In Europa il 2009 è stato il peggior anno per episodi di antisemitismo

 
Emanuel Baroz
25 gennaio 2010
10 commenti

Israele – Il 2009 è stato il peggior anno per episodi di antisemitismo

In particolare in Francia, Gran Bretagna e Olanda

antisemitism focus on israelGERUSALEMME, 24 gen. – Il 2009 è stato il peggiore anno dalla fine della Seconda guerra mondiale per gli episodi di antisemitismo nell’Europa occidentale. Lo riferisce un rapporto di un gruppo di organizzazioni che combatte l’antisemitismo. Secondo l’indagine, nell’anno appena concluso si sono registrate centinaia di violenze nei confronti di ebrei in particolare in Gran Bretagna, Francia e Olanda.

Il numero di episodi avvenuti nei primi tre mesi del 2009 hanno superato il totale degli incidenti registrati in Europa occidentale nell’anno precedente, concluso con la controffensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza. Nella sola Francia, nei primi sei mesi del 2009, ci sono stati 631 azioni contro ebrei, 113 delle quali violente. Su scala mondiale sono state otto le persone che hanno perso la vita in questi attacchi antisemiti nel 2009.

(Fonte: Apcom, 24 gennaio 2010)

Articoli Correlati
Episodi antisemitismo in Francia: un lungo elenco che sembra non voler finire

Episodi antisemitismo in Francia: un lungo elenco che sembra non voler finire

Ancora la Francia antisemita: picchiata a scuola una bambina e graffiti su una casa “Morte agli ebrei” di Yossy Raav Ancora antisemitismo. Ancora Francia. Un elenco di violeze e sopraffazioni. […]

Troppo antisemitismo: ebrei in fuga dalla Francia e dall’Europa

Troppo antisemitismo: ebrei in fuga dalla Francia e dall’Europa

Il triste presagio degli ebrei d’Europa Attacchi antisemiti quotidiani. La Francia è il test. E stiamo perdendo. Un giovane islamista ha aggredito a colpi di machete un insegnante ebreo che […]

Ebrei lasciano la Francia: troppo antisemitismo

Ebrei lasciano la Francia: troppo antisemitismo

Ebrei lasciano la Francia in numeri da record. Pesa il clima di antisemitismo In quasi cinquemila hanno lasciato il Paese nei primi mesi del 2014. PARIGI – Nei primi otto […]

Anversa (Belgio): in aumento gli episodi di antisemitismo

Anversa (Belgio): in aumento gli episodi di antisemitismo

Anversa (Belgio): in aumento gli episodi di antisemitismo Anversa, 4 Marzo 2011 – Duplice episodio antisemita nella stessa giornata: in mattinata un uomo è stato aggredito mentre era in bici […]

ONU: Per Peres discorso Ahmadinejad peggior antisemitismo

ONU: Per Peres discorso Ahmadinejad peggior antisemitismo

ONU: Per Peres discorso Ahmadinejad peggior antisemitismo New York 24 set – Il presidente israeliano Shimon Peres ha definito il discorso pronunciato dal Presidente iraniano Ahmadinejad alla tribuna delle Nazioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    26/01/2010 – Il rapporto annuale dell’Agenzia Ebraica sull’antisemitismo nel mondo segnala un numero record di atti e manifestazioni anti-ebraiche nel 2009. Nei Paesi Bassi, in particolare, sono stati registrati 100 eventi antisemiti nei 2 mesi successivi all’operazione anti-Hamas dell’esercito israeliano a Gaza, un dato equivalente a quello di tutto il 2008. Il rapporto indica un incremento della collaborazione tra estrema sinistra e movimenti islamisti, e una maggiore indulgenza nei confronti della violenza anti-ebraica dei musulmani. In vetta alla lista dei paesi più antisemiti, il Venezuela e l’Iran. Viceversa, i principali paesi in cui la lotta contro questi fenomeni sta dando frutti sono Ucraina, Messico, Stati Uniti e Repubblica Ceca.

    (Fonte: Israele.net)

    26 Gen 2010, 12:18 Rispondi|Quota
  • #2esperimento

    Questo dimostra che l’antisemitismo europeo non ha niente a che fare con le vicende mediorientali, come vorrebbero farci credere talune persone: in Israele il 2009 è stato l’anno con meno attacchi pallestinesi (certo per merito israeliano, non perché i terroristi sono andati in pensione!).
    Temo che l’Europa stia diventando di nuovo una grande trappola :((

    26 Gen 2010, 12:23 Rispondi|Quota
  • #3Mirko Viola

    Venezuela ed Iran… guarda i paesi con le politiche economiche più indigeste alle lobby neocons ebraiche americane… una stranezza sospetta.

    28 Gen 2010, 17:13 Rispondi|Quota
  • #4Mirko Viola

    Venezuela ed Iran… guarda caso i paesi con le politiche economiche più indigeste alle lobby neocons ebraiche americane… una stranezza sospetta.

    28 Gen 2010, 17:13 Rispondi|Quota
    • #5Emanuel Baroz

      certo…..il motivo è quello che sicuramente lei ha appena esposto! Che stolti a non pensarci prima!

      29 Gen 2010, 01:17 Rispondi|Quota
  • #6Ruben DR

    la quantità di castronerie (non scrivo cazzate altrimenti il povero Viola si potrebbe offendere…povera vittima!) che riesce a scrivere questo personaggio in poche righe è incredibile……

    29 Gen 2010, 01:35 Rispondi|Quota
  • #7Mirko Viola

    sig. Ruben, lei mi è simpatico… dico davvero.
    ha presente i vecchietti assiepati durante i lavori nelle strade???
    quelli che commentano senza dare alcun apporto???
    ecco… lei è uno di loro… lei è INUTILE!
    saluti

    30 Gen 2010, 11:45 Rispondi|Quota
  • #8AlbertoPi

    Ruben, non ti curar di loro ma guarda e passa…….

    30 Gen 2010, 19:36 Rispondi|Quota
  • #9Ruben DR

    Grazie del consiglio Alberto…ma i personaggi come Viola vanno combattuti, perchè oltre ad essere poco informati sono anche poco pericolosi…..

    1 Feb 2010, 12:57 Rispondi|Quota
  • #10Emanuel Baroz

    SOCIETA’. LA GRAN BRETAGNA SI SCOPRE SEMPRE PIU’ ANTISEMITA

    La stampa non aiuta

    Nel 209 in Gran Bretagna si sono registrati 924 casi di antisemitismo, tra cui 124 aggressioni violente.

    Si tratta di un incremento pari al 69% rispetto all’anno precedente. Lo rivela la Community Security Trust, un’associazione non-profit che si occupa del monotiraggio dell’ondata di antisemitismo e della sicurezza della comunità ebraica nel Regno Unito. I dati, ci dicono, sono da leggere come reazione dell’opinione pubblica alla politica israeliana nella Striscia di Gaza controllata da Hamas. In questo clima, ci si chiede se gran parte della responsabilità non cada sulla stampa tradizionalmente anti-israeliana.

    http://www.icn-news.com/?do=news&id=8669

    8 Feb 2010, 22:53 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. In Europa il 2009 è stato il peggior anno per episodi di antisemitismo- Rivistaeuropea
  2. Europa: quel simbolo ebraico da nascondere‏. « Notizie « ADI – Amici di Israele