Diritto internazionale: le sei violazioni compiute da Hamas

 
Emanuel Baroz
28 gennaio 2009
2 commenti

LE SEI VIOLAZIONI DELLA LEGGE INTERNAZIONALE COMPIUTE DA HAMAS

di Irwin Cotter*

hamas3L’ideologia di Hamas e le sue tattiche militari sono esemplari casi di studio delle violazioni della legge internazionale. Si possono notare almeno sei violazioni della legge.

1. Avere come obiettivo deliberato dei civili è UN CRIMINE DI GUERRA.

2. Lanciare missili o sparare proiettili a partire da zone civili (alloggi, scuole, ospedali…) è UN CRIMINE DI GUERRA.

3. Usare simboli umanitari per ingannare il nemico (utilizzare ambulanze per trasportare armi o miliziani, travestirsi da medico in un ospedale, usare una bandiera o un logo dell’Onu o della Croce Rossa…) è UN CRIMINE DI GUERRA.

4. Incitare pubblicamente al genocidio (cfr. lo statuto di Hamas e i sermoni degli ulema…) è UN CRIMINE DI GUERRA.

5. Reclutare, addestrare dei bambini alla guerra, usare dei bambini come scudi umani è UN CRIMINE DI GUERRA.

6. Attaccare sistematicamente dei civili per più di otto anni è UN CRIMINE CONTRO L’UMANITÀ.

*Ex Ministro di Giustizia del Canada, professore di diritto all’Università Mac Gill a Montréal. (nuitdorient.com, 21 gennaio 2009)

Perché nessuno ne parla? Perché nessuno se ne occupa? Perché nessuno protesta? Perché i soliti noti non scendono in piazza starnazzando come oche spennate?

Barbara

Articoli Correlati
La questione dei “Territori” e Israele secondo il diritto internazionale

La questione dei “Territori” e Israele secondo il diritto internazionale

Israele e i “Territori” secondo il diritto internazionale di Alan Baker* Il diritto internazionale parla di “occupazione” quando una potenza occupa il territorio di uno stato sovrano. Nel caso di […]

Hamas, ISIS e il Diritto Internazionale a targhe alterne

Hamas, ISIS e il Diritto Internazionale a targhe alterne

Se il diritto internazionale viene applicato a corrente alternata Quando Israele attaccava i terroristi a Gaza veniva condannato dagli stessi paesi arabi che ora sostengono l’attacco Usa contro i terroristi […]

I confini del 1967 e il diritto internazionale

I confini del 1967 e il diritto internazionale

Ciclicamente viene riproposta la questione del ritorno dello Stato di Israele ai confini del 1967 (precedenti cioè la Guerra dei Sei Giorni, quella che se persa avrebbe significato la scomparsa […]

Human Rights Watch denuncia: “I terroristi palestinesi attaccando i civili israeliani hanno violato il diritto internazionale”

Human Rights Watch denuncia: “I terroristi palestinesi attaccando i civili israeliani hanno violato il diritto internazionale”

E per accorgersene HRW…..significa proprio che era evidente! HRW: «I gruppi palestinesi di Gaza attaccarono deliberatamente i civili israeliani» Gerusalemme, 25 Dicembre 2012 – I gruppi armati palestinesi nella Striscia […]

Liberazione Gilad Shalit: nuovo incontro tra Hamas e mediatori tedeschi. Il tutto naturalmente nel disinteresse generale, sopratutto della Croce Rossa Internazionale

Liberazione Gilad Shalit: nuovo incontro tra Hamas e mediatori tedeschi. Il tutto naturalmente nel disinteresse generale, sopratutto della Croce Rossa Internazionale

Hamas: una delegazione in Sudan e a Damasco Una delegazione di Hamas ha lasciato la Striscia di Gaza venerdi, diretta in Sudan e successivamente a Damasco per una serie d’incontri, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Samuele

    Cara Barbara o Emanuel o insomma, chi ha posto la domanda, forse nessuno se ne occupa perché, ammesso e non concesso sia vero (al che, w le coincidenze, visto che vanno a coprire esattamente tutti gli errori, chiamiamoli così, fatti dall’esercito israeliano…spari su ambulanze, su civili, su edifici “non idonei alle carneficine”, su mezzi dell’ONU, su edifici dell’ONU…ma certo, erano di Hamas mimetizzato, infatti l’ONU non l’ha neanche fatto presente che le è stato fatto fuoco sopra. Cosa è? Ora anche l’ONU appoggia Hamas, come a sentir questo sito sta facendo tutto il resto del mondo?), forse per motivi di tempo, perché se si fa lo stesso giochino con l’esercito israeliano e Israele ci vogliono i giorni no?
    Forse perché non avere come obiettivo dei civili ma ucciderne 1500 di cui una spaventosa percentuale bambini non è un crimine di guerra, giustificandosi nel premere il grilletto col fatto che la colpa è di Hamas che spara coi bambini vicino (con una densità come quella di Gaza poi…)?
    Forse perché sparare da edifici pubblici è un crimine, entrare con carrarmati, aerei, elicotteri, cannoni di navi in città invece è legittima difesa?
    Forse perché non incitare ad alcun genocidio palestinese, ma compierlo lentamente da anni e anni non è un crimine di guerra?
    Forse perché addestrare dei diciottenni uomini e donne e tenerli per due anni con le armi in pugno e mandarli al muro a imparare che quello con la barba è un terrorista è educare alla libertà e alla pace? Forse perché tenere sotto embargo civili per più di due anni (e non mi riferisco solo a Gaza, la parte più esplicita ovviamente, ma anche alla Cisgiordaniaprigioneacieloaperto, da dove nessun palestinese può uscire, violando un miliardo di diritti) non è un crimine contro l’umanità? Via, basta, l’ho detto all’inizio, ci vorrebbe troppo tempo per elencare tutto…

    31 Gen 2009, 13:01 Rispondi|Quota
  • #2Ruben DR

    Lo Stato di Israele si DIFENDE dall’aggressione del terrorismo palestinese, e qualsiasi stato democratico ha il DIRITTO e il DOVERE di fronte ai propri cittadini di farlo! Coe si fa a non capire una cosa del genere?! Come è possibile nel 2012 giustificare ancora l’odio antiebraico di Hams & co.?

    21 Nov 2012, 18:40 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni | Focus On Israel
  2. Human Rights Watch denuncia: “I terroristi palestinesi attaccando i civili israeliani hanno violato il diritto internazionale” | Focus On Israel
  3. Anonimo