Tunisi: manifestazione antisemita davanti alla sinagoga

 
Emanuel Baroz
15 febbraio 2011
2 commenti

Tunisia, giovani salafiti contro la sinagoga nella capitale

Un gruppo di militanti islamici ha manifestato a Tunisi chiedendo la chiusura della sinagoga

Tunisi, 14 Febbraio 2011 – Nella Tunisia post-rivoluzionaria si accendono gli scontri religiosi: un gruppo di giovani tunisini salafiti ha manifestato nel centro della capitale, invocando la chiusura della sinagoga locale (per guardare il video cliccare qui). Lo riferisce Adn Kronos International, che riporta fonti tunisine. A dare il via alla protesta sono state alcune decine di estremisti islamici, che hanno sfilato in corteo lungo Avenue de la Liberté e si sono successivamente raccolti di fronte alla sinagoga. Lì hanno scandito slogan contro gli ebrei, accusati di essere “assassini e criminali”.

I giovani militanti della protesta appartengono ad un gruppo salafita chiamato Hizb al-Tahrir. Una netta presa di distanza si è avuta invece dai membri del gruppo islamico En-Nahda.

(Fonte: PeaceReporter, 15 febbraio 2011)

Per ulteriori dettagli cliccare qui

Nella foto in alto: la manifestazione davanti alla sinagoga di Tunisi

Articoli Correlati
Vercelli:  striscione di insulti contro Israele lasciato nella notte davanti alla sinagoga

Vercelli: striscione di insulti contro Israele lasciato nella notte davanti alla sinagoga

Striscione di insulti contro Israele blocca l’entrata della sinagoga di Vercelli Vercelli, 18 Luglio 2014 – «Stop Bombing Gaza, Israele assassini. Free Palestinese». Questo lo slogan scritto su uno striscione […]

Parigi: rabbino e suo figlio accoltellati davanti alla sinagoga!

Parigi: rabbino e suo figlio accoltellati davanti alla sinagoga!

Parigi: rabbino e suo figlio accoltellati davanti alla sinagoga! Parigi, 23 Aprile 2013 – Continua la violenza antisemita in Francia: questa mattina a Parigi un rabbino e suo figlio sono […]

Tunisi: l’odio antisraeliano si diffonde anche così

Tunisi: l’odio antisraeliano si diffonde anche così

Un tappetino speciale antisionista E’ all’ingresso di una toilette nell’aeroporto di Tunisi di Giacomo Kahn Tunisi, 28 Novembre 2012 – Non basta stilare liste ‘nere’ dei prodotti israeliani, o cacciare […]

Roma: manifestazione studentesca degenera nella violenza antisemita: urla e fischi davanti alla Sinagoga al grido “Saddam Saddam”

Roma: manifestazione studentesca degenera nella violenza antisemita: urla e fischi davanti alla Sinagoga al grido “Saddam Saddam”

Roma: manifestazione studentesca degenera nella violenza antisemita: urla e fischi davanti alla Sinagoga al grido “Saddam Saddam” Tensione al vecchio Ghetto liberato della capitale. . Bambini chiusi nella scuola ebraica per […]

Tunisia: incendiata la sinagoga di El Hamma

Tunisia: incendiata la sinagoga di El Hamma

Tunisia – Incendiata la sinagoga di El Hamma Nel rogo sono andati distrutti i rotoli della Torah TUNISI, 1 feb. – La sinagoga di El Hamma, nei pressi della città […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    TUNISIA: LEADER EBREI, GOVERNO INCAPACE EVITARE ATTI INTOLLERANZA

    Tunisi, 15 feb. – (Adnkronos/Aki) – «L’attuale governo tunisino sta vigilando su atti di intolleranza di questo tipo ma non è in grado di fermarli». È con queste parole che il presidente della comunità ebraica tunisina, Roger Bismuth, ha commentato ad AKI – ADNKRONOS INTERNATIONAL la manifestazione tenuta ieri da alcune decine di estremisti islamici tunisini contro la sinagoga della capitale del paese nord-africano. Nel condannare gli atti di intolleranza compiute dai membri di ‘Hizb al-Tahrir’, ha spiegato che «è duro constatare come nella nostra società ci siano persone che abbiano idee così fondamentaliste. Per fortuna sono una minoranza anche se non hanno il diritto di dire cose di quel genere».

    Secondo Bismuth «si tratta di persone che non conoscono le religioni e non le rispettano così come non rispettano le leggi di questo paese». Secondo fonti locali ieri militanti del gruppo salafita tunisino hanno marciato verso la sinagoga al grido di «Khaybar, Khaybar. Ebrei, l’esercito di Maometto sta tornando», riferendosi alla battaglia di Khaybar nella quale il profeta dell’Islam sconfisse una tribù ebraica.

    16 Feb 2011, 23:20 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    TUNISIA: EBREI, SLOGAN CONTRO DI NOI; GOVERNO CONDANNA

    (ANSA-AFP) – TUNISI, 15 FEB – La comunità ebraica in Tunisia ha espresso al governo di transizione la sua preoccupazione per episodi antisemiti davanti alla grande sinagoga di Tunisi tanto che oggi il ministero dell’Interno ha ufficialmente condannato gli atti antireligiosi davanti ai luoghi di culto, come riferiscono sia l’Afp che l’agenzia Tap.

    Il presidente della comunità ebraica di Tunisi, Roger Bismuth, ha raccontato che islamici radicali avevano scandito slogan antisemiti davanti alla sinagoga di Tunisi venerdì scorso, qualche ora prima dell’inizio dello shabbat. «Sabato ho avuto un incontro con il premier Mohammed Ghannouchi e gli ho riferito di questo incidente», ha detto Bismuth all’AFP. «Penso si tratti di un episodio che potrebbe ripetersi», ha aggiunto, «la situazione nel Paese richiede vigilanza». E oggi il ministero dell’Interno ha condannato le manifestazioni di estremismi davanti ai luoghi di culto e slogan contro le religioni, che incitano alla violenza, ha reso noto l’agenzia Tap. (ANSA-AFP).

    16 Feb 2011, 23:21 Rispondi|Quota