Israele: navi iraniane verso Suez dirette in Siria

 
Emanuel Baroz
16 febbraio 2011
2 commenti

Israele: navi iraniane verso Suez dirette in Siria

GERUSALEMME (Reuters), 16 Febbraio 2011  – Due navi da guerra iraniane hanno preso la rotta del canale di Suez dirette in Siria. Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano, che ha definito questo episodio l’ultima “provocazione” di Teheran e ha lasciato intendere che Israele potrebbe rispondere. Il contingente navale iraniano descritto dal ministro degli Esteri Avigdor Lieberman non costituirebbe una minaccia militare significativa per Israele ma potrebbe rappresentare il più ravvicinato incontro tra le forze delle due antiche rivali, geograficamente distanti.

La Siria è uno dei nemici di Israele, tra i paesi limitrofi, e la sua alleanza con l’Iran è cresciuta in parallelo con la censura internazionale del programma nucleare iraniano. “Questa sera due navi da guerra iraniane dovrebbero passare il canale di Suez per entrare nel Mediterraneo e raggiungere la Siria, il che non accadeva da anni”, ha detto Lieberman in un discorso a Gerusalemme. “Con mio dispiacere, la comunità internazionale non sta mostrando la dovuta fermezza nel contrastare le ricorrenti provocazioni iraniane. La comunità internazionale deve capire che Israele non potrà ignorare per sempre queste provocazioni”.

L’agenzia stampa semi-ufficiale Fars aveva fatto sapere il 26 gennaio che i cadetti della marina iraniana erano stati inviati per una missione di addestramento di un anno attraverso il golfo di Aden verso il mar Rosso e attraverso il canale di Suez diretti nel mar Mediterraneo. “Durante la missione i cadetti della marina iraniana saranno addestrati per essere pronti a difendere le petroliere e le navi cargo del paese dalle continue minacce di attacco da parte dei pirati somali”, scriveva Fars.

Il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha descritto le navi iraniane come una fregata Mk-5 e una nave d’appoggio. Stando al quotidiano, nessuna nave iraniana è passata attraverso il canale di Suez dal 1979, provocando una rottura nei rapporti tra Teheran e il Cairo. Israele è preoccupata dall’intenzione dell’Iran di dispiegare navi da guerra nel mar Mediterraneo, nel mar Rosso e nel golfo di Aden, hanno detto funzionari al quotidiano. Le navi dovrebbero “fermarsi in un porto siriano per un anno”, ha detto un alto funzionario israeliano, che ha aggiunto che non c’è alcun motivo per cui l’Iran dovrebbe schierare delle navi da guerra nel mar Mediterraneo.

Il canale di Suez è un idrovia commerciale e strategico vitale tra l’Europa, il Medio Oriente e la Siria.

“Il Canale di Suez non nega ad alcuna nave commerciale il passaggio finchè non siamo in guerra”, ha detto Ahmed El Manakhly, responsabile del traffico dell’operatore del canale. “Per quanto riguarda il passaggio delle navi da guerra, è richiesta l’approvazione del ministero della Difesa e di quello degli Affari Esteri e questo vale per qualsiasi nave da guerra di qualsiasi paese”. Manakhly ha detto di non aver ricevuto, fino ad ora, alcuna richiesta di passaggio dai ministeri iraniani ma che le richieste spesso arrivano solo poche ore prima del passaggio stesso.

Nella foto in alto: il canale di Suez

Articoli Correlati
Annuncio di Al-Arabiya Tv: nave con 8.500 tonnellate di armi iraniane passerà oggi Canale Suez diretta in Siria

Annuncio di Al-Arabiya Tv: nave con 8.500 tonnellate di armi iraniane passerà oggi Canale Suez diretta in Siria

Siria: al-Arabiya, nave con armi iraniane passera’ oggi Canale Suez Dubai, 30 Marzo 2013 – (Adnkronos/Aki) – Un’imbarcazione, battente bandiera della Tanzania e carica di armamenti iraniani destinati al regime […]

Turchia: intercettate armi iraniane dirette in Siria e destinate agli Hezbollah

Turchia: intercettate armi iraniane dirette in Siria e destinate agli Hezbollah

Turchia: intercettate armi iraniane dirette in Siria Ankara – Le autorità turche hanno intercettato una spedizione di armi provenienti dall’Iran e dirette in Siria. Lo rivela il giornale tedesco Suddeutsche […]

Israele accusa: “Le navi iraniane trasportano armi per Hezbollah”

Israele accusa: “Le navi iraniane trasportano armi per Hezbollah”

Iran, Israele: ‘Le navi iraniane trasportano armi per Hezbollah’ Gerusalemme – Fonti governative israeliane hanno dichiarato che le due navi da guerra iraniane giunte nel Mediterraneo attraverso il Canale di […]

Canale di Suez: la navi iraniane entrano nel Mediterraneo. Per Israele è “Una provocazione senza precedenti”

Canale di Suez: la navi iraniane entrano nel Mediterraneo. Per Israele è “Una provocazione senza precedenti”

Due navi iraniane passano Suez L’Iran mette il naso nel Mediterraneo, Israele preoccupata E’ la prima volta in tre decenni che le navi militari iraniane attraversano il Canale che collega […]

Navi iraniane nel Mediterraneo: è giallo

Navi iraniane nel Mediterraneo: è giallo

Navi iraniane nel Mediterraneo: è giallo La tv di stato di Teheran annuncia il passaggio da Suez, ma le autorità del Canale smentiscono Il Cairo – E’ giallo sulle due […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Il giallo delle navi iraniane a Suez

    Il Cairo, 17 Feb, 2011 – Sale la tensione nelle acque del Mediterraneo: secondo Israele due navi da guerra iraniane, una fregata e una nave d’appoggio, avrebbero dovuto attraversare questa notte il Canale di Suez per raggiungere, passando dal Mar Rosso al Mediterraneo, la Siria.

