Hamas e la caccia alle streghe versione moderna

 
Emanuel Baroz
15 gennaio 2011
5 commenti

Gaza: caccia alle streghe di Hamas, 150 arresti nel 2010

I dirigenti di Hamas sono impegnati in una sistematica ‘caccia alle streghe’ e nel 2010 a Gaza sono state fermate 150 donne colpevoli di aver fatto ricorso a sortilegi di vario genere.

In un simposio tenuto in questi giorni a Gaza è stato affermato che agli occhi di Hamas le attività di queste donne rappresentano un vero pericolo sociale, anche perché rischiano di “disgregare le famiglie”, di provocare divorzi e di causare sperperi di denaro. Talvolta inoltre le loro attività hanno anche risvolti criminali. Una campagna di sensibilizzazione contro “le streghe” è stata dunque lanciata mediante la affissione di vistosi cartelli nelle moschee, nelle università e negli uffici pubblici frequentati da donne.

La problematicità della questione era emersa ancora lo scorso agosto quanto in una strada nel centro di Gaza era stata uccisa a colpi di arma da fuoco Jabryieh Abu Ghanas, 62 anni, una donna ritenuta attiva nel campo dei “sortilegi” e della produzione di “bambole voodoo”. Quell’assassinio aveva destato grande allarme nelle organizzazioni palestinesi di difesa dei diritti civili, al-Mezan e Pchr-Gaza.

A quanto risulta di fronte alle donne sospette di stregoneria per ora Hamas non usa comunque il pugno di ferro. Esse sono indotte a sottoscrivere un impegno ad abbandonare per sempre le loro pratiche, ritenute incompatibili con l’Islam. A quanto pare questo provvedimento si è rivelato sufficiente e finora non si ha notizia di alcuna presunta “strega” in stato di detenzione nelle prigioni di Hamas.

(Fonte: L’Occidentale, 14 gennaio 2011)

Nella foto in alto: il premier di Hamas, Ismail Haniyeh

Articoli Correlati
Gaza: Hamas condanna a morte 4 persone con la “solita” accusa di collaborazionismo

Gaza: Hamas condanna a morte 4 persone con la “solita” accusa di collaborazionismo

Medio Oriente: tribunale militare di Hamas condanna a morte quattro palestinesi per spionaggio Gaza City, 13 Gennaio 2016 – Un tribunale miliare di Hamas nella Striscia di Gaza ha condannato […]

Per l’ANSA la versione palestinese è sempra quella ritenuta più credibile

Per l’ANSA la versione palestinese è sempra quella ritenuta più credibile

Prima si accusa Israele, poi si accerta che si sono ammazzati da soli e forse si ritratta Gaza, 7 Ottobre 2010, 18:16 – Un veicolo con a bordo due militanti […]

Gaza City: dato alle fiamme un parco di divertimenti

Gaza City: dato alle fiamme un parco di divertimenti

Incendiato un parco di divertimenti a Gaza City A agosto era stato chiuso perché vi andavano uomini e donne GAZA CITY, 19 set. – Uno dei pochi parchi di divertimenti […]

Gaza: Hamas continua la “caccia al collaborazionista”

Gaza: Hamas continua la “caccia al collaborazionista”

Lo scorso aprile giustiziate due presunte ‘spie’ Hamas arresta presunti collaborazionisti Lo ha detto un responsabile di Hamas, che ha parlato in condizione di anonimato, affermando che non ci sara’ […]

Gaza: raid di Hamas. Assaltate e chiuse decine di Ong “non compiacenti”

Gaza: raid di Hamas. Assaltate e chiuse decine di Ong “non compiacenti”

Gaza: raid di Hamas. Assaltate e chiuse decine di Ong “non compiacenti” Striscia di Gaza – Tra lunedì e martedì scorso (31 Maggio e 1° Giugno 2010)Hamas ha assaltato decine […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Il bilancio del 2010 fornito dal vice direttore generale della polizia Mansour Hamad

    Hamas a caccia di maghi e fattucchiere: in un anno 150 arresti per stregoneria

    L’accusa è aver praticato rituali magici, considerati illeciti. La magia nera è condannata dall’Islam e in alcuni paesi, come l’Arabia Saudita, essere incriminato per stregoneria può portare anche alla condanna a morte

    Gerusalemme, 14 gen. (Adnkronos/Aki) – Hamas dichiara guerra alla stregoneria nella Striscia di Gaza. Almeno 150 tra maghi e fattucchiere sono stati arrestati nel 2010 nel territorio sotto il controllo della formazione fondamentalista con l’accusa di aver praticato rituali magici, considerati illeciti secondo un’interpretazione islamica vicina a quella wahhabita. Ad annunciarlo è stato il vice direttore generale della polizia di Hamas, Mansour Hamad, secondo quanto riferiscono numerosi forum e blog israeliani.

    Le arti magiche sono viste con sempre più sospetto dagli imam di Gaza, che le ritengono in grado di mettere a repentaglio la coesione familiare e l’unità della società musulmana. Il rischio è considerato elevato al punto da spingere i vertici di Hamas ad organizzare un workshop dall’eloquente titolo: ‘I rapporti con la magia e la stregoneria e l’impatto sull’individuo e la società’. L’incontro, che si è tenuto in questi giorni, si è concluso con un appello rivolto a tutti i genitori di Gaza ad educare i propri figli mettendoli in guardia dalla stregoneria.

    La magia nera è condannata dall’Islam. In alcuni paesi, come l’Arabia Saudita, essere incriminato per stregoneria può portare anche alla condanna a morte. Nella tradizione islamica, lo stesso Maometto fu vittima di magie, ma annullò il loro effetto recitando versetti del Corano.

    18 Gen 2011, 11:32 Rispondi|Quota
  • #2autores

    ma se le e’ portate a letto? per un omicidio la mafia,ndragheta e camorra vuole solo# 2.500 euro.# se vuole le do la lista prezzi.per portarsi a letto una sono# 25 euro#,in macchina.

    19 Gen 2011, 18:30 Rispondi|Quota
    • #3Emanuel Baroz

      io continuo a non capire il senso dei suoi interventi….

      20 Gen 2011, 11:14 Rispondi|Quota
  • #4autores

    Strano Caro Emanuel Baroz perche’ non e’ da qualche anno che io sono in internet non solo a dire chi io sono e a parlare a dei miei stati amici. Si sono miei per il motivo che io li ho fatti integrare e perche’ comunque sono io a fare fornire il meglio e a fare cambiare la politica,cadere il governo,fare fare il colpo di Stato. Io sono il meglio delle operazioni militari,di qualsiasi livello,da sempre.Preferisco il lavoro di poliziotto anche se sono in grado di fare affermare i governi,farli cadere,Stati,licenziare,processare e arrestare. La colpa e’ sempre di tutti voi che non mantenete il mio contatto.TRADITORI!

    20 Gen 2011, 11:27 Rispondi|Quota
  • #5barbara

    Ah beh, adesso che ha spiegato finalmente è tutto chiaro.

    23 Gen 2011, 18:59 Rispondi|Quota