Germania, svastiche e intimidazioni: neonazi fanno chiudere ristorante kosher

 
Emanuel Baroz
6 marzo 2012
11 commenti

Germania, svastiche e intimidazioni: neonazi fanno chiudere locale ebraico

Berlino, 5 Marzo 2012 – Svastiche disegnate. L’insegna ripetutamente infranta. Le gomme del furgoncino squarciate. Una testa di maiale con incisa una stella a cinque punte (in realtà è una stella di Davide….)lanciata contro l’ingresso del locale. Alla fine, dopo 12 anni, Uwe Dziubialla ha ceduto: per colpa delle ripetute aggressioni antisemite, il ristorante ebraico Schalom, al centro della cittadina sassone di Chemnitz, ha chiuso i battenti. Schalom era l’unico ristorante kosher nel Land dell’ex Germania dell’est, scrive il tabloid Bild nel dare la notizia.

”Ho paura per la mia famiglia, qui non mi sento più’ sicuro – ha confidato al quotidiano l’imprenditore 46enne -, i danni sono sempre più’ ingenti e l’assicurazione ha smesso di pagare da tempo. Alla lunga mi hanno rovinato”.

Nulla hanno potuto invece le forze dell’ordine, che nonostante abbiano rafforzato la sorveglianza, in 12 anni di atti intimidatori di matrice antisemita, non sono riuscite a individuare un solo responsabile, ha dovuto ammettere il portavoce della polizia locale Frank Fischer.

Gli attacchi sono stati centinaia. A un certo punto Uwe Dziubialla ha anche smesso di denunciarli. Ma il titolare del ristorante non ha intenzione di arrendersi del tutto: ”Non mi faccio mettere sotto, aprirò’ da un’altra parte”. E cosi’ ad aprile, precisa Bild, sarà’ inaugurato il nuovo Schalom in un altro quartiere di Chemnitz, più’ popolato: ”Qui mi sento più’ sicuro”, ha dichiarato al tabloid il coraggioso imprenditore.

(Fonte: Blitz quotidiano, 5 marzo 2012)

Nella foto in alto: la testa di maiale con la Stella di Davide incisa sopra lasciata davanti all’insegna del ristorante

Articoli Correlati
Milano: ebreo accoltellato fuori ristorante kosher

Milano: ebreo accoltellato fuori ristorante kosher

Accoltellato ebreo, paura a Milano L’aggressione davanti a una pizzeria kosher. L’assalitore aveva un passamontagna. Colpito alle spalle e al volto da un uomo incappucciato di Simona Ravina Gianni Santuci […]

Parigi (Francia): spari contro ristorante kosher

Parigi (Francia): spari contro ristorante kosher

Parigi (Francia): spari contro ristorante kosher Parigi, 25 Dicembre 2014 . Nuovo attacco  antisemita nella capitale francese: pochi giorni dopo gli spari contro la sinagoga di Rue Danjon ieri sera […]

Parigi: lancio molotov contro ristorante kosher

Parigi: lancio molotov contro ristorante kosher

BOMBA MOLOTOV CONTRO UN RISTORANTE KOSHER A PARIGI Parigi – Una bomba incendiaria è stata lanciata contro un ristorante kosher nel 17° arrondissement di Parigi nel weekend. Alcuni minuti prima, […]

Roma: atti vandalici contro ristorante ebraico, a firma neonazista. Il proprietario: “E’ la settima volta in cinque mesi”

Roma: atti vandalici contro ristorante ebraico, a firma neonazista. Il proprietario: “E’ la settima volta in cinque mesi”

Roma, Monteverde Vecchio: neonazi contro il locale kosher «Barrilli 66» Escrementi e svastiche al ristorante ebraico. Il proprietario: colpito sette volte in cinque mesi Roma, 24 Novembre 2011 – Il […]

Germania: sinagoga di Dresda imbrattata con svastiche

Germania: sinagoga di Dresda imbrattata con svastiche

Germania: sinagoga di Dresda imbrattata con svastiche DRESDA, 8 nov.(Adnkronos) – La sinagoga della citta’ di Dresda e’ stata imbrattata con svastiche alla vigilia dell’anniversario della ‘Notte dei Cristalli’, il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1HaDaR

    עמלק הוא עמלק.
    חבל שיותר מדי טמבלים שמחו על נפילתה של חומת ברלין ועל היחוד המחודש של גרמניה העמלקית
    מבחינתי, שימותו כלם עם חבריהם האירנים

