Jenin: ucciso attore arabo-israeliano, considerato dagli estremisti una “quinta colonna” di Israele

 
Emanuel Baroz
5 aprile 2011
2 commenti

Jenin: ucciso attore arabo-israeliano, considerato dagli estremisti una “quinta colonna” di Israele

Jenin, 4 Aprile 2011 – L’attore arabo-israeliano Juliano Mer-Khamis, 52 anni, è stato ucciso lunedì pomeriggio con 5 colpi d’arma da fuoco da uomini mascherati, che si sono poi dati alla fuga, mentre era nella sua auto davanti al teatro ”Freedom Theater” da lui fondato 5 anni fa nel campo palestinese di Jenin (Cisgiordania) insieme a Zakariya Zubeidi (ex capo delle locali Brigate Al-Aqsa). Ne ha dato notizia la polizia dell’Autorità Palestinese, che ha trasferito il corpo alle autorità israeliane. Avviata un’indagine congiunta di polizia israeliana e palestinese. Figlio di madre ebrea (Arna Mer) e padre arabo cristiano (Saliba Khamis), Juliano Mer-Khamis, nato e cresciuto a Nazareth, viveva tra Haifa e Jenin ed era conosciuto sia in patria che all’estero per il suo impegno politico e artistico. Aveva già ricevuto minacce di morte.

Nel 2009, residenti del campo palestinese di Jenin avevano distribuito un volantino che definiva Mer-Khamis “quinta colonna” del nemico, minacciando: “Se non basteranno le parole, dovremo parlare con le pallottole”, e il suo teatro era stato fatto oggetto di vari lanci di moltov.

Intervistato un anno fa da YnetNews su coloro che lo minacciavano, Mer-Khamis aveva detto: “Li fa impazzire l’idea che un mezzo-ebreo sia alla guida dei più importanti progetti culturali nella Cisgiordania palestinese, e questo non è altro che razzismo ipocrita”. Fra l’altro, aveva recitato con Diane Keaton ne “La tamburina” e nel film “Kippur” di Amos Gitai. Nel 2002 era stato nominato come “miglior attore” dalla Israeli Academy per il film “Tahara”.

(Fonte: Israele.net)

Per ulteriori dettagli cliccare qui e qui

Nella foto: l’attore arabo israeliano Juliano Mer-Khamis assassinato perchè troppo vicino a Israele

Articoli Correlati
Afula (Israele): ucciso soldato israeliano di 18 anni da terrorista palestinese

Afula (Israele): ucciso soldato israeliano di 18 anni da terrorista palestinese

Israele: terrorista palestinese uccide soldato israeliano di 18 anni Gerusalemme, 13 Novembre 2013 – Questa mattina un soldato israeliano di circa 18 anni è stato ucciso a pugnalate da un […]

Jenin (Cisgiordania): fermato un terrorista con carica esplosiva

Jenin (Cisgiordania): fermato un terrorista con carica esplosiva

Jenin: fermato un terrorista con carica esplosiva Jenin (Cisgiordania), 01/06/2009 –  Arrestato in tempo domenica pomeriggio da soldati israeliani di pattuglia nella zona di Jenin (Cisgiordania) un terrorista palestinese con […]

Jenin: ordigni esplosivi e spari contro pattuglie dell’esercito israeliano

Jenin: ordigni esplosivi e spari contro pattuglie dell’esercito israeliano

Jenin: ordigni esplosivi e spari contro pattuglie dell’esercito israeliano 25/07/2008 Terroristi palestinesi hanno lanciato un ordigno esplosivo e aperto il fuoco mercoledì notte contro un’unità delle Forze di Difesa israeliane […]

“Jenin Jenin”, i cineasti italiani difendono la propaganda araba

“Jenin Jenin”, i cineasti italiani difendono la propaganda araba

Edizione 59 del 26-03-2008 Il caso “Jenin Jenin”, i cineasti italiani difendono la propaganda araba di Dimitri Buffa E’ censura non proiettare un film documentario pieno di accuse fraudolente a […]

