Pioggia di missili su Israele: almeno 11 i feriti. Ma i pacifinti e i mass media tacciono…

 
Emanuel Baroz
20 giugno 2012
5 commenti

Pioggia di missili su Israele: 11 feriti. Si valuta il da farsi

Oltre 50 missili in 24 ore sono caduti su Israele. I terroristi arabi puntano a uccidere civili inermi. Israele valuta il da farsi.

di Sarah F

Gerusalemme, 20 Giugno 2012 – Una vera e propria pioggia di missili si è abbattuta nelle ultime 24 ore su Israele. Oltre 50 missili sono stati sparati dai terroristi verso il Negev occidentale dove a farne le spese sono state 11 guardie di frontiera rimaste ferite. Missili su Hof Ashkelon, Eshkol e altre località.

E’ un vero e proprio attacco indiscriminato che mira a fare vittime civili, una escalation prevista dagli esperti e puntualmente verificatasi che mira a costringere Israele a reagire per dare ai Fratelli Musulmani in Egitto una scusa per attaccare lo Stato Ebraico e per spingere la folla islamica a chiedere alla giunta militare di reagire o di lasciare il potere. Una tattica denunciata anche ieri che sembra trovare conferma in queste ore.

Pressoché immediata la risposta di Israele che con la sua aviazione ha colpito sette obbiettivi terroristici nella Striscia di Gaza. L’Home Front Command ha dato disposizione ai cittadini israeliani che vivono nei pressi del confine con Gaza di rimanere in prossimità dei rifugi e comunque di non portare avanti la consueta routine (lavoro, scuola, ecc. ecc.) a causa del forte pericolo di essere colti all’aperto da un attacco terroristico. Milioni di persone condizionate dagli attacchi provenienti da Gaza.

Si fa quindi sempre più impellente la necessità di risolvere il “problema Gaza” una volta per tutte. Non è possibile che milioni di persone siano tenute in ostaggio da un gruppo terrorista che mira deliberatamente a uccidere i civili (con buona pace di Amnesty International). Per questo motivo il Ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, ha convocato una riunione urgente dei vertici militari per valutare la situazione e decidere il da farsi. Per il momento il Governo Israeliano sembra orientato a singole azioni di ritorsione mirata, ma se gli attacchi dovessero continuare nessuna opzione sarà esclusa, compresa quella di un attacco militare a Gaza.

Righst Reporter

Articoli Correlati
Pioggia di razzi su Israele: ucciso un bambino da colpo di mortaio. Missili anche su una sinagoga ad Ashdod

Pioggia di razzi su Israele: ucciso un bambino da colpo di mortaio. Missili anche su una sinagoga ad Ashdod

BAMBINO ISRAELIANO UCCISO DA UN RAZZO SPARATO DALLA STRISCIA DI GAZA Il Maghen David Adom (il servizio di emergenza medica di Israele) ha confermato che nelle vicinaze di Sha’ar Hanegev […]

Più di 60 razzi lanciati in un solo giorno (!!!) dalla Striscia di Gaza contro il sud di Israele. Ma i mass media non ne parlano…

Più di 60 razzi lanciati in un solo giorno (!!!) dalla Striscia di Gaza contro il sud di Israele. Ma i mass media non ne parlano…

Più di 60 razzi lanciati in un solo giorno (!!!) dalla Striscia di Gaza contro il sud di Israele. Ma i mass media non ne parlano… Gerusalemme, 12 Marzo 2014 […]

Cisgiordania: ragazzo israeliano rapito e ucciso da un conoscente palestinese. Ma i mass media italiani tacciono come sempre…

Cisgiordania: ragazzo israeliano rapito e ucciso da un conoscente palestinese. Ma i mass media italiani tacciono come sempre…

Soldato israeliano rapito e ucciso : volevano usare il suo cadavere come merce di scambio Gerusalemme, 21 Settembre 2013 – Un soldato israeliano è stato rapito ed ucciso in Cisgiordania. […]

Israele sotto attacco dei razzi dei terroristi palestinesi. Ma i media tacciono…perchè?

Israele sotto attacco dei razzi dei terroristi palestinesi. Ma i media tacciono…perchè?

Escalation di razzi palestinesi contro Israele Gerusalemme, 11 Novembre 2012 – Escalation di razzi Qassam, Grad e proiettili di mortaio palestinesi, tra sabato e domenica, dalla striscia di Gaza contro […]

Continua la pioggia di razzi Qassam su Israele, un morto e tre feriti

Continua la pioggia di razzi Qassam su Israele, un morto e tre feriti

Continua la pioggia di razzi Qassam su Israele, un morto e tre feriti Gaza ,5 giugno 2008 – Un israeliano è morto per le ferite riportate dopo un attacco con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    20/06/2012 Altri razzi palestinesi martedì notte dalla striscia di Gaza sulla regione di Ashkelon: si segnalano cinque feriti, di cui uno grave.

    20/06/2012 Bilancio provvisorio a fine giornata: sono almeno 35 gli ordigni, tra razzi e proiettili di mortaio, sparati martedì pomeriggio da terroristi palestinesi della striscia di Gaza verso località civili israeliane. I residenti delle comunità attorno alla striscia di Gaza hanno ricevuto istruzione di mantenersi sempre a 15 secondi da un’area protetta. Un ufficiale israeliano: “Le Forze di Difesa non resteranno con le mani in mano di fronte alla pioggia di razzi che cade oggi sul sud di Israele: le organizzazioni terroristiche sono avvertite”. Centrato un edificio del kibbutz Yad Mordechai: tre feriti, l’edificio è in fiamme. In serata le Forze di Difesa israeliane hanno attaccato e ucciso due terroristi che si apprestavano a lanciare razzi sul territorio israeliano.

    20/06/2012 Secondo fonti palestinesi, una bambina di due anni è morta per un’esplosione nel quartiere Zeitun, nella parte est della città di Gaza. Inizialmente le fonti palestinesi hanno cercato di incolpare le Forze di Difesa israeliane, che tuttavia hanno smentito d’aver compiuto azioni in quell’area. L’esplosione potrebbe essere stata causata da un razzo palestinese ricaduto all’interno della striscia di Gaza.

    20/06/2012 Le Forze di Difesa israeliane hanno confermato d’aver colpito martedì pomeriggio due terroristi della striscia di Gaza responsabili del lancio di razzi contro il territorio israeliano.

    20/06/2012 A un giorno dall’attacco presso il confine egiziano costato la vita all’operaio arabo-israeliano Fashfasha Said, il gruppo finora sconosciuto “Consiglio della Shura dei mujaheddin di Gerusalemme” (che si dichiara affiliato ad al-Qaeda) ha rivendicato la responsabilità dell’attentato con un video segnalato martedì dal centro di sorveglianza americano sui siti web islamisti. Nel video, due terroristi, uno egiziano e uno saudita, si dichiarano in procinto di compiere una “doppia missione suicida”. Durante l’attacco, due terroristi sono stati uccisi dalla reazione dei militari israeliani. Da tempo Israele avvertiva della presenza a Gaza di gruppi ispirati ad al-Qaeda.

    20/06/2012 Il deputato arabo-israeliano Ahmed Tibi ha protestato martedì con il ministro della tecnologia Daniel Hershkowitz per la decisione di intitolare il centro spaziale previsto nella città di Taybeh a Ilan Ramon, il primo astronauta israeliano. Ramon morì insieme ad altri sei nel disastro dello Space Shuttle Columbia del febbraio 2003. Ahmed Tibi ha definito “offensiva” la scelta perché Ilan Ramon, in quanto pilota di caccia israeliano, avrebbe “bombardato popolazioni civili” e “compiuto attacchi in paesi arabi”. Il riferimento è al fatto che Ramon partecipò al bombardamento del reattore nucleare iracheno di Osirak del 1981.

    20/06/2012 “Ci aspettiamo che l’Egitto eserciti la sua sovranità nella penisola del Sinai”. Lo ha detto martedì mattina il capo di stato maggiore israeliano, Benny Gantz, durante un sopraluogo nella località dell’attacco terroristico mortale di lunedì dal confine egiziano.

    20/06/2012 L’amministrazione israeliana ha ricevuto finora 600 candidature per il rimpatrio volontario, nel quadro di un’operazione volta al rimpatrio incentivato e concordato di immigrati clandestini africani. Delle 600 domande, 500 sono state inoltrate da sud-sudanesi.

    20/06/2012 Raid aereo israeliano all’alba di martedì nel centro della Striscia di Gaza contro una cellula di due terroristi all’opera presso il confine con Israele.

    20/06/2012 Vandalizzata e parzialmente bruciata lunedì notte la moschea del villaggio palestinese di Djaba, a sud di Ramallah (Cisgiordania), in un’azione del tipo cosiddetto “fargliela pagare”. Forte condanna da parte del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu: ”E’ un atto da delinquenti, intolleranti e irresponsabili. Faremo il necessario per portarli al più presto in tribunale”. Anche il ministro della difesa Ehud Barak ha denunciato il gesto “grave e criminale” che oltretutto, ha detto, distrae le forze di sicurezza dalle loro missione: “Sarà fatto ogni sforzo per arrestare i colpevoli”, ha aggiunto.

    20/06/2012 Con una lettera al presidente della Federazione di calcio israeliana Avi Louzon, il presidente della UEFA Michel Platini ha ribadito, nonostante “le pressioni ricevute” da parte palestinese, che la UEFA è un’organizzazione apolitica e che Israele ha ottenuto il diritto di ospitare nel 2013 il Campionato Europeo cadetti (under 21) con un voto giusto e democratico.

    20/06/2012 Nella notte di lunedì, almeno 4 razzi palestinesi lanciati dalla striscia di Gaza si sono abbattuti nella zona di Ashkelon. Cosa che non accadeva da tempo, le Brigate Izz al-Din al-Qassam, ala armata di Hamas, hanno direttamente rivendicato gli attacchi.

    19/06/2012 Un razzo palestinese lanciato lunedì sera dalla striscia di Gaza si è abbattuto su un terreno non edificato presso Sderot.

    19/06/2012 Facebook ha acquisito per 100 milioni di dollari la società israeliana Face.com, con sede a Tel Aviv, che ha sviluppato una tecnologia di riconoscimento facciale considerata particolarmente efficace. Si tratta della seconda azienda israeliana acquistata dalla società di Mark Zuckerberg. Ne ha dato notizia il quotidiano economico Calcalist.

    19/06/2012 I leader di Hamas a Gaza, Musa Abu Marzouk e Ismail Haniyeh,sono stati tra i primi a felicitarsi con il candidato della Fratellanza Musulmana alla presidenza in Egitto. Non appena Mohamed Morsi è comparso in tv attribuendosi la vittoria, centinaia di sostenitori di Hamas si sono riversati nelle strade della striscia di Gaza brandendo poster di Morsi, scandendo slogan in suo favore e distribuendo dolci ai passanti. Fonti palestinesi affermano che la vittoria di Morsi rafforzerebbe Hamas rispetto all’Autorità Palestinese di Ramallah, la quale dal canto suo ha dichiarato che non commenterà prima dei risultati ufficiali. “Hamas potrà adottare una posizione più dura anche nelle trattative per la riconciliazione palestinese”, ha affermato Ayman Abu Omar, editorialista palestinese in Cisgiordania.

    19/06/2012 L’aviazione israeliana ha colpito lunedì sera un commando terrorista che si apprestava a lanciare razzi dalla striscia di Gaza contro il territorio israeliano.

    19/06/2012 Siria. Il segretario generale della Lega Araba, Nabil el-Arabi, in visita lunedì a Cipro, ha chiesto il dispiegamento di una forza di peacekeeping in Siria per “imporre un cessate il fuoco” e ha esortato Stati Uniti e Russia a trovare un terreno comune sui modi per porre fine alle violenze nel paese.

    19/06/2012 Egitto. Entrambi i candidati alle presidenziali, Ahmed Shafiq e Mohammed Morsi, si sono proclamati vincitori, lunedì, prima dei risultati ufficiali. Tuttavia la Fratellanza Musulmana, che dispone di una capillare rete di osservatori, si dice sicura che, dopo il conteggio di quasi tutte le schede, il suo candidato Mohamed Morsi è in testa con il 52,5% dei voti.

    19/06/2012 Segnali di escalation in Siria. La Russia si appresta ad inviare fanti di marina sulla costa siriana nel caso dovesse proteggere il proprio personale e smantellare le sue attrezzature nella base navale di Tartus. Ne ha dato notizia lunedì l’agenzia di stampa Interfax.

    19/06/2012 Da un’inchiesta condotta da una équipe internazionale è emerso che vi era l’Iran dietro all’attentato del febbraio 2012 contro diplomatici israeliani in India e ai tentativi di attentati analoghi in Georgia e Thailandia. Ne ha dato notizia The Guardian. Elementi raccolti dall’inchiesta mostrano che gli attacchi erano stati pianificati sin dal mese di aprile 2011 da un piccolo gruppo di dieci persone, composto interamente da cittadini iraniani.

    19/06/2012 Un razzo Qassam palestinese lanciato lunedì dalla striscia di Gaza si è abbattuto su un campo aperto nella zona di Hof Ashkelon.

    19/06/2012 Egitto. La giunta militare si è impegnata lunedì a trasferire il potere entro la fine di giugno al nuovo presidente, il quale tuttavia avrà scarsi spazi di manovra dopo che, domenica, i militari si sono formalmente attribuiti il potere legislativo fino all’elezione del nuovo parlamento, e hanno condizionato lo svolgimento di queste elezioni alla previa adozione di una nuova Costituzione mediante referendum.

    19/06/2012 Il ministero della difesa israeliano ha comunicato lunedì che la costruzione della barriera difensiva lungo il confine tra Israele ed Egitto prosegue a ritmo soddisfacente: finora ne sono stati completati 180 km e i restanti 45 km saranno completati entro ottobre.

    19/06/2012 Una volta cessato l’allarme infiltrazione terroristica, unità delle Forze di Difesa israeliane sotto pesante scorta hanno recuperato i resti dei due terroristi di Gaza morti nello scontro a fuoco di lunedì mattina vicino al confine con l’Egitto. Secondo il comandante della brigata sud, Tal Hermoni, l’intervento dei soldati ha scongiurato che l’infiltrazione terroristica, attribuita alla Jihad Islamica palestinese, comportasse conseguenze ancora più drammatiche. Secondo addetti egiziani alla sicurezza nel nord della penisola del Sinai, per infiltrarsi in Israele i terroristi hanno utilizzato i tunnel del contrabbando scavati nei pressi del confine israelo-egiziano.

    19/06/2012 Le Forze di Difesa israeliane hanno spostato carri armati verso la zona del confine con l’Egitto e la striscia di Gaza dove la barriera difensiva non è ancora completata e dove è avvenuto l’attentato mortale di lunedì mattina.

    19/06/2012 L’aviazione israeliana ha eliminato lunedì mattina due terroristi delle Brigate Al-Quds, braccio armato della Jihad Islamica, che transitavano in moto nella zona di Beit Hanoun, nel nord della striscia di Gaza. La Jihad Islamica ha successivamente confermato che i due terroristi erano in missione per compiere un attentato contro “veicoli militari pesanti” dell’esercito israeliano all’opera nel settore.

    19/06/2012 Mossab Hassan Yousef (figlio di uno dei fondatori di Hamas), che per dieci anni ha passato a Israele informazioni utili nella lotta contro il terrorismo, si trova in visita in Israele dove domenica ha partecipato alla “Giornata del soldato druso”. Mossab Hassan Yousef ha detto di sostenere Israele “perché rispetta i fondamentali diritti umani e la libertà”. Rifugiato negli Stati Uniti, Mossab Hassan Yousef è stato invitato in Israele dal parlamentare Ayoub Kara per una serie di conferenze nell’arco di un mese. Due anni fa Youssef ha pubblicato un’autobiografia in cui parla della sua opera come informatore dell’antiterrorismo israeliano nella convinzione che il terrorismo sia una delle peggiori piaghe anche per i palestinesi. Hamas lo considera un traditore e suo padre, lo sceicco Hassan Yousef, lo ha ripudiato.

    19/06/2012 Il Consiglio degli ambasciatori arabi in Francia ha revocato la decisione di premiare lo scrittore algerino Boualem Sansal perché il mese scorso Sansal ha partecipato al Festival Internazionale degli Scrittori a Gerusalemme.

    18/06/2012 Attacco lunedì mattina di terroristi palestinesi, passati in Egitto dalla striscia di Gaza, contro un squadra di operai israeliani al lavoro sulla barriera di confine: ucciso un civile arabo-israeliano (Said Fashafshe, 36 anni, di Haifa, padre di 4 figli), feriti altri due. I soldati israeliani della Brigata Golani hanno reagito individuando il commando e impegnandolo in uno scontro a fuoco: uccisi almeno due terroristi. Per tutta la mattinata di lunedì, stato di massima allerta nelle località israeliane prossime al confine con Gaza ed Egitto.

    18/06/2012 Il governo israeliano sta considerando l’ipotesi di creare isole artificiali per ospitare infrastrutture come impianti per il trattamento delle acque e un aeroporto.

    18/06/2012 Il leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, ha esortato l’Egitto a cancellare l’accordo di pace con Israele e ad istituire un regime islamico. Secondo al-Zawahiri, la giunta militare che governa al Cairo dalla caduta di Hosni Mubarak è agli ordini degli Stati Uniti, per cui ha esortato tutti i movimenti musulmani a unirsi “contro i complotti americani”.

    18/06/2012 Un incendio della sterpaglia sulle pendici del monte Scopus (a Gerusalemme), probabilmente causato da giovani palestinesi del villaggio di Isawiya, si è diffuso domenica fino a interessare una base militare vicina: 13 soldati sono stati ricoverati con sintomi di soffocamento.

    18/06/2012 Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, dei neo-nazisti avrebbero aiutato i terroristi palestinesi di “Settembre Nero” a perpetrare il massacro degli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco del 1972.

    18/06/2012 Domenica mattina un camionista israeliano attirato da malviventi palestinesi in un’imboscata nei pressi di Hebron si è difeso sparando e ha ucciso i due aggressori. In giornata il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha parlato dell’incidente come di una uccisione premeditata ad opera di un “colono ebreo, sotto l’egida del governo e dell’esercito israeliano”.

    18/06/2012 Tiri di mortaio, domenica, dalla striscia di Gaza verso soldati delle Forze di Difesa israeliane in servizio presso il confine. Carri israeliani hanno risposto al fuoco.

    18/06/2012 Almeno 300.000 persone, arrivate a Gerusalemme da tutto Israele, hanno partecipato al Festival della Luce che si è tenuto tra il 6 e il 14 giungo nella Città Vecchia. Durante l’evento culturale, i visitatori hanno potuto ammirare le installazioni artistiche disseminate nel cuore storico della capitale.

    18/06/2012 L’espulsione degli immigrati clandestini deve essere eseguito nel pieno rispetto della loro dignità. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, domenica, durante la riunione settimanale del consiglio dei ministri.

    (Fonte: Israele.net)

    20 Giu 2012, 13:57 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Israele sotto attacco: cresce il partito dell’intervento

    Continua il lancio di missili su Israele e cresce la voglia di un intervento massiccio nella Striscia di Gaza

    Continua anche in queste ore il lancio di missili su Israele. Il conto è già arrivato a 64 missili nelle ultime 24 ore. Questa mattina ad essere colpita da due missili Grad è stata la città di Be’er Sheva proprio mentre i bambini si stavano recando a scuola.

    Nonostante la pronta risposta dell’aviazione israeliana i terroristi hanno continuato ad attaccare Israele in quello che sembra un vero e proprio atto di guerra. Ed è proprio di “atto di guerra” che hanno discusso i responsabili della difesa nella riunione convocata questa mattina dal Ministro della Difesa, Ehud Barak, per coordinare la risposta da dare a questo massiccio attacco.

    Tra i responsabili della Difesa cresce il “partito dell’intervento”, quello cioè che vorrebbe un vero e proprio intervento armato nella Striscia di Gaza per porre fine una volta per tutte a questa continua minaccia. Anche tra la gente serpeggia il malumore e in molti si chiedono cosa stia aspettando il Governo ad intervenire in maniera massiccia contro Hamas e la Jihad Islamica. Al momento tutta la zona sud di Israele è praticamente sotto costante minaccia dei missili e degli attacchi terroristici.

    Nonostante tutto questo però il Governo israeliano è molto cauto. Non vorrebbe prestare il fianco ad eventuali strumentalizzazioni da parte dei Fratelli Musulmani egiziani che non aspettano altro. I responsabili della Difesa sono in continuo contatto con i militari egiziani e si rendono conto che un massiccio attacco a Gaza potrebbe mettere la giunta militare egiziana in sera difficoltà.

    Si tenta allora la via delle azioni mirate, sia dal cielo che da terra. Ai raid mirati che questa mattina ha compiuto l’aviazione israeliana sulla Striscia di Gaza si potrebbero unire alcune azioni portate avanti dalle squadre speciali dell’IDF. Già questa mattina voci non confermate parlavano di alcune pattuglie militari israeliane entrate nella Striscia di Gaza con il compito di individuare e colpire i terroristi. Nonostante questo, se nelle prossime ore continueranno a piovere missili su Israele difficilmente il Governo israeliano potrà evitare di prendere in considerazione l’ipotesi di un attacco massiccio a Gaza.

    http://www.rightsreporter.org/israele-sotto-attacco-cresce-il-partito-dellintervento/

    20 Giu 2012, 13:59 Rispondi|Quota
  • #3david

    Ma se il governo Israeliano è in contatto con quello Egiziano perchè quest’ultimo non agisce?

    20 Giu 2012, 17:01 Rispondi|Quota
  • #4Franco Marta

    Non fa affatto notizia il mutismo indifferente dei pseudo pacifisti nostrani, di fronte la criminale lancio di missili islamici sulle città israeliane, tanto a morire sono sempre “i soliti ebrei”!…….. Cara Ashton, vergognati!……Cara falsa sinistra, vergogna, se ne hai!……..

    20 Giu 2012, 20:39 Rispondi|Quota
  • #5Daniel

    20 Giu 2012, 22:20 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Gaza: quello che Amnesty International non dice su Hamas | Focus On Israel