Navi iraniane nel Mediterraneo: è giallo

 
Emanuel Baroz
20 febbraio 2011
2 commenti

Navi iraniane nel Mediterraneo: è giallo

La tv di stato di Teheran annuncia il passaggio da Suez, ma le autorità del Canale smentiscono

Il Cairo – E’ giallo sulle due navi iraniane che potrebbero essere transitate dal canale di Suez dirette nel Mediterraneo. Israele già da due giorni ha lanciato l’allarme predispondendo anche pattugliamenti, mentre le autorità egiziane spiegano che il transito non è avvenuto. Le due navi da guerra iraniane, la fregata Alvand, e la nave appoggio Kharg, non solo non sono transitate nel Canale di Suez, ma non sono neppure arrivate nell’area di attesa dove tutte le navi attendono in fila di ricevere l’ordine di passare ha detto alla tv di stato egiziana il direttore dell’ufficio traffico del Canale, ingegner Mohamed el Manakhly.

TESI CONTRAPPOSTE – Gli iraniani, dal canto loro sostengono invece la tesi dell’attraversamento dela Canale. «Due navi da guerra hanno attraversato il Canale e stanno puntando verso un porto siriano», aveva detto la tv di stato iraniana in lingua araba. Israele aveva definito il passaggio, che sarebbe il primo dopo la rivoluzione khomeinista del 1979, come «una provocazione».

ISRAELE – Israele considera grave l’iniziativa iraniana» di inviare nel Mediterraneo due navi da guerra: ha dichiarato il premier Benyamin Netanyahu, aprendo la seduta settimanale del consiglio dei ministri. L’Iran, secondo il premier, cerca di sfruttare la instabilità regionale per estendere la propria influenza nel Medio Oriente. La missione affidata a quelle navi, ha rilevato, nè un chiaro esempio.

USA – Gli Stati Uniti stanno seguendo da vicino il possibile transito di due navi da guerra iraniane dal canale di Suez, ha detto invece la Casa Bianca. «Ovviamente stiamo seguendo la situazione», ha detto il portavoce della Casa Bianca Jay Carney. «Ma dobbiamo aggiungere che l’Iran non ha un passato di condotta responsabile nella regione», ha aggiunto il portavoce nel suo briefing ai media a bordo dell’Air Force One.

(Fonte: Corriere della Sera, 20 febbraio 2011)

Nella foto in alto: la nave da guerra iraniana Kharg

Articoli Correlati
Annuncio di Al-Arabiya Tv: nave con 8.500 tonnellate di armi iraniane passerà oggi Canale Suez diretta in Siria

Annuncio di Al-Arabiya Tv: nave con 8.500 tonnellate di armi iraniane passerà oggi Canale Suez diretta in Siria

Siria: al-Arabiya, nave con armi iraniane passera’ oggi Canale Suez Dubai, 30 Marzo 2013 – (Adnkronos/Aki) – Un’imbarcazione, battente bandiera della Tanzania e carica di armamenti iraniani destinati al regime […]

L’Iran dispiega un sottomarino e una nave da guerra nel Mar Rosso

L’Iran dispiega un sottomarino e una nave da guerra nel Mar Rosso

L’Iran dispiega un sottomarino e una nave da guerra nel Mar Rosso Eilat, 30 Agosto 2011 – L’Iran ha in programma di inviare la sua flotta composta da 15 navi, […]

Israele accusa: “Le navi iraniane trasportano armi per Hezbollah”

Israele accusa: “Le navi iraniane trasportano armi per Hezbollah”

Iran, Israele: ‘Le navi iraniane trasportano armi per Hezbollah’ Gerusalemme – Fonti governative israeliane hanno dichiarato che le due navi da guerra iraniane giunte nel Mediterraneo attraverso il Canale di […]

Canale di Suez: la navi iraniane entrano nel Mediterraneo. Per Israele è “Una provocazione senza precedenti”

Canale di Suez: la navi iraniane entrano nel Mediterraneo. Per Israele è “Una provocazione senza precedenti”

Due navi iraniane passano Suez L’Iran mette il naso nel Mediterraneo, Israele preoccupata E’ la prima volta in tre decenni che le navi militari iraniane attraversano il Canale che collega […]

Israele: navi iraniane verso Suez dirette in Siria

Israele: navi iraniane verso Suez dirette in Siria

Israele: navi iraniane verso Suez dirette in Siria GERUSALEMME (Reuters), 16 Febbraio 2011  – Due navi da guerra iraniane hanno preso la rotta del canale di Suez dirette in Siria. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    L’accusa di Israele: “Missili a lunga gittata su una delle navi militari iraniane”

    L’allarme l’hanno lanciato i servizi segreti israeliani. Sulla Kharg, una delle due navi militari iraniane che stanno per attraversare il canale di Suez, ci sarebbero centinaia di missili a lungo raggio per i miliziani di Hezbollah. Armi in grado di colpire Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme in pochi minuti. Senza lasciare scampo ai civili.

    Il report – secondo i bene informati – si troverebbe già sul tavolo del presidente americano Obama e dei vertici militari egiziani. Gli stessi, questi ultimi, che venerdì 18 hanno dato l’ok al passaggio, dopo aver ritirato l’autorizzazione il giorno prima.

    Le due navi dovrebbero approdare o a Beirut oppure in un porto siriano. Il passaggio, tutto in acque internazionali, non esclude però un blitz militare israeliano. E quel dossier sulla scrivania di Obama serve più per avere l’ok dell’amministrazione americana a un intervento al largo delle coste israeliane.

    Una prima risposta – americana – l’ha data il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, P. J. Crowley: «Sono molto scettico sul fatto che le navi iraniane stiano andando in Siria solo per esercitazioni congiunte». E ancora: «Nel momento in cui queste attraverseranno Suez, a quel punto valuteremo quali sono le loro reali intenzioni». L’unica cosa che – legalmente – si possa fare è quello di metter su una squadra speciale congiunta delle Nazioni Unite per controllare, in acque internazionali, il vero carico delle navi militari. Questo in forza delle sanzioni imposte dell’Onu all’Iran.

    Certo, gl’interrogativi restano. E sono tanti. Cosa stanno trasportando davvero quelle due navi? Niente, come dicono gl’iraniani, o armi, come sostengono gli israeliani? Dove sono diretti davvero? Dove sta andando tutto quello che c’è in stiva? Nel Mossad c’è chi ha avanzato l’ipotesi che questo gesto eclatante serva anche a distrarre dall’altro fronte, quello iracheno-siriano. È in quest’area che, negli ultimi tre anni, sono passati armi e munizioni. Non solo per Hezbollah, ma anche per Hamas. Un viaggio lungo migliaia di chilometri che parte da Teheran, attraversa il confine turco-iracheno, approda in Siria, poi finisce a Beirut, nelle mani di Hezbollah.

    L’unica certezza, per ora, è che quelle due navi – a meno di ripensamenti egiziani – passeranno attraverso il canale di Suez ed entreranno nel Mediterraneo. Per la prima volta dal 1979.

    (Fonte: Falafel Cafè, 19 febbraio 2011)

    21 Feb 2011, 13:43 Rispondi|Quota
  • #2Ambra

    http://www.israelnationalnews.com/News/News.aspx/142457

    Ci siamo..speriamo bene..
    Qualcuno si spiega il terremoto 5.7 Richter all’ entrata di Suez ieri?

    22 Feb 2011, 10:25 Rispondi|Quota