    I motivi del viaggio non sono ancora chiari, secondo alcuni si tratterebbe soltanto di una visita di cortesia mentre altre fonti sostengono che Teheran ha in programma con la Siria esercitazioni militari per il contrasto della pirateria somala.

    In ogni caso l’Egitto, a meno che non si trovasse in guerra, non potrebbe negarne il transito alle navi iraniane se non con un atto prettamente politico. Dal 1869 possono attraversare il canale imbarcazioni di ogni nazionalità previa autorizzazione. Trattandosi però di navi militari della Repubblica Islamica iraniana, Israele ha subito alzato il livello di guardia sentendosi minacciata. La traversata della flotta, costeggiando la penisola del Sinai, avverrebbe a poche miglia di distanza dalla Stato Ebraico.

    Il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman, l’ha definita una vera e propria “provocazione” messa in atto approfittando del momento di confusione istituzionale in cui si trova l’Egitto. Ha inoltre richiamato l’attenzione della comunità internazionale, colpevole a suo avviso di aver abbassato la guardia:”l’autostima dell’Iran sta crescendo” ha affermato.

    Tuttavia per il momento la piccola flotta iraniana non ha attraversato il Canale. Un dirigente della società che regola il transitodelle navi, Ahmed El Manakhly, ha affermato

    “Nessuna nave da guerra iraniana ha attraversato il canale di Suez oggi. Il canale di Suez non ha alcuna nave di guerra iraniana sulla sua lista d’attesa per domani, venerdì”

    La richiesta di autorizzazione però sembra ci sia stata ma i piani iraniani sono stati poi cancellati. Non è ancora chiaro da dove sia arrivato in contro ordine. Secondo il quotidiano Al Arabiya, citato dall’israeliano Haaretz, sarebbero state le autorità egiziane ha bloccare il passaggio alle navi iraniane.

    http://www.iljournal.it/2011/legitto-blocca-le-navi-iraniane-a-suez/214080

    17 Feb 2011, 23:05 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    E’ ufficiale: navi iraniane verso il Canale di Suez. Direzione: Siria

    La fregata iraniana Alvand e il cacciatorpediniere Kharg pronte ad attraversare il viadotto marittimo. Lo conferma l’Iran. Israele non stara’ a guardare. Ma aveva dichiarato: “L’Egitto per noi non ha alcuna connotazione militare”

    E’ ufficiale: due navi dell’esercito iraniano attraverseranno il canale di Suez dirette in Siria. La conferma all’avvertimento lanciato ieri dal ministro israeliano degli Esteri e’ arrivato un ufficiale della marina iraniana secondo cui l’arrivo al viadotto marittimo e’ imminente. Secondo Reuters, “la tv di stato dell’Iran ha detto che per l’Egitto non c’e’ nulla di male nel passaggio attraverso il Canale di Suez da parte delle due navi da guerra iraniane”. Le navi in questione sarebbe la fregata Alvand e il cacciatorpediniere Kharg. Ieri il ministro israeliano degli Esteri ha definito l’avvenimento “l’ultima provocazione da parte di Teheran”, facendo capire che Israele non stara’ con le mani in mano. Israele e altri paesi occidentali reputano una minaccia il programma nucleare iraniano, che il paese mediorientale difende dicendo che e’ portato avanti soltanto per scopi civili, e ne chiedono l’interruzione. Finora le distanze tra i due stati ne hanno evitato il confronto. Ma la Siria e’ uno dei paesi confinanti di Israele ed e’ un alleato dell’Iran.

    “Stanotte due navi militari attraverseranno il Canale di Suez per andare nel Mare Mediterraneo e dirigersi verso la Siria, qualcosa che non succedeva da molti anni”, ha dichiarato Avigdor Lieberman in un discorso a Gerusalemme. “Dispiace che la comunita’ internazionale non stia mostrando la necessaria prontezza nell’occuparsi delle provocazioni iraniane. La comunita’ internazionale deve capire che Israele non puo’ permettersi di ignorare queste provocazioni per sempre”. Va sottolineando che non e’ detto che la presenza di due navi sia legata a una strategia offensiva guerrigliera da parte dell’Iran. Potrebbe anche trattarsi – ad esempio – di un esercizio militare, di attivita’ di commercio o di operazioni di anti pirateria. Il mercato e’ in tensione: i prezzi del greggio scambiati sul Brent londinese hanno superato quota 104 dollari al barile, mentre i futures sul WTI sono saliti ai massimi di seduta sopra l’area degli 85 dollari. Nel frattempo si segnala una corsa ai beni sicuri come oro e Treasury. Il tutto accade 24 ore dopo che il ministro della Difesa di Israele Ehud Barak ha detto che la rivoluzione pacifica in Egitto che ha fatto cadere Hosni Mubarack “non ha alcuna connotazione militare per Israele”.

    La fregata iraniana Alvand e il cacciatorpediniere Kharg hanno transitato il canale di Suez dirette verso la Siria. A Beirut, il leader degli Hezbollah Hassan Nasrallah ha detto che si aspetta che Israele scenda in guerra contro il Libano perche’ allora i suoi uomini prenderanno la Galilea.

    (Fonte: Wall Street Italia, 17 febbraio 2011)

    17 Feb 2011, 23:13 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Navi iraniane nel Mediterraneo: è giallo | Focus On Israel
  2. Canale di Suez: la navi iraniane entrano nel Mediterraneo. Per Israele è “Una provocazione senza precedenti” | Focus On Israel