla cattiva pubblicità, l’opinione pubblica trascura i veri cattivi, quelli che compiono il nuovo Olocausto sotto i nostri occhi: «Gli israeliani, ad esempio, oggi ripetono contro i palestinesi le stesse brutalità che loro stessi avevano subito nella seconda guerra mondiale dai nazisti».

Zanotelli non è l’unico italiano che ha la faccia tosta di proporre l’equazione che equipara Israele e Terzo Reich sulle pagine web di un sito khomeinista: Angela Lano, scrittrice pubblicata dalle edizioni Paoline e ospitata da molte riviste missionarie, fa altrettanto in un’intervista sulla Palestina. Dove si indigna perché «le informazioni sui massacri in Palestina e sul genocidio palestinese esistono», ma «in giro c’è molto silenzio» a causa del fatto che «molti governi (arabi) sono asserviti o solidali con Stati Uniti e Israele oppure sono ricattati». Per fortuna che «alcuni Stati levano la loro voce, tipo l’Iran».

Non contenta di aver accusato Israele di genocidio sulle pagine web di coloro che lo vogliono cancellare dalle carte geografiche, la Lano lo incolpa anche di pulizia etnica: «È stato pubblicato un magnifico libro sulla pulizia etnica nella Palestina dello storico ebreo israeliano che vive a Londra, Ilan Pappe, che consiglio a tutti, dove si afferma con i documenti alla mano che il progetto sionista era quello di spazzare via tutti i palestinesi dalla Palestina e quindi creare una grande Israele epurata dalla sua popolazione autoctona originale palestinese per dare vita ad un’entità ebraica pulita. Questo è stato il piano attivato nel ’47 e ’48 con una forte pulizia etnica documentata in questo libro in modo scientifico e che continua tuttora».

Ora, a parte il fatto che il libro di Pappé è stato demolito da tutti gli storici israeliani, compresi quelli di sinistra come Benny Morris, anche il più ignorante degli studenti sa (dovrebbe sapere) che l’esodo e l’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi nel 1948 furono la conseguenza di una guerra di aggressione dichiarata dagli arabi, non dagli israeliani! Il rapporto un po’ disagiato di Angela Lano coi fatti storici si conferma poco dopo, quando si profonde in lodi del negazionista dell’11 settembre Giulietto Chiesa: «Giulietto Chiesa ha prodotto un film bellissimo che si chiama Zero che tratta la verità sull’11 settembre. Il suo è un lavoro d’informazione realistica e veritiera data ai cittadini».

Il Giulietto nazionale non poteva mancare sul sito della radio di Ahmadinejad, e infatti in un’intervista si profonde in geniali considerazioni, come quella secondo cui l’antisemitismo non esiste. «Io non sono mai stato antisemita, anche se non so bene cosa significa la parola antisemita, perché essere antisemita significa essere contemporaneamente contro gli ebrei e anche contro gli arabi che sono tutti semiti, quindi essere antisemita non significa nulla».

Negazionisti alla riscossa

Come non manca l’altro famoso negazionista dell’11 settembre, lo storico Franco Cardini, che coglie l’occasione di un’intervista per giustificare l’uccisione di militari italiani in Afghanistan da parte dei terroristi talebani. «Durante la seconda guerra mondiale – spiega – abbiamo avuto un fenomeno diffuso di non-militari che sparavano sui militari dell’esercito tedesco, e per queste persone abbiamo usato ordinariamente il termine di partigiano, che è sinonimo di patriota. E queste persone non le consideriamo terroristi. Allora mi chiedo – alla luce di tutto questo –, quando un afghano spara contro un soldato della Nato, dobbiamo considerarlo un terrorista o un patriota? Questo non mi è chiaro». In realtà il dubbio del filo-talebano Cardini è tutto retorico, perché poche righe sopra aveva detto: «Noi italiani siamo purtroppo coinvolti in due guerre (Afghanistan e Iraq, ndr), perché non siamo ancora usciti totalmente dall’Iraq. Due guerre che non ci riguardano, contro due paesi che non ci hanno mai fatto del male e io come cittadino italiano (…) mi vergogno che il mio esercito sia trascinato in questa disonorevole occupazione».

Cardini non è l’unico accademico con le idee un po’ confuse. Più divertente e meno sanguinosa di lui c’è un’islamista dell’università La Sapienza di Roma: Biancamaria Scarcia Amoretti. All’intervistatore che le domanda: «Purtroppo recentemente accadono dei casi in cui si cerca di presentare la fede islamica come una religione violenta e poco pacifica. Lei che cosa ne pensa?», risponde: «Penso che questa tendenza ci sia sempre stata nell’Occidente. Io penso che l’islam sia stato sempre visto come il grande nemico ed il grande rivale (…), non c’è stato un momento in cui l’islam sia stato considerato dall’Occidente in maniera tranquilla, pacifica, obiettiva e rispettosa. Tutti i miei studi mi portano a vedere che l’Occidente ha piuttosto sempre scelto la via dello scontro». Sì, lo scontro con quei pacifisti che si sono limitati a smontare l’Impero Romano d’Oriente, conquistare Sicilia e penisola iberica, occupare i Balcani e mettere l’assedio a Vienna.