    7 Mar 2012, 00:02 Rispondi|Quota
  • #2HaDaR

    La Germania, come disse anche Guunter Grass, non avrebbe mai dovuto essere riunificata: nazisti erano e nazisti rimangono. Il “seme di ‘Amaleq”.
    La denazificazione in Germania non è mai veramente accaduta, ma SOPRATTUTTO nel’Ex Germania dell’Est.
    Né una vera denazificazione poteva veramente accadere senza una serie di atomiche sulla Germania che ne eliminassero l’80% della popolazione, visto che tale era – secondo l’ooposizione – il sostegno ai nazisti nela secinda metà degli anni ’30…
    Crudele?… No, ‘Amaleq va eliminato, non si cambia.
    La caduta del muro di Berlino fu un giorno orribile per l’umanità… Pochi lo capirono… Forse la gente farebbe meglio a riascoltarsi De Andrè che scrisse, nella sua bellissima canzone “La Domenica delle Salme”, le seguenti parole: “La scimmia del IV Reich ballava la polka sopra il muro”…
    http://www.youtube.com/watch?v=h9zW6AOw-v0

    7 Mar 2012, 00:10 Rispondi|Quota
  • #3giada

    hadar fai schifo ,sei una vergogna
    ucciditi che fai un favore a tutta l’umanità

    7 Mar 2012, 20:31 Rispondi|Quota
    • #4Emanuel Baroz

      giada, qui di vergognoso c’è solo il tuo intervento

      7 Mar 2012, 22:56 Rispondi|Quota
  • #5giada

    ah,sì,eh? Quindi sei d’accordo con questo tipo che vuole uccidere tutti i tedeschi ,vero?
    Complimenti

    7 Mar 2012, 23:53 Rispondi|Quota
  • #6giada

    cioè,questo qui vuole sterminare l’80 per cento del popolo tedesco,fra cui presumo ci siano anche dei bambini e poi sono io che devo vergognarmi?
    Strano concetto si ha della vergogna!

    8 Mar 2012, 09:08 Rispondi|Quota
    • #7Emanuel Baroz

      Hadar si sa difendere da solo, cmq non ha detto che vorrebbe eliminare l’80% del popolo tedesco, ma che per denazificare la Germania di allora sarebbe stato necessario togliere di mezzo l’80% della popolazione di allora che, secondo i calcoli dell’epoca, appoggiavano il nazismo.

      8 Mar 2012, 12:36 Rispondi|Quota
  • #8giada

    Mi pare che più o meno sia morta una grandissima fetta della popolazione tedesca in quella guerra

    8 Mar 2012, 13:32 Rispondi|Quota
  • #9barbara

    Oppoveripoveripoveri tedeschi animeinnocenti crudelmente strappateallavita in quella guerra che se andiamo a guardare misatanto mapropriotantotanto che sono stati i soliti perfidi giudei a scatenarla come giustamente aveva preconizzato quella buonanima del capo della Germania. Propongo una giornata di lutto mondiale per i poveri tedeschi morti in guerra. Cosa dite, facciamo anche suonare le sirene?

    9 Mar 2012, 14:40 Rispondi|Quota
  • #10giada

    Ho forse detto questo? I tedeschi dovevano essere puniti,ma non nel modo in cui dice Hadar,il razzista

    11 Mar 2012, 15:10 Rispondi|Quota
  • #11Gwunderi

    Concordo che la denazificazione in Germania non è mai veramente accaduta, ma non penso che all’Ovest le cose stavano meglio che nell’Est. Durante la “guerra fredda” si teneva solo tutto “sotto coperchio” per far bella figura di fronte ai paesi comunisti. Prima del crollo del muro almeno le “autorità” (politiche, ecclesiastiche ecc.) mostravano una bella facciata, dopo il crollo non ce n’era più bisogno ed ecco che si mette giù la maschera. Dopo che qualche autorità ha fatto il primo passo “coraggioso” di dire finalmente quello che “una volta andava detto” sugli ebrei, ecco che avviene la “liberazione del pensiero” della massa, con le conseguenze che sentiamo tutti i giorni. Verissimo che la caduta del muro di Berlino fu un giorno orribile per l’umanità.

    12 Mar 2012, 21:15 Rispondi|Quota