Le Nazioni Unite domani condanneranno Israele per la 21esima volta?

 
David
11 gennaio 2009
8 commenti

CB016691Secondo l’ambasciatore di Israele a Ginevra, se tutto va come dovrebbe andare, si fa per dire, nella giornata di domani (lunedì), le Nazioni Unite condanneranno Israele per le sue incursioni nella Striscia di Gaza.

La bozza, presentata da alcuni paesi arabi, “è completamente squilibrata” ha detto Aharon Leshno Yaar al Jerusalem Post, Sabato sera.
Che ha aggiunto: “sarebbe stato più giusto se il Consiglio avesse condannato Hamas per aver usato i civili come scudi umani, e per aver nascosto e conservato armi nelle moschee e nelle scuole”…”attualmente però, nella risoluzione, non c’è menzione delle migliaia di razzi che Hamas ha sparato e continua a sparare sui civili israeliani”, e continua: “la bozza da l’impressione erronea che Israele una mattina qualunque, si sia svegliata ed abbia deliberatamente deciso di attaccare i civili a Gaza, senza un motivo preciso”, ed avverte “questa risoluzione, darà l’idea ad Hamas che la Comunità Internazionale li sta supportando, e le conseguenze potrebbero essere tragiche”.

Facendo due conti, se la risoluzione dovesse passare, sarebbe la 21esima volta che Israele verrebbe condannato dalle Nazioni Unite da quando nel 2006 la Commissione dei Dirittti dell’Uomo è stata istituita. 25 finora sono le risoluzioni contro Paesi, ci cui 20 solo contro Israele. Tra le altre della lista, per renderci conto, ci sono Myanmar (Birmania) e la Corea del Nord.

Giustamente Leshno Yaar sottolinea che “nelle ultime 2 settimane, Israele ha permesso l’accesso a 540 camion di aiuti umanitari per Gaza, che trasportavano 10.000 tonnellate di rifornimenti”.

Tuttavia, i rapporti delle Nazioni Unite, dipingono una situazione nera per le attività dell’Esercito Israeliano a Gaza. Secondo le fonti per la coordinazione degli affari umanitari, a partire da venerdì, ci sono stati 750 morti a Gaza, come conseguenza dei combattimenti. Di quel numero, 60 erano donne, e 257 bambini.
In più, le NU hanno evidenziato che, 16.000 persone sono state trasferite e vivono nei rifugi, mentre 800.000 sono senza acqua corrente.

Navanethem Pillay, il commissario per i diritti dell’uomo alle NU, ha richiamato la sessione speciale del consiglio per Venerdì, ed ha detto, tra l’altro:
“mi si lasci sottolineare che, è vero che gli attacchi tramite razzi sono illegali, ma la responsabilità di Israele ad ottemperare ai relativi obblighi internazionali, è completamente indipendente dalla conformità di Hamas con i relativi propri obblighi secondo il diritto internazionale”.

Che sarebbe come dire: fermatevi, poi se Hamas non vorrà farlo, problemi non vostri.
Come se non sapesse che Hamas non si fermerebbe mai. E come se non sapesse che in quel caso, Hamas proclamerebbe la vittoria.

Articoli Correlati
L’ONU non si smentisce mai: testi colmi di pregiudizio antiebraico venduti nella libreria delle Nazioni Unite a Ginevra!

L’ONU non si smentisce mai: testi colmi di pregiudizio antiebraico venduti nella libreria delle Nazioni Unite a Ginevra!

Scandalo antisemitismo: libri antiebraici venduti alla libreria dell’ONU a Ginevra! di Christian De Lablatinière Ginevra – Camminando lungo gli scaffali della Libreria delle Nazioni Unite a Ginevra non si può […]

ONU: Nazioni unite nell’antisemitismo

ONU: Nazioni unite nell’antisemitismo

Fosse solo Durban Nazioni unite nell’antisemitismo “Il sionismo è razzismo” (Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 10 novembre 1975) L’Onu è profondamente antisraeliana, antisionista e quindi antisemita. Eppure Israele è […]

Procedimento alle Nazioni Unite contro una ONG ebraica

Procedimento alle Nazioni Unite contro una ONG ebraica

Procedimento alle Nazioni Unite contro una ONG ebraica La Commissione delle Nazioni Unite sulle ONG (Organizzazioni Non Governative) è riunita da mercoledì a Washington con un ordine del giorno che […]

Il 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi?

Il 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi?

5) A proposito del 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi? […]

Petizione al Segretario Generale delle Nazioni Unite – Fermiamo adesso i Qassam da Gaza

Petizione al Segretario Generale delle Nazioni Unite – Fermiamo adesso i Qassam da Gaza

Fermiamo adesso i Qassam da Gaza di Davide Santoro Al Segretario Generale delle Nazioni Unite ed agli Stati Membri del Consiglio di Sicurezza Nel 2005 Israele ha abbandonato la Striscia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefano

    Certo, ““nelle ultime 2 settimane, Israele ha permesso l’accesso a 540 camion di aiuti umanitari per Gaza, che trasportavano 10.000 tonnellate di rifornimenti” e non parliamo di tutti i convogli che sono stati bloccati? di tutte le persone che sono rimaste senza cibo e hanno rischiato di morire di fame perchè in palestina più di 1.000.000 di persone dipendono esclusivamente dai rifornimenti ONU? e dei razzi di israele nell’edificio in cui erano stati ammassati, dagli israeliani stessi, i civili palestinesi e dei 30 morti causati da quell’attacco? e degli 800 morti palestinesi contro gli 11 israeliani?