(Fonte: Tempi, 30 Ottobre 2008 )

Articoli Correlati
Iran, diffuso nuovo libro dell’ayatollah Khamenei: “Distruggeremo Israele e i diabolici ebrei, Gerusalemme sarà solo islamica”

Iran, diffuso nuovo libro dell’ayatollah Khamenei: “Distruggeremo Israele e i diabolici ebrei, Gerusalemme sarà solo islamica”

Il Mein Kampf dell’ayatollah Khamenei La Guida Suprema iraniana firma un libro che teorizza la distruzione di Israele, l’assoggettamento degli ebrei, l’egemonia dell’Iran sul Medio Oriente Secondo un reportage firmato […]

Roma, commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma

Roma, commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma

Commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma di Marco Pasqua Roma, 17 Maggio 2013 – «Gli ebrei? Dei taccagni. Una lobby, paragonabile alla P2 e alla massoneria». E […]

Varsavia: Radio Maria sotto accusa per razzismo e antisemitismo

Varsavia: Radio Maria sotto accusa per razzismo e antisemitismo

Radio Maria sotto accusa per razzismo di Dario Ferri L’emittente radiofonica cattolica polacca  indagata per dichiarazioni discriminatorie ed antisemite Varsavia, 11 Maggio 2011 – Il Consiglio nazionale delle comunicazioni, una […]

Iran: con la scusa di spionaggio il regime elimina i propri oppositori. E i pacifinti dove sono? Perchè non protestano?

Iran: con la scusa di spionaggio il regime elimina i propri oppositori. E i pacifinti dove sono? Perchè non protestano?

Iran, impiccata presunta spia dei servizi segreti israeliani TEHERAN, 28 Dicembre 2010 (Reuters) – In Iran è stato impiccato oggi un uomo condannato a morte per spionaggio a favore dei […]

Vice presidente iraniano: “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale”

Vice presidente iraniano: “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale”

Vice presidente iraniano: “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale” La Mecca, 10/12/2008 “La cancellazione del regime sionista deve essere un obiettivo globale”. Lo ho dichiarato martedì […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Monica Vitale

    Angela Lano non solo dichiara che ci fu una pulizia etnica in Palestina nel ’48, ma dall’alto del sito di cui è direttore (Infopal) riesce a dire che la guerra fu dichiarata dagli Ebrei contro gli Arabi, appena subito la fondazione dello Stato d’Israele. Poi tutte le menzogne diffuse da quello stesso sito, precedute dalla frase di rito: “testimoni oculari raccontano”, qualora venissero smentite da lettere di indignazione e protesta e persino da filmati messi in rete, sono immediatamente giustificate, nella migliore delle ipotesi, con il fatto che loro non fanno che ripetere le notizie come vengono diffuse. Alla faccia del giornalismo.

    3 Nov 2008, 09:45 Rispondi|Quota
  • #2esperimento

    Ah. Avevo visto qualcosa su Informazione Corretta, può essere? Comq. non è una grossa novità, se non ricordo male ne avevano già parlato qualche anno fa.
    Poi ci sono anche le quinte colonne della “resistenza” (sic!!) iraqena, del terrorismo palestinese, ecc. ecc.
    E poi c’hanno pure la faccia tosta di andare a raccontare che è tutto in mano agli ebrei, pardòn ai sionisti…

    3 Nov 2008, 14:23 Rispondi|Quota
  • #3Focus on Israel

    Io l’ho trovata sul settimanale “Tempi”….ma poi ci hanno detto che era uscito qualcosa anche sul Corriere della Sera, quindi è probabile che Informazione Corretta ne abbia parlato 😉

    3 Nov 2008, 15:41 Rispondi|Quota
  • #4Sergio

    Toni Capuozzo: “Se i palestinesi avessero avuto un Gandhi sarebbero fuori dalla merda da tempo.”

    Da una intervista rilasciata dal giornalista Toni Capuozzo al Giornale:

    ………………………………………..

    «Tra gli inviati c’è molto antiamericanismo». «Corre il pregiudizio che il grande giornalismo sia di sinistra e che per essere bravi e impegnati si debba essere di sinistra. Di qui, l’antioccidentalismo». «Invece?». «Se vai in un posto a cercare quello che hai già in testa, non sorprenderai mai il lettore. Il conformismo è la malattia del giornalismo italiano».

    «I più sono filo palestinesi e incolpano Israele». «I guai dei palestinesi poggiano sui palestinesi stessi. Ma anche sull’Europa che è complice della loro deriva. Fa come i genitori col figlio drogato che accusano la società, gli amici ecc. Se non si fosse giustificato il terrorismo dei palestinesi con le loro condizioni, non sarebbero finiti mani e piedi con Hamas. Se avessero avuto un Gandhi sarebbero fuori dalla merda da tempo».

    «C’è filo arabismo anche a destra».
    «Tra i giornalisti di destra c’è un senso di inferiorità. Se ragionano con la propria testa sono dileggiati. Se però prendono la posizione “giusta” sono accolti nel tavolo buono. Di qui, le conversioni». «Ti sei fatto un’idea della bellicosità musulmana?». «Un conformismo di massa recitato. Quando arriva una tv a un funerale, è tutto un battersi e urlare. Conosco molti islamici che la pensano all’opposto. Ma in casa loro. L’Islam è frustrato».

    ………………………………………………

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/articolo-1562.htm

    26 Nov 2008, 23:46 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Le Coop sotto attacco: raccolte firme per il boicottaggio dei prodotti israeliani - Focus On Israel