“Jenin, Jenin” sotto processo

“Jenin, Jenin” sotto processo

La Corte Distrettuale di Petah Tikva ha iniziato martedì ad esaminare una causa da 2,5 milioni di shekel intentata più di quattro anni fa da un gruppo di cinque soldati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    05/04/2011 – L’attore arabo-israeliano Juliano Mer-Khamis, 52 anni, è stato ucciso lunedì pomeriggio con 5 colpi d’arma da fuoco da uomini mascherati, che si sono poi dati alla fuga, mentre era nella sua auto davanti al teatro ”Freedom Theater” da lui fondato 5 anni fa nel campo palestinese di Jenin (Cisgiordania) insieme a Zakariya Zubeidi (ex capo delle locali Brigate Al-Aqsa). Ne ha dato notizia la polizia dell’Autorità Palestinese, che ha trasferito il corpo alle autorità israeliane. Avviata un’indagine congiunta di polizia israeliana e palestinese. Figlio di madre ebrea (Arna Mer) e padre arabo cristiano (Saliba Khamis), Juliano Mer-Khamis, nato e cresciuto a Nazareth, viveva tra Haifa e Jenin ed era conosciuto sia in patria che all’estero per il suo impegno politico e artistico. Aveva già ricevuto minacce di morte. Nel 2009, residenti del campo palestinese di Jenin avevano distribuito un volantino che definiva Mer-Khamis “quinta colonna” del nemico, minacciando: “Se non basteranno le parole, dovremo parlare con le pallottole”, e il suo teatro era stato fatto oggetto di vari lanci di moltov. Intervistato un anno fa da YnetNews su coloro che lo minacciavano, Mer-Khamis aveva detto: “Li fa impazzire l’idea che un mezzo-ebreo sia alla guida dei più importanti progetti culturali nella Cisgiordania palestinese, e questo non è altro che razzismo ipocrita”. Fra l’altro, aveva recitato con Diane Keaton ne “La tamburina” e nel film “Kippur” di Amos Gitai. Nel 2002 era stato nominato come “miglior attore” dalla Israeli Academy per il film “Tahara”.

    06/04/2011 – Mentre proseguono le indagini sull’omicidio lunedì a Jenin (Cisgiordania) di Julian Mer-Khamis, Ha’aretz ricorda che l’attore arabo-israeliano era stato minacciato per aver messo in scena “La fattoria degli animali” (satira sui falsi rivoluzionari, con giovani attori travestiti da maiali, animale inviso agli estremisti islamici) e “Alice nel paese delle meraviglie” (ragazzi e ragazze troppo mescolati sul palco). Di recente, a causa delle minacce, Mer-Khamis aveva rinunciato ad allestire “Il tenente di Inishmore” (feroce satira sulla resistenza armata).

    (Fonte: Israele.net)

    7 Apr 2011, 12:14 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Cisgiordania: attore arabo-ebreo ucciso da Hamas, lo rivela il fratello

    TEL AVIV – Hamas è responsabile della uccisione dell’attore arabo-ebreo Juliano Mer-Khamis (42 anni) crivellato di colpi giorni fa all’ingresso del “Teatro della Libertà” da lui fondato a Jenin (Cisgiordania). Lo ha affermato il fratello, Spartacus Mer, in un’intervista radio.

    ”Già 20 anni fa – ha aggiunto – Hamas aveva minacciato di morte anche mia madre”, l’attivista ebrea Arna Mer-Khamis che a Jenin aveva avviato una attività teatrale per favorire la comprensione fra i giovani israeliani e palestinesi. Arna, una sopravvissuta alla Shoah, era sposata con un dirigente comunista arabo di Haifa, Saliba Khamis.

    Mercoledì si era appreso dai servizi di sicurezza palestinesi che i sospetti principali per la uccisione di Mer-Khamis convergono su un ex miliziano delle Brigate dei martiri di al-Aqsa (al-Fatah) poi passato nelle fila di Hamas. Costui, a quanto pare, è ancora sottoposto ad interrogatori. Juliano Mer-Khamis è stato sepolto ieri accanto alla tomba della madre, in un kibbutz nel nord di Israele, alla presenza di migliaia di persone. In precedenza la sua salma era stata esposta a Haifa (Israele) e a Jenin, in Cisgiordania.

    (Fonte: Blitz quotidiano, 7 Aprile 2011)

    7 Apr 2011, 13:58 Rispondi|Quota