    Che ipocrisia.

    11 Gen 2009, 16:59 Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Vedi Stefano, noi la pace la vogliamo. Perchè Israele non si è svegliato un mattino decidendo: ok oggi massacriamo ingiustamente il popolo palestinese. Io sono convinto che li fuori ci siano migliaia e migliaia di palestinesi che vogliono la pace, proprio come la vuole Israele. Ma la pace non è possibile per colpa di Hamas, che continua a lanciare razzi. Appena Hamas sarà sconfitto Israele ritornerà nei propri confini.

    Non è colpa nostra se i Palestinesi versano in queste condizioni. Non diretta almeno.

    Il fatto è che ad Hamas interessa più la nostra distruzione che la loro salvezza. Non comprendi che non si può trattare con certa gente?? Se Hamas non si nascondesse tra i civili, non li usasse come scudi e affrontasse l’esercito avversario in campo aperto, allora vedi che non ci sarebbero perdite civili. E non venirmi a dire che loro combattono con le pietre e noi con i carrarmati, perchè in una guerra non ci deve essere parità, altrimenti non sarebbe una guerra. Ognuno è disposto a sfruttare ogni minima debolezza dell’altro, come è giusto che sia.

    Se hai altre proposte, sarei lieto di sentirle, comunque.

    11 Gen 2009, 17:42 Rispondi|Quota
  • #3admin

    Stefano, ti risulta che gli Israele abbia ammassato civili dentro un edifico per poi farlo esplodere? E’ una bugia, portaci le fonti e provvederemo a verificare che si tratti di un accadimento reale. Non credo ci riuscirai comunque.

    800 morti palestinesi contro 11 israeliani? In guerra funziona che ci si ferma quando si raggiunge il numero dei morti dell’avversario? I razzi che hanno spedito in questi ultimi anni allora? Perchè non ne parliamo, visto che Israele non ha mai reagito?

    11 Gen 2009, 18:30 Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    ma il mio commento??

    11 Gen 2009, 18:35 Rispondi|Quota
  • #5Enzo

    Non e’ la prima volta che Hamas ammassa civili dentro scuole e moschee!
    SVEGLIATEVI, PACIFINTI!

    Mortar Bombs Shot from UN School in Gaza 29 Oct. 2007
    http://uk.youtube.com/watch?v=zmXXUOs27lI

    11 Gen 2009, 19:23 Rispondi|Quota
  • #6Stefano

    @admin: la notizia era riportata sull’edizione del corriere della sera del 9 gennaio. Qui il link http://archiviostorico.corriere.it/2009/gennaio/10/Rinchiusi_nel_deposito_poi_bombardati_co_9_090110014.shtml

    Hamas ha la maggioranza dei voti in palestina, ed è un’organizzazione di chiaro stampo terroristico. Penso che i palestinesi siano giunti all’esasperazione. La questione dei pozzi, degli aiuti umanitari, dei blocchi dell’elettricità, dei checkpoint, ha portato la popolazione palestinese ad un punto tale da preferire la via militare a quella pacifica per raggiungere un’ accordo. Questa almeno è la mia interpretazione dei fatti.

    C’è uno stretto rapporto di causa effetto alla base di tutto, ed è difficile risalire a “chi ha torto” e a “chi ha ragione”, né tantomeno ho intenzione voglio farlo. Se da parte degli israeliani o di chi li appoggia ci fosse un “mea culpa”, un’ammissione di responsabilità, sarebbe già un grande risultato, e un grande segno di civiltà.

    @andrea: hai ragione non è una vostra colpa “diretta”, ma oggi siete in grado di decidere se far morire di sete il 75% delle persone a cui è stata tagliata l’acqua, o le 750.000 persone che dipendono dalla distribuzione di cibo dell’ onu. Vedi convogli bloccati e questione dei pozzi. Purtroppo è una bruttissima faccenda che sicuramente non possiamo risolvere noi.

    Mi da solo fastidio leggere commenti ed articoli troppo faziosi.

    13 Gen 2009, 00:25 Rispondi|Quota
  • #7Stefano

    Un’ultima cosa, vi consiglio la lettura di questo articolo. L’ ho trovato molto interessante e gradirei sapere cosa ne pensate.

    http://archiviostorico.corriere.it/2009/gennaio/09/GAZA_CHI_INIZIATO_COME_GIUDICARE_co_9_090109065.shtml

    13 Gen 2009, 00:30 Rispondi|Quota
  • #8David

    Stefano, quindi lei crede a tutto quello che dice Hamas e l’ONU? Ma non lo sa che l’ONU è altamente schierata? Molte delle voci smentite sono state diffuse dall’ONU.
    Le cito parte del mio articolo:

    “sarebbe la 21esima volta che Israele verrebbe condannato dalle Nazioni Unite da quando nel 2006 la Commissione dei Dirittti dell’Uomo è stata istituita. 25 finora sono le risoluzioni contro Paesi, ci cui 20 solo contro Israele.”

    Non le basta per capire di cosa stiamo parlando?
    Quando tra pochissime ore, Hamas dirà che ha vinto la guerra, lei ci crederà?
    Beh, se basta credere a qualsiasi voce, anche smentita, per schierarsi, allora saremmo tutti con Hamas!

    13 Gen 2009, 09:18 Rispondi|Quota