L’Iran addestra terroristi palestinesi

 
Emanuel Baroz
17 novembre 2011
3 commenti

L’Iran addestra terroristi palestinesi

Un gruppo di terroristi palestinesi della Striscia di Gaza ha ricevuto una specifica formazione militare in Iran. Qui i combattenti sono stati addestrati per diventare specialisti nell’uso di armi anticarro. Lo ha riferito oggi il quotidiano “Jerusalem Post”. L’esercito israeliano ritiene che Hamas e la Jihad islamica dispongano di diverse centinaia di moderni missili anticarro di fabbricazione russa. Questi hanno una gittata di oltre quattro chilometri, e possono forare anche l’acciaio dei carri armati. Nell’offensiva militare israeliana del 2009, i terroristi di Hamas avevano solo una manciata di tali armi, che erano anche costruite male. Secondo gli accertamenti dei militari, adesso questo – grazie al supporto iraniano – è radicalmente cambiato.

Quanto siano pericolosi i missili anti-carro si è visto qualche mese fa, quando è stato attaccato un bus scolastico israeliano di Nahal Oz. Il missile è stato lanciato da una distanza di circa tre chilometri, e uno studente di sedici anni è rimasto ucciso. Israele ha annunciato di voler costruire un sistema di difesa anti-missile lungo il confine con Gaza. Ci sono anche pressioni per portare un nuovo massiccio attacco militare contro Hamas.

(Fonte: israel heute, 17 novembre 2011)

Nella foto in alto: il bus scolastico attaccato il 7 Aprile scorso da razzi anticarro di fabbricazione russa. E pensare che per qualcuno quelli di Hamas sono “innocui mortaretti”…

Articoli Correlati
Gaza: missili antiaerei a disposizione dei terroristi palestinesi. Timori per i voli civili

Gaza: missili antiaerei a disposizione dei terroristi palestinesi. Timori per i voli civili

Gaza: missili antiaerei SA-7 in mano alla Jihad Islamica e ad Hamas. Timori per i voli civili di Sharon Levi Gerusalemme, 14 Marzo 2012 – Secondo alcuni rapporti presentati dai […]

Gaza: Hamas riceve centinaia di missili dalla Libia

Gaza: Hamas riceve centinaia di missili dalla Libia

A Gaza sono arrivati centinaia di missili libici Centinaia di missili Grad con una gittata di 60-70 chilometri sono stati trafugati nelle ultime settimane dalla Libia alla Striscia di Gaza, […]

Israele: un weekend all’insegna dei razzi palestinesi, sempre più potenti e pericolosi

Israele: un weekend all’insegna dei razzi palestinesi, sempre più potenti e pericolosi

Israele: un weekend all’insegna dei razzi palestinesi, sempre più potenti e pericolosi Gerusalemme, 20 Marzo 2011 – Neanche alla vigilia dell’operazione anti-Hamas a Gaza del gennaio 2009 s’era registrato un […]

Un bastimento carico di armi per i terroristi di Gaza

Un bastimento carico di armi per i terroristi di Gaza

Un bastimento carico di armi per i terroristi di Gaza Martedì scorso unità navali dalle Forze di Difesa israeliane hanno intercettato la nave cargo tedesca ”Victoria”, battente bandiera liberiana, con […]

L’Iran addestra i terroristi delle Brigate Ezzedin el-Kassam

L’Iran addestra i terroristi delle Brigate Ezzedin el-Kassam

L’Iran addestra i terroristi delle Brigate Ezzedin el-Kassam 10/03/2008 Il comandante delle Brigate Ezzedin el-Kassam, braccio armato di Hamas, ha dichiarato in un’intervista al giornale britannico Sunday Times, che 150 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Simone

    Aumenta la pericolosità di Hamas: Israele pensa ad una operazione su Gaza

    di Sharon Levi on 17 novembre 2011.

    Secondo quanto riferisce il Jerusalem Post questa mattina, l’intelligence israeliana avrebbe appreso con certezza che alcuni membri di Hamas sono stati addestrati in Iran all’uso di sofisticati missili anticarro di fabbricazione russa, nella fattispecie i missili di tipo Kornet e Fagot, con un raggio di azione di quattro chilometri e in grado di penetrare le corazze di molti mezzi israeliani quali quelli di trasporto truppe e di alcuni blindati.

    La notizia desta molta preoccupazione tra i vertici militari israeliani anche perché si apprende che nelle corse settimane almeno un centinaio di sistemi anticarro di tipo Kornet e Fagot sarebbero stati contrabbandati nella Striscia di Gaza. La notizia della consegna di missili anticarro unita a quella che Hamas sarebbe entrato in possesso di sistemi antiaerei di tipo SA24 (Igla-S) fa temere agli analisti israeliani che Hamas stia facendo un grande salto di qualità in termini di armamenti e di addestramento, un salto di qualità che potrebbe diventare molto pericoloso se venissero confermate anche le voci che danno per certa la consegna al gruppo terrorista palestinese anche di molti armamenti libici sfuggiti al controllo della NATO tra i quali razzi RPG di nuova generazione, missili antiaerei a ricerca di calore e forse anche alcune armi chimiche di cui gli arsenali libici erano stracolmi.

    Secondo le fonti del Jerusalem Post Hamas acquisterebbe i missili anticarro direttamente dalla Russia (la cosa è gravissima e va approfondita) che poi vengono contrabbandati attraverso la Siria ed Hezbollah. Una seconda via di acquisto sarebbe quella del mercato nero, una via che prevede l’introduzione delle armi nella Striscia di Gaza attraverso i tanti tunnel presenti lungo il confine con l’Egitto.

    Una dato sembra essere comunque certo: Hamas si sta pesantemente armando e i suoi uomini vengono sistematicamente addestrati da istruttori iraniani all’uso delle armi, anche di tipo molto sofisticato, di cui i terroristi vengono in possesso. Questo determina un sensibile innalzamento della pericolosità del gruppo terrorista palestinese, una pericolosità che Israele non può permettersi di tollerare specie in un momento di tensione con Teheran così alto. Lo scorso 11 novembre il Generale Ganz, capo dell’IDF, ha detto che “se la pericolosità di Hamas continuerà a crescere, l’esercito israeliano sarà costretto a lanciare una offensiva in grande stile su Gaza”, fatto questo che gli analisti danno quasi per scontato, una mossa preventiva e forse definitiva per spazzare via uno dei più pericolosi nemici di Israele.

    http://www.secondoprotocollo.org/?p=3777

    21 Nov 2011, 16:38 Rispondi|Quota
  • #2paola

    Hamas: un’organizzazione terroristica pericolosissima ma Israele non soccomnbertà mai, secondo me è perfettamente in grado di affrontarla e poi sconfiggerla pienamente. Viva Israele.

    21 Nov 2011, 22:05 Rispondi|Quota
  • #3Emanuel Baroz

    A proposito

    La gente si domanda come ad Ahmadinejad possa essere venuto in mente di cancellare Israele. Quale mente?

    Il Tizio della Sera

    http://moked.it/blog/2011/11/17/a-proposito/

    29 Nov 2011, 11:56 Rispondi|Quota