Il caso Williamson: quel negazionismo intollerabile

 
Emanuel Baroz
27 gennaio 2009
2 commenti

IL CASO DEL VESCOVO LEFEBVRIANO

Il negazionismo intollerabile

di Pierluigi Battista

naziIl negazionismo sulla Shoah non è un’opinione personale, la carta d’identità di una congrega minoritaria di lunatici che giocano con la frequentazione provocatoria del Male. Non è neanche più, a differenza dei decenni scorsi, una fandonia che rivendica il rango di controstoria, un vaniloquio travestito da disputa storiografica che ambisce alla riscrittura del passato. Il negazionismo è oramai diventato una poderosa macchina simbolica e ideologica che, contestando lo sterminio degli ebrei di ieri, mette violentemente in discussione il diritto alla sopravvivenza degli ebrei di oggi. Vuole cancellare l’immane debito del passato per destituire di ogni credito l’identità ebraica del presente. Vuole togliere agli ebrei lo statuto di vittime per consegnarli interamente al ruolo di carnefici. Non si comprende l’ossessione negazionista di Ahmadinejad se sfugge la logica che connette la cancellazione dell’Olocausto al progetto di annichilire la presenza degli ebrei e di Israele che è la loro casa: il bisogno di riunire a Teheran l’internazionale degli antisemiti per mettere sotto processo la veridicità della Shoah si giustificava con la necessità di spogliare di ogni legittimità le pretese degli ebrei di oggi.

Ricollocato e rivitalizzato negli schemi di una jihad globale che vuole ripulire il mondo dall’«impurità » ebraica, il negazionismo vecchio stampo riacquista un significato e un’eco sconosciuti nell’infetto recinto neonazista in cui era confinato. Nel percorso di Roger Garaudy, ex comunista eretico passato nello stato maggiore dei negazionisti d’Occidente e infine convertitosi all’Islam, si condensa il senso di questa trasformazione, l’approdo di un pregiudizio ideologico che infine trova il suo compimento in una dichiarazione di guerra: contro gli ebrei, il progetto di annientamento cominciato con la Shoah non è ancora finito. Anzi, può conoscere un nuovo inizio con la distruzione dello Stato di Israele. E’ in questa tragica guerra non conclusa che gli ebrei, proprio quando si celebra il Giorno della Memoria, apprendono sgomenti che un negazionista dichiarato come il lefebvriano Richard Williamson («neppure un ebreo è stato ucciso nelle camere a gas») possa diventare, per effetto della revoca della scomunica ai seguaci dello scismatico Marcel Lefebvre decisa da Benedetto XVI, un «vescovo » della Chiesa cattolica di Roma. Conforta certo sapere che nel mondo cattolico le parole di Williamson siano considerate «aberranti» e del resto lo stesso direttore dell’«Osservatore Romano» Giovanni Maria Vian ha sostenuto che «ogni affermazione negazionista è un insulto alla memoria del martirio del popolo ebraico». Ma il negazionismo, appunto, non è un’opinione privata o un terreno su cui possa esercitarsi un legittimo diritto di espressione a proposito di una controversa pagina della storia. Non è un affare interno alla Chiesa (lo è invece la decisione di riaccogliere i lefebvriani), ma una prova di tolleranza verso l’intollerabile. E le comunità ebraiche, saggiamente, non entrano nel merito delle scelte dottrinarie della Chiesa: chiedono solo che il negazionista Williamson non sia più «vescovo». Solo questo, ma niente di meno.

Sbaglierebbero i cattolici a considerare la reazione ebraica come una patologica manifestazione di «ipersensibilità». Non è «ipersensibilità»: è la normale sensibilità di chi, a ragione, si sente ancora mortalmente minacciato. E mentre Bin Laden chiama alla guerra santa contro i «crociati» cristiani e gli «ebrei», l’ebraismo di Israele e della diaspora chiede concordemente il sostegno e l’appoggio della cristianità. Non è per «ipersensibilità» che sono state accolte con incredulo sbalordimento le dichiarazioni con cui il cardinal Martino ha paragonato Gaza a un «campo di concentramento», come se davvero nei campi della morte di Auschwitz ci fosse qualcosa di lontanamente simile alla guerra dei razzi scatenata da Hamas contro i civili delle città di Israele.

È lo stesso, micidiale cortocircuito che ha sciaguratamente indotto il governo della Catalogna a ridimensionare le celebrazioni del Giorno della Memoria per protesta contro l’intervento militare di Israele. E’ il silenzio assoluto della cultura europea di fronte a grottesche manifestazioni come quelle della civilissima Amsterdam in cui, presenti due deputati socialisti, è echeggiato il lugubre slogan «viva Hamas, gli ebrei nelle camere a gas». Gli Stati dell’Occidente pensano di tacitare la loro coscienza con la retorica ufficiale dei riti della memoria o con leggi censorie ad hoc che dovrebbero mettere la museruola ai nazi-negazionisti. Più che il bavaglio (sempre ingiusto e sempre a rischio di derive illiberali) conviene piuttosto ricordare l’impresa di Pierre Vidal-Naquet, che con il suo Gli assassini della memoria (ora riproposto in una bellissima edizione da Viella) mise stoicamente a freno il suo furore di figlio di deportati nei campi di sterminio e impartì una memorabile lezione agli «Eichmann di carta», mostrando la nullità dei loro pseudoargomenti, demolendo una a una le bugie diffuse nelle loro pubblicazioni, sbriciolando con paziente tenacia ogni parvenza di scientificità in testi («la menzogna di Auschwitz») impregnati di pregiudizi maniacali e di incontenibile odio antisemita. Contro la guerra di sterminio antiebraico caldeggiata da Ahmadinejad l’esempio eroico di Vidal-Naquet potrebbe consigliare una guerra culturale difficilissima, ma appassionante.

Potrebbero (dovrebbero?) prendervi parte gli intellettuali dell’Occidente che versano lacrime di commozione assistendo a «Schindler’s List», ma restano glaciali e imperturbabili se a Israele viene negato lo stesso diritto all’esistenza attraverso l’infamia dell’invocazione esplicita di un nuovo Olocausto. Non dovrebbe disertare nemmeno la Chiesa cattolica, che pure conosce il dramma della persecuzione patita dove comanda il fondamentalismo islamista, a cui si chiede di non consentire che la malattia del negazionismo possa allignare tra i suoi vescovi, nemmeno come «opinione» personale o privata manifestazione di eccentrica aberrazione. Perché una sciagurata distrazione non diventi, per riprendere le parole di Vian, un terribile «insulto» al popolo ebraico.

27 gennaio 2009

Corriere.it

Articoli Correlati
Ennesima provocazione del vescovo Williamson contro gli ebrei. E la Chiesa tace

Ennesima provocazione del vescovo Williamson contro gli ebrei. E la Chiesa tace

NUOVO ATTACCO VESCOVO WILLIAMSON CONTRO EBREI ‘COLPEVOLI MORTE GESU».CONFERENZA RABBINI PER INTERVENTO CHIESA Berlino, 20 Ottobre 2011 – Il vescovo negazionista britannico Richard Williamson, già condannato in Germania per incitamento […]

Milano: Repubblica accusa una professoressa del liceo Manzoni di diffondere il negazionismo tramite il proprio blog. Lei ribatte: “Sono solo antisionista”

Milano: Repubblica accusa una professoressa del liceo Manzoni di diffondere il negazionismo tramite il proprio blog. Lei ribatte: “Sono solo antisionista”

Dopo varie segnalazioni dei nostri lettori abbiamo ritenuto opportuno cambiare il titolo dell’articolo postato qui su Focus, ma seguiremo la faccenda, perchè a nostro parere una persona che parla di […]

Il negazionismo iraniano non conosce sosta: creato un sito apposito!

Il negazionismo iraniano non conosce sosta: creato un sito apposito!

Iran: un fumetto online per spiegare la “frottola” dell’Olocausto Lanciato da una ong iraniana vicina al regime, il sito di propaganda antisionista riscrive la storia dello sterminio degli ebrei. Il […]

Lefebvriani: Williamson continua a negare Shoah

Lefebvriani: Williamson continua a negare Shoah

Lefebvriani: Williamson continua a negare Shoah Il vescovo lefebvriano negazionista britannico Richard Williamson continua a ritenere eccessivo il numero di vittime dell’Olocausto, scrive nel suo prossimo numero il settimanale tedesco […]

Ex seminarista lefebrvriano: “Williamson ci educava contro gli ebrei”

Ex seminarista lefebrvriano: “Williamson ci educava contro gli ebrei”

LEFEBVRIANI: EX STUDENTE, WILLIAMSON CI EDUCAVA CONTRO EBREI (ANSA) – CITTA’ DEL VATICANO, 3 MAR – Già dai primi anni ’80 Richard Williamson, quando era ancora un prete cattolico e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    Mi sembra che da parte della comunità ebraica internazionale vi sia una strana voglia di vedere nemici dove in realtà non sono. L’ attuale Papa sin dall’ inizio è stato accolto con freddezza (uso un eufemismo) solo perché quando aveva 16 anni (sedici anni) un regime infame ormai prossimo alla fine lo aveva costretto a sorvegliare una mitriagliatrice. Poi le polemiche sull’ operato di Pio XII e la stupida didascalia allo Yad Vashem, senza neanche aspettare l’ esito dell’ esame delle carte vaticane. Poi ancora la polemica sulla guerra con Hamas, con le parole del Papa, necessariamente super partes anche per non mettere a repentaglio le minoranze arabo-cristiane, volutamente travisate da alcuni esponenti ultras del rabbinato. Infine un’ altra stupida polemica riguardo il perdono conferito dal Papa ai cd lefreviani (un’ infima minoranza nell’ arcipelago cattolico), un gesto peraltro che ha un esclusivo valore spirituale e dal quale in nessuna maniera può conseguire avallo a tesi cd “negazioniste”. Gli stessi lefevriani, tra l’ altro, hanno chiesto scusa al Papa per le affermazioni di Williamson al quale hanno impedito di rilasciare interviste per evitare che dica ulteriori cretinate e appunto per impedire che il gesto di perdono possa essere frainteso da qualcuno.
    Oggi leggo che il rabbinato di Israele cancella il summit con noi cattolici.
    Un tizio una volta affermava “molti nemici molto onore”; se questa è la nuova tendenza imperante nel mondo ebraico, fatemelo cortesemente sapere così la prossima volta ci penso due volte prima di andare in piazza a prendere sputi ed insulti per difendere, ad esempio, il sacrosanto diritto di Israele ad esistere. Se invece (come credo e spero) così non è, aiutate i vostri esponenti religiosi a non vedere a tutti i costi nemici dove non esistono ed a riflettere un po’ di più, prima di trarre decisioni affrettate (come noi facciamo quotidianamente coi nostri).

    29 Gen 2009, 14:16 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Vorrei dire ai vari “Otto Grunf”, “Mirko Viola”, “Mario Gavardi”, “Emma Rinaldi” e compagnia cantante, che è inutile cambiare i nomi e le mail perchè ormai abbiamo imparato a roconoscerli.

    25 Ott 2011, 13:59 Rispondi|